Come e con cosa posso iniziare?

Aperto da Alessandro R., 01 Maggio 2018, 11:42:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro R.

Ciao a tutti, mi sto avvicinando da poco a questo mondo che pian piano mi sta appassionando sempre di più. Sono un principiante e non sono molto esperto sulle frequenze, antenne ecc. (Anche se mi sono informato un po via internet). La mia domanda è la seguente: cosa e come posso iniziare a fare radio ascolto? Per ora non ho comprato nessuno strumento per fare ciò, mi limito solo ad ascoltare con websdr. Stavo pensando però di acquistare una di quelle tante chiavette USB che si trovano su amazon o eBay, so che come qualità fanno abbastanza ribrezzo, però per iniziare ho pensato che forse possa andare bene anche se con pochi segnali captabili. Voi cosa mi consigliate? Ah e non per ultimo abitando in campagna ho nel mio terreno questa antenna inutilizzata da tempo che volendo potrei usare...che ne dite?, si può collegare in qualche modo alla rtl-usb?

Grazie

inviato GT-P3100 using rogerKapp mobile



lake

l'antenna che mostri è 1 ground plane che serviva sicuramente per trasmissione dati di qualche servizio tipo gas-luce, anche io nelle vicinanze ne ho 1 simile e serve per trasmissione dati (di che dati non ne ho idea) della rete gas locale, sei sicuro che non è piu' attiva???????????????
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Alessandro R.

Citazione di: lake il 01 Maggio 2018, 12:53:36
l'antenna che mostri è 1 ground plane che serviva sicuramente per trasmissione dati di qualche servizio tipo gas-luce, anche io nelle vicinanze ne ho 1 simile e serve per trasmissione dati (di che dati non ne ho idea) della rete gas locale, sei sicuro che non è piu' attiva???????????????
Si che non è più attiva ne sono sicuro, visto che il cavo è scollegato. Peccato, pensavo che si potesse usare come antenna x ricevere.

inviato GT-P3100 using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: Alessandro R. il 01 Maggio 2018, 12:56:35
Si che non è più attiva ne sono sicuro, visto che il cavo è scollegato. Peccato, pensavo che si potesse usare come antenna x ricevere.

inviato GT-P3100 using rogerKapp mobile


secondo me qualcosa ricevi senz'altro, quei servizi sono in genere in vhf  a 160 170 mhz circa, magari qualche sopravvissuto radioamatore lo ricevi a 145....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU1IAZ

Ciao,
io impiego una chiave rtl-usb collegata ad un dipolo autocostruito e fissato a un metro dal Computer (dentro casa).

Non ho idea di quanto disti la tua antenna dal computer, ma non vorrei che il guadagno fornito venisse "mangiato" dalla lughezza del cavo. Di prima ipotesi potrebbe essere che la ricezione fornita da una antenna interna a casa tua (affianco al PC) sia simile a quella data dall'antenna esterna + cavo (5-10m ?).

Tra l'altro, la soddisfazione nel realizzarsi una antenna, è impagabile.

Buon lavoro... anche se è il 1° maggio.... :-)
Massimo.


r5000

73 a tutti e ben arrivato Alessandro, per cominciare và bene tutto, poi si migliora e si compra un ricevitore più adatto alle esigenze personali, la chiavetta sdr economica và bene ma difficilmente soddisfa in hf, sono veramente poche e costose con le prestazioni simili a un ricevitore hf tradizionale, sono sicuramente da avere e usare come ricevitore panoramico ma se poi vuoi ascoltare segnali deboli ecc... si arriva al limite (ovvio) di questi ricevitori sdr molto economici, comunque per cominciare vanno benissimo come pure un Tecsun e simili o qualsiasi apparato radioamatoriale che però è un rtx e quindi legamente non puoi utilizzarlo senza licenza, senza investire subito cifre importanti l'sdrplay è un sdr valido ad ampia copertura e resta in stazione come secondo rx quando avrai la necessità di un ricevitore tradizionale, costa come un Tecsun e và altrettanto bene con tutti i vantaggi dell'sdr, le chiavette da 40 € funzionano ma in poco tempo ti accorgi che in hf sono un forte compromesso ma giocando con le antenne e filtri preselettori si possono migliorare e diventare valide alternative ai ricevitori tradizionali ma non è comuque semplice come l'sdrplay che ha già di suo i filtri...
per l'antenna  vale lo stesso discorso, un pezzo di filo all'inizio ti apre un modo e poi quando vuoi ascoltare meglio un segnale basso e disturbato è normale pensare ad altre antenne dedicate e più performanti, a quel punto a seconda dello spazio e compromessi vari si fà il meglio che si riesce a fare, c'è chi si accontenta con l'antenna interna e chi monta antenne enormi ecc...  dipende sempre dalle aspettative personali e dallo spazio disponibile, se manca puoi solo scendere a compromessi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alessandro R.

Citazione di: r5000 il 01 Maggio 2018, 16:32:36
73 a tutti e ben arrivato Alessandro, per cominciare và bene tutto, poi si migliora e si compra un ricevitore più adatto alle esigenze personali, la chiavetta sdr economica và bene ma difficilmente soddisfa in hf, sono veramente poche e costose con le prestazioni simili a un ricevitore hf tradizionale, sono sicuramente da avere e usare come ricevitore panoramico ma se poi vuoi ascoltare segnali deboli ecc... si arriva al limite (ovvio) di questi ricevitori sdr molto economici, comunque per cominciare vanno benissimo come pure un Tecsun e simili o qualsiasi apparato radioamatoriale che però è un rtx e quindi legamente non puoi utilizzarlo senza licenza, senza investire subito cifre importanti l'sdrplay è un sdr valido ad ampia copertura e resta in stazione come secondo rx quando avrai la necessità di un ricevitore tradizionale, costa come un Tecsun e và altrettanto bene con tutti i vantaggi dell'sdr, le chiavette da 40 € funzionano ma in poco tempo ti accorgi che in hf sono un forte compromesso ma giocando con le antenne e filtri preselettori si possono migliorare e diventare valide alternative ai ricevitori tradizionali ma non è comuque semplice come l'sdrplay che ha già di suo i filtri...
per l'antenna  vale lo stesso discorso, un pezzo di filo all'inizio ti apre un modo e poi quando vuoi ascoltare meglio un segnale basso e disturbato è normale pensare ad altre antenne dedicate e più performanti, a quel punto a seconda dello spazio e compromessi vari si fà il meglio che si riesce a fare, c'è chi si accontenta con l'antenna interna e chi monta antenne enormi ecc...  dipende sempre dalle aspettative personali e dallo spazio disponibile, se manca puoi solo scendere a compromessi...
Ok grazie veramente dei consigli appena potrò comprerò la chiavettina

inviato GT-P3100 using rogerKapp mobile



orecchiobuono

Citazione di: Alessandro R. il 01 Maggio 2018, 19:02:56
Ok grazie veramente dei consigli appena potrò comprerò la chiavettina

inviato GT-P3100 using rogerKapp mobile
Potresti anche iniziare con qualcosa di più tradizionale che ti porti nel mondo Delle broadcast. La solita Degen 1103, magari analogica, è sempre un buono strumento.

inviato PULP 4G using rogerKapp mobile


pat0691

SdrPlay modello RSP1A....un ottimo ricevitore sdr molto migliore di quelle chiavette economiche.
Spendi un po' di più di 100 euro ma hai un ricevitore serio fino a 2 ghz. Metti un pezzo di filo per ascoltare le HF è una verticalina per il resto. Puoi sviluppare il sistema di antenne anche più tardi, ma almeno inizi in modo serio.


Alessandro R.

Citazione di: pat0691 il 01 Maggio 2018, 21:12:02
SdrPlay modello RSP1A....un ottimo ricevitore sdr molto migliore di quelle chiavette economiche.
Spendi un po' di più di 100 euro ma hai un ricevitore serio fino a 2 ghz. Metti un pezzo di filo per ascoltare le HF è una verticalina per il resto. Puoi sviluppare il sistema di antenne anche più tardi, ma almeno inizi in modo serio.
Ah si lo conosco, valuterò anche quello come acquisto

inviato GT-P3100 using rogerKapp mobile


moooose

Caro Alessandro

non conosco le tue disponibilità economiche, ma ti segnalo il ricevitore SDRplay RSP2 che ha tre ingressi di antenna, uno dei quali è ad alta impedenza.
Mi rendo conto che costa di più del RSP1A, ma:
- l'ingresso ad alta impedenza consente di utilizzare anche antenne di fortuna con impedenza non ottimizzata
- se i tuoi interessi evolvono, potere collegare due antenne "standard" (una per le HF e una per V e U) è una comodità.

In termini di prestazioni gli SDRplay sono sicuramente molto buoni: io ho un RSP2 e confermo che regge un confronto con i miei apparati radioamatoriali, mentre gli SDR economici decisamente no. Inoltre il software SDRuno è completo di funzioni abbastanza evolute.


73 e benvenuto!

rinbo84

Un saltuto a tutti...
mi sto informando sul RSP1A e sue "evoluzioni" (precedenti).
Il dubbio che mi è sorto è: Questi apparati della SDRPlay sono anch'essi soggetti alle interferenze generate dagli alimentatori switch dei PC/Elettrodomestici?

Se si, come si può "schermare"/ovviare a questi problemi?
IU3BYR

165RGK591

ritornando all antenna della foto... credo sia un antenna da 50/27 mhz... si notano i radiali composti da due spezzoni, per i 2 metri sarebbe quantomeno strano farla cosi...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


cherubenzo

La SDR và benissimo, ma ti vincola ad avere un pc a cui collegarla.
Io ho iniziato con un pezzo di filo elettrico da 1mm (colore nero, quindi pressochè invisibile) molto lungo, stesso alla meno peggio, collegato ad un piccolissimo balun ( per solo RX - 3 euro su ebay) e collegato ad una Degen 1103....... che in seguito ho portato sempre al seguito quando avevo il Camper (ahimè) e mi sono divertito moltissimo.
La Degen ce l'ho ancora, e guai a chi me la tocca!
V
:amore:
...infinite cose da fare in così poco tempo...

elyvent

Ciao Cherubenzo, ho provato a cercare su ebay il balun piccolo per rx che indichi, ma non lo trovo,  per cortesia mi potresti inviare un link oppure il nome con cui cercarlo? ti ringrazio molto,   buona giornata,  Claudio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

Fa99

Citazione di: cherubenzo il 25 Giugno 2018, 14:50:54
La SDR và benissimo, ma ti vincola ad avere un pc a cui collegarla.
Io ho iniziato con un pezzo di filo elettrico da 1mm (colore nero, quindi pressochè invisibile) molto lungo, stesso alla meno peggio, collegato ad un piccolissimo balun ( per solo RX - 3 euro su ebay) e collegato ad una Degen 1103....... che in seguito ho portato sempre al seguito quando avevo il Camper (ahimè) e mi sono divertito moltissimo.
La Degen ce l'ho ancora, e guai a chi me la tocca!
V
:amore:

Sarei interessato anche io, più che altro all'intero sistema, sto cercando qualcosa da mettere sul mio SDR. Grazie

RobertoP66

Iniziare con una ricevitore RTL-SDR (tipo RTL2832U) come si vede anche su https://www.rtl-sdr.com/ va benissimo  :up: soprattutto per le VHF ed UHF. Meglio però se si ha la possibilità di usare antenne adeguate: discone (ad es. autocostruite https://www.rtl-sdr.com/home-made-coat-hanger-discone/) o log periodiche (ad es. https://norbik.jimdo.com/le-antenne/log-periodica-144-430-mhz/) o yagi - uda (ad es. si può approfondire su http://www.antenna-theory.com/antennas/travelling/yagi.php) ma ... le yagi-uda vanno bene solo in un secondo momento quando si conoscono bene le frequenze esatte da ascoltare! Per le HF con un ricevitore RTL2832U bisogna fare una modifica come spiegato ad es. in https://officinahf.jimdo.com/radioascolto-swl/sdr-chiavette/modifiche-chiavette-sdr-x-hf/. Altri ricevitori SDR oltre ai suddetti ci sono ma ... sono meno economici ed offrono vantaggi "relativi", apprezzabili solo in un secondo momento. Il grosso vantaggio di avere come "ricevitore" un RTL-SDR è che è collegato ad un PC che può anche demodulare i segnali digitali ma ... il grande svantaggio è che devi sempre avere dietro un PC ... pur piccolo che sia  :wink:!  In alternativa ci sono ad es. ricevitori/scanner portatili come questo della ICOM, l' IC-R6 oppure altri modelli (più o meno portatili) della UNIDEN, AOR,...  etc. buon divertimento '73 IU6GWQ


rinbo84

Tralasciando rtl-sdr che uso da 3-4 anni circa, ed una tecsun PL-680, pensate che un RSP1A possa avere qualche miglioramento con le interferenze parassite da elettrodomestici ecc. o siamo +o- allo stesso livello degli altri ricevitori usati?
IU3BYR


bergio70

poi avere qualche miglioramento usando un ricevitore abbinato a una antenna adatta.
scanner e chiavette ricevono dovunque e ovviamente fannoqualchepossono.

RobertoP66

Quello che ti è stato suggerito intendo "antenna adatta" è fondamentale ed aggiungerei anche la scelta del posto. Ovviamente se ti trovi  vicino ad ambienti rumorosi (che emettono RF) ... c'è poco da fare. Faccio un esempio banale, un dipolo ben piazzato al centro di ROMA o MILANO (ma vale per qualsiasi altra città) capterà molti più disturbi che se piazzi lo stesso dipolo in zona collinare, lontana da una città (zona poco urbanizzata) oppure in montagna! Quindi avere una ottima antenna ed un ottimo ricevitore vicino a sorgenti di rumore elettromagnetico, soprattutto se si tratta di rumore a "larga banda", è inutile. Riuscire a filtrare rumori simili non è praticamente possibile. Non mi fascerei però la testa prima del tempo e pertanto consiglio vivamente di cominciare e come suggeriscono altri di studiare ed approfondire ... poi con il tempo si possono affinare ed apprezzare le differenze. Come in tutte le cose non credo che spendere per cominciare una attività cifre elevate abbia veramente senso: se vuoi fare ciclismo prima di comprarti una bicicletta da 10.000 EURO è meglio farsi le gambe su una bicicletta 100 volte meno cara  ;-) '73 IU6GWQ

z.o

riporto la mia esperienza dopo più di un anno in questo mondo, la rtl-sdr va benissimo per iniziare però secondo me è bene spendere pochi euro in più e comprare una rtl-sdr blog v3 che offre guscio in alluminio per una migliore dissipazione del calore, quarzo tcxo, bias tee con la possibilità di alimentare un eventuale upconverter o amplificatore e in più ha la modifica per il direct sampling per muovere i primi passi con le HF.
se invece ritieni che le HF sono importanti allora conviene partire direttamente con una sdr play 1a oppure con un ricevitore dedicato tipo tecsun degen e fratelli oppure un ricevitore dedicato di qualità superirore.
per le antenne valgono i consigli che ti sono stati detti ma se vuoi qualcosa di economico e che si abbina perfettamente alla rtl-sdr prendi in considerazione una antenna TV logaritmica VHF/UHF, la monti in posizione verticale ci abbini un buon cavo sat (in rame!) e ascolti di tutto.
la mia puntata direttamente sul mare mi sta regalando buoni ascolti sulla banda marina, radiosonde e sono rimasto piacevolmente sopreso anche dalle prestazioni sui 1090 Mhz ieri in un breve test sono arrivato a circa 280km di raggio considerando che sono a livello mare.
poi c'è sempre l'autocostruzione che è una grossa fetta del divertimento che regala questa passione... :tao2: