Rumorosità con vento Sirio Blizard 2700 con anello ai radiali

Aperto da vituperio, 08 Marzo 2021, 01:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Volendo installare una blizard sul tetto del condominio, chiedo a chi la possiede se ha mai sentito rumori di risonanza dell' antenna da parte del vento, onde evitare discussioni con i condomini.  Grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


LuckyLuciano®

Qualsiasi antenna in alluminio fa rumore se esposta al vento. Tanto più se ha i radiali.
Sta a te adattare l'installazione per smorzare le vibrazioni. O comunque non renderle fastidiose.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Alex IU3RIP - 1OD189

Buongiorno io ho installato la Sirio Blizzard a Settembre e nei giorni di vento si sente distintamente il rumore che fa l'antennone con il vento forte, tieni presente però che abito all'ultimo piano e ho l'antenna proprio sopra la camera da letto a circa in linea d'aria a 7/8 metri, è come averla in casa ma non credo che i condomini sentano qualcosa perchè basta andare in un altra stanza della casa e già non si sente quasi più

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

IK3OCA

Salve, dovresti specificare se si tratta di un fischio o un sibilo, o di una vibrazione che si trasmette all'edificio.


vituperio

Citazione di: Alex 1OD189 link=topic=77475.msg810280#msg810280 idate=1615187490
Buongiorno io ho installato la Sirio Blizzard a Settembre e nei giorni di vento si sente distintamente il rumore che fa l'antennone con il vento forte, tieni presente però che abito all'ultimo piano e ho l'antenna proprio sopra la camera da letto a circa in linea d'aria a 7/8 metri, è come averla in casa ma non credo che i condomini sentano qualcosa perchè basta andare in un altra stanza della casa e già non si sente quasi più
Il mio problema è che abito al primo piano, io il rumore non lo sento ma i condomini dell ultimo piano penso proprio di sì....credevo che con l anello anti vibrazione non facesse tanto rumore...
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

LuckyLuciano®

Citazione di: vituperio il 08 Marzo 2021, 09:51:37
Il mio problema è che abito al primo piano, io il rumore non lo sento ma i condomini dell ultimo piano penso proprio di sì....credevo che con l anello anti vibrazione non facesse tanto rumore...

Fosse solo un problema di radiali...
Devi tener presente che vibra tutto. In primis lo stilo ed in secundis il palo.
Vibra tutto. C'è poco da fare.
Sta a te quindi attenuare il più possibile la rumorosità.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Alex IU3RIP - 1OD189

Infatti la rumorosita è dovuta piu che altro alla fibrazione dello stelo che è grande e trasmette il tutto al palo che a sua volta fa propagazione al muro dove è attaccato il palo stesso, il mio palo  è fissato sul muro portante interno con delle staffe e poi esce all esterno. Sillo stesso palo è fissata anche una discona ma il rumore lo fa la Blizzard

de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


IZ1LEH

Buongiorno a tutti.
Approvando in pieno quello già detto dai nostri colleghi, precisiamo inoltre che una volta prese le contromisure a noi possibili a ridurre il più possibile le rumorosità che possono esserci, stiamo parlando di fenomeni fisici naturali al quale noi NON POSSIAMO NULLA. Un palo, una semplice antenna tv, un filo, sotto l'azione del vento è sottoposto ad oscillazioni e sollecitazioni meccaniche, che per natura crea rumori.
A meno che tu sia a trieste, o in alta montagna in zone molto ventose, che porta inevitabilmente ad avere rumori continui e ripetuti nel tempo, i condomini dell'ultimo piano, dovranno "tollerare", poichè nella normalità, non c'è sempre vento, e anche in presenza di un vento molto moderato l'antenna non fa tanto rumore da essere avvertito in qualsiasi istante. Questo ovviamente in casi normali. La mia antenna è a ridosso tra i due muri di delimitazione delle due mansarde contigue, a 6 metri di altezza sopra le tegole della mia proprietà. Durante i temporali estivi e le poche volte in cui c'è stato vento, nessuno si è mai azzardato a dire qualcosa, proprio per la sporadicità e naturalità degli eventi. e il rumore c'era eccome. Ma fino a che non saremo capaci di dominare anche i venti, ci dovremo convivere.
Ciao

Bramax

Ad onor del vero molte antenne sono fastidiosamente rumorose anche con brezze di poco superiori ai 10 km/h.
Per come sono costruite alcune parti vanno in autorisonanza e posso capire diano fastidio.
Questo problema andrebbe risolto. I rumori che fanno invece durante temporali o vento sporadico molto forte sono impossibili da evitare ed ogni struttura che si oppone al flusso ventoso li provoca.


Francesco_PRT

Mai avuti problemi con la 827.
Tenete conto che oltre che il palo, i radiali e lo stilo vibrano anche I TIRANTI.
Quindi, come già detto, curate al meglio l'installazione.

IK3OCA

Salve, se la vibrazione viene trasmessa attraverso i muri forse qualcosa si può fare: si tratta di interporre fra la base del palo che tocca a terra il muro, o fra le staffe a muro e il palo che reggono, uno spessore di gomma dura in modo che assorba la vibrazione.
73 Rosario

1KT01

Usa dei manicotti da radiatore usati che trovi dallo sfascia carrozze e fodera i punti di attacco dopo averli "vestiti" con pezzi di manicotto.

Ricciolino

aggiungerei che la vibrazione potrebbe essere trasmessa anche dai tiranti del palo, se sono in metallo; è successo a me (parecchi) anni fa, tiranti metallici ancorati alla grondaia, col vento risuonava tutta la grondaia. Sostituiti con tiranti in nylon, mai sentito nessun rumore
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


vituperio

Grazie per le risposte. Purtroppo ho vicini molto esigenti...se fosse per me comprerei i tappi per le orecchie...

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Alex IU3RIP - 1OD189


de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL

IK3OCA

Vituperio, siccome i tuoi vicini non sono nè Re, nè Papi e nè Imperatori, ma semplici cittadini sottoposti alle leggi come tutti gli altri, è necessario che riducano le loro pretese al rispetto del diritto degli altri riportando al giusto il loro comportamento.
Non sono parole vuote, sono la base del concetto di civiltà, che è un bene prezioso costato molto ai nostri antenati e che conviene mantenerlo vigente, almeno mediante il dialogo: dobbiamo fare questa fatica.
Come operatore CB o OM hai diritto di fare le tue cose rispettando gli altri e facendoti civilmente rispettare.
Avendo io stesso avuto dei vicini imbecilli e prepotenti ti assicuro che farmi rispettare mi è costato sconforto, rabbia e... necessità di iniziative.
Ma tocca farle, se no stiamo male.
Auguri + 73 Rosario





Francesco_PRT

Citazione di: denis751 il 08 Marzo 2021, 19:34:36
che differenze ci sono fra la 827 e la blizzard ?
Ciao, fondamentalmente è la stessa antenna; se la compri come "blizzard 2700" hai in più l'anello anti rumore per i radiali (opzionale sulla 827) e la parte terminale con la "palla" in punta (le vecchie 827 non l'avevano, almeno le prime). Inoltre nella confezione della Blizzard 2700 è presente un palo per il l'accoppiamento laterale al mast (richiesto soprattutto per il mercato estero) che la 827 mi pare non avesse in confezione (non ricordo sinceramente).


Saluti, RADIOKILLER.

denis751

Mille grazie Francesco. Era ciò che immaginavo.

(p.s. grazie per i test della FE10   prima o dopo laporto a casa )
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


vituperio

Citazione di: IK3OCA il 08 Marzo 2021, 22:58:57
Vituperio, siccome i tuoi vicini non sono nè Re, nè Papi e nè Imperatori, ma semplici cittadini sottoposti alle leggi come tutti gli altri, è necessario che riducano le loro pretese al rispetto del diritto degli altri riportando al giusto il loro comportamento.
Non sono parole vuote, sono la base del concetto di civiltà, che è un bene prezioso costato molto ai nostri antenati e che conviene mantenerlo vigente, almeno mediante il dialogo: dobbiamo fare questa fatica.
Come operatore CB o radioamatore hai diritto di fare le tue cose rispettando gli altri e facendoti civilmente rispettare.
Avendo io stesso avuto dei vicini imbecilli e prepotenti ti assicuro che farmi rispettare mi è costato sconforto, rabbia e... necessità di iniziative.
Ma tocca farle, se no stiamo male.
Auguri + 73 Rosario
Hai ragione,  io la monto poi si vedrà...

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

IZ1LEH


plotino

Citazione di: vituperio il 09 Marzo 2021, 21:51:09
Hai ragione,  io la monto poi si vedrà...

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile
credo che in primis dipenda dal tipo di fissaggio del palo, ovvero un palo fissato direttamente a muro con delle zanche, fisher, etc. riesca a trasmettere maggiormente vibrazioni

diversamente un palo infilato nel classico "secchio con cemento" a centro solaio, magari con un tappetino in gomma tipo officina sotto, e tiranti in nylon/corda nautica è decisamente più isolato dalla struttura e "libero" di vibrare
quest'ultimo tipo di installazione l'ho adottata anni fa con un palo in vtr di 7m ed una gain master in punta, quindi una bella stecca da quasi 15m, ha resistito anche alle tempeste più forti con vento intenso, e mai una lamentela dai condomini

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

vituperio

Citazione di: plotino il 10 Marzo 2021, 09:40:05
credo che in primis dipenda dal tipo di fissaggio del palo, ovvero un palo fissato direttamente a muro con delle zanche, fisher, etc. riesca a trasmettere maggiormente vibrazioni

diversamente un palo infilato nel classico "secchio con cemento" a centro solaio, magari con un tappetino in gomma tipo officina sotto, e tiranti in nylon/corda nautica è decisamente più isolato dalla struttura e "libero" di vibrare
quest'ultimo tipo di installazione l'ho adottata anni fa con un palo in vtr di 7m ed una gain master in punta, quindi una bella stecca da quasi 15m, ha resistito anche alle tempeste più forti con vento intenso, e mai una lamentela dai condomini

'73
Luca
Credi che un secchio da 25lt. riempito con cemento possa bastare per reggere antenna e pali?

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

LuckyLuciano®

Citazione di: vituperio il 10 Marzo 2021, 15:31:01
Credi che un secchio da 25lt. riempito con cemento possa bastare per reggere antenna e pali?

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



Per niente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vituperio

Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato