News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lunghezza cavo.

Aperto da Nembo, 23 Marzo 2007, 09:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roccobarbi

Già. A parte il fatto che abbiamo solo i 40 Am/Fm.


fabiocb

allora no non ci siamo ci vogliono le bande!!!

cbwolf

Io ho una antenna FULL BAND, ora in settimana mi comprerò una turbo e spero di non avere + problemi.
Ma a parte questo esperimenti fatti fino a ora.
Prima che non sapevo della l'lunghezza, avevo il cavo RG8 lungo 9,5 +/- -> Rosmetro -> 0,5 cavo -> Radio, e così avevo un pò le stazionarie alte.
Ora ho fatto, ho calcolato gli 11 metri di cavo RG8 fino alla radio.
Cioè 9,5 cavo -> Rosmetro -> 1,5 cavo -> radio.
Solo che non capisco perchè sul 20 sono a 1,2 di stazionarie, ma sul 5 volano a 1,5 / 1.6.
Mi sapete dare un suggerimento?

davide93

la lunghezza del cavo può benissimo essere diversa da multipli di 5.5mt, se pero' non è multipla devi misurare il ros subito sotto l'antenna altrimenti è probabile che lo leggi sfalsato, i multipli di mezz'onda infatti si usano solo per essere più comodi nella taratura.


luca140975

Citazione di: r5000 il 25 Giugno 2007, 00:07:20
73 a tutti tieni presente che se elimini o accorci molto il cavo vedi esattemente il ros dell'antenna,quando c'è di mezzo un cavo se è esattamente un multiplo di 1\2 onda elettrico ripropone l'impedevza dell'antenna, se ha lunghezze diverse influisce sul valore misurato e sembra magari di avere un ros migliore, ma l'impedenza dell'antenna resta la stessa è solo che viene ingannato il rosmetro,e tutto sommato salvi i finali del trasmettitore,morale quell'antenna funziona bene con 40ch, e con il cavo lungo puoi usarla anche a 120ch ma sicuramente il rendimento è migliore sui canali centrali.

Ciao a tutti
per avere un multiplo di 1/2 onda si calcola 5.5m di cavo  per gli 11m
e 1m di cavo per i2m?
o si deve tener conto del fattore di velocita' 0.66 (rg58)?
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


gianmia

ciao a tutti , secondo voi il cavo che porta la rf all'antenna è importante che risuoni sulla frequenza oppure se l'antenna e ben tarata la sua lunghezza no è influente ?????


luca140975

Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22




davide93

 :grin: 1ET030 ha detto bene, ci sono già vari topic che hanno trattato l'argomento, basta usare il search.
per farla brevissima se hai un cavo multiplo di mezz'onda ti ripropone le stazionarie dell'antenna anche se le misuri sotto la radio, altrimenti è opportuno andare col rosmetro subito sotto l'antenna


gti

Ragazzi Scusate Tantissimo....in Poche Parole se ci ho capito qualcosa:
Dall'antenna al Lineare Essendo su un mezzo Posso Usare il 213 lungo mt 4,5
dal Lineare al Cb seempre il 213 con una lunghezza che Voglio....la minima possibile!

AIUTO PER CORTESIA....
Inoltre secondo voi è meglio:RG58/RG8 o il 213..?
Grzie
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

r5000

73 a tutti diciamo che salvo eccezioni  il cavo può essere lungo qualsiasi misura se l'antenna è risonante e ha un'impedenza di 50ohm,che puoi verificare se metti un rosmetro direttamente al connettore dell'antenna o al limite un corto spezzone di cavo,diciamo che l'antenna è tarata con un ros 1:1 perfetta, fai la misura sotto l'antena ok metti un pezzo di cavo lungo a caso  hai ancora il ros1:1 e se cambi o aggiungi del cavo(che deve essere dello stesso tipo per evitare disadattamenti) il ros misurato anche dopo 50mt è sempre 1:1 questo significa che l'antenna è perfettamente adattata e non ci sono onde stazionarie.se per esempio hai un'antenna con il ros 1:3(accettabile anche se non ottimo) misurato appena sotto l'antenna,ora se aggiungi o cambi i cavo con una lunghezza qualsiasi il ros misurato può diventare 1:1 oppure 1:5 a seconda della lunghezza del cavo, se multiplo di 1\2 onda elettrici (che non è la lunghezza fisica del cavo perchè bisogna calcolare la vera lunghezza con il fattore di velocità del cavo stesso) diciamo circa 5.5mt ripropone esattamente l'impedenza dell'antenna (il ros reale 1:3)mentre con 3mt di cavo magari ottieni il ros1:1 ma è apparente,visto dal cb ,l'antenna aveva il ros 1:3 prima e anche adesso...ora se aggiungi del cavo fino a misurare 1:5 di ros  non vuol dire che l'antenna è peggiorata, solo che la lunghezza del cavo inganna la lettura del ros e segna un ros sbagliato ma l'antenna ha sempre il ros 1:3 con il rendimento accettabile come prima, resta il problema che se l'apparato ha un rilevatore di ros interno e "vede"ros 1:5 blocca il trasmettitore ,questo vale pure per alcuni lineari(quelli molto grossi...) che hanno il sistema di protezione da ros .lo stesso discorso può valere tra cb e lineare, se il lineare presenta i 50ohm al cb non c'è problema di lunghezza del cavo,1 o 10 mt è lo stesso, se invece ha un'impedenza diversa il cb lavora come se fosse collegato all'antenna con ros alto con malfunzionamenti(compressione ritorni di rf ecc...) , con la lunghezza del cavo tra cb e lineare si può cercare di compensare il ros ma di solito più è corto meno compensa in pratica è lo stesso avere 30cm o 1mt di cavo, se usi diversi metri (dai 3mt circa in sù) puoi vedere variare il ros perchè ingannato dal cavo, il lineare sarà sempre con la sua impedenza d'ingresso ma il cb "vede" un carico diverso a seconda della lunghezza.poi il tipo di cavo conta per avere maggiore schermatura e minore perdita,l'rg58 è consigliabile solo per tratti corti e potenze normali, con i lineari è sempre da consigliare il cavo più grosso, l'rg213 è molto schermato e ha basse perdite quindi è l'ideale anche per tratti molto lunghi,in barra mobile si usa l'rg58 perchè sottile e flessibile, l'rg213 è rigido e non puoi certamente nasconderlo sotto la tappezzeria però se si vuole e ci stà è meglio... l'ho fatta lunga e spero si capisca l'argomento ros  e cavo sarebbe da spiegare con concetti ben più complicati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

andreasierratango

Ineccepibile chiarezza espositiva,  :up: un vero maestro.

Andrea ST

gti

Citazione di: r5000 il 13 Dicembre 2007, 00:47:04
73 a tutti diciamo che salvo eccezioni  il cavo può essere lungo qualsiasi misura se l'antenna è risonante e ha un'impedenza di 50ohm,che puoi verificare se metti un rosmetro direttamente al connettore dell'antenna o al limite un corto spezzone di cavo,diciamo che l'antenna è tarata con un ros 1:1 perfetta, fai la misura sotto l'antena ok metti un pezzo di cavo lungo a caso  hai ancora il ros1:1 e se cambi o aggiungi del cavo(che deve essere dello stesso tipo per evitare disadattamenti) il ros misurato anche dopo 50mt è sempre 1:1 questo significa che l'antenna è perfettamente adattata e non ci sono onde stazionarie.se per esempio hai un'antenna con il ros 1:3(accettabile anche se non ottimo) misurato appena sotto l'antenna,ora se aggiungi o cambi i cavo con una lunghezza qualsiasi il ros misurato può diventare 1:1 oppure 1:5 a seconda della lunghezza del cavo, se multiplo di 1\2 onda elettrici (che non è la lunghezza fisica del cavo perchè bisogna calcolare la vera lunghezza con il fattore di velocità del cavo stesso) diciamo circa 5.5mt ripropone esattamente l'impedenza dell'antenna (il ros reale 1:3)mentre con 3mt di cavo magari ottieni il ros1:1 ma è apparente,visto dal cb ,l'antenna aveva il ros 1:3 prima e anche adesso...ora se aggiungi del cavo fino a misurare 1:5 di ros  non vuol dire che l'antenna è peggiorata, solo che la lunghezza del cavo inganna la lettura del ros e segna un ros sbagliato ma l'antenna ha sempre il ros 1:3 con il rendimento accettabile come prima, resta il problema che se l'apparato ha un rilevatore di ros interno e "vede"ros 1:5 blocca il trasmettitore ,questo vale pure per alcuni lineari(quelli molto grossi...) che hanno il sistema di protezione da ros .lo stesso discorso può valere tra cb e lineare, se il lineare presenta i 50ohm al cb non c'è problema di lunghezza del cavo,1 o 10 mt è lo stesso, se invece ha un'impedenza diversa il cb lavora come se fosse collegato all'antenna con ros alto con malfunzionamenti(compressione ritorni di rf ecc...) , con la lunghezza del cavo tra cb e lineare si può cercare di compensare il ros ma di solito più è corto meno compensa in pratica è lo stesso avere 30cm o 1mt di cavo, se usi diversi metri (dai 3mt circa in sù) puoi vedere variare il ros perchè ingannato dal cavo, il lineare sarà sempre con la sua impedenza d'ingresso ma il cb "vede" un carico diverso a seconda della lunghezza.poi il tipo di cavo conta per avere maggiore schermatura e minore perdita,l'rg58 è consigliabile solo per tratti corti e potenze normali, con i lineari è sempre da consigliare il cavo più grosso, l'rg213 è molto schermato e ha basse perdite quindi è l'ideale anche per tratti molto lunghi,in barra mobile si usa l'rg58 perchè sottile e flessibile, l'rg213 è rigido e non puoi certamente nasconderlo sotto la tappezzeria però se si vuole e ci stà è meglio... l'ho fatta lunga e spero si capisca l'argomento ros  e cavo sarebbe da spiegare con concetti ben più complicati...

GRAZIE super super Veramente
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


cibbistavero

riprendo un po il discorso lunghezza cavo.
ho letto le prime 3/4 pagine di questo lungo topic...
ognuno dice la sua, per esperienza(pratica) o per documentazione(teoria). io credo che una cosa giusta, (secondo il mio parere) la detta emergency...
cioè alla fine vale quello che si ottine come risultato....
ad esempio io quando abitavo a piano terra, mi ricordo che misi una mantva 1 con 15 mt di cavo rg213 il cb e il linearino....
risuonava tuto alla perfezione, e con ben 350 watt erogati dal mio linearino, avevo ross 1,2 a massima pot, sensa accordatore e mi sentivano MOLTO forste... e ricevevo idem.....
poi da qualche anno abito all 11 piano di un palazzone, o messo 6 metri di palo sempre la mantova 1 e la stessa stazione. alla fine devo mettere l accordatore perche con i 10 watt dell apparato ho 1,5 di ross e con il lineare...... be immaginate voi.....
la configurazione è sempre la stessa, idem ilpaino di massa e tutto il resto.....
  ma...... i ross variati..... da dire che poi mi sono fatto paranoie sulla metratura del cavo , e sulla qualità del cavo.... li ho sostituiti tutti ma nulla.....
alla fine mi sono arreso,  vado con accordatore e con potenze minori......
ora deducete voi il risultato...

quindi credo
Andrea-- cibbistavero....partenopeo
radio= alan 48 (micione) linearino zg 500.
antenna avanti ecc ecc..... andiamo carichi carichi.....

maury70

Ciao a tutti ,cibbistavero  non voglio mettere in discussione quello che dici però la mantova 1 come tante altre antenne alla base ha la bobina di accordo con la quale puoi rosmetrar l'antenna sulla frequenza che vuoi , come si è ripetuto tante volte anche in altri topic , la lunghezza e relatica in quanto l'impedenza del cavo rimane tale ammeno che tu non usi alte potenze da scaldare il cavo e modificarne le caratteristiche.Probabilmente bisogna ricontrollare il tutto , in quanto all'accordatore per avere una buona resa della tua antenna dovrebbe essere collegato all'antenna direttamente in quanto e l'antenna disadatata e non in shack .73 :up:
Maury70,1rgk174

r5000

73 a tutti leggi il mio ultimo post a riguardo (e tutto il resto...) e capisci che non è un problema di cavo,se l'antenna è posizionata alta non ha l'influenza del terreno che aveva prima e si accoppia invece con quello che c'è nelle vicinanze e modifica l'impedenza caratteristica e anche il lobo d'irradiazione(quando l'antenna è alta diverse lunghezze d'onda si formano molti lobi d'irradiazione oltre al principale che è molto basso ) questo provoca il ros che misuri,ora se aggiungi del cavo sicuramente il ros cambia(in meglio o in peggio...) perchè l'antenna non presenta i 50ohm ma probabilmente 35 o 75 con una parte reattiva,se fai la misura direttamente al pl dell'antenna il ros misurato è quello reale,(una 5\8 tipo mantova si tara abbastanza facilmente)quando cambi la lunghezza del cavo il ros non cambia ma resta 1:1, se non riesci ad abbassare il ros  direttamente al pl dell'antenna di sicuro lo misuri sfalsato al cb e con l'accordatore fai vedere al cb il carico ottimale ma l'antenna resta  starata come prima.
ps: Maury70 mi hai sovramodulato hi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

allora come si dice: Mi scuso di aver sovramodulato senza ascoltare chi era in QSO (Hi hi hi).
Maury70,1rgk174

r5000

73 a tutti capita,ci sono abituato,sai quante volte si begava per il canale occupato e magari avevamo 40km di distanza... qui è un piacere avere tanta partecipazione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Bene, r5000 e sempre un piacere essere presenti e se si può aiutare gli amici tanto meglio  :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


cocconato

73 a tutti... dopo avere letto tutti ipost... passato delle ore al pc e su internt eccetera... ho capito alcune cose e riguardo ad altre sn ankora + confuso...
In pratica... in questi giorni devo montarmi una roma1 sul tetto per dare il cambio alla sigma city sul balcone :-P mi servirebbero una 20 di metri... hp fatto il calcolo con i multipli di 3.66 e posso usare o 18.30 oppurre 21.90 e poi collego il rosometro e regolo il mollettone sull'antenna per avere il ros minore?? tutto li?? (spero ke sia così semplice vi prego HELP ME)  :miiii: :candela:

r5000

73 a tutti come già detto il cavo può essere di qualsiasi lunghezza,meglio il più corto possibile, ma le perdite a 27mhz sono comunque contenute quindi si può anche avanzare qualche metro in più... solo se l'antenna è perfettamete adattata  ha ros 1:1 con qualsiasi lunghezza di cavo,in tutti gli altri casi (ros alto o basso...) il cavo se di lunghezza  pari a multipli di 1\2 onda  elettrici ripropone esattamete come è il ros all'antenna, se di lunghezza differente dai 1\2 elettrici  fà da adattatore d'impedenza il rosmetro del cb vede un'impedenza diversa in funzione alla lunghezza del cavo, puoi avere il ros 1:1 o 1:8 o più, l'antenna resta comunque disadattata come prima,ma al rosmetro può sembrare adattata, o peggio avere ros alto,ma in verità l'antenna è come prima,però se il ros è più alto di 1:5 i finali di trasmissione ne soffrono... secondo me  metti il cavo sufficente alla discesa, tara l'antenna sul tetto e poi prova aggiungere del cavo(di qualsiasi lunghezza diversa ma non
1\2onda) se il ros è sempre 1:1 sei perfetto, se varia vuol dire che l'antenna non è ancora perfettamente tarata.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cocconato


cocconato

cmq i multipli appunto per avere il ros al ros mtro si, vero?? grazie ancora 73

IZ1KVQ

ragazzi dopo il viaggio in oriente ho notato che molte antenne u e vhf ... ma non mancano le direttive ed i dipoli rotativi hanno tutti a 4-5 cm dal pl dell'antenna un ricciolo di cavo legato al palo con una fascetta elettrica ...

subito ho pensato è un metodo per non far scorrere la pioggia lungo il cavo ... poi è un modo per non far gravare il peso del cavo sul bocchettone del pl ...

a mio giudizio non c'entra nulla con qualcosa di elettrico  :candela: illumunatemi

che ne pensate?

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: cbsanpietro il 02 Aprile 2008, 16:18:18
ragazzi dopo il viaggio in oriente ho notato che molte antenne u e vhf ... ma non mancano le direttive ed i dipoli rotativi hanno tutti a 4-5 cm dal pl dell'antenna un ricciolo di cavo legato al palo con una fascetta elettrica ...

subito ho pensato è un metodo per non far scorrere la pioggia lungo il cavo ... poi è un modo per non far gravare il peso del cavo sul bocchettone del pl ...

a mio giudizio non c'entra nulla con qualcosa di elettrico  :candela: illumunatemi

che ne pensate?



Quello è il cosiddetto CHOKE, ovvero un tot di spire che eliminano i rientri di RF....