News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Il fantomatico I2OED

Aperto da NE555, 07 Aprile 2021, 10:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

io rimango sempre della mia idea pacifica:
in radio durante un QSO si annuncia un operatore con un nominativo lo si fa entrare, gli si da spazio come i presenti, se l'operatore si attiene al ritmo del QSO e non esce dal seminato rendendo il qso stesso impertinente qual è il problema???  non trovare corrispondenza del nominativo in rete ??? chi se ne frega!!  Io radioamatore non ho alcun diritto di pretendere durante il qso gli estremi dell'operatore per verificare la validità dello stesso. 
Non è che possiamo per ogni Operatore chiedere al mise se esiste o no , se il nominativo è  valido.
Si comporta bene ?? è piacevole parlarci?? bene , punto.


dattero

#151
A volte alla sera sono in qso con un caro amico , radioamatore regolare, il quale nominativo non esiste da nessuna parte in rete, sicuramente qualche radioamatore SWL in ascolto avrà fatto richiesta al mise se è regolare, qualcuno che durante il qso ,senza neanche annunciare il proprio nominativo, ha subito affermato che il mio amico fosse un pirata per non aver , appunto, trovato nessuna corrispondenza in rete.
Aggiungo che i nostri qso sono 99.9 % di carattere radio/tecnico , non di orti e cucina.

P.S. non specifico il suo nominativo per lasciargli quella poca privacy che ha, se vorrà intervenire lui si annuncerà

Luigi - IU8PCP

Citazione di: IU2IDU il 01 Giugno 2021, 06:03:54
Ciao a tutti, non sono intervenuto sull'argomento certificati perché volevo approfondire prima di scrivere.

Ricordo di avere inviato una copia della mia autorizzazione generale quando mi sono iscritto a QRZ e per un periodo ho visto una spunta verde con la scritta VERIFIED nel mio profilo....ma ora non c'è più.




73 Giulio IU2IDU
Infatti. Non c'è più? Boh vai a capirlo!

inviato BV9100 using rogerKapp mobile


Pieschy

Dattero ti quoto al cento per cento. 
La storia del tuo amico e dello sceriffo è assurda.
In ogni caso sono ipersicuro che se un'om scrive al mise per verificare se uno è "legale" o meno, se ben gli va gli rispondono "si si controlleremo" ma se fossi io risponderei "ma a te che te ne frega, è il nostro lavoro mica il tuo". In ogni caso vai tranquillo che fino a quando sono le bande OM e non ci sono disturbi di altro tipo su altre frequenze il mise non spende un solo orecchio o centesimo per scovare i2oed. Se ci pensi il mise da noi prende 5 euro l'anno e pensi che si metta ad intercettare un pirla con i costi che comporta il tutto? Su dai (non a te in generale) torniamo con i piedi per terra.


Marco De Caprios

La questione però nasce su altre basi. È lo stesso "fantomatico" I2OED che dichiara di essere un pirata. Registrato su un sito che è un clone del più ufficioso qrz.com
Io non mi sarei nemmeno preso la briga di scrivere al mise.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: dattero il 01 Giugno 2021, 08:58:13
Non è che possiamo per ogni Operatore chiedere al mise se esiste o no , se il nominativo è  valido.

a me sembra un chiaro caso da "catch 22": il radioamatore non deve comunicare con chi non sia radioamatore e non può verificare la validità di un nominativo.


rebQQtz

Citazione di: dattero il 01 Giugno 2021, 08:58:13
io rimango sempre della mia idea pacifica:
...
se esiste o no , se il nominativo è  valido.
Si comporta bene ?? è piacevole parlarci?? bene , punto.
Applauso ;-) ...


dattero

Citazione di: Aquila IU0OGA il 01 Giugno 2021, 11:07:38
La questione però nasce su altre basi. È lo stesso "fantomatico" I2OED che dichiara di essere un pirata. Registrato su un sito che è un clone del più ufficioso qrz.com
Io non mi sarei nemmeno preso la briga di scrivere al mise.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


è già stato detto che non è certo che sia proprio stato lui stesso a fare quella pagina, e come qrz.com qrzcq.com per me hanno lo stesso valore legale , 0 (ZERO) assoluto .


YF23 blackwidow

#158
Capisco che sia una rottura scrivere al mise ogni volta, anzi davvero impossibile ma ricordo che qrz e qrzcq non valgono un fico secco ne a livello legale ne per capire se un radioamatore esista o meno. Anzi, io se fossi in voi farei attenzione, visti i controlli "a campione" direi che esiste il rischio di iscritti inesistenti o vittime di "vendette" tra radioamatori.

Ripeto l'esempio: pensate a quel radioamatore iracheno che si trova sbattutto su qrz come pirata, con tanto di foto e tutto... ma se fosse "innocente"? Cosa può fare dall'Iraq? Chiedere un risarcimento in america? Chiedere a qrz di rimuovere il profilo? Non fatemi ridere...

Ecco, se al posto dell'iracheno ci fosse uno di voi, vittima magari di scherzi o ritorsioni da parte di altri radioham vorrei proprio vedere le vostre facce.

Questi siti, soprattutto con server Extra UE che non rispettano il gdpr, in caso di problemi non vi tutelano, mettetevelo in testa.


HAWK

Fermo restando che il servizio di Radioamatore, viene svolto sotto leggi e autorizzazioni; dove nessuno può farsi le normative ad personam, ovvero è costretto da vincolo di licenza, a seguire quello che lo Stato indica...

Non è mai e in nessun caso consentito intrattenere QSO con soggetti di cui è chiara la posizione legale senza requisiti, o infine se, si ha il ragionevole dubbio che sia una stazione illegale.

Poi che sia educato, a modo, super tecnico o di alto rango, non acquisisce nessun valore...

Si incorre sempre in potenziali contestazioni.

Roger kappa come forum afferente al mondo della radio amatoriale, accetta l' esposizione di idee diverse di conduzione di licenza ufficiale...MA il lettore occasionale deve sapere che le decisioni degli scrittori nei riguardi delle norme, seguirle o non seguirle, non sono le norme stesse, ma scelte personali non autorizzate da nessuna direttiva ministeriale.

Giusto per corretta informazione.

Marco De Caprios

È già stato detto che QRZ.COM non ha nessun valore legale ?
Perché forse nelle 360 volte in cui è stato scritto non s'è capito bene...
[Mode polemica off]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

#161
Citazione di: HAWK il 01 Giugno 2021, 16:19:07
Non è mai e in nessun caso consentito intrattenere QSO con soggetti di cui è chiara la posizione legale senza requisiti, o infine se, si ha il ragionevole dubbio che sia una stazione illegale.

Poi che sia educato, a modo, super tecnico o di alto rango, non acquisisce nessun valore...

Si incorre sempre in potenziali contestazioni.

Il problema è proprio l'impossibilità di verificare i requisiti dei soggetti con cui intrattieni qso. Se si hanno dubbi meglio abbandonare il qso evitando insulti, portanti etc etc.

Che poi era quello di cui si discuteva all'inizio.

dattero

Citazione di: YF23 blackwidow il 01 Giugno 2021, 17:01:49
Il problema è proprio l'impossibilità di verificare i requisiti dei soggetti con cui intrattieni qso. Se si hanno dubbi meglio abbandonare il qso evitando insulti, portanti etc etc.

Che poi era quello di cui si discuteva all'inizio.
nel caso specifico di I2OED sembrerebbe che ci siano delle mail di risposta dal Mise a seguito di qualche richiesta da parte di qualche OM, scrivo "sembrerebbe" per il semplice fatto che a me come OM (IZ2OGG) non è stato comunicato niente a riguardo, non che lo pretendo, ma in generale , mi ripeto, io come OM in qso non chiedo di certo le generalità !! a me basta il nominativo e il nome di battessimo.
Si è vero che è vietato parlare con chi non è autorizzato, infatti finchè l'operatore , presunto, non si presenta con un nominativo io lo invito a dichiararsi , altrimenti non l'ho rilancio e non proseguo il qso con lui.



dattero

Stamattina ho fatto un qso molto tecnico in 10 metri con un iz2mtz, in rete non c'è traccia , e adesso ??? sono a rischio di qualche multa o mi ritirano la mia AG se per caso risultasse fasullo IZ2MTZ?? 
Devo mica , nel fantomatico dubbio che potrebbe, mandare subito una mail al Mise e auto denunciarmi perchè potrei aver fatto qso con un pirata ???

YF23 blackwidow

#164
Ti arrivano gli sceriffi a casa! Con il distintivo di latta e la pistola ad acqua.[emoji23]

Ci vuole buonsenso, poi che molti non lo abbiano è un dato di fatto sentendo quanti sceriffi, portantari e scoreggioni/ruttomani frequentano l'etere. Per questo motivo sono contro l'esposizione dei dati privati e personali su quei siti, non sai mai chi li possa leggere e cosa possa farne.

