News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigli per antenna multibanda

Aperto da BarboneNet, 06 Novembre 2021, 18:56:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BarboneNet

Citazione di: pesciolino73 il 12 Novembre 2021, 23:37:46
Barbonet, Fox ti sta facendo notare che le bande amatoriali sono toste, ma molto toste hi.e in portatile rischi di perdere tanti "appuntamenti" verso la stazione a cui dai caccia. (es grossolano: Pacifico al mattino presto nelle bande diurne, i 40 di notte etc etc) grey line da e  verso....etc etc...
La tua (come la mia del resto in passato)esperienza in 27 ti sarà utile ma nelle bande radioamatoriali è dura e le sconfitte sono cocenti !!
Ma sta anche lì il bello e la soddisfazione...quando riesci a ...passare.
Tienici aggiornati sui tuoi progressi in portatili e se vuoi segui i nostri thread sulle dx spedition.
Mi sembra di capire che in hf siano piu agguerriti, cmq in portatile, come in 27, posso giocarmela solo dalle 7:30am alle 12pm....quindi asia, pacifico e africa fino alle 11:30 circa e poi via di americhe per un oretta.

Questo è il tempo che ho.....io mi accontento anche di scambiare 2 parole con un aussie per tenere in forma il mio inglese.....per fare radio alla sera e fare piu america mi sto organizzando con antenne filari nascoste attorno al mio qth.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


pesciolino73

Ottimo!!
Buoni DX.
Ti aspettiamo presente con le nuove prossime spedizioni!!
73

Skypperman

Secondo me con una semplicissima Hexbeam tribanda e un amplificatore da 500w puoi dare la paga al 75% delle stazioni in base fissa, con annesso divertimento assicurato. Vai tranquillo che ti diverti!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


FoxG7

Citazione di: BarboneNet il 12 Novembre 2021, 23:52:43
Mi sembra di capire che in hf siano piu agguerriti, cmq in portatile, come in 27, posso giocarmela solo dalle 7:30am alle 12pm....quindi asia, pacifico e africa fino alle 11:30 circa e poi via di americhe per un oretta.

Questo è il tempo che ho.....io mi accontento anche di scambiare 2 parole con un aussie per tenere in forma il mio inglese.....

Ciao, leggendo quanto scrivi, credo sia doveroso fare una precisazione:  tieni presente che  forse nel 50-60% dei country collegabili c'è almeno una stazione radio operativa locale......quindi per collegare gli altri è necessario attendere attivazioni o spedizioni organizzate che operino da quei luoghi

Te parli di voler fare collegamenti per "mantenere il tuo inglese"...ecco....cercsare le stazioni che operano da  questi ultimi luoghi.....non è questo l'obiettivo per te.....tieni presente che specialmente nelle grandi spedizioni il team è composto da molti operatori e spesso con lingua nativa molto lontana dalla lingua inglese, fatto sta che ci si limita a giusto le parole minime per fare un qso......"nominativo 59, 73".......non potrai mai parlare come vorresti far te

Te potresti concentrarti magari per dirti sul buon "Kazu" stazione Ja che spesso arriva a bomba in 40 m alla sera.......oppure con altre stazioni presenti costantemente on air che bene o male tutti hanno già collegato almeno una volta....li magari ti verrò concesso  di scambiare qualche parola....altrimenti dovrai rimanere su obiettivi europei oppure USA, in particolar modo la costa EST
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


AZ6108

Citazione di: FoxG7 il 14 Novembre 2021, 10:34:54
potresti concentrarti magari per dirti sul buon "Kazu" stazione Ja che spesso arriva a bomba in 40 m alla sera.......oppure con altre stazioni presenti costantemente on air che bene o male tutti hanno già collegato almeno una volta....li magari ti verrò concesso  di scambiare qualche parola....altrimenti dovrai rimanere su obiettivi europei oppure USA, in particolar modo la costa EST

Oppure... entrare in una "ruota" internazionale

https://swling.com/blog/2021/06/mikael-enjoys-listening-to-the-big-gun-friendship-net-with-his-tecsun-pl-660/

[emoji6]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FoxG7

#30
Citazione di: BarboneNet il 12 Novembre 2021, 23:52:43
Mi sembra di capire che in hf siano piu agguerriti, cmq in portatile, come in 27, posso giocarmela solo dalle 7:30am alle 12pm....quindi asia, pacifico e africa fino alle 11:30 circa e poi via di americhe per un oretta.

Sicuramento il suggerimento dato da Skypperman è buono, ma in portatile non la vedo molto realizzabile, sia per il tempo che ci vuole per installarla (in relazione alle ore disponibili) sia per il discorso alimentazione....un ampli da 500 W ha bisogno di un buon gruppo elettrogeno e carburante al seguito....
Comunque non ti resta che provare.....è anche vero che soltanto una parte delle stazioni  a livello mondiale si dedica al Dx (inteso come dare la caccia alle spedizioni), quindi  ti resta un bel bacino con cui confrontarti e veder di spuntare un buon collegamento

Poi va anche detto che un radioamatore europeo che già avanti nel Dxcc (con oltre i 280-290 country confermati) non lo troverai mai (o raramente) nel pieno di un pile up agguerritissimo su una dx operation in Africa....se non in casi particolari come è accaduto (e sta accadendo ancora in epoca post covid19), per "carenza di obiettivi".....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

Citazione di: FoxG7 il 14 Novembre 2021, 12:21:38
Sicuramento il suggerimento dato da Skypperman è buono, ma in portatile non la vedo molto realizzabile, sia per il tempo che ci vuole per installarla (in relazione alle ore disponibili) sia per il discorso alimentazione....un ampli da 500 W ha bisogno di un buon gruppo elettrogeno e carburante al seguito....
Comunque non ti resta che provare.....è anche vero che soltanto una parte delle stazioni  a livello mondiale si dedica al Dx (inteso come dare la caccia alle spedizioni), quindi  ti resta un bel bacino con cui confrontarti e veder di spuntare un buon collegamento

Poi va anche detto che un radioamatore europeo che già avanti nel Dxcc (con oltre i 280-290 country confermati) non lo troverai mai (o raramente) nel pieno di un pile up agguerritissimo su una dx operation in Africa....se non in casi particolari come è accaduto (e sta accadendo ancora in epoca post covid19), per "carenza di obiettivi".....
"280-290 country confermati"
mi riaggancio al post dell'amico fox, secondo voi quando si dice country confermati, dove è piu' importante avere la conferma: lotw (come per molti) o su qrz (come per me) ??
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


AZ6108

Citazione di: Skypperman il 14 Novembre 2021, 02:44:14
Secondo me con una semplicissima Hexbeam tribanda e un amplificatore da 500w puoi dare la paga al 75% delle stazioni in base fissa, con annesso divertimento assicurato. Vai tranquillo che ti diverti!

ma anche con una bella rombica, ci mancherebbe  [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FoxG7

Citazione di: lake il 14 Novembre 2021, 12:40:38
"280-290 country confermati"
mi riaggancio al post dell'amico fox, secondo voi quando si dice country confermati, dove è piu' importante avere la conferma: lotw (come per molti) o su qrz (come per me) ??

Ciao, secondo me son semplicemente due cose diverse e con due obiettuvi diversi.  Ti dirrò, secondo me arrivare in alto (tipo oltre i 200 country) con le conferme di qrz è molto più difficile che quelle ottenibili tramite lotw e/o qsl dirette.....in quanto normalmente spedizioni e/co non caricano su qrz
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


BarboneNet

Citazione di: FoxG7 il 14 Novembre 2021, 12:21:38
Sicuramento il suggerimento dato da Skypperman è buono, ma in portatile non la vedo molto realizzabile, sia per il tempo che ci vuole per installarla (in relazione alle ore disponibili) sia per il discorso alimentazione....un ampli da 500 W ha bisogno di un buon gruppo elettrogeno e carburante al seguito....
Comunque non ti resta che provare.....è anche vero che soltanto una parte delle stazioni  a livello mondiale si dedica al Dx (inteso come dare la caccia alle spedizioni), quindi  ti resta un bel bacino con cui confrontarti e veder di spuntare un buon collegamento

Poi va anche detto che un radioamatore europeo che già avanti nel Dxcc (con oltre i 280-290 country confermati) non lo troverai mai (o raramente) nel pieno di un pile up agguerritissimo su una dx operation in Africa....se non in casi particolari come è accaduto (e sta accadendo ancora in epoca post covid19), per "carenza di obiettivi".....
Ho gia il gruppo elettrogeno, e lo uso gia ora!

Sto valutando la hexbeam, la quale mi permetterebbe di avere buone prestazioni, senza bisogno di spendere soldi su un accordatore.....e quindi sperperare in un buon lineare hf.

Ho disegnato anche la spiderbeam, ma il boom è troppo esoso...

Grazie

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

michele P67

Esiste una soluzione economica e comoda ,canna da pesca da 7 metri e bobina variabile alla base, ruotando la manopola di tale bobina și ha risonanza perfetta senza ausilio di nessun accordatore ,I 100 watt della radio più essendo în altura possono bastare ,ed occasionalmente tale antenna funziona pure in 40 metri
Avevo trovato tale bobina con tanto di indicatore recuperata da radio russa

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: michele P67 il 15 Novembre 2021, 09:14:48
Esiste una soluzione economica e comoda ,canna da pesca da 7 metri e bobina variabile alla base, ruotando la manopola di tale bobina și ha risonanza perfetta senza ausilio di nessun accordatore ,I 100 watt della radio più essendo în altura possono bastare ,ed occasionalmente tale antenna funziona pure in 40 metri
Avevo trovato tale bobina con tanto di indicatore recuperata da radio russa

Se ti serve una induttanza variabile in continuità, la puoi trovare qui

http://www.ur4ll.net/#rol

a prezzi, tutto sommato, abbordabili; l'alternativa semplice ma comunque efficace è quella di avvolgersi una bobina ed usare una clip "a coccodrillo" per selezionare la spira necessaria a far risuonare l'antenna alla frequenza desiderata, se poi non si vuole avvolgere tale bobina da soli, la si può anche acquistare

http://www.ur4ll.net/#induc2




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#37
Citazione di: BarboneNet il 14 Novembre 2021, 23:32:01
Sto valutando la hexbeam, la quale mi permetterebbe di avere buone prestazioni, senza bisogno di spendere soldi su un accordatore.....e quindi sperperare in un buon lineare hf.

Usare una hexbeam in portatile non è esattamente comodissimo, valuta l'idea di un'antenna come questa

https://www.proantennas.co.uk/i-pro-traveller

https://www.proantennas.co.uk/product-page/i-pro-traveller-40-30m-option

si mette in opera in pochi minuti ed offre un angolo di lancio molto basso senza dover installare l'antenna alta sul suolo, la si può acquistare già fatta o, volendo, la si può costruire da soli; in questo caso dai un'occhiata qui

https://sites.google.com/site/lofturj/tf3lj_vertical

https://www.qsl.net/hb9mtn/hb9mtn_vertdip.html

http://radio-amador.net/pipermail/cluster/attachments/20100517/6b2f8172/antennas-M3KXZPortableDoubleT.pdf

tornando al diagramma di radiazione questo è quello che viene fuori da una simulazione NEC



con l'antenna posta ad 80cm da terra, se vuoi giocare con NEC, il modello è questo




CM .
CM 20m Double T bar vertical
CM .
CE

' setup params
SY freq=14.100              ' resonance
SY wdip=0.005              ' dipole radius
SY what=0.005              ' hat radius
SY base=0.80                ' height from ground 
SY arms=2.15                ' arms lengths
SY hats=2.10                ' hats lengths
SY uppr=(arms*2)+base      ' top cap height
SY cent=arms+base          ' feedpoint height
SY lowr=base                ' bottom cap height
SY segv=51                  ' vertical segments
SY segh=51                  ' horizontal segments


' vertical dipole arms
GW  1 segv 0 0 cent    0 0 uppr wdip
GW  2 segv 0 0 cent    0 0 lowr wdip

' top hat
GW  3 segh 0 0 uppr  hats 0 uppr what
GW  4 segh 0 0 uppr -hats 0 uppr what

' bottom hat
GW  5 segh 0 0 lowr  hats 0 lowr what
GW  6 segh 0 0 lowr -hats 0 lowr what


' standard ground
GE  -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' loading (aluminium)
LD  5  0  0  0  37700000

' feedpoint
EK
EX  0 1 1 0 1 0 0

' frequency
FR  0  1  0  0  freq  0
EN



in pratica si tratta di un dipolo verticale con "cappelli" capacitivi, l'antenna può essere resa multibanda usando una bobina di carico con prese intermedie per le varie bande o, in alternativa, una serie di bobine commutabili, da notare che il punto di alimentazione può essere posto al centro (ed in tal caso il coassiale dovrebbe allontanarsi dall'antenna ad un angolo di almeno 45°) oppure può essere posto alla base, tra la sezione verticale ed il "cappello" capacitivo inferiore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


BarboneNet

#38
Grazie a tutti, la complessità delle misure in ballo mi ha fatto decidere:
Dipolo multibanda con bande separate!

Inizio con 20 15 10, tanto da prenderci la mano, poi al max incremento con 17 e 12.

Dipolo da circa 11m elevato ad 10-12m da suolo, dovrebbe andar bene;)

la parte meccanica l ho realizzata con 2 canne del decathlon da 6m, e un centrale a T comprato al bricoman. spesa 29euro totale!

vi aggiorno.....
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

pesciolino73

Ottimo come inizio. Mi raccomando il dipolo mettilo più alto possibile...
Facci sapere cosa combini h i
Buon divertimento.

BarboneNet

Oggi prima trasmissione in 20m col dipolo buttato su alla buona, per nn dire alla carlona, ho collegato Giappone ed Emirati Arabi a 57 per la prima e 59 per la seconda.

Tutto con ros altissimi 2.5 3, e 20w.


Poi ho fatto altre prove in 17m dove avevo i ros a 1.1, e quindi ho osato i 100w dello yaesu, purtroppo si era fatto tardi e nn avendo ancora pratica dei call, ho risposto ad un inglese, gli arrivavo a 9+30;)

Ho aggiunto all antenna un balun 1:1 della diamond bu-50a.


Ciao....quando la finisco condivido(spero funzioni, cosi i soldini li spendo in Lineare)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FoxG7

Citazione di: BarboneNet il 20 Novembre 2021, 22:04:07
Oggi prima trasmissione in 20m col dipolo buttato su alla buona, per nn dire alla carlona, ho collegato Giappone ed Emirati Arabi a 57 per la prima e 59 per la seconda.

Tutto con ros altissimi 2.5 3, e 20w.
[/url]


Bene, bene....questo significa che la postazione (almeno per i posti collegati) non va affatto male e non è poco !
Avere il ROS alto significa il giusto, andrebbe capito in che condizioni reali stava lavorando l'antenna, comunque come inizio va più che bene !
La prossima volta che vai, prova a capire verso che zone sei più favorito in relazione al periodo e l' orario in cui puoi far radio
Riguardo l'amplificatore......se l' antenna va piuttosto bene, io preferirei investirei in un buon accordatore (che fa sempre comodo) per adesso....

Anche perchè.....ti prendi un valvolare ?  Per il trasporto stacchi sempre le valvole ?
Gli ampli a stato solido.....almeno per me costan un po' tanto (rapporto prezzo/ KW) ma se per te non è un problema, meglio ! [emoji106]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

BarboneNet



Citazione di: FoxG7 il 21 Novembre 2021, 05:59:31
...se l' antenna va piuttosto bene, io preferirei investirei in un buon accordatore (che fa sempre comodo) per adesso....

Anche perchè.....ti prendi un valvolare ?  Per il trasporto stacchi sempre le valvole ?
Gli ampli a stato solido.....almeno per me costan un po' tanto (rapporto prezzo/ KW) ma se per te non è un problema, meglio ! [emoji106]

Rm hla 300v plus rosso, eroga 500w versione potenziata....l accordatore per 500w+++ costa troppo, e so che riusciro a fare una buona antenna;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FoxG7

Citazione di: BarboneNet il 21 Novembre 2021, 06:14:40
Rm hla 300v plus rosso, eroga 500w versione potenziata...

Come preferisci.....ti dico soltanto che se un prodotto costa decisamente meno di un altro....il motivo c'è sempre !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 20 Novembre 2021, 22:04:07
Oggi prima trasmissione in 20m col dipolo buttato su alla buona, per nn dire alla carlona, ho collegato Giappone ed Emirati Arabi a 57 per la prima e 59 per la seconda.

Tutto con ros altissimi 2.5 3, e 20w.


Poi ho fatto altre prove in 17m dove avevo i ros a 1.1, e quindi ho osato i 100w dello yaesu, purtroppo si era fatto tardi e nn avendo ancora pratica dei call, ho risposto ad un inglese, gli arrivavo a 9+30;)

Ho aggiunto all antenna un balun 1:1 della diamond bu-50a.


Ciao....quando la finisco condivido(spero funzioni, cosi i soldini li spendo in Lineare)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

dai un'occhiata al dipolo multibanda presentato qui (circa metà pagina)

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/small-hf-ant.htm

copre dai 10 ai 40 metri e lavora senza accordatore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 21 Novembre 2021, 06:14:40

Rm hla 300v plus rosso, eroga 500w versione potenziata....l accordatore per 500w+++ costa troppo, e so che riusciro a fare una buona antenna;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

leggi qui

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/HLA300/hla300eng.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 21 Novembre 2021, 10:07:56
dai un'occhiata al dipolo multibanda presentato qui (circa metà pagina)

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/small-hf-ant.htm

copre dai 10 ai 40 metri e lavora senza accordatore
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/dipolo_multibanda/dipolo_multibanda.htm

Questa è la fonte, l ho finita di tarare stamattina, adesso devo rinforzare un po la T in alto, inquanto io ho fatto un dipolo classico

Grazie

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

Citazione di: BarboneNet il 21 Novembre 2021, 15:36:40
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/dipolo_multibanda/dipolo_multibanda.htm

Questa è la fonte, l ho finita di tarare stamattina, adesso devo rinforzare un po la T in alto, inquanto io ho fatto un dipolo classico

Grazie

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

attenzione, per un funzionamento corretto devi mettere sotto l'antenna tutto ciò che è raffigurato nel disegno !

[emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

BarboneNet

Citazione di: AZ6108 il 21 Novembre 2021, 15:59:43
attenzione, per un funzionamento corretto devi mettere sotto l'antenna tutto ciò che è raffigurato nel disegno !

[emoji23]
cmq si chiama Fan Dipole;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

ser66

Dovresti aggiungere una forma di parmigiano dop, solo dop mi raccomando, dovrebbe dare qualcosa in piu' [emoji28]
Scherzi a parte ottimo lavoro  [emoji106]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000