News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna CB per balcone in condominio (poco invadente)

Aperto da danielericotti, 31 Gennaio 2021, 20:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danielericotti

Buonasera a tutti del forum sono nuovo, scrivo per cercare un consiglio valido nel poter usare la radio in banda CB momentaneamente al primo piano di un condominio e non vorrei che fosse troppo invadente....la posizione anche se non alta è abbastanza buona, davanti e ai lati non ho nulla.
Ho provato a comperare la Thunder 27 della Sirio ma nulla, intarabile anche accorciando il cavo....sempre ROS superiori a 3.
Non posso montare là Boomerang perché dovrebbe stare all'esterno della ringhiera.
So che ho molti paletti la non vorrei demordere...
Grazie a chi risponderà.
Daniele


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Loop magnetico di 90 cm diametro

Lo puoi costruire facilmente con del cavo coassiale RG213, una croce di legno, ed un condensatore
da 50 pf max, accordo con loop secondario al suo interno.

In alternativa c'è la famosa antenna stendipanni.... di buona memoria in tempi di guerra. [emoji1]

danielericotti

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 31 Gennaio 2021, 20:37:31
Loop magnetico di 90 cm diametro

Lo puoi costruire facilmente con del cavo coassiale RG213, una croce di legno, ed un condensatore
da 50 pf max, accordo con loop secondario al suo interno.

In alternativa c'è la famosa antenna stendipanni.... di buona memoria in tempi di guerra. [emoji1]
Grazie per la risposta ma bisognerebbe essere capace


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

La Thunder 27 è comunque una antenna 1/4 d' onda verticale che ha bisogno di un minimo di spazio intorno. L' ideale sarebbe se avesse almeno 2,7m di spazio libero sotto e attorno, se ha un muro vicino o un piano troppo vicino è chiaro che funzionerà male, i miracoli li fanno solo i santi...


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: danielericotti il 31 Gennaio 2021, 22:11:58
Grazie per la risposta ma bisognerebbe essere capace


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Se non hai spazio, fatti un dipolo ripiegato, qui il post:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49964.0

ser66

Ciao e ben arrivato.

Puoi fare una foto esterna ed interna del balcone cosi' si capisce lo spazio che hai a disposizione?

La Thunder 27 non la chiamerei antenna, l'ho avuta anch'io e devo dire permette qualche Qso locale, non vai molto lontano, strano che non sei riuscito a tararla.
Io consiglio la stendipanni ( Hentenna ), ne ho costruito una che ho in giardino e va a meraviglia, se hai a disposizione 6500 cm x 1600 cm, la puoi montare sia orizzontale che verticale, come seconda scelta un dipolo a V invertita.
Dipende dalle dimensioni del terrazzo e dallo spazio a disposizione.
A presto [emoji106]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


pesciolino73




danielericotti