Di contro durante i QSO dico il mio nome di battesimo anche se non è obbligatorio, giusto per stabilire un rapporto più amichevole.

ps: qrzcq non è un clone di qrz ma un sito europeo (tedesco) con server in Germania, quindi deve sottostare al GDPR.

nb: ma ste email dal mise le ha viste qualcuno?   [emoji48]

kz



Citazione di: YF23 blackwidow il 01 Giugno 2021, 17:29:25qrzcq non è un clone di qrz ma un sito europeo (tedesco) con server in Germania, quindi deve sottostare al GDPR.

Hai presente: "piuttosto che niente è meglio piuttosto"?
Ecco, va bene il GDPR ma non mitizziamolo: è una foglia di fico, piccolina, migliore del tatuaggio a cerchi concentrici che viene fornito dalle norme USA, ma sempre foglia di fico.

Per assurdo, visto che non c'è modo  di accertare la legittimità dei nominativi italiani, un operatore che volesse rimanere nella più algida legalità non dovrebbe fare QSO con altri operatori.

In altre parole purtroppo sembra proprio che alle "autorità preposte" non interessi granché delle modalità di svolgimento del servizio di radioamatore.

Marco De Caprios

Citazione di: YF23 blackwidow il 01 Giugno 2021, 17:29:25

ps: qrzcq non è un clone di qrz ma un sito europeo (tedesco) con server in Germania, quindi deve sottostare al GDPR.

  [emoji48]
Il famigerato GDPR non obbliga il sito a chiederti la AG quindi nel nostro caso che soddisfi i requisiti della privacy europea o meno non cambia nulla. Il sito offre quasi lo stesso servizio del più noto.

p.s.
È stato già detto che qrz.com non ha alcun valore legale ?

dattero

Citazione di: Aquila IU0OGA il 01 Giugno 2021, 20:27:52
p.s.
È stato già detto che qrz.com non ha alcun valore legale ?
meno male che ce ci sei tu a dirlo

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 01 Giugno 2021, 20:41:56
meno male che ce ci sei tu a dirlo
Grazie, è bello dare un servizio dicendo che qrz.com non ha valore legale.


Pieschy

Ragazzuoli mi sembrano i post infiniti che faccio sui social lato provax/novax dove per un'anno e mezzo si cerca di convincere qualcuno della propria idea la differenza è che mentre su questo tema OT ognuno ha la sua rispettabilissima idea qui, perdonatemi, siamo scaduti su qualcosa che è invece legge e poco c'è da avere le proprie idee.
Hawk..riporto quanto scritto da te

"Non è mai e in nessun caso consentito intrattenere QSO con soggetti di cui è chiara la posizione legale senza requisiti, o infine se, si ha il ragionevole dubbio che sia una stazione illegale"

Cosa e' il ragionevole dubbio? Chi sono per dire se uno è legale o meno? Ma sopratutto non c'è alcuna regola che mi impone di farlo a meno che su RU4 non si presenti uno che dice CB Pippo allora si deduco che non ha una A.G. ma per il resto i2,i3,it9xxx ma che ne so io? Ma non solo che ne so non sono tenuto a saperlo ne ad indagare perchè banalmente non è di mia competenza. 

Anche e se il comportamente fosse scorretto ma la sigla coerente, ripeto, non è di mia competenza. I miei obblighi sono solo ed esclusivamente in merito alla mia posizione,nominativo ed A.G.

Sorrido per non piangere è come se (non è assurdo esiste app gratuita per tutti) io facessi la foto alla targa di ogni macchina per verificare sul portale dell'automobilista se è in regola con assicurazione e revisione.

Questi controlli, anche in caso di incidente, li fanno le FF.OO mica il privato a maggior ragione in radio, in frequenza radiomatoriale ma pensa te che mi interessa di sapere se IX XXX è patentato o meno.

A meno che non abbia la CERTEZZA che sia un pirata e questa non l'avrò mai ne per sentito dire, ne su qrz ne su qrzc,b,d non lo saprò ne lo voglio sapere. Non mi sembra difficile da comprendere non è un punto di vista è la legge.

Sono i soliti discorsi da "sceriffi" ma poi di che non l'ho mai capito come se avere un nominativo fosse aver vinto il mondiale di F1....ma su per favore.

Mi fate piangere dal ridere....chi ve lo dice che iu2 dlc (io) sia con A.G. o uno che ha preso un nominativo X non assegnato o non usato?
Quante volte all'inizio mi dicevano che ero "pirata" non lo immaginate neanche io dicevo sempre "denunciami al mise invece di fare il vecchio pettegolo".
P.S per chi ancora non ci arriva o chi crede alle favolette: non essendoci un pubblico registro dei radioamatori il MISE non vi dirà mai se un nominativo esiste ed è valido perchè viola la privacy a meno che non si dimostri l'abuso che porti ad un reato maggiore per il quale si necessita di indagini supplementari...il che ri.ri.ri.ripeto in banda radioamatoriale non succederà mai.
Poi ognuno creda per come meglio preferisce ma non c'è molto da fraintendere sul tema in oggetto.

YF23 blackwidow

#170
CitazioneIl famigerato GDPR non obbliga il sito a chiederti la AG quindi nel nostro caso che soddisfi i requisiti della privacy europea o meno non cambia nulla. Il sito offre quasi lo stesso servizio del più noto.

Da quello che scrivi non hai minimamente compreso cosa implichi per un sito europeo l'entrata in vigore del GDPR.

Citazione di: Aquila IU0OGA il 01 Giugno 2021, 20:46:31
Grazie, è bello dare un servizio dicendo che qrz.com non ha valore legale.
Bravo. [emoji106]

YF23 blackwidow

#171
Citazione di: kz il 01 Giugno 2021, 18:53:32

Hai presente: "piuttosto che niente è meglio piuttosto"?
Ecco, va bene il GDPR ma non mitizziamolo: è una foglia di fico, piccolina, migliore del tatuaggio a cerchi concentrici che viene fornito dalle norme USA, ma sempre foglia di fico.

Per assurdo, visto che non c'è modo  di accertare la legittimità dei nominativi italiani, un operatore che volesse rimanere nella più algida legalità non dovrebbe fare QSO con altri operatori.

In altre parole purtroppo sembra proprio che alle "autorità preposte" non interessi granché delle modalità di svolgimento del servizio di radioamatore.

Esatto, dal lato utente il gdpr non può fare niente e non è nato con quello scopo. Ma qui c'è gente che manco l'ha letto mezza volta e pontifica. I problemi sono tutti a carico dei proprietari del servizio/sito che gestisce i dati personali. Nel solo mese di maggio ho seguito 4 aziende che hanno avuto a che fare con problematiche relative al loro DPO e ti posso assicurare che se non si fanno le cose come dio comanda i rischi di pagare grosse cifre ci sono, soprattutto per piccole realtà tipo SNC etc etc.

Hai ragione anche su un altro aspetto, di fatto il regolamento radiocomunicazione che recepisce le normative ITU non specifica quali strumenti abbia a disposizione il radiamatore per conoscere la validità della patente e A.G dell'interlocutore. Dice solamente che non si possono fare qso con chi è sprovvisto di Patente valida e A.G.

Forse l'unico modo è quello da te proposto: che il M.I.S.E renda disponibile una lista di nominativi validi ma c'è sempre la famigerata norma e la vedo davvero molto dura.

Marco De Caprios

Citazione di: YF23 blackwidow il 01 Giugno 2021, 23:33:23
Da quello che scrivi non hai minimamente compreso cosa implichi per un sito europeo l'entrata in vigore del GDPR.
Bravo. [emoji106]
Ecco spiegaci tu cosa cosa cambia con la tutela della privacy e la protezione dei dati e in che modo impatta su un login di un radioamatore qualunque.

Comunque vorrei precisare che qrz.com non ha valore legale.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


YF23 blackwidow

#173
Citazione di: Aquila IU0OGA il 01 Giugno 2021, 23:51:38

Comunque vorrei precisare che qrz.com non ha valore legale.
Bravo! [emoji106] [emoji108]

CitazioneEcco spiegaci tu cosa cosa cambia con la tutela della privacy e la protezione dei dati e in che modo impatta su un login di un radioamatore qualunque.

Comincia da qui, poi tra due/tre mesi quando hai finito ne riparliamo https://gdpr-info.eu/

Marco De Caprios

Citazione di: YF23 blackwidow il 01 Giugno 2021, 23:52:42
Bravo! [emoji106] [emoji23]
Grazie.
Ma non mi hai spiegato per quale motivo il sito tedesco debba essere diverso da quello americano che non segue la normativa europea sulla protezione dei dati.
Forse perché quello americano non ha valore legale ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile