News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dopo IC-R71e passo a WinRadio?

Aperto da Pastis, 05 Aprile 2018, 18:55:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pastis

Il mio fido IC-R71e compie trent'anni e continua a fare il suo lavoro come se fosse uscito di fabbrica ieri.
Con il modulo Eprom di IK2NRD e le modifiche di rito su MW e filtro notch non mi ha mai fatto cadere nella tentazione di acquistare un altro ricevitore.
Finora.
Tuttavia, spazzolando sulle bande broadcasting, "inciampo" di tanto in tanto su stazioni che trasmettono in DRM. E la curiosità e la spinta compulsiva ad aggiornare il mio rig stanno crescendo...

Il quesito che pongo ai frequentatori di RogerK è semplice:
qualcuno possiede o ha avuto occasione di provare un apparecchio WinRadio?
Quali sono le "impressioni di guida" di tali ricevitori rispetto ai tradizionali con pulsanti e manopole?
TNX / QSX


pat0691

Sono due modi differenti di concepire la ricezione radio. Ricevere con un SDR è piacevole e moderno, ma se fossi in te il mi terrei il fido IC-R71. Magari anziché spendere molti soldi per un SDR, prenditi un SDRPlay RSP1A, spendi pochissimo di più di 100 euro ed è un ottimo ricevitore fino a 2 ghz. Io mi ci sto divertendo parecchio ma le manopole sono sempre le manopole....tieniti il tuo ICOM che sarai sempre in tempo a darlo via quando vorrai.

r5000

73 a tutti, concordo al 100%, assolutamente da tenere l'R71 e affiancare un sdr ma non fare assolutamente la pura sostituzione, poi se l'sdr soddisfa a pieno e l'R71 non serve più se ne riparla ma almeno per me una radio analogica con quelle prestazioni è da tenere e fà sempre molto comodo, io ho l'r5000 e non penso minimamente di sostituirla, è sempre accesa anche se ora ho a schermo 3 chiavette sdr in funzione  e prossimamente avrò anch'io l'sdrplay RSP2, poi riguardo all'ascolto delle radio digitali DRM si può anche pensare ad aggiungere un'uscita apposita al ricevitore e ascoltare tramite pc quanto sintonizzi con l'R71, l'ho fatto anni fà quando non c'erano le chiavette sdr ma adesso si fà prima e senza modificare il ricevitore, unico consiglio riguardo all'sdr è che le chiavette economiche hanno prestazioni minime rispetto all'sdr di fascia alta, senza arrivare al perseus e simili l'sdrplay ha un'ottimo rapporto prestazioni \ prezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pastis

Ringrazio ambedue per le preziose risposte.
A mollare la mia IC-R71e - che, a suo tempo avevo battezzato "Giuditta", succeduta al "Sansone" BC312 con cui sono cresciuto - non ci penso nemmeno!!! :cheesy:
E sono oltremodo grato per la dritta sul SDRPLAY: non sapevo della sua esistenza e trovo che sia esattamente che cosa cercavo, con un rapporto prezzo/prestazioni ben superiore alle mie aspettative.
Oggi scandaglierò la rete per saperne di più.
73


RobertoP66

#4
Hai detto broadcasting in DRM!? Si, conosco il sito http://www.drm.org/ e anni fa qualcuno ci aveva creduto nel DRM ... ma poi mi pare che tranne pochissime emittenti oramai quasi più nessuna si sia spinta oltre la "fase sperimentale" tanto che in HF credo se ne sentano "pochine" in DRM, sbaglio? Cos'hai ascoltato o su che frequenza ed in che orari, sono curioso? Mi pare che solo l'INDIA e forse la ROMANIA avessero "perseverato". Ovviamente sarei felice di sbagliarmi, in quanto credo nelle tecnologie "digitali" in sostituzione di quelle "analogiche". Per passare dal broadcasting HF a quello VHF, come saprai bene, "in banda FM" il DAB si sta finalmente diffondendo http://www.dab.it/home/copertura-dab sebbene nella mia zona (ANCONA) c'è un bel buco  :sfiga: ma tanto ci siamo abituati ... anche in campo radiamatoriale siamo un po' trascurati dai vari ponti digitali e non  :'(
Credo abbiano tentato anche di creare un DRM+ per le "bande FM" ma sembra che non funzioni altrettanto bene del DAB soprattutto se il numero di canali è elevato (come peraltro accade normalmente nel broadcasting).
Se qualcun altro avesse novità in termini di ascolto in merito al DRM o addirittura al DRM+ ... sarei interessato  :up: In termini di "articoli", "annunci", etc. sul DRM si è scritto ... anche troppo :down:
Per il resto mi associo al 100% a quello che i colleghi che mi hanno preceduto ti hanno risposto. '73 IU6GWQ

moooose

Caro Pastis

anch'io esprimo un parere molto favorevole su SDRplay. Ha una sensibilità e selettività non confrontabili a quelle delle "chiavette SDR" economiche; io l'ho confrontato con i miei Icom 7300 ed Elecraft KX3 per scoprire che non sfigura.
Se tu fossi interessato ti consiglio di dare un'occhiata al modello rsp2 perché ha tre ingressi di antenna: 2 a 50 ohm e 1 ad alta impedenza. Questo ti permette di usare qualsiasi tipo di antenna, compreso un filo di rame..... secondo le circostanze.
Altro punto a favore di SDRplay è il software dedicato, che è completo e versatile.
Con un tablet cinese Windows 10 e SDRplay ho una soluzione economica ed efficiente. E mi diverto molto.


Pastis

#6
@RobertoP66
Finora non ho tenuto memoria delle stazioni ascoltate, probabilmente sempre le stesse, romene e francesi, perché non ho (ancora) l'apparato per la decodifica.
Faccio riferimento a questa lista:
http://www.drm.org/wp-content/uploads/2018/04/SCHEDULES-OF-DRM-BROADCASTS-WORLDWIDE-A18-2.pdf

@moooose IU5HIW
Ho proprio intenzione di fare come tu suggerisci: il PC portatile già è in casa da tempo e devo comprare lo scatolotto SDR.
Ho letto in giro tante e lusinghiere recensioni del modello RSP2 di SDRPlay; mi piace sempre di più e credo proprio che a breve lo acquisterò.
Peraltro, una volta preso, me lo porterò in giro dappertutto. Tra l'altro potrò disporre di un bel giocattolo per far passare i tempi di attesa negli aeroporti e potrò anche collegarlo a una bella ground plane sul tetto di casa per monitorare il canale PMR 8-16 di Rete radio Montana.  8)