Apparato la fayette totem datato non riceve in am!!!

Aperto da Capricorno68, 25 Agosto 2019, 14:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Capricorno68

73/51 a tutti voi .... Mi chiamo Giuseppe , premetto che sono un neofita dell'elettronica: ho tra le mani questo apparato datato ...che non riceve in am: non sento nessun qrm, trasmette in fm-am: provandolo con un altra radio a fianco!!!mi potete dare una mano????grazie anticipatamente!!!





Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Ricciolino

premesso che non potrò aiutarti per quanto riguarda la parte elettronica, una semplice prova/domanda :

dici che non riceve perchè non si muove lo s-meter se moduli con un altro apparato, oppure potrebbe essere solamente la cassa interna rotta? hai provato con una cuffia o cassa esterna?

a me era capitato che si rompesse qualcosa che non faceva funzionare la cassa interna, ma era bastato collegarne una esterna  [emoji1]

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Capricorno68

Grazie mille per la risposta....faccio questa prova ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Capricorno68

Citazione di: Ricciolino il 25 Agosto 2019, 14:48:52
premesso che non potrò aiutarti per quanto riguarda la parte elettronica, una semplice prova/domanda :

dici che non riceve perchè non si muove lo s-meter se moduli con un altro apparato, oppure potrebbe essere solamente la cassa interna rotta? hai provato con una cuffia o cassa esterna?

a me era capitato che si rompesse qualcosa che non faceva funzionare la cassa interna, ma era bastato collegarne una esterna  [emoji1]

[emoji106]




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Capricorno68

Ho fatto la prova con una cuffia senza nessun risultato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Capricorno68

Premo la portante va in tx si illuminano tutti i led...e sento sotto voce un sibilo tipo un fischio di sofferenza!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Capricorno68

Senza schiacciare la portante si sente un rumore sotto di corrente alternata...mentre in fm sento fruscio e voce


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Capricorno68

Citazione di: Capricorno68 il 25 Agosto 2019, 15:18:19
Senza schiacciare la portante si sente un rumore sotto di corrente alternata...mentre in fm sento fruscio e voce


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Capricorno68

Premetto che la radio era da un pezzo ferma!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


LuckyLuciano®

Citazione di: Capricorno68 il 25 Agosto 2019, 15:18:19
Senza schiacciare la portante si sente un rumore sotto di corrente alternata...mentre in fm sento fruscio e voce


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Controllare in primis i condensatori elettrolitici vicino all'integrato audio.
La radio in TX AM, modula bene o no?
Quanti watt eroga con la sola portante inserita, e poi modulando?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Capricorno68

Grazie mille per i tuoi consigli utili


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Capricorno68

Sostituisco i due condensatori elettrolitici....uno di loro lo vedo più grosso rispetto l'altro.... Schiacciando la portante eroga 2 watt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Capricorno68

Ci aggiorniamo presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Capricorno68

Io avevo pensato di sostituire anche il transistor di alimentazione "kD880"sento che scalda!!!che ne pensi????


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

i5wnn

Citazione di: Capricorno68 il 25 Agosto 2019, 19:43:02
Io avevo pensato di sostituire anche il transistor di alimentazione "kD880"sento che scalda!!!che ne pensi????


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Non andare a caso, rischi di spendere soldi inutilmente. Il fatto che i condensatori siamo di dimensioni diverse potrebbe dipendere da valori diversi. Se il transistor scalda possono esserci tre possibilità : 1) Lo deve fare; 2) potrebbero esserci problemi prima; 3) potrebbero esserci problemi dopo. Come vedi non puoi cambiare componenti a caso ma devi fare delle misure. Procurati almeno lo schema con le tensioni e misura con un buon tester.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Capricorno68

Citazione di: i5wnn il 26 Agosto 2019, 18:37:04
Non andare a caso, rischi di spendere soldi inutilmente. Il fatto che i condensatori siamo di dimensioni diverse potrebbe dipendere da valori diversi. Se il transistor scalda possono esserci tre possibilità : 1) Lo deve fare; 2) potrebbero esserci problemi prima; 3) potrebbero esserci problemi dopo. Come vedi non puoi cambiare componenti a caso ma devi fare delle misure. Procurati almeno lo schema con le tensioni e misura con un buon tester.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
Grazie. Mille per i tuoi consigli...




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp