News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Esiste una guida rapida?

Aperto da agh, 04 Settembre 2017, 16:04:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agh

ciao tutti, mi sono appena iscritto, fresco possessore di una radio midland g9 plus.
Ad una prima occhiata è abbastanza difficile da usare per un novizio, quale io sono (non so nulla di radio).
Esiste una "guida rapida" con le istruzioni di base per usare le radio in montagna tra compagni?


FoxG7

Citazione di: agh il 04 Settembre 2017, 16:04:27
ciao tutti, mi sono appena iscritto, fresco possessore di una radio midland g9 plus.
Ad una prima occhiata è abbastanza difficile da usare per un novizio, quale io sono (non so nulla di radio).
Esiste una "guida rapida" con le istruzioni di base per usare le radio in montagna tra compagni?

Ciao...credo che il manuale di istruzioni che ti hanno dato insieme alla radio, sia la miglior quida che si possa trovare....

Comunque...giusto per esser concreti, le cose la sapere e da settazre su un PMR446 / LPD, sono:

1)L'utilizzo di tale radio NON è libero, è necessario effettuare una dichiarazione di inizio attività presso il proprio ispettorato telecomunicazioni
(terriroriale) ed effettuare un versamento di 12 euro annui (pratica individuale)
2)Cercare di utilizzarla in aree più aperte possibili....in quanto tal frequenze risentono parecchio di ostacoli orografici se sei in montagna o edifici etc se sei in città
3)Impostare per quanto possibile la potenza su LOW (bassa), mettere quella alta (HIGH) se con questa non si riesce a comunicare...le batterioe durano molto di più
4)Cercare un canale libero (rimanere in ascolto per almeno un paio di minuti), scegliere un tono e premere il PTT per parlare
5)Ogni componente della comitiva dovrà avere impostato in radio stesso canale e stesso tono (ogni PMR446 anche se di marca diversa è uguale sotto questo punto di vista)
6)Ricordati che la radio non è come un telefono....uno parla e l'altro ascolta......
7)La banda LPD lasciala per far giocare i bambini........



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 04 Settembre 2017, 16:30:48
5)Ogni componente della comitiva dovrà avere impostato in radio stesso canale e stesso tono (ogni PMR446 anche se di marca diversa è uguale sotto questo punto di vista)

Precisazione : impostare il tono (oltre al canale) unico fra tutti i componenti della comitiva è consigliabile, ma non obbligatorio. Diciamo che "protegge" (non è una codifica criptata a scanso di equivoci) un po' le conversazioni  da interferenze o altre comunicazioni che dovessero verificarsi su quel canale

SE pratichi molto la montagna, informati sul progetto "rete radio montana"...che fa uso del canale 8, tono 16...per scambio informazioni e altro



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia