Xiegu G90 20W SDR Hf

Aperto da -Tuscania-, 21 Marzo 2019, 19:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Io ho appena preso (mi deve arrivare) il fratellino minore, ovvero il G1M che ha solo 4 bande in TX e copertura continua in RX.
Vediamo quando arriva...


yeti

73 a tutti,
ho preso un G 90, per il momento è collegato ad un'antenna provvisoria ( long wire della qrp guys), l'impressione è di un apparato reattivo, sensibile, con un grande accordatore. Menù abbastanza semplici, ergonomia ottima data la fascia di prezzo, ottimo audio. Da migliorare: manopola di sintonia, l'encoder magari come quello dell'817 ( che possiedo ), l' AGC che in auto su alcuni segnali molto forti fra una pausa del parlato e l'altra fa passare un poco di fruscio mentre in slow è assolutamente godibile. Forse un pelo sordo in AM ma con le broadcasting i segnali sono quasi sempre da attenuatore.
Devo ancora vedere: le regolazioni semifisse come rf gain e mic gain che non ho ancora verificato, parecchie voci del menù primario. Per il resto tutto quello che serve è a portata di tasto. La mia versione di firmware implementa la FM. Attenzione che effettua l'accordo con piena potenza indipendentemente dal livello di uscita impostato ( il mio balun lo danno per 10W... ).
Bellissimo giocattolo al prezzo giusto.
Just my 2 cents

pat0691

Devo dire che anche il mio modello base G1M si comporta bene, ma un domani vorrei prendere il 5105 che mi piace tantissimo.

MaVeRiK


questo pare che l'FM ce l'abbia
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site


yeti

73 a tutti, confermo che ha la FM, l'ultima versione del firmware la prevede "in via sperimentale"
just my 2 cents



iz0eyj

Riapro questo vecchio post perché dopo alcuni giorni d'uso decisamente intensivo trovo giusto intervenire per ribadire l'ottima qualità di questo piccolo apparecchio.
L'unica pecca che trovo è l'assenza di una funzione notch, che sarebbe costato veramente poco implementare nel firmware, ma per il resto è una gran radio molto più efficace, ad esempio, dell'FT-450 che le sta affianco e neppure paragonabile all'FT-817 che viene fatto letteralmente a pezzi anche dal fratellino minore G-Core.
In realtà, notch a parte, mi è difficile trovare un punto debole nel ricevere di questa radio... è estremamente selettiva, non soffre di problemi di blocco anche in presenza di segnali molto forti, non mi pare di notare una tendenza all'intermodulazione ed in cuffia l'audio in SSB e CW è piacevole quasi a livello di un ricevitore analogico.
 Certo senza il GSOC non è realmente completa sia per le dimensioni del display che per l'impossibilità di allargare a sufficienza la banda passante per la ricezione delle broadcasting, ma per il traffico CW ed SSB con un buon paio di occhiali va bene anche da sola.

A proposito, lo sapevate che non è un SDR ma un conversione diretta con filtraggio e demodulazione digitali?
E che filtraggio e demodulazione, il suo ADC è addirittura un 24 bit accreditato di 114 dB di dinamica (che ovviamente non significa che poi la radio abbia 114dB di dinamica, ovviamente).
Insomma la radio perfetta ad un piccolo prezzo?
Vabbè non esageriamo... però trovarle dei seri difetti è veramente dura.


michele P67

Ciao,avevo ordinato mesi fa il g90 purtroppo non riuscii a fare la transazione da moneta locale ad euro e comprai yaesu ft 891
Ebbene dal 19 agosto sono possessore di un g90 ,regalo di mia figlia venduto da radiodtty e spedito da Amazon
Ottimo ricevitore ,software 1.77 il quale implementa fm
Ottimo il cw ,in ssb è molto piacevole da ascoltare in cuffia 
Difetti? due o tre li ha come tutte le radio ,all accensione  riceve s3 s4 come qrm di fondo ed è normale ,ma se girate rf gain a 100% e tornate a 99% zaac riceve a s5 s6
Altro difetto ,ho un diffusore esterno che su Crt9900 fa miracoli e su yaesu fa il suo lavoro  su g90 non funziona
Purtroppo il g90 non ha uscita dedicata ed uscita per cuffie è stereo
Altro difetto  la sua ventilazione, trovo assurdo applicare una ventola esterna
Cosa mi piace ?
Compatto ,ottima ricezione  ATU veloce e funzionale ,i 20 watt sono reali ,modulazione  fantastica
Analizzatore antenna
Espandibile in futuro
Con accessorio  GSOC diviene un ottima stazione base
A chi lo consiglio?
Per tutti coloro amano la natura ,per chi desidera un muletto ecc

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


iz0eyj

#33
Ho appena provato a riprodurre il difetto da te indicato per l'RF Gain, il mio non lo fa.

Il problema termico, peraltro comune ad apparati di grande successo come l'Icom 706, è reale e pur non compromettendo in alcun modo il funzionamento può essere facilmente abbattuto sostituendo con una piastrina buck converter il 7805 che ne è la principale causa.
Hai perfettamente ragione riguardo all'altoparlante.
Il GSOC sarà anche costoso ma la qualità della radio merita decisamente l'esborso.
A chi lo consiglio?
A tutti quelli che ritengono la soglia di blocco, la IMD e le eccellenti doti di selettività predominanti sulla notorietà del brand.
State per comprare una radio giapponese entro i 2000€? fermatevi un attimo a riflettere su questa alternativa, che alla fine non costa meno quando completa, ma è assai probabile che surclassi la radio che avete in mente.