Mi confermate una volta per tutte che il radioascolto è legale?

Aperto da roccobarbi, 19 Settembre 2007, 15:01:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roccobarbi

73 a tutti e scusate la domanda trita e ritrita.

Mi confermate che il radioascolto è assolutamente libero al 100% e non servono tasse, canoni, denuncie, dichiarazioni di possesso o autorizzazioni di qualsiasi specie per effettuarlo legalmente, sia in casa che fuori, e per possedere uno scanner con copertura continua 100 khz - 1200 Mhz circa?

Sapete mica dirmi quali sono le frequenze che è legale oltre ogni dubbio ascoltare?

73 51
Rocco.


jackaroe

Radioascolto libero, non occorre nessuna denuncia, nè domanda di licenza/concessione.
Le frequenze sono quelle radioamatoriali, pmr/lpd, cb, broadcast, radio private, tv, non sono sicuro per le areonautiche civili.
Tutte le frequenze "statali" sono proibite, se per caso senti qualcosa non bisogna divulgare ne segnarsi la frequenza.
73
Antonio
1rgk079

aquilabianca

non puoi ascoltare nessun servizio statale, incluso l'aeronautica. per il resto vai tranquillo.

PAPERO ( THE DUCK )

prendi l'swl ed ascolta tutto quello che c'e in frequenza, l'importante e' non divulgare informazioni o cio' che viene ascoltato
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


eurodani

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Settembre 2007, 16:25:52
prendi l'swl ed ascolta tutto quello che c'e in frequenza, l'importante e' non divulgare informazioni o cio' che viene ascoltato


Quoto !!  :up:

Tu ascolta quel che vuoi. Quello che ascolterai........dovra'  essere solo fatti tuoi ( come diceva qualcuno)  :up:
Daniele - Romania

Nembo

L' art. 134, comma 4 del D. Legisl. 259\03 sancisce che è libera l' attività di solo ascolto sulla gamma di frequenza attribuita al servizio di radioamatore.
Il che significa che per il resto l' ascolto è proibito.
73 + 51  a tutti


roccobarbi

Ovvio che se/quando prendo lo scanner poi ascolto tutto quello che riesco ad ascoltare, ma penso sia anche molto utile sapere esattamente cosa posso ascoltare LEGALMENTE e cosa posso ascoltare TECNICAMENTE. Ad esempio nel caso volessi memorizzare qualche frequenza, o se qualche agente delle FFOO si incuriosisse sulla radio che ho in mano (se la frequenza non è memorizzata, clicchi subito una memoria rapida e via). Insomma, se proprio devo/voglio commettere un reato preferisco sapere cosa sto facendo e fino a che punto è illegale.

Comunque, per quanto riguarda le frequenze, intendevo dire se qualcuno ha una tabella con la lista delle frequenze che si possono ascoltare.

Ultima curiosità: siete proprio sicuri che le aeronautiche non si possono ascoltare? Perché ho visto che parecchi scanner con le frequenze bloccate (AE92H e molti altri Midland) permettono di sentirle.

73 51 e grazie delle risposte.
Rocco.


CODICE_ROSSO

I fatti sono semplicissimi...  :

La legge è quella citata da Nembo, poi occorre che si sappia che :

Si è autorizzati all' ascolto solo in casa e non in giro...

Solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori .....

Non si possono memorizzare frequenze non assegnate ai radioamatori

Non si possono divulgare notizie accidentalmente captate/ascoltate !

Bisogna fare la richiesta di iscrizione nel registro apposito, con relativa assegnazione dell' indicativo ...altrimenti si è PIRATI

PS leggete anche questo vecchio TOPIC
http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=584.msg63666#msg63666
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

roccobarbi

Grazie, è proprio quello che volevo sapere. Suppongo che sia sottointeso, se lo scanner le capta, che è lecito ascoltare ovunque con quello stesso apparato anche le radio commerciali (es. alcune radio arabe sui 1000 - 1400 khz che sento appena sullo stereo), o no?

Altra cosa, visto che c'è un po' di gente esperta di diritto:

- E' lecito (come per la cb) acquistare lo scanner prima della richiesta di iscrizione nel registro swl, a condizione che non lo si accenda finché non si è in regola? In altre parole, l'iscrizione in questione è necessaria solo per l'uso, o anche per il possesso?

- La macchina è equiparata al domicilio?

- Dove recupero il modulo per richiedere l'autorizzazione swl (sul sito dell'ispettorato locale, per il resto ottimo, non c'é nulla e non hanno risposto a una mia mail di un paio di giorni fa)?

Di nuovo grazie mille.
73 51
Rocco.


roccobarbi

Mea culpa, ho trovato il modulo alla voce radioamatori. Piccolo problema: ammontare della bolla. Ora gli scrivo per saperlo.

CODICE_ROSSO

Beh.... veramente se tu avessi letto anche il link da me postato, avresti ugualmente trovato il modulo per la richiesta di iscrizione...

per quanto riguarda la "detenzione" , "l' uso" e il "possesso" lascio la parola a Nembo.....

Per il Domicilio....vorrei far arrivare le mie bollette in un'auto parcheggiata a 1000Km da casa mia  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

chip

c'è un però non puoi ascoltare la vicina con il cordless che amoreggia con il boy
73  :grin: :rool:
1WD102

®CHIP®

eurodani

Mi vien in mente quando c'erano i primi telefonini E-TACS ricevibili in UHF in FM attorno ai 460Mhz .
Si sentivano di quelle storie  :inlove: con tanto di  :pugni: e corna.

Perdipiu', xxxxta galattica, ci si poteva entrare in comunicazione con lo shift di - 10 Mhz , mi pare. :up:

Tornerei indietro di 10 anni  :allah:
Daniele - Romania


chip

1WD102

®CHIP®

r5000

73 a tutti è già stato detto tutto se guardi qui   http://www.i6bs.it/swl.htm  c'è un riassunto di cosa c'è in frequenza, giustamente come hai detto è meglio sapere cosa puoi ascoltare legalmente, poi il resto sono fatti nostri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

roccobarbi

Per CODICE_ROSSO - In effetti ho seguito il link e visto il modulo, poi guardando meglio l'ho scovato anche sul sito dell'ispettorato, da lì il mea culpa.

Grazie mille a tutti delle informazioni.

7351 Rocco

fabiocb


CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fabiocb

si scusa, a me risulta che dopo l'ultima riforma l'SWL non è + attivabile!
è a libero consumo


CODICE_ROSSO

#19
Beh.... io non so quello che ti risulta, però ti consiglio di leggere i post precedenti.. leggi soprattutto i link ...postati da me e da r5000 !!!

LEGGILI FINE INFONDO, SCENDENDO CON LA PAGINA.....vedrai anche la nuova SWL MODELLO ( G)



PS ; DEVI INVIARE ANCHE UNA MARCA DA 11 euro !!
.....peccato che non ho potuto postare la nuova SWL...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nembo

Citazione di: roccobarbi il 19 Settembre 2007, 17:34:56


- E' lecito (come per la cb) acquistare lo scanner prima della richiesta di iscrizione nel registro swl, a condizione che non lo si accenda finché non si è in regola? In altre parole, l'iscrizione in questione è necessaria solo per l'uso, o anche per il possesso?

- La macchina è equiparata al domicilio?

- Dove recupero il modulo per richiedere l'autorizzazione swl (sul sito dell'ispettorato locale, per il resto ottimo, non c'é nulla e non hanno risposto a una mia mail di un paio di giorni fa)?


1) L' acquisto dello scanner è lecito, altrimenti non sarebbe in commercio.
2) la vettura non è il Tuo domicilio, che di regola coincide con il luogo di residenza, altrimenti tu saresti un nomade.... e spero di no! :colignu:
3) la richiesta di nominativo si fa all' ispettorato di zona del Ministero delle Telecomunicazioni in bollo. Poi, se vuoi esagerare ... e spero di no! :colignu:, puoi anche iscriverti all' ARI come radioascoltatore.

Per vedere quali sono le frequenze "ascoltabili" c' è un bellissimo bandplan a colori, molto ben fatto ed utile per tutti, sul sito dell' ARI Milano. Questo:
http://www.arimi.it/bandplan/BP%20v10%20HF.pdf
73 + 51  a tutti

Murdoc

Citazione di: Nembo il 20 Settembre 2007, 14:13:06

2) la vettura non è il Tuo domicilio, che di regola coincide con il luogo di residenza, altrimenti tu saresti un nomade.... e spero di no! :colignu:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ah ahhhhhhhhhhhh  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: chi ha orecchie per intendere in_tenda gli altri in rulotte (per rimanere in tema)
Azz mi hai fatto ridere grazie Nembo mi ci voleva stasera............................

Turicb78

Ragazzi mi chiedo come mai vi ponete tutte queste domande in merito al radio ascolto?Comprare uno scanner e ascoltare ciò che si vuole (senza trasmettere ovviamente sulle bande che si ascoltano) non comporta alcun problema perchè nel caso ci fosse l'illegalità le forze dell'ordine non potrebbere nemmeno individuare la nostra posizione poichè i radioricevitori non irradiano oem ma le ricevono e quindi non danno alcuna informazione sulla posizione.La cosa importante e non divulgare le informazioni ascoltate per evitare brutti scherzi. :birra:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

roccobarbi

Certo, già mi vedo la scena...

... prima trasmetto con la cb e faccio un tvi da paura ai vicini con l'antenna tv a meno di un metro e mezzo dalla mia ...

... poi loro mi mandano un controllo ...

... gli agenti arrivano a casa, chiedono a mia madre dov'è la radio e lei gli dà lo scanner...

... a quel punto arrivo io mentre l'agente mi chiede di mostrargli la swl!

No, grazie. Meglio essere almeno apparentemente in regola.

73 51
Rocco

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY