News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filtro passa basso - WSPR Raspberry

Aperto da rinbo84, 25 Maggio 2018, 20:41:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinbo84

Ciao a tutti,
ho trovato qualche giorno fa questo bell'articolo (in inglese) di un tipo che si è fatto, con raspberry un beacon WSPR.
https://www.arvos.org/wspir/

Il circuito del filtro passa basso con le varie informazioni dei componenti è presente, volevo però sapere, dato che non sono assolutamente esperto in elettronica, di che tipo devono essere i condensatori e le induttanze da utilizzare. Alcuni amici mi hanno detto che non devono avere ferrite, ecc....
ma sono tutte informazioni "generiche" che ho ricevuto.
Chi mi può aiutare maggiormente?

Grazie


Ciao
IU3BYR


microonda

Dipende dalla frequenza interessata se è in bassa frequenza o alta frequenza e di preciso che frequenza è!!

rinbo84

Ciao Microonda,
pensavo di stare sui 20 Mt 14.095 MHz.
Come potenza molto bassa.... mi sembra si parla di 10mW

Volevo seguire il progetto in allegato con basette (già acquistate in usa) di questo tipo https://oshpark.com/shared_projects/pUDgtytO
IU3BYR

microonda

#3
Non so perché ti ha detto così.  Io invece  dico che ci vogliono solo se sono quelle ferriti che stanno sui televisori vecchi e cioè quelle lunghe un cm. Con alcune spire avvolte su un diametro di 2 mm. . Ma per fare queste cose ce l'hai il capacimetro  che misura pure le induttanze?perché  poi bisogna provare . Ci vuole il filo di rame smaltato da 0,3 mm  o anche da 0,4 mm. Non so se te lo puoi procurare . La potenza è bassissima . Sul link che hai postato non ho trovato niente di elettronica , forse c'è anche un virus . Ma tu perché no lo fai con un transistor e una media frequenza a 10,7 mhz ? Spezzi il condensatore sotto e lo metti da fuori da 27 pf.  Ma come lo vuoi modulare , in am , in fm o in ssb? Ti faccio io uno schema di circa 20 mw.  Io sono di Salerno,  tu di dove sei ?