Antenna per ICOM IC-R100

Aperto da Albatros, 11 Giugno 2008, 18:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albatros

Salve,
ho un ricevitore ICOM IC-R100 che antenna mi consigliate?
Avrei pensato ad una Sky Band della CTE ma ho visto che riceve da 25 a
1300 Mhz; mi piacerebbe ricevere anche lo spettro delle HF per
ascoltare le broadcast in AM, può andar bene quell'antenna?

Dove la posso tovare? Segnalatemi qualche link di negozio che vende
online.


Saluti


eurodani

Dovresti suddividere l'ascolto con due antenne: una dedicata alle HF ( basta un semplice dipolo o long-wire ) ed un'altra per le frequenze piu' alte ( ti sconsiglio vivamente le antenne discone ) .
Daniele - Romania

Nembo

Per le uf imbattibile per silenziosità e resa è la T2FD, facile anche da autocostruirsi. Se usi la funzione ricerca avevo postato anche il link del progetto.
Per le frequenze superiori non sono molto ferrato e quindi vediamo chi ti puo' dare una buona idea.
73 + 51  a tutti

r5000

#3
Citazione di: Nembo il 11 Giugno 2008, 18:35:20
Per le uf imbattibile per silenziosità e resa è la T2FD, facile anche da autocostruirsi. Se usi la funzione ricerca avevo postato anche il link del progetto.
Per le frequenze superiori non sono molto ferrato e quindi vediamo chi ti puo' dare una buona idea.
73 a tutti concordo,per l'ascolto in hf la T2FD è un'ottimo compromesso larga banda,se hai  spazio è più semplice fare dei dipoli con lo stesso cavo di discesa e non serve nulla da comprare a parte il cavo... la T2FD è un pelo più macchinosa da costruire ma è più corta a pari frequenza di lavoro e per quel ricevitore è più che ottima, la resistenza di chiusura può benissimo essere di pochi watt, anche 1\4 di watt funziona lo stesso ma non è assolutamente da usare in trasmissione, per queste la resistenza dissipa un terzo della potenza trasmessa... quindi serve da almeno 30watt per i 100watt soliti... altra soluzione per chi ha spazio è la windom,in ricezione poi, non c'è problemi di guasti e quindi non ci si preoccupa per il ros...  alla fine dipende solo da quanto spazio hai a disposizione, servono almeno una decina di metri per fare qualcosa di efficente, ma già ti diverti con una verticale da qualche metro... per le vhf\uhf la discone  funziona,ma siccome riceve bene anche i segnali strapotenti delle radio fm facilmente ti satura il ricevitore,se abiti in centri abitati dove c'è molte radio fm la sconsiglio, se stai in posti meno congestionati dai segnaloni è una soluzione accettabile... come alternativa  considera una bibanda vhf\uhf,quelle  con una configurazione a 5\8  e non troppo lunghe sono collineari, molto valide nelle gamme radioamatoriali, ma fuori banda peggiorano rispetto alla  5\8  che riceve con meno guadagno ma è più adatta al fuoribanda. se vuoi costruire considera la ground plane  vhf che funziona senza problemi anche in uhf e la fai con 5 pezzi di cavo lunghi 50 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599