News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per cb

Aperto da Fabiopepe1, 05 Giugno 2021, 09:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabiopepe1

Già ho creato una discussione precedente sul modello cb da comprare per iniziare attività DX premetto che intendo fare prima questa esperienza in modo da imparare qualcosa e contemporaneamente studiare per il conseguimento della patente.
Adesso vi chiedo abito all'ultimo piano di una palazzina ho possibilità di accedere al tetto
Secondo voi per effettuare i DX in cb quale antenna sarebbe ideale istallare? Direttiva o dipolo? E perché?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Se hai soldi da spendere certamente una direttiva per i dx è l' ideale ma anche una bella verticale 5/8 su un buon palo ti darà tante soddisfazioni (e per fare qso locali non dovrai "lavorare" con il rotore).
Se poi vuoi esagerare metti tutte e due.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Fabiopepe1

Citazione di: Aquila IU0OGA il 05 Giugno 2021, 09:38:31
Se hai soldi da spendere certamente una direttiva per i dx è l' ideale ma anche una bella verticale 5/8 su un buon palo ti darà tante soddisfazioni (e per fare qso locali non dovrai "lavorare" con il rotore).
Se poi vuoi esagerare metti tutte e due.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Grazie per la risposta


inviato iPhone using rogerKapp mobile

HAWK

Dove abiti ?
Casa singola, condominio, tetto condominiale o cosa altro ?

Una verticale serve sempre, per i collegamenti a corta e breve distanza...prima o poi la dovrai mettere...

Comincerei con una verticale, magari di buona fattura...la radio TOP senza l'antenna buona serve a poco.
E copri la bassa, media e lunga distanza per il momento. 

73'.


coligno

Ciao, io ti consiglierei la gain master (solo se non vuoi pomparci dentro 1kw....)
Tutti quelli che sento, me compreso, ne sono soddisfatti. Con 50watt ho fatto tutta Europa e il Brasile. Io ho la 5/8

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

Dipende dove abiti, in città se hai accesso al tetto mi vien da dire la gain master da 7 metri, copre anche i 26-28 Mhz ed è poco rumorosa.


pesciolino73

Direttiva e Grazioli....


plotino

come al solito per consigliare un'antenna servono anche altri paramentri da considerare, in primis il budget e poi lo spazio a disposizione sul terrazzo,

hai già cmq il vantaggio di abitare all'ultimo piano, quindi userai meno cavo coassiale e non dovrai passare dai balconi dei vicini,

cmq stando ad una prima installazione con un discreto budget ti consiglierei come prima antenna una Gain Master 5/8, semplice da installare, con 5 metri di palo rende molto bene,

a seguire potrai valutare altre 5/8 più perfomanti o magari una bella direttiva!
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Fabiopepe1

Citazione di: plotino il 06 Giugno 2021, 09:24:54
come al solito per consigliare un'antenna servono anche altri paramentri da considerare, in primis il budget e poi lo spazio a disposizione sul terrazzo,

hai già cmq il vantaggio di abitare all'ultimo piano, quindi userai meno cavo coassiale e non dovrai passare dai balconi dei vicini,

cmq stando ad una prima installazione con un discreto budget ti consiglierei come prima antenna una Gain Master 5/8, semplice da installare, con 5 metri di palo rende molto bene,

a seguire potrai valutare altre 5/8 più perfomanti o magari una bella direttiva!
'73
Luca
Grazie mille Luca lo spazio sul tetto è bello grande il palo lo posso fissare vicino alla cabina dell' ascensore inoltre non ho nessun palazzone vicino visto che vivo in periferia
Fortunatamente si risparmierei sul cavo e non devo chiedere nessun piacere per passare i fili


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

per i DX l'antenna di elezione sarebbe una direttiva, ma ha delle notevoli complessità:
ingombro (oltre all'antenna che non è piccolina ci vuole un palo adatto o meglio un traliccio)
peso (antenna+rotore, oppure devi decidere come orientarla)
costi (supporti, antenna, rotore e meccanica-elettronica di controllo).

però ci sono delle ottime direttive molto leggere realizzabili con elementi in vetroresina, tipo la Skypper o la Spiderbeam; queste le puoi sostenere tranquillamente con dei pali "normali" o dei pali in vetroresina.

il dipolo pesa molto meno, ha una certa direttività, soprattutto se installato in orizzontale, ma l'ingombro laterale rimane più o meno lo stesso (5,5m di lunghezza totale).

e se per iniziare ti autocostruissi una gainmaster?
non è una direttiva, ma è leggera, non richiede taratura, ha delle prestazioni dignitose.
ci sono diversi progetti e guide passo-passo qui su rogerk, ultima quella di M74 con il choke W2DU contenuto nella canna che regge tutta l'antenna...

thomas benassi

OK, considerando la tradizionale rigidità dei consigli dati in questo forum, mi sento di allinearmi, ricordando a tutti che "in teoria" l'antenna direzionale per CB è VIETATA. 
Poi, come si suol dire..... fate vobis.

kz

l'antenna direzionale in CB non è vietata esplicitamente nel codice delle comunicazioni vigente.
è stato IZ2UUF che ha trovato, tra le pieghe delle note al PNRF 2018, un divieto implicito all'uso delle direttive:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77243.msg808000#msg808000
(molto ben nascosto, voglio vedere quale sia l'utente CB che abbia dimestichezza con tali termini e tali calcoli)

il divieto di attività da o verso l'estero in CB (DX) permane nel codice delle comunicazioni vigente

YF23 blackwidow

#12
Citazione di: kz il 08 Giugno 2021, 14:29:29
l'antenna direzionale in CB non è vietata esplicitamente nel codice delle comunicazioni vigente.
è stato IZ2UUF che ha trovato, tra le pieghe delle note al PNRF 2018, un divieto implicito all'uso delle direttive:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77243.msg808000#msg808000
(molto ben nascosto, voglio vedere quale sia l'utente CB che abbia dimestichezza con tali termini e tali calcoli)

il divieto di attività da o verso l'estero in CB (DX) permane nel codice delle comunicazioni vigente

Citazione"non sono ammesse antenne direttive"
era nell'art . 334 del D.PR. 156/1973


che buffo: siamo passati da un divieto esplicito scritto con chiarezza a una prescrizione, interpretabile chiaramente solo da esperti, nascosta nelle note del PNRF.

CitazioneCiò significa che "potenza apparato" + "attenuazione linea" + "massimo guadagno antenna" non deve superare quei valori. Cioè, non si può compensare la bassa potenza con un'antenna ad alto guadagno: QRP estremo! Così giusto per curiosità.

Dal mio punto di vista messa così com'è adesso è chiaramente vietata, mentre prima potevi dibattere molto su cosa fosse o meno una "direttiva" e in che misura.

Concordo con te sull'intepretazione "conservativa" delle norme: se non è esplicitamente consentito è da considerarsi vietato. E non solo in campo radioamatoriale.


dattero

legale o no la direttiva sarà il diretto interessato a valutare,
Visto che ha intenzione di studiare per la patente potrebbe già tirarsi avanti con un bel palo carrellato , ci mette una verticale 5/8 sopra per fare traffico in CB e poi con calma si sceglie la direttiva da usare in ambito HAM. Prendere una direttiva monobanda per gli 11 metri secondo me è uno spreco se si ha intenzione di fare la patente.

Luigi - IU8PCP

Citazione di: YF23 blackwidow il 08 Giugno 2021, 16:42:54
Dal mio punto di vista messa così com'è adesso è chiaramente vietata, mentre prima potevi dibattere molto su cosa fosse o meno una "direttiva" e in che misura.

Concordo con te sull'intepretazione "conservativa" delle norme: se non è esplicitamente consentito è da considerarsi vietato. E non solo in campo radioamatoriale.
Ecco in Italia vige l'esatto concetto opposto : ciò che non è espressamente vietato è consentito. Del resto è il criterio di un sistema giuridico basato sui codici. Quindi non interpretate, leggete. I dx in banda cb sono vietati punto. Qui nessuna interpretazione.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

#15
Per la cronaca non si stava certo mettendo in discussione il principio democratico conosciuto come pricipio di libertà e penso nemmeno Kz lo abbia fatto quando ha esposto un consiglio pragmatico e di tipo prudenziale di fronte all'attuale complessità dei regolamenti etc.

Citazionevisto il carattere della legislazione in merito, e vista la legislazione vigente in precendenza, credo sia opportuno e prudente valutare che in ambito di frequenze e apparati di libero uso (ma anche in ambito radiantistico) è meglio regolarsi secondo il criterio "tutto quello che non è espressamente concesso è vietato".

Marco De Caprios

Ma se un CB di ventimiglia per caso commette il crimine capitale di collegare un CB di Mentone lo possiamo classificare come DX ?

Smemail74

Gain Master oppure Solarcon IMAX 2000, sono 5/8 onda.... inutile stare a fa dipoli o altro.. se solo per la 27 ci vuole la 5/8 e basta!!!!   il resto sono per altre bande ma se sei OM

kz

Citazione di: Luigi - IU8PCP il 08 Giugno 2021, 19:33:15
Ecco in Italia vige l'esatto concetto opposto : ciò che non è espressamente vietato è consentito.

almeno finché non ti tocca spiegarlo davanti al giudice

inoltre spesso non viene ritenuto vietato dai cittadini nemmeno ciò che è espressamente vietato:
torniamo all'esempio delle direttive, esplicitamente vietate nel 1973 con parole semplici e comprensibili da tutti gli utenti, tale divieto è stato puntualmente aggirato per 30 anni con il trucco della licenza SWL che permette di installare e usare qualsiasi antenna; nel 2003 tale divieto scompare dal codice delle comunicazioni per ricomparire sotto forma di nota al Piano nazionale della Ripartizione delle Frequenze, scritta in modo che sia comprensibile solo a chi abbia una buona cultura tecnica.

dove sta il principio che hai affermato qui sopra in una legislazione del genere?

inoltre la scusa del "la legge non lo vieta" è utilizzata da tutti i fantasiosi che non vogliono seguire l band plan ARI e IARU, quelli che mettono hot spot con decine di watt, quelli che fanno uscire i ripetitori in banda sat, quelli che parlano con gli amici sulle frequenze di chiamata, quelli che vanno in fonia sulle porzioni in CW, etc
piuttosto preferisco i pirati: almeno non riconoscono la legge, sono più coerenti

Citazione di: YF23 blackwidow il 08 Giugno 2021, 21:22:41
Per la cronaca non si stava certo mettendo in discussione il principio democratico conosciuto come pricipio di libertà e penso nemmeno Kz lo abbia fatto quando ha esposto un consiglio pragmatico e di tipo prudenziale di fronte all'attuale complessità dei regolamenti etc.

veramente sono partito da una constatazione ancora più concreta: gli ispettorati continuano a ritenere vietate le direttive in CB, non essendo riuscito a trovare la motivazione nel Codice delle Comunicazioni essi si devono basare su qualche altra fonte non facilmente individuabile ma vigente.

Citazione di: Aquila IU0OGA il 08 Giugno 2021, 22:32:18
Ma se un CB di ventimiglia per caso commette il crimine capitale di collegare un CB di Mentone lo possiamo classificare come DX ?

nel 1973, con le comunicazioni telefoniche rigidamente controllate dall'ASST e il mondo politicamente diviso in "blocchi", il divieto poteva avere qualche ragione d'essere, nel 2003 già era un po' ridicolo, esistevano già i telefoni satellitari, la rete GSM, etc
sembra che il divieto di attività internazione in CB sia un "fossile" legislativo.


ri-"ottone"

Mah,
di antenne verticali omnidirezionali per CB chi è quì sul forum da anni ne ha provate tante e alla fine la differenza la cerchi col micrometro quando sono "montate come si deve" perchè la differenza sta MOLTO più lì che sulla antenna.

E invece di espormi a problemi con la legge nel montare una direttiva CB, io darei un bell'esame al ministero, una volta passato richiederei il nominativo e poi in 20 metri (14 mhz) fai il giro del mondo con due pezzi di filo a 5 metri da terra. Quando e come vuoi, perchè raramente quella gamma è chiusa come accade spesso in 27 (meno adesso che c'è E-sporadico).

P.S. chi ha avuto modo di montare e provare un dipolo per la CB montato bello alto e libero da ostacoli, si è senza altro accorto che in DX viaggia eccome e non teme le 5/8.

73 - Max
La minaccia alcolica!

Smemail74

Citazione di: ri- il 09 Giugno 2021, 10:45:58
P.S. chi ha avuto modo di montare e provare un dipolo per la CB montato bello alto e libero da ostacoli, si è senza altro accorto che in DX viaggia eccome e non teme le 5/8.

73 - Max
si max, provato anche io ma per me ha funzionato bene per i 40 - 80 non per la 27!  ma sono mie considerazioni

ri-"ottone"

Citazione di: Smemail74 il 09 Giugno 2021, 10:56:20
si max, provato anche io ma per me ha funzionato bene per i 40 - 80 non per la 27!  ma sono mie considerazioni

mettilo alto, anche a V invertita, a 10 metri da terra e da qualsiasi altro pezzo di ferro/cemento...
Poi commuta sulla Mantova o Sirio 827 montata almeno a 10 mteri dal dipolo e poi osserva il segnale dal SudAmerica su quale arriva meglio. Saranno uguali, con meno rumore sul dipolo. ;)
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Per quanto riguarda la parte di @kz
in cui parlava della J-pole, sì è vero che ultimamente due utenti a Roma l'hanno acquistata, uno quella della SmartTech ed un altro quella della ProSisTel: per me rimane una bellissima antenna, ottima. Però resta pure che la prima parte di antenna, per la precisione i primi 2,6-2,7 metri, sono uno stub di adattamento, una linea nella quale le correnti ad RF corrono uguali e contrarie e quindi non irradia. E se da un lato hai il vantaggio di avere l'antenna reale 2,7 metri più in alto di dove termina il palo che la sorregge, dall'altro hai una antenna lunga quanto la Vector 4000 (che sicuramente elettricamente preferisco alla J-pole) che però irradia, guadagna ed angoli sull'orizzonte pari alla Ringo. E quindi a dispetto di quello che si scrive su alcuni siti, ha sempre 0 dBd di guadagno, non essendo altro che un dipolo lungo mezz'onda alimentato ad un lato anzichè al centro (al centro ha 0dBd di guadagno, cfr Skylab e Sigma GP-84m, al lato uguale, cfr Ringo, etc)

Bella senz'altro la J-pole, ma balla come la Ringo più corta (a trovarla una Ringo fatta elettricamente come si deve oggi... funzionano meglio - provato, lo dico per certo - le mezz'onda con LC alla base su canna da pesca come insegna Skypperman)

Discorso gamma match, quello della Sirio SD-27 è in effetti un gamma match collegato in continuità DC allo stilo. Se ci fai caso @kz, sulla Sirio Vector 4000 lo stiletto capacitivo che alimenta il radiatore della antenna, non è in continuità DC con lo stilo. E questa scelta abbassa il noise floor non di poco, come il trasformatore della Imax-2000.
La minaccia alcolica!

Abusivo

Citazione di: ri- il 09 Giugno 2021, 10:45:58
Mah, ... chi ha avuto modo di montare e provare un dipolo per la CB montato bello alto e libero da ostacoli, si è senza altro accorto che in DX viaggia eccome e non teme le 5/8...
Io sono uno dei tanti "chi"!
Ma che soddisfazione con un dipolo e niente di più ...

kz

Citazione di: Abusivo il 09 Giugno 2021, 11:23:06
Io sono uno dei tanti "chi"!
Ma che soddisfazione con un dipolo e niente di più ...

E grazie, tu il dipolo lo metti a 1800 m slm