Antenna recuperata, metterla a posto: vale la pena?

Aperto da Goldrake74, 01 Novembre 2020, 16:44:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goldrake74

Ciao a tutti, da un capannone in disuso da 30 anni, mi hanno chiesto se volevo portarmi via l'antenna.
L'ho smontata, non sembra male, ossidata oc, i radiali (7) di massa si sono svitati bene.
Se qualcuno la conosce e sa dirmi se val la pena rimetterla a posto. Grazie!


dattero

Sirtel o similari o cloni, se hai voglia e tempo con una bella lucidata torna come nuova, per il radiale mancante non ci sono problemi , se lo trovi uguale bene, altrimenti fai come ho fatto io : gli ho rifatti in alluminio, comunque anche se ne rimangono 7 funziona egregiamente .
In fase di restauro controlla la bobina di rame con non sia dissaldata e al massimo rifai le saldature per sicurezza

Goldrake74

Grazie Dattero per la risposta!
Per lucidarla cosa bisogna usare?

dattero

potresti provare con della paglietta e del Sidol, ma bisogna vedere il grado di ossido che ha , se non basta si dovrà passare alla carta vetrata  senza esagerare.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Goldrake74 il 01 Novembre 2020, 16:56:49
Grazie Dattero per la risposta!
Per lucidarla cosa bisogna usare?
Pasta Bianca lucida metalli da carrozziere, esiste in varie gradazioni di abrasività.
Prima di procedere sgrassa il tutto con acetone:
https://www.ferramenta.pro/pasta-abrasiva-lucidatura-a-specchio-metalli-acciaio-inox-ottone.html

mentre per la calotta in plastica grigia alla base, se presenta piccole crepe, verniciala con palstivel trasparente:
https://www.manomano.it/p/plastivel-plastificante-multiuso-400-ml-6450831#/

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

HAWK

Se ha 8 radiali o 8 fori, alla base, se mancassero radiali, è una Sirtel Sirio 2008 (8 sta il numero di radiali).

Una antenna discreta, ne posseggo una tenuta montata un mese e messa in cantina per sostituzione.

Digitando le parole giuste trovi il foglio di istruzioni in rete...serie 2000 Sirio.

Buon carteggio...


Goldrake74

Grazie per le informazioni!
Guardato meglio, ha 7 radiali di massa, quindi almeno per i pezzi sono a posto. Le viti autofilettanti le prendo nuove, se ci sono le prendo di acciaio. Controllerò le saldature se riesco a rimuovere la protezione di plastica verde...


HAWK

Ciao, ha solo 7 radiali di ground ?

Mi pare che le originali Sirio sono da 8 in su, magari è un clone.

Cmq. se funziona...

[emoji106]

mimoletti



Ricciolino

beh, un pò serve a togliere la patina di ossido che fa funzionare tutto sicuramente peggio, ed in parte ad avere la soddisfazione di veder nuovamente lucida a specchio una "vecchia signora", prima di montarla sul tetto per altri anni  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

HAWK

Citazione di: Ricciolino il 03 Novembre 2020, 14:51:53
beh, un pò serve a togliere la patina di ossido che fa funzionare tutto sicuramente peggio, ed in parte ad avere la soddisfazione di veder nuovamente lucida a specchio una "vecchia signora", prima di montarla sul tetto per altri anni  [emoji1]

Sei proprio un esteta...bene, le vecchie signore del vicinato ti apprezzeranno...!

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 02 Novembre 2020, 18:40:17
Ciao, ha solo 7 radiali di ground ?

Mi pare che le originali Sirio sono da 8 in su, magari è un clone.

Cmq. se funziona...

[emoji106]
Potrebbe essere anche un antenna x frequenza non cb...oltre che di marca diversa...molte aziende utilizzano cerca persone x usi interni potrebbe essere uno di questi utilizzi....bisognerebbe montarla e verificare con un analizzatore di antenna....

Goldrake74

Grazie Acquario.
Per curiosità come funziona un'analizzatore d'antenna?


IW2OGQ


Maurizio Angelini

Ne ho restaurata una anche io.La calotta si svita e si ripristina con prodotti appositi per materiali plastici,il rame della bobina si rivitalizza con un bel pò di WD40.Certo,8 radiali la rendono veramente ingombrante.Dal momento che ho già il tetto pieno di antenne,provvederò a montarla con soli 4 radiali.Penso che le prestazioni elettriche non ne risentiranno.