CRT SS 6900 mod. 2022 (v7)

Aperto da Jacopo, 03 Febbraio 2022, 19:16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c64new

#50
Personalmente resto a favore dei nuovi modelli di RTX, le mie sono ragioni valide come lo sono le altre. Inutile continuare una disputa in cui ci sono punti per me irremovibili e su cui posso ribattere a ogni parere contrario.
Detto ciò e tornando correttamente all'argomnento del thread, qui riporto un parere della nuova serie DX5000Plus (simile al CRT6900 e ad altri) di un utente su un forum internazionale (worldwidedx.com):
---------->
La cosa principale che mi interessava è la riduzione del rumore e il noise gate. Non sono sicuro che il noise gate funzioni, ma penso che faccia qualcosa. La riduzione del rumore DSP sulla ricezione è sicuramente vincente. Sono stupito. Ha lo stesso effetto dell'altoparlante Clear Speech, tranne per il fatto che non è regolabile. La riduzione del rumore è migliore del mio Icom 718 DSP. Ho avuto un segnale debole la scorsa notte da un lontano DX. Con entrambe le radio sull'interruttore, potevo girare avanti e indietro per vedere quale fosse la migliore. Nessuna regolazione farebbe che il 718 emettesse un suono che potrei copiare. Il DX5000 ha ripulito il segnale e l'ha tirato fuori dal fango, non potevo crederci.
La possibilità di selezionare l'ingresso del microfono per l'elettrete è ottima. Il microfono a elettrete Uniden BC645 funziona alla grande.
In linea di massima:
Questa radio con ricezione DSP fa la stessa cosa dell'altoparlante Clear Speech DSP. E costano più o meno lo stesso. Meglio comprarne una.
Chris
---------->
Nel frattempo mi è arrivato il DX5000Plus, sono d'accordo con questa recensione sopra pubblicata e, in più sono iniziati i vari test  [emoji12]

P.S.: questa stessa scheda è montata su vari RTX 'fratelli' e sui nuovi Stryker, chiaro che ci sarà da aspettarsi un remake dei modelli di punta di varie marche (CRT9900, CRT7900, i vari President, ecc.)
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


TITANO

Salve c64....

Quwto dx5000 come ti pare in ricezione secondo te...? Ha un buon ascolto o lo senti molto rumoroso ? Grz attendo tue info...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

c64new

#52
Ciao Titano,
uso il DX5000Plus (nuova versione) da pochi giorni e maggiormente, per ora, in ricezione. Sicuramente bisogna farci un pò di abitudine e settare il tutto secondo i propri gusti. Non vorrei dilungarmi troppo visto che ho intensione di fare una piccola recensione in futuro sull'apparato.
Appena acceso, con sorpresa, l'RTX arriva con solo il NB/ANL attivato, senza nessun altra nuova 'features' già inserita, tipica di questo nuovo modello. Per cui l'NC, NG, NR sono in 'OFF' nei menù.
Già con solo con l'NB/ANL si nota la radio più silenziosa rispetto al modello precedente, attivando gli altri filtri (NC, NR) addirittura il fruscio/rumore viene drasticamente ridotto tant'è che è possibile tenere la radio accesa su un canale per ore e non avvertire la stanchezza all'udito dovuta al rumore di sottofondo che prima costringeva anche ad attivare lo squelch o l'ALC!
Come altri hanno descritto l'unione con ben 3 riduttori di 'noise' produce un effetto un pò 'robottizzato' sulle parole ricevute che, gusto personale, a me non crea problemi particolari poiché crea altri vantaggi sopra descritti poiché rende ora comprensibili segnali 'sporchi' e bassi. In ogni caso è possibile miscelare/attivare/disattivare tra loro i vari riduttori di rumore, scegliendo quelli che più ci aggradano.
Qualche conclusione ...
Cosa si poteva migliorare:
- variare la 'percentuale' di intervento dei riduttori di rumore
- l'attivazione o meno dei riduttori di rumore e compander era preferibile fossero sui pulsanti anteriori
Cosa è migliorato/cambiato:
- un pò su tutti i fronti, compresa la estrema stabilità in frequenza ora da riferimento
- il raffreddamento con le feritoie e con alette aggiuntive all'interno (sul modulatore!)
- l'assenza del fastidioso 'BUMP' sull'altoparlante all'accensione e quando si schiaccia la portante
- il connettore per PC ora sul posteriore come il CRT9900 e il programma di gestione
- la qualità dell'audio anche con il microfono originale (orribile sui modelli precedenti)
Comunque visto che questo apparato è, per la quasi totalità controllato dal grosso chip, è possibile
che in futuro la 'casa madre' possa fare aggiustamenti sui controlli o su altro.
Man mano, con l'uso seguiranno altri ... aggiornamenti  [emoji12]
Saluti  [emoji112]
Antonello
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

Jacopo

Grazie per le preziose info: attendo volentieri la recensione !
Invece: il maledetto BUMP ogni volta che si va in portante & in accensione... ce l'avevo anche sull'Alan87 ( devastante ) e sul 9001, ed e' stato il motivo principale per cui poi li ho venduti e ho tenuto solo l'Alan88 che ne e' immune. Per me era assolutamente insopportabile... ma quale cavolo e' la causa di questa orrenda disgrazia ??? Possibile che nessuno dei progettisti lo abbia risolto, o se ne sia accorto ???


c64new

Ciao Jacopo,
mi trovi totalmente d'accordo sul 'BUMP'.
Personalmente l'ho ritenuto insopportabile negli anni tant'è che ho accolto questa assenza sul nuovo modello con grade entusiasmo ed è stata la prima cosa che ho notato. Resta solo un leggero 'bump' allo spegnimento.
Anche io non mi spiego il perché nessun marchio abbia mai eliminato questo fastidioso problema segnalandolo magari ai costruttori di motherboard.
Problema che ricordo essere presente nei vecchi amplificatori audio e successivamente corretto nei modelli più moderni. Lascia perplessi come mai i progettisti degli RTX abbiano fatto questo evidente errore, probabilmente secondario per loro. Mi sono anche chiesto perché dare questo stress agli altoparlanti oltreché alle nostre orecchie per tanti anni! 
Saluti  [emoji112]
Antonello
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

ri-"ottone"

#55
Vabbè ok,
ognuno resta della propria opinione, ma gli encoder delle radio moderne ti restano in mano, mente i commutatori dei canali delle Uniden anni 80 sono ancora lì che funzionano.

Come era il detto, fatti non chiacchiere.

E poi ogni tanto si trovano pure ste radio vecchie risistemate a prezzi stratosferici su ebay o subito. Nonostante siano bidoni si vendono pure e non mi spiego il perchè.

73 e buon divertimento.
La minaccia alcolica!


c64new

#56
Citazione di: ri- il 06 Marzo 2022, 19:11:11
Vabbè ok,
ognuno resta della propria opinione, ma gli encoder delle radio moderne ti restano in mano, mente i commutatori dei canali delle Uniden anni 80 sono ancora lì che funzionano.

Come era il detto, fatti non chiacchiere.

E poi ogni tanto si trovano pure ste radio vecchie risistemate a prezzi stratosferici su ebay o subito. Nonostante siano bidoni si vendono pure e non mi spiego il perchè.

73 e buon divertimento.

Ottò e dai su, perché annoiare chi vuole risposte al nuovo 6900 e andare O.T.?
Magari apri altro thread e chi vuole continua lì
Salutiiiii  [emoji112]
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


kz

una piccola nota a margine:
tutte le recensioni "in anteprima" sono viziate da due pregiudizi, il primo è quello di chi ha ricevuto l'oggetto gratuitamente e scrive una recensione per motivi promozionali; il secondo riguarda chi ha speso dei soldi per acquistare un oggetto nuovissimo e non vuole fare la figura del fesso.

HAWK

Citazione di: kz il 07 Marzo 2022, 07:38:34
una piccola nota a margine:
tutte le recensioni "in anteprima" sono viziate da due pregiudizi, il primo è quello di chi ha ricevuto l'oggetto gratuitamente e scrive una recensione per motivi promozionali; il secondo riguarda chi ha speso dei soldi per acquistare un oggetto nuovissimo e non vuole fare la figura del fesso.

Ben detto, conosco uno che anche se paga il materiale, contanti e senza chiedere sconti, nelle recensioni, di difetti ne dice e non fa favori alla grande...ne venditori, assistenze ed importatori...IO, lo anche dimostrato nero su bianco con firma.


c64new

In questo thread mi pare non ci sia nessuno che appartenga a queste categorie. Io sono un privato appassionato da decenni di rtx e gli altri mi pare ... lo stesso! Oltreché non ho letto qui granché di impressioni positive sul nuovo V7 & co.
Impressioni dettate per lo più da pregiudizi e non da prove 'sul campo'
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

ri-"ottone"

#60
Citazione di: c64new il 06 Marzo 2022, 19:25:31
Ottò e dai su, perché annoiare chi vuole risposte al nuovo 6900 e andare O.T.?
Magari apri altro thread e chi vuole continua lì
Salutiiiii  [emoji112]

Non sono stato io il primo a partire con i sermoni sulla bontà dei componenti e delle specifiche delle radio moderne.. un po' di mea culpa prima di guardare sempre agli altri?
Poi se ti va facciamo una conta di chi scrive più post utili in questo forum e magari impara qualcosa dal prossimo
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: c64new il 07 Marzo 2022, 10:11:41
In questo thread mi pare non ci sia nessuno che appartenga a queste categorie. Io sono un privato appassionato da decenni di rtx e gli altri mi pare ... lo stesso! Oltreché non ho letto qui granché di impressioni positive sul nuovo V7 & co.
Impressioni dettate per lo più da pregiudizi e non da prove 'sul campo'
Ad ogni modo non mi pare che al di là di dissertazioni tu abbia portato prove strumentali di qualche tipo. Quindi non è che tu stia dando un particolare valore aggiunto per chi dovrà/vorrà scegliere questa radio. E mi pare che anche tu continui con l'OT, quindi? Coda di paglia? Troll?
La minaccia alcolica!

c64new

Ah beh tu hai portato argomenti utili a quello che é il titolo del thread. Offesa per offesa stai trollando tu.
E che prove ti dovrei portare? Vuoi le strumentali? Hai aperto tu il thread o chi l'ha aperto chiede altro o sono semplici osservazioni? Hai il modello nuovo? O le mie osservazioni fanno male a chi ha vecchi modelli e li deve appioppare? Niente niente ... rivenditore? Per me il nuovo dai primi ascolti va meglio dei precedenti e ho scritto frasi ben definite. Vuoi paragonare questo modello ai Galaxy e co o altri dell'epoca con prove strumentali? Sono disponibile non c'è problema. Il fatto é che scrivi frasi offensive e mi viene il dubbio che qualcosa ti ha toccato ... non certo sulla tecnica però. I guru sono anche qui e quando li tocchi ...
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022


ri-"ottone"

Troll non è offesa (almeno non per me), tra le altre cose non ho account ebay, niente su subito e non ho mai venduto una radio usata su questo mercatino. Libero di sentirti offeso, ma ti rammento che stai continuando il tuo OT al pari di me.
Magari potresti esser tu quello che vende qualche radio riparata a caro prezzo, chissà (di solito chi accusa lo fa per primo)....

Le tue osservazioni (al pari delle mie) sono delle opinioni e non hanno alcun peso in più delle chiacchiere da bar, per cui se ti piace fare catone il censore e decidere chi è off-topic, ti meriti una risposta di conseguenza, non trovi?
Tieniti le tue radio amate, la tua è solo opinione che cerchi di avallare con tante certificazioni tutte da vedere,
ma resta il dato di fatto che le vecchie Uniden sono ancora in piedi e tu a parte le chiacchiere e persino qualche componente ko prematuramente (come già menzionato), hai poco da portare acqua al tuo mulino.

Quanto a questo CRT6900 v7, sarà interessante capire se si tratta di sdr o meno, cosa che costituisce la unica vera innovazione degna di nota, IMHO.
La minaccia alcolica!

c64new

Otto, le chiacchiere le hai fatte tu. Io HO l'RTX che è simile (ma non uguale) al 6900 V7 e ho scritto anche cose attinenti ai pareri richiesti da chi ha aperto questo thread. PERMETTI che POSSO pubblicare qualche mia impressione o devo chiedere prima il benestare a te & company?
Parli di EbaY? Su Ebay ho più di 1000 transazioni per lo più di acquisti e tutti positivi e me ne vanto. Come anche mi vanto di aver fatto delle esposizioni (non vendite!) in Italia o di aver progettato espansioni di canali per RTX con processori e eprom quando all'epoca quelle in commercio erano ancora fermi alla sostituzione dei commutatori, taglio di diodi e cavallotti vari e interruttori aggiunti! La mia espansione si resettava con combinazione di tasti presenti sul pannello con l'apparato che, in caso di necessità tornava come di fabbrica. Tanto per dire che novellino non lo sono.
Magari consiglia tu ai futuri acquirenti quale dei 2 apparati menzionati sopra converrebbe acquistare, invece di stare a fare classifiche vecchio/nuovo, tradizionale/SMD. Ah già dimenticavo gli SMD durano meno, si guastano di più, sono meno precisi, meglio il vecchio, ecc.
Ok vado sull'oggetto di questo thread e, per i futuri acquirenti è bene sapere quali sono le differenze tra il CRT, K-PO (e gli altri)
Le differenze e le caratteristiche le ho scoperte APRENDO l'apparato e PERDENDO nel contempo la garanzia a favore di questo thread e per questo forum e non andando su internet e fare il 'guardone' di foto di altri!
Ti-vi sembrano chiacchiere?
Mi fermo qui perché se ci sono altre polemiche, mi fermo e stop.
Saluti
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

ri-"ottone"

Visto che io faccio chiacchiere e invece tu sei Zarathustra, seguo l'off topic da te gentilmente inaugurato.
Allora visto che ti vanti, probabilmente sei tu che rivendi Jackson convertiti a mosfet su ebay/subito a caro prezzo, quando io in genere la modifica la spiego, in pubblico ed in privato su questo forum.
Capitolo due, pensi di essere l'unico ad aprire radio e capirne qualcosa? Pensi che mi manchino 238 euro per comprarla e fare le tue stesse elucubrazioni a riguardo?
Pensi di essere l'unico da esser in aria dai tempi delle valvole ad oggi?
A me sembra sempre e solo che vuoi l'ultima parola e ribadisci sempre che quì chiudi come se nessun altro debba commentare o come se tu non avessi orecchie per pareri diversi dal tuo (cosa che, capirai da solo, non depone a favore tuo).

Sappi che se non porti prove strumentali, le tue come le mie sono chiacchiere e sei libero di pensarla ed urlarla ai quattro venti come vuoi, ma il commutatore di canali delle EPT3600 ancora funziona, dopo 40 anni e dopo i tuoi discorsi. Gli encoder de ste radiette cinesi si scassano già invece.

Dal canto mio acquisterò un CRT 6900 v7 se apporterà qualche variazione degna al vecchio concetto di CB (e quì mi sforzo di dire qualcosa di utile per i lettori), perchè se mi devo accontentare di quello che sembra avere per ora, e cioè un noise reduction in bassa frequenza (ovvero a segnale già rilevato), beh allora ne esistono tanti anche esterni a basso costo e modesta efficacia negli shop cinesi.
Diverso è il discorso se per caso (lo capiremo dallo schema a blocchi) questo CRT6900 v7 ha un sdr o qualcosa che lavori in media frequenza: sarebbe già un salto avanti rispetto ai soliti CB.

73 [emoji106]
La minaccia alcolica!

Jacopo

3 domande per chi ce l'ha sottomano e lo ha aperto:
1) che c'e' scritto sui grossi chip in mezzo alla piastra madre e su quelli nella schedina dsp per la riduzione del rumore ?
2) Cos'e' quello strano componente sulla sinistra con la copertura metallica dorata ?
3) Avete qualche foto di dettagli elettronici interni ?

Valerio98

Ciao a tutti, nonostante sia iscritto e vi legga con enorme interesse da anni, questo è il mio primo post. Più avanti penso che mi presenterò un po' meglio, ma intanto avendo trovato questa discussione che fa al caso mio, mi ci aggancio per qualche rapida domanda.
Fino a poco fa stavo cercando di capire se valesse la pena acquistare un Alinco DX10 o il Dynascan / Anytone AT555 (ho escluso il CRT 6900 per una questione di gusto estetico personale), quando mi sono imbattuto in questa discussione in cui si parla della nuova versione del CRT 6900 e del corrispondente K-PO DX 5000 Plus. A questo punto, dovendo procedere all' acquisto nelle prossime settimane, opterei per la K-PO DX 5000 Plus, che è esteticamente identica alla AT555 su cui mi stavo orientando, con il vantaggio di avere una radio aggiornata alle ultime specifiche tecniche; ora, guardando sul sito di un rivenditore la nuova versione del il K-PO sembrerebbe essere indicata con "v.6", mentre quella di CRT con "v.7": mi chiedo se sia effettivamente corretto così (per questioni di epoche di inizio produzione differente, magari) o se il K-PO che ho visto io non sia la nuova versione, ma un annuncio di qualche anno fa. Spero di essermi espresso in maniera comprensibile, il che non è mai semplice quando si devono nominare di continuo prodotti con identificativi alfanumerici.
Infine non disdegnerei comunque un parere su DX 10 paragonato a queste altre radio in modo da fugare ogni dubbio. Grazie infinite a chi vorrà darmi una mano. 73 Valerio
Valerio Cattaneo

Jacopo

Ciao,
Su technologyshop, che riportano essere l'importatore italiano per k-po, mettono effettivamente v6, ma sulla descrizione che ne fanno indicano chiaramente che l'apparecchio ha i fori di ventilazione sullo chassis, il riduttore di rumore ed il selettore microfonico, cose che ha SOLO la v7. Percio' "presumo" sia un errore di battitura...


Valerio98

Ciao Jacopo, grazie per l' interessamento, in effetti guardando con calma la pagina del rivenditore e il video, che prima mi era sfuggito, ho poi notato anche io quello che dici tu. Quindi si presume sia così.
Spero che @c64new riesca presto a postare le sue impressioni più approfondite / la sua recensione perché sarebbero sicuramente molto utili ed interessanti. 73 a tutti [emoji2]

inviato S41 using rogerKapp mobile

Valerio Cattaneo

IZ4ZKX

Citazione di: c64new il 27 Febbraio 2022, 13:10:49
Noto che in qualunque campo esca un nuovo modello (auto, moto, smartphone, tv, elettronica in genere, ecc.) c'è sempre diffidenza; e questo è normale, quando però si asseriscono e si puntualizzano cose senza fondamento né di conoscenza e né di tecnica la cosa assume un aspetto tipo la favola della 'volpe e l'uva'.
Non entro nei particolari e né di alcuni post qui scritti perché fondamentalmente non mi va di scatenare polemiche.
Solo 3 cose riguardanti questo modello e i suoi cloni ben noti (Anytone, Alinco, Maas, K-PO, ecc):
- i modelli più recenti sono stati sempre migliori dei predecessori.
- questo modello non ha trimmer, nuclei e altro per regolare ma un menù di servizio nascosto che permette molte regolazioni e tarature
- i componenti SMD (che peraltro aveva pure la vecchia versione) non sono né meno critici e né meno 'precisi' del corrispondente componente tradizionale
P.S.: ho il 9900, il 6900V3 e V6, Alinco DX10 ed è in arrivo il nuovo K-PO 5000Plus che varia dal CRT6900V7 solo per il colore e tipo del display


Buongiorno vorrei sapere la procedura per entrare nel service menu .

Ese hai riscontratto la ricezione fastidiosa del segnale qrm prersente nelle versioni precedenti.
Indendo per essere piu specifico se con rf Gain tutto aperto la radio riceva un noise nettamente piu alto delle piu alto di radio " tradizionali "
Io ho dovuto desensibilizzare la catena della ricezione della Am ottenendo risultati apprezzabili
Attendo gentilmente queste info
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

c64new

Rispondo per correttezza di chi ha seguito qualche mio post e anche perché ho il K-PO5000Plus nuova versione da un po di giorni ...
1) il CRT6900 V7 ha la piastra base/motherboard uguale al K-PO5000Plus con 1 SOSTANZIALE differenza, il 6900V7 NON ha la piastrina interna (nr) del riduttore rumore che il K-PO ha e invece per il CRT è opzionale
2) la riduzione del rumore (menù = nr off/on) fa una grossa differenza rispetto alle versioni che non ce l'hanno poiché 'zittisce' in maniera decisa il rumore di fondo
3) l'nr è attivo ANCHE in SSB (!) e FM cosa molto interessante poiché i CRT6900V6 e le versioni precedenti del K-PO (e vari cloni) in SSB disattivavano pure l'NB/ANL
-> C'è da precisare che non tutti gradiscono l'nr attivo poiché invasivo sulla tonalità del parlato che spesso assomiglia a una pronuncia vocale fatta dentro un 'tubo' specialmente quando il segnale è basso. Niente di drammatico beninteso, ma chi si aspetta la ricezione analogica dei 'baracchi' e RTX del passato può restare un pò deluso. Io non lo sono affatto poiché l'nr elimina il fastidioso fruscio per circa l'70% sia con il parlato che su canale 'vuoto' il che rende spesso inutile pure la necessità di attivare lo squelch. Insomma non ne faccio più a meno.

P.S.: da ricordare che ora nel menù c'è pure l'interessantissima funzione di scelta del tipo di microfono, dinamico e elettrete neppure descritta approfonditamente sul manualetto: cioè non serve solo a selezionare il tipo di mic collegato tant'è che cambiando tipo (dyn/el)  non si avverte nessuna variazione, ma di questo ne parleremo più approfonditamente in futuro ...
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022

Jacopo

Mooooooolto interessante ! Attendo notizie. Dove hai preso il k-po ?

pat0691

Peccato sempre sto connettore microfonico laterale ...sigh

c64new

Rispondo alle ultime 2 domande/osservazioni
Il K-PO l'ho preso da una 'solita' catena di vendita in Italia (e altrove), non vorrei pubblicare qui il nome per non fare inutile pubblicità.
Per la presa laterale del mic, sono d'accordo sulla posizione, io ho risolto in parte con un connettore 'angolare'. Il perché non hanno posto la presa sul frontale penso sia per lo spazio 'esaurito' dai vari pulsanti a 'misura umana', dai commutatori e, cosa non da poco dal display certamente più grosso che sugli Alinco DX10 che ha la presa sul frontale e i comandi/pulsanti a misura di ... 'bimbo'
Yaesu FT-DX10 - Kenwood TS450S-AT - Intek Starship 34S - Midland 278 - President Lincoln II+ - K-PO DX-5000 Plus 2022