banda cittadina (27 mhz) > Schemi Elettrici

Elbex pd 8500

(1/2) > >>

Rommel:
Salve a tutti.

Cerco lo schema del ricetrasmettitore ELBEX PD 8500 che equivale al ROBYN SB-540D.

Su internet si trova solo lo schema del PLL (che è un circuito assestante) e su qualche forum estero alcune indicazioni riguardante i trimmer e bobine per regolare la potenza di uscita, l'ALC e l'AMC.

Poi su internet si trovano tanti video e foto dell'apparato ma di schema neanche l'ombra.

Si tratta di un apparato molto vecchio (anche se esteticamente molto bello) e quello che ho sotto mano non riesce a stare muto quando si va in trasmissione in SSB senza modulare (anche con il mic gain a zero).

Penso che lo possa avere solo qualcuno che ha qualche raccolta di schemi di CB d'epoca.

Saluti a tutti da Alberto.

albertogamannossi:
ciao, sono passati anni da questo tuo pos, adesso sono io che sto cercando lo schema del Elbex PD8500 sei poi riuscito a trovarlo?

Rommel:
Salve a tutti.

No, purtroppo non l'ho più trovato. Per fortuna sono riuscito ugualmente a riparare l'apparato del mio amico.
Nel caso specifico si trattava di problemi di contatto nel relé di commutazione TX/RX. L'ho aperto e ripuliti i contatti (anche con l'aiuto dell'apposito spray). Nel circuito del PLL ho dovuto risaldare una bobina (saldature penose ed ossidate) e regolarla. Poi ho dovuto regolare alcune bobine sulla linea di trasmissione e l'apparato ha ripreso a funzionare egregiamente.
Naturalmente trattandosi di apparato d'epoca ho consigliato il suo possessore a lasciarlo come pezzo da collezione funzionante, perché in caso di eventuale rottura di altri componenti la riparazione sarebbe comunque problematica.

Saluti a tutti da Alberto.

El Condor Pasa:
Adesso sono io che cerco lo schema, ne ho uno bellissimo da restaurare qualcuno nel frattempo ha trovato lo schema?

madison:
73' a tutti .riprendo questo Topic e mi rivolgo a El Condor pasa per sapere qualche info in più su questa radio vintage visto che se tutto va in porto dovrei prenderne una anche io che purtroppo è rimasta ferma per parecchio tempo ....c'è tutto da valutare ,dalla funzionalità elettrica all'aspetto estetico,magari se la tua all'epoca del tuo post era funzionante saprai dirmi qualche cosa in più sulle doti/difetti di questa radio 
              Cordialità Madison...tengo a precisare che la radio in questione è una Expert pd 8500 e non una Elbex

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa