Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Video di circa 10 minuti sulle caratteristiche del nuovo Ic-7300....

https://www.youtube.com/watch?time_continue=301&v=K_DZLFh2Bdw

Inoltre....







40 meters Rtty....



40 meters Cw....



73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU0GCR

Grazie Michele sei un grande. 73s IU0GCR

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app


IZ8XOV

Ciao Antonio e benvenuto nel forum. Mi sembra che proprio ieri sera abbiamo fatto Qso sulla Icom Ic-7300. Mi fa piacere se hai gradito i video e sono lieto che ti sei iscritto a Roger K. Credo che la Ic-7300 farà breccia fra i radioamatori e se il prezzo di vendita sarà effettivamente attorno ai 1300 euro come dicono metterà in seria difficoltà tante radio di fascia di prezzo similare.

Attendiamo le prove sul campo per leggere i giudizi dei Guru dell'Ham Radio poi si vedrà. A parte i soldi per acquistarla come filosofia preferisco non fare da cavia con i nuovi apparati.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU0GCR

Ciao Michele si ci siamo sentiti ieri sera. Hai perfettamente ragione bisogna attendere un po dovrebbe uscire a marzo. La radio in questione mi intriga molto. A presto in Radio Michele. 73 Antonio

Sent from my SM-G925F using RogerKApp mobile app



IZ8XOV

Per chi interessato da questa pagina si può scaricare il manuale in inglese della nuova Icom Ic-7300.....

http://www.cqdx.ru/ham/new-equipment/ic-7300-basic-manual-english/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw5elp

Che. Pizzicore alle dita ! Anche io sono uno dei tanti che attende... Attende....
Un commerciante italiano mi ha detto che hanno in bilancio preventivo la vendita di almeno un milione e mezzo di esemplari in poco tempo!

Uno lo prendo io subito!!


IZ8XOV

Citazione di: iw5elp il 05 Febbraio 2016, 17:08:32
Che. Pizzicore alle dita ! Anche io sono uno dei tanti che attende... Attende....
Un commerciante italiano mi ha detto che hanno in bilancio preventivo la vendita di almeno un milione e mezzo di esemplari in poco tempo!

Uno lo prendo io subito!!

Bisognerà vedere il prezzo in Italia, comunque è una radio molto interessante e innovativa e certamente non costerà (come dicono) sopra i 1500 euro e per un Sdr non è male specie se con 100 watt e con un'estetica da radio e dimensioni leggermente superiori a un Ic-7000 quindi sta ovunque, è ottima per field day, vacanze, attivazioni etc. ma mantiene un buon display e tutti i comandi a portata di mano. Anche esteticamente mi sembra ottimamente realizzata e i video lo confermano.

Però lascerei prima spazio ai primi esemplari, valutare le prove anche strumentali che molti esperti sottoporranno alla Ic-7300 e valutare se ci sono bug o eventuali problemi visto che non è la prima volta che accade basti pensare alla storia degli spikes e del basso mudulato sui Ts-590 prime serie.

Se comunque da come dicono sarà in vendita in primavera si tratta di poco.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2016, 18:39:17
Citazione di: iw5elp il 05 Febbraio 2016, 17:08:32
Che. Pizzicore alle dita ! Anche io sono uno dei tanti che attende... Attende....
Un commerciante italiano mi ha detto che hanno in bilancio preventivo la vendita di almeno un milione e mezzo di esemplari in poco tempo!

Uno lo prendo io subito!!

Bisognerà vedere il prezzo in Italia, comunque è una radio molto interessante e innovativa e certamente non costerà (come dicono) sopra i 1500 euro e per un Sdr non è male specie se con 100 watt e con un'estetica da radio e dimensioni leggermente superiori a un Ic-7000 quindi sta ovunque, è ottima per field day, vacanze, attivazioni etc. ma mantiene un buon display e tutti i comandi a portata di mano. Anche esteticamente mi sembra ottimamente realizzata e i video lo confermano.

Però lascerei prima spazio ai primi esemplari, valutare le prove anche strumentali che molti esperti sottoporranno alla Ic-7300 e valutare se ci sono bug o eventuali problemi visto che non è la prima volta che accade basti pensare alla storia degli spikes e del basso mudulato sui Ts-590 prime serie.

Se comunque da come dicono sarà in vendita in primavera si tratta di poco.

73's - Michele
Concordo, io sono interessato al 7300, ma credo che lo comprerò a dicembre o più tardi ancora, con le radio nuove è bene non avere fretta, per quanto lo abbiano collaudato, le migliaia di radio vendute ed usate in varie condizioni differenti sono un collaudo molto più efficace


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


IZ8XOV

Sinceramente se avessi i soldi prenderei a occhi chiusi il piccolo Elad Fdm-Duo + amplificatore a stato solido perché mi ispira di più visto che è già stato ampiamente testato. Facendo due conti Elad + lineare costano più o meno come un Ic-7300 ma anche il 7300 sembra vantare ottime caratteristiche.

Secondo me però si deve sempre considerare la radio come un anello della catena e non come il pilastro fondamentale e chi ha antenne scarse potrà mettere anche un super Sdr ma cambieranno poco le cose.

Ho fatto Dx in 40 metri con radio very basic e con radio di gamma alta (tempo fa usai anche un Ft-5000 non mio), alla fine i segnali li fa l'antenna, l'orario, la propagazione. La differenza è solo nel filtrare meglio i segnali dal rumore e meglio gestirli sui segnali adiacenti ma un S-2 rimarrà sempre un S-2 anche su un Sdr!

Poi magari mi sbaglio e mi ricrederò comunque buon 7300 a tutti  :up:
Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2016, 21:39:36
Sinceramente se avessi i soldi prenderei a occhi chiusi il piccolo Elad Fdm-Duo + amplificatore a stato solido perché mi ispira di più visto che è già stato ampiamente testato. Facendo due conti Elad + lineare costano più o meno come un Ic-7300 ma anche il 7300 sembra vantare ottime caratteristiche.

Secondo me però si deve sempre considerare la radio come un anello della catena e non come il pilastro fondamentale e chi ha antenne scarse potrà mettere anche un super Sdr ma cambieranno poco le cose.

Ho fatto Dx in 40 metri con radio very basic e con radio di gamma alta (tempo fa usai anche un Ft-5000 non mio), alla fine i segnali li fa l'antenna, l'orario, la propagazione. La differenza è solo nel filtrare meglio i segnali dal rumore e meglio gestirli sui segnali adiacenti ma un S-2 rimarrà sempre un S-2 anche su un Sdr!

Poi magari mi sbaglio e mi ricrederò comunque buon 7300 a tutti  :up:
Michele

Condivido. Aggiungo inoltre che personalmente la radio per me è radio non un computer che trasmette.
Saro' nato vecchio ma dei display touch screen supercolorati con una serie di grafici che neanche capisco ed una serie infinita di funzioni (vorrei vedere chi sà utilizzarle e quante ne utilizzerebbe) non saprei che farmene.
E' vero che ci si evolve ma dove e' finito il piacere di fare DX vecchio stampo ascoltando il corrispondente nel qrm regolando soltanto un paio di manopoline? Ovvio sono opinioni ma nell'era di Internet, degli smartphone, etc. la radio mi piace per la sua semplicità e per il suo effetto "vintage" rispetto alle suddette tecnologie.

IW4ANV

Citazione di: pieschy il 07 Febbraio 2016, 09:28:59
Citazione di: IZ8XOV il 06 Febbraio 2016, 21:39:36
Sinceramente se avessi i soldi prenderei a occhi chiusi il piccolo Elad Fdm-Duo + amplificatore a stato solido perché mi ispira di più visto che è già stato ampiamente testato. Facendo due conti Elad + lineare costano più o meno come un Ic-7300 ma anche il 7300 sembra vantare ottime caratteristiche.

Secondo me però si deve sempre considerare la radio come un anello della catena e non come il pilastro fondamentale e chi ha antenne scarse potrà mettere anche un super Sdr ma cambieranno poco le cose.

Ho fatto Dx in 40 metri con radio very basic e con radio di gamma alta (tempo fa usai anche un Ft-5000 non mio), alla fine i segnali li fa l'antenna, l'orario, la propagazione. La differenza è solo nel filtrare meglio i segnali dal rumore e meglio gestirli sui segnali adiacenti ma un S-2 rimarrà sempre un S-2 anche su un Sdr!

Poi magari mi sbaglio e mi ricrederò comunque buon 7300 a tutti  :up:
Michele

Condivido. Aggiungo inoltre che personalmente la radio per me è radio non un computer che trasmette.
Saro' nato vecchio ma dei display touch screen supercolorati con una serie di grafici che neanche capisco ed una serie infinita di funzioni (vorrei vedere chi sà utilizzarle e quante ne utilizzerebbe) non saprei che farmene.
E' vero che ci si evolve ma dove e' finito il piacere di fare DX vecchio stampo ascoltando il corrispondente nel qrm regolando soltanto un paio di manopoline? Ovvio sono opinioni ma nell'era di Internet, degli smartphone, etc. la radio mi piace per la sua semplicità e per il suo effetto "vintage" rispetto alle suddette tecnologie.
Ciao Pietro, condivido in pieno ciò che hai postato
73

IZ8XOV

Sono in parte d'accordo col pensiero di Pietro e spiego perché: senz'altro avere sotto mano una radio tradizionale non ci fa stravolgere le ns abitudini (cosa importante) e senza dubbio manopole e vfo sono un aspetto importante in una radio (almeno per me), mai riuscirei ad adattarmi a un Flex etc.

Tuttavia le radio cosiddette "stand alone" sono degli Sdr dall'aspetto tradizionale di una radio, cambia quindi in sostanza il contenuto che passa da Supereterodina a Software Definied Radio a campionamento diretto dei segnali e con l'eliminazione di mixer e oscillatori locali.

Ne esce fuori una radio con una ricezione più pulita, senza segnali fantasmi e con un noise floor più basso. Si gioca a quel punto su una dinamica elevata e sui molteplici setting con annesso firewall che una Sdr può dare.

Radio come la Ic-7300, la Elad Fdm-Duo, la Sun Sdr Mb1 sono tutti esempi di radio Sdr che esteriormente sono delle radio tradizionali con Vfo, manopole varie e display e dove tutto l'hardware non necessita di un pc ma è già entro contenuto nella radio.

All'atto dell'accensione la radio Sdr carica il sistema operativo ed è ready to use. Logicamente interfacciando un pc le possibilità si implementano ma ciò si può fare anche con una radio tradizionale.

Anch'io resto contrario ai display touch screen ma questi sono divenuti un gadget da molti parecchio richiesto.

73's e buona domenica, Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 07 Febbraio 2016, 15:06:57
Sono in parte d'accordo col pensiero di Pietro e spiego perché: senz'altro avere sotto mano una radio tradizionale non ci fa stravolgere le ns abitudini (cosa importante) e senza dubbio manopole e vfo sono un aspetto importante in una radio (almeno per me), mai riuscirei ad adattarmi a un Flex etc.

Tuttavia le radio cosiddette "stand alone" sono degli Sdr dall'aspetto tradizionale di una radio, cambia quindi in sostanza il contenuto che passa da Supereterodina a Software Definied Radio a campionamento diretto dei segnali e con l'eliminazione di mixer e oscillatori locali.

Ne esce fuori una radio con una ricezione più pulita, senza segnali fantasmi e con un noise floor più basso. Si gioca a quel punto su una dinamica elevata e sui molteplici setting con annesso firewall che una Sdr può dare.

Radio come la Ic-7300, la Elad Fdm-Duo, la Sun Sdr Mb1 sono tutti esempi di radio Sdr che esteriormente sono delle radio tradizionali con Vfo, manopole varie e display e dove tutto l'hardware non necessita di un pc ma è già entro contenuto nella radio.

All'atto dell'accensione la radio Sdr carica il sistema operativo ed è ready to use. Logicamente interfacciando un pc le possibilità si implementano ma ciò si può fare anche con una radio tradizionale.

Anch'io resto contrario ai display touch screen ma questi sono divenuti un gadget da molti parecchio richiesto.

73's e buona domenica, Michele

Quoto pero' personalmente preferisco sbattermi col rumore di fondo etc.etc. caso contrario uso i modi digitali.
Insomma mio zio (vecchio OM che mi ha inculcato la passione) utilizza apparati valvolari di 50 anni fà è collega mezzo mondo, ovvio con tutti le difficoltà annesse e connesse, quello secondo me e' lo spirito marconiano ed in un certo senso me lo ha inculcato. Ovvio che tutte le caratteristiche dell'SDR sicuramente renderebbero più facile la vita, più limpido il segnale, ma a quel punto , come sai, me ne vado diretto in modalità digitale. Io sono informatico quindi per me o e' 0 (in questo caso radio a manovella o quasi) o 1 (modi digitali) gli ibridi non mi piacciono. Ovvio come sempre ed e' sottointeso sono opinioni personali.
Pero' più in generale penso che con l'evolversi delle tecnologie in molti stiano perdendo il vero senso di fare radio in modo tradizionale. E' come ..ad esempio (piccolo OT) il giapponese che mi ha mandato la QSL postale per un collegamento fatto in Wires-X . Gradita ma che senso ha se alla fine ci siamo sentiti al 90% grazie ad internet? Oppure come utilizzare echolink dallo smartphone? E' quello fare radio? Non credo e non penso. Ovvio le due cose non sono paragonabili (cioe' sdr e quanto detto prima) ma il concetto di base è che per me la radio e' radio semplice e pura...certo non sono di quelli che dice o vai di valvolare o niente...ma c'e' un limite personalissimo che ognuno si pone. Senno' a sto punto arriveremo a radio sdr che automaticamente trovano il DX e mandano la mia voce registrata per richiedere la QSL mentre io sono a fare altro :-)
Comunque e' un bell'apparato anche se, ripeto, di tutte quelle funzioni non me ne faccio nulla cosi' come del touch screen :-)
73,
Pietro.


IZ8XOV

Ciao Pietro,
Io sono il primo ad ammirare le radio "vintage" e la mia introduzione al mondo Hamradio avvenne grazie a una linea Drake Tr-4/c e dei vecchi portatili Vhf mentre anni prima come Cb iniziai con dei walkie talkie quarzati quindi ho grandi legami con le radio del passato e resto tuttora convinto che la radio la facciano l'operatore e le sue antenne.

Dico però che tecnicamente l'Sdr è una spanna avanti. Ho fatto un Qso con un vero Oldman che all'età di 80 anni si è regalato una Sdr dopo anni e anni di valvole. Il suo commento è stato: Michele è un altro pianeta.

Ciò non toglie che passare all'Sdr non è un obbligo, per me è solo una novità ed una curiosità da scoprire (se mai ne avrò la possibilità economica). Icom ha solo sfruttato come altri l'onda del Software Definied Radio per proporre a costi umani una radio dall'estetica tradizionale ma con un cuore più evoluto.

A breve diventerà sempre più diffuso avere una Sdr come anni fa i semiconduttori presero gradualmente il posto delle valvole anche se ad oggi di valvolari ce ne sono ancora tanti e alla fine sarò solo una questione di scelta.

73's -Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Michele la mia era solo una conversazione diciamo filosofica. Certo fra 10 anni probabilmente saranno tutte SDR, anche oggi trovare i valvolari e' difficile e costoso ed alla fine anche i vecchi OM (tranne pochi appassionati) si son convertiti ai semiconduttori. Un po' come le macchine prima semplici usavi lo starter per farla partire ora da 15 anni ad oggi sono diventate più computerizzate di un computer. Ovvio che questo ha dei pro e contro. Ai vecchi tempi (parlo di macchine) si guastava qualcosa bene o male anche un'ignorante come me capiva cosa poteva essere. Oggi (è mi è capitato) quando giri la chiave e si accende l'albero di natale (cioè probabile guasto della centralina) l'assistenza ti dice chiami il carro attrezzi perche' potrebbe essere l'abs, il servofreno, il servosterzo, il servo...sto...(ci siamo capiti), l'airbag, etc. ed alla fine è bastato un "reset" del SW della centralina...e come quello "io pago"! Essendo un'informatico ovvio che mi attira questo icom cosi' come tutta la tecnologia in generale ma mi piace tenere e pensare alla radio in modo un po' più tradizionale. E sai che sono "relativamente" giovane, nuovo radioamatore, non ho hf ne valvolari ne la linea drake ne la geloso...ma obiettivamente usare una radio come uso un computer o uno smartphone non mi attira troppo. Che poi forse ,appunto, fra 10 anni fare radio sarà come usare un computer in fondo e' messo in conto ma la mia retorica filosofica dice a che servono tutte quelle funzioni? Insomma non e' che mi devo prendere una laurea per usare un'apparato e di spettroscopi e funzioni iper tecnologiche ..che senso ha?
Senza andare troppo lontano già oggi chi ha il 991 o il 400 non ci capisce una mazza a volte...anche per quelle che sono le cose semplici (tipo settare un ponte) e incontra una serie di problemi a volte causati proprio dalla difficoltà di programmazione a volte dal sw in se stesso. E quindi? Cosa e' meglio il touch screen con 10.000 opzioni per le quali ci vuole una laurea a parte o l'apparato che setti in 2 minuti e vai on air? Sono punti di vista. Per me la sperimentazione sono le onde non tirarmi scemo con 100 menù e sottomenù per poi fare quello che posso fare con la cinesina old style :-)
Se pensi che il solo manuale dell'ft1 sono 156 pagine alle quali si aggiungono un'altra quarantina per il wiresx e circa 30 per l'aprs.... e parliamo di un portatilino. Non immagino i manuali di una SDR con tutte le sue opzioni. Alla fine (fidati) la gente scaricherà la lista di ponti/frequenze e la memorizzerà sul proprio SDR ma del resto delle funzioni resterà all'oscuro (parlo in generale). Quindi a sto punto oltre al costo resterà solo l'avere l'apparato di ultima generazione per farsi figo o meglio sperimentare per poi stare 1 mese a capire come fare le cose più semplici. Lo vedo già oggi e parliamo di radio semi avanzate figurati con SDR :-)
Detto questo me le dessero in comodato d'uso per prova...ci mancherebbe che non sarei interessato :-)
73,
Pietro.

davj2500

Ciao a tutti.

Citazione di: pieschy il 09 Febbraio 2016, 07:45:54
Certo fra 10 anni probabilmente saranno tutte SDR, anche oggi trovare i valvolari e' difficile e costoso ed alla fine anche i vecchi OM (tranne pochi appassionati) si son convertiti ai semiconduttori.

Sto leggendo i vari interventi ma sinceramente non ne capisco molto il senso.
Di solito si definisce SDR un apparato in cui modulazione e demodulazione è eseguita in software e ciò lo distingue dai vecchi "DSP", che elaboravano segnali già demodulati. Con questa definizione, gli apparati in commercio degli ultimi dieci anni e più sono già SDR. Anche apparati semplici come i Baofeng e i Wouxun da pochi soldi, sono tutti SDR. Eppure non ho mai letto dissertazioni filosofiche sul fatto che chi ha comprato un Baofeng (ma anche uno Yaesu FT1DE) si sia convertito all'SDR.

Guardiamo lo schema a blocchi di un moderno FT1200 e FT3000 (è il primo che mi è capitato a tiro):



In sostanza il segnale viene ripulito e abbassato di frequenza tramite i mixer e poi dato in pasto alla "scatola" marcata "DSP" che è un elaboratore digitale che realizza in software tutte le funzioni di una radio, compresa la demodulazione.

Gli apparati radio in origine avevano ogni loro funzione realizzata in maniera totalmente analogica. Man mano che la tecnica si è evoluta, alcune funzioni relative al trattamento di segnale hanno cominciato ad essere digitalizzate.
Dapprima la capacità di campionamento ed elaborazione limitata ha consentito solo di elaborare il segnale dopo la rivelazione (cioè l'audio), con i DSP degli anni '90. Ma presto la capacità di campionamento è stata tale da poter lavorare in media frequenza e la demodulazione (cioè la trasformazione del segnale RF in audio secondo le codifiche AM, FM, SSB, ecc.) viene fatta in digitale. Così già avviene su tutti gli apparati progettati nell'ultimo decennio. La circuiteria elettronica, cioè le varie conversioni, servono a sgrossare il segnale ed abbassarne la frequenza ad un livello gestibile dal convertitore analogico digitale.
L'Icom IC7300 di "nuovo" ha solo un piccolo progresso rispetto agli altri, cioè la capacità del convertitore A/D di campionare a frequenze più elevate: invece di dover convertire il segnale ad una frequenza bassa (es. 455 kHz), ora il convertitore A/D può campionare direttamente alla frequenza RF delle onde corte, come già fanno da tempo FLEX, l'Elad, ecc.. Ciò significa che il circuito costa molto meno, ci sono meno mixer che possono saturarsi.
Un accessorio come lo spectrum scope, che per altro è utilissimo per avere una visione d'insieme della banda, è una funzione che viene fuori gratis dall'analisi FFT che comunque il processore esegue, ma non fa la differenza tra una SDR e una non-SDR.


iw2mur

#16
L'sdr semplifica parecchio un ricevitore e lo rende anche più economico da produrre

Ovviamente le funzioni "grafiche" sul segnale, su un minuscolo display sono quelle che sono, ma su PC,  stringi e sposti la banda in modo mirato, velocemente ed a colpo sicuro, non è indispensabile,  ma quando ce l'hai, poi diventa difficile separarsi da tale funzione.

Io ho già un ricevitore sdr, voglio però non essere sempre vincolato all'uso del computer, per questo ritengo interessante il 7300, anche se quando possibile sarà utilizzato via pc, come oggi faccio con il mio attuale ricevitore, la differenza sta nel poter scegliere, se sto usando una applicazione pesante sul computer, il ricevitore funzionerà senza bisogno del PC,  è questo che voglio

Se non sarà il 7300 sarà un'altro sdr stand alone, questo è certo



Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 09 Febbraio 2016, 16:18:18


Sto leggendo i vari interventi ma sinceramente non ne capisco molto il senso.


Ciao Davide, il senso secondo me è semplicemente capirci di più! (E non è così facile!). Da ciò che ho capito io gli Sdr tipo Icom Ic 7300 appartengono alla famiglia degli Sdr cosiddetti "Direct Sampling" dove non ci sono più Mixer e Oscillatori Locali:



In questo schema si evidenzia un "ADC" cioè un "Convertitore Analogico-Digitale" che digitalizza i segnali Rf provenienti dall'antenna (campionamento diretto?), mentre il secondo cioè l'FPGA ("Field Programmable Gate Array"), fa in forma digitale ciò che fanno i Mixer e gli Oscillatori locali negli apparati tradizionali (Supereterodina).

Almeno da ciò che ho capito uno dei talloni d'Achille dei ricetrans Supereterodina sta ne fatto che quei Mixer ed Oscillatori Locali (usati per ottenere un segnale a media frequenza "IF"), aggiungono delle frequenze immagine cioè dei segnali falsi (peraltro rilevabili con l'analizzatore di spettro).

Al contrario gli Sdr abolendo questa "catena" dovrebbero essere immuni dai problemi sopra indicati. E' palese che molto probabilmente un Om senza strumentazioni non sia in grado di accorgersene così come un Om medio resterà probabilmente soddisfatto anche da una radio tradizionale usata con buone antenne.

Io francamente non credo di avere le competenze per addentrarmi in confronti particolarmente tecnici, ho riportato solo ciò che ho letto in rete al fine di capirci di più.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

#18
Citazione di: IZ8XOV il 09 Febbraio 2016, 19:03:25

Ciao Davide, il senso secondo me è semplicemente capirci di più! (E non è così facile!). Da ciò che ho capito io gli Sdr tipo Icom Ic 7300 appartengono alla famiglia degli Sdr cosiddetti "Direct Sampling" dove non ci sono più Mixer e Oscillatori Locali:

Sì esatto. Un convertitore A/D capace di leggere frequenze massime di 100 KHz ha la necessità di una conversione (eventualmente fatta in più passi): semplicemente non può leggere un segnale a 30MHz. I nuovi A/D invece sono in grado di leggere segnali a 30MHz, per cui si filtra un po' il segnale (non hanno dinamica infinita) e lo si manda direttamente al campionatore.
Però è solo uno dei tanti dettagli tecnici nella catena evolutiva dell'SDR, non è che prima non erano SDR perché il campionamento diretto non era disponibile. Tante cose sono cambiate anche quando gli algoritmi software hanno subito evoluzioni o quando è stata disponibile maggiore potenza di calcolo, eppure sono state solo trattate come "migliorie" perché non hanno subito l'operazione commerciale di cui è oggetto questa radio.
Uno dei maggiori vantaggi del campionamento diretto è sicuramente che costa meno e che sicuramente è destinato ad avere prestazioni sempre superiori. Non è certo finita qua: ulteriori passi avanti si faranno quando si aumenterà la dinamica e via dicendo.
Insomma, non capisco i discorsi filosofici sul "prima" e sul "dopo" dato che non siamo di fronte ad una svolta epocale ma ad una normale continua evoluzione fatta di piccoli passi: questi discorsi sono più che altro di tipo "emotivo", perché finalmente su questo IC7300 è stata messa l'etichetta "SDR" che prima, evidentemente, era tabu.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Davide condivido e apprezzo l'accurata spiegazione tecnica. In effetti più che altro e' marketing. Ormai il digitale (nel senso di convertitori A/D) è in tutte le radio...se poi , ad esempio, prendo il mio FT1D certo che e' un SDR ha anche lo spettroscopio :-) E ti do' ragione quando dici che e' più una cosa emotiva. La penso cosi' mi spiace non sia filtrato il concetto di base. Alla fine quello che volevo dire e' che  prescindere da cosa c'e' sotto il cofano non mi piacciono queste radio col touchscreen e 100 menu' mi fà poco di radio il concetto era quello no certamente di livello tecnico..su questo aspetto ammetto le mie lacune o meglio la mia pigrizia.
Emotivo si...perchè alla fine penso alle vecchie radio dove con poco "facevi" ora devi studiarti un libro ed impazzire fra mille menu' e sottomenu' anche per le cose più semplici. Ecco perche' dicevo "filosofando" ne tantomeno scredito la radio in oggetto dico solo che non me ne farei niente. Io non sono un prof. sono terra terra come si suol dire dico solo la mia opinione ...ma serve visto che grazie alle mie cavolate di riflessioni sono arrivate esaurienti spiegazioni sul discorso in oggetto :-) Grazie Davide e Michele x aver spiegato il tutto.
73
Pietro

IZ8XOV

Secondo me ci si continuerà a divertire anche con gli Rtx a valvole e a supereterodina finchè questi vivranno. Del resto non è un obbligo passare all'Sdr, è solo una scelta spesso dettata dalla curiosità e dalla possibilità di spendere. Resto comunque del parere che nessun Rtx potrà mai sostituire ciò che fanno le antenne.

Finora comunque di Ic-7300 ne hanno già venduto qualcuno ma in rete non ci sono ancora recensioni e mi fa strano pensare che colossi come Sherwood non ci abbiano ancora messo su le mani per sottoporli a prove di laboratorio. Attendo anch'io con ansia le prime prove e le recensioni sul sito Eham.

Anche se si tratta di un'altra radio ma come concetto di funzionamento siamo sempre nel "Direct Sempling" se ne avete voglia qui trovate le recensioni sull'Elad Fdm-Duo:
http://www.eham.net/reviews/detail/11933

Per il resto senz'altro non si vive solo di Sdr. A me è capitato più volte di collegare stazioni con apparati vecchi e stravecchi che arrivavano in maniera meravigliosa e stazioni con apparati ultracostosi con antenne scarse che arrivavano male, il detto dei 10 $ per la radio e 100 $ per l'antenna non viene certo dissolto dalle nuove tecnologie, tralasciando poi sulla bontà dell'operatore.

Però se tutti fossero di questa opinione il mercato non si sarebbe più evoluto e saremmo ancora fermi alle valvole visto che cen'è tanti in giro di linee Drake perfettamente funzioanti, c'è chi adopera ancora solo quelle ma c'è chi è affascinato dall'evoluzione tecnologica e vuol toccare con mano e fare confronti, anche questo fa parte dell'essere radioamatori: la curiosità.

Personalmente mi chiedo se l'Sdr sarà il punto di arrivo o solo una delle tante tappe evolutive degli apparecchi ricetrasmittenti ma questo lo scopriremo negli anni a venire.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

AB4BJ è il primo Om ad aver provato la Ic-7300 e ad averci scritto su qualcosa con relativi video.......

Ic-7300 first impressions:
http://ab4bj.com/wordpress/2016/02/first-impressions-of-the-icom-ic-7300-hf-6m-transceiver/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 17 Febbraio 2016, 01:13:22
AB4BJ è il primo Om ad aver provato la Ic-7300 e ad averci scritto su qualcosa con relativi video.......

Ic-7300 first impressions:
http://ab4bj.com/wordpress/2016/02/first-impressions-of-the-icom-ic-7300-hf-6m-transceiver/
Leggendo vari forum, compresi quelli americani, ho notato che dietro questa radio, le aspettative sono altissime, quasi surreali in certi casi, le prime recensioni secondo me, non saranno del tutto obiettive, inanzitutto una radio la si recensisce quando la si usa da tempo, in modo che dopo l'euforia del "profumo di nuovo", che rende tutto "più bello", si giudica più obiettivamente, andando ben più a fondo, compreso impararne tutte le funzioni

Quando compri un'auto nuova, il giorno che la ritiri e fai i primi km verso casa, non senti un rumorino,  non vedi un difetto, sembra l'auto perfetta, quando ci hai fatto 10 mila km, già qualche piccolo o grande difetto glielo trovi sicuramente, lo stesso vale per le radio...

Negli anni ho letto parecchie recensioni della prima ora dai toni entusiastici, salvo poi leggere a settimane o mesi di distanza impressioni molto diverse. Vuoi perché gli aggiornamenti le migliorano (o peggiorano) oppure perché quando è svanito l'odore di "appena tolta dalla scatola", diventa una radio come un'altra oppure dopo averla usata e spremuta a fondo se ne vedono i limiti e non è più la perfetta e fantastica radio "del primo giorno".

IZ8XOV

Ciao Elio,
Queste grosse aspettative che leggo anch'io sull'Ic-7300 mi ricordano molto quelle che ci furono tempo addietro sul Ts-590 (che fu definito nella pubblicità come il "K-3 Killer...riferito al noto Elekraft).

Personalmente credo che nel campo delle radio se c'è un problema o un difetto, si manifestano generalmente sin da subito e inizia l'agonia degli upgrade degli aggiornamenti di cui molti possessori di radio sono consapevoli (cosa che mi fa girare le scatole perché se compro una radio la pago e questa deve funzionare stop, se è difettata me la cambi stop, ma non ci devo impazzire su una vita).

Posso dirti che ho provato grande enfasi, ad esempio, a metter le mani su un vecchio Ic-718 e dimostrare a me stesso che questa vecchia scanzonata radio potesse farmi ascoltare le stesse cose di radio ben più costose, oltre ad una grande facilità operativa.

Lunge da me fare paragoni fra una vecchia radio senza dsp e filtri e radio di gamma superiore con caratteristiche ed architetture degne dei prodigi dell'ingegneria, ma il mio esempio è per dire che i segnali non possiamo modificarli, se una stazione arriva male arriverà sempre male, magari potrò elaborare quel segnale su argoritmi diversi, filtrarlo meglio e fare un po di differenza ma la base restano sempre le antenne e le posizioni e anche una radio entry level o di 20 anni fa sotto una buona antenna fa faville, lo sa un mio conoscente che da una vita ha sempre il Ts-50 e ha fatto più Dx di me).

Comunque bello il 7300, oltretutto non troppo grosso di dimensioni (direi più o meno come un 991), dobbiamo solo attendere le prove al banco e le prime recensioni su larga scala sentendo più campane. Avendoci i soldi sarei come molti radioamatori intentato a provarlo.

Ho letto tanto sugli Sdr e mi sono quasi convinto delle loro caratteristiche ma la magia la fanno solo le onde radio!

73's - Mike
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw5ci

possiedo da qualche giorno il 7300.
Pur avendo anche apparati di fascia alta, il passaggio ad direct sampling del 7300 e' davvero un passo in avanti. La cosa mi spaventa, se un apparato da 1400 euro , riesce a surclassare radio che costano 5000 euro o piu' (e il 7300 lo fa davvero), cosa succedera' quando usciranno i top di gamma con questa tecnologia?

Secondo me , tutta la generazione di radio anni 90 e 2000 sara' spazzata via. Rimarranno le radio piu' vecchie (per gli appassionati) ma il futuro e' nei ricevitori a campionamento diretto.

Roba come L'ftdx 1200 o 3000, il TS-590 ma anche roba piu' grossa e costosa, perdono di senso... ricevono peggio, sono meno ergonomici, non hanno il bandscope in realtime e non compensano con funzionalita' aggiuntive degne di nota.

IZ8XOV

Citazione di: iw5ci il 08 Aprile 2016, 15:21:03
possiedo da qualche giorno il 7300.
Pur avendo anche apparati di fascia alta, il passaggio ad direct sampling del 7300 e' davvero un passo in avanti. La cosa mi spaventa, se un apparato da 1400 euro , riesce a surclassare radio che costano 5000 euro o piu' (e il 7300 lo fa davvero), cosa succedera' quando usciranno i top di gamma con questa tecnologia?

Secondo me , tutta la generazione di radio anni 90 e 2000 sara' spazzata via. Rimarranno le radio piu' vecchie (per gli appassionati) ma il futuro e' nei ricevitori a campionamento diretto.

Roba come L'ftdx 1200 o 3000, il TS-590 ma anche roba piu' grossa e costosa, perdono di senso... ricevono peggio, sono meno ergonomici, non hanno il bandscope in realtime e non compensano con funzionalita' aggiuntive degne di nota.

Complimenti per l'acquisto!!!

Mi fa piacere che hai comprato l'Icom Ic-7300 e che ne sei soddisfatto. Ciò che dici è la stessa domanda che avevo posto anch'io: se con 1400 euro si porta a casa una radio che fa meglio dei vari Ft-3000, Ft-5000, Ts-590 etc. (che costano ben oltre), il 7300 non appena si spanderà voce che va meglio degli altri farà piazza pulita di tante radio più costose e dotate ancora di tecnologia Super Eterodina.

Sono convinto che con l'Ic-7300 Icom abbia aperto le porte a una vera rivoluzione in campo radio amatoriale. Vedremo come risponderanno le altre aziende Yaesu, Kenwood, Elekraft etc.

Nb: su Eham sono uscite le prime recensioni dell'Ic-7300 e sono tutte lusinghiere:
http://www.eham.net/reviews/detail/12742

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Per gli interessati sul nuovo sdr Icom segnalo articoli, prove etc. sul nuovo Ic-7300.....

http://www.radiocronache.com/

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Non so se può interessare: comparativa Elecraft K3 vs Icom Ic-7300:

http://qrznow.com/icom-ic-7300-vs-k3s-elecraft-videos/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#28
Icom Ic-7300 vs Yaesu Ft-991.....



Icom Ic-7300 vs Icom Ic-7600.....



Icom Ic-7300 vs Yaesu Ft-5000.....



Icom Ic-7300 vs Icom Ic-756ProIII.....

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

La prova col pro 3 è assolutamente irreale, il 7300 vergine e il pro3 con nb e nr accesi


IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 22 Aprile 2016, 13:47:56
La prova col pro 3 è assolutamente irreale, il 7300 vergine e il pro3 con nb e nr accesi

Ciao Alberto sono pienamente d'accordo con te, purtroppo spesso in queste comparazioni ci sono setting diversi e in altri casi fa fede anche l'altoparlante della radio o la posizione di chi registra rispetto alle radio quindi non è tutto oro colato. Adesso gli entusiasti dell'Ic-7300 inizieranno a sparare a zero su radio mitiche che magari prima dicevano essere le migliori, cosa peraltro già vista specie sui video di Youtube.

NB: Pongo una domanda al volo - chi di voi disponendo del budget per comprare una Ft-3000 non risparmierebbe per prendersi la nuova Ic-7300? Io si.

Resto comunque convinto che la Ic-7300 dia filo da torcere a radio ben più costose ma dotate di una tecnologia tra virgolette vecchia. Vuoi anche per la novità molti si convinceranno che con la 7300 ascoltano cose che con altre radio non ascoltavano!

Come sempre ognuno deve trarre le sue conclusioni e non rifarsi solo al parere altrui, cosa che in passato mi ha portato a sottovalutare radio che a mio parere andavano benissimo. Ad ogni modo il prezzo di acquisto della nuova Ic-7300 è davvero interessante.

73's - Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

A parte i test è bellissimo e avendoci giocato a Montichiari lo prenderei subito, anche solo per le lucette HI HI

IZ8XOV

Stavo leggendo gli aggiornamenti su Eham delle recensioni sul nuovo Ic-7300. Non ce ne sta uno che ne dica male, possibile che questa radio appena nata non abbia difetti, bug etc.? Sembrerebbe perfetta a leggere le loro recensioni (ben 5 pagine di commenti di nuovi possessori).....

http://www.eham.net/reviews/detail/12742
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Era così attesa che ICOM avrebbe perso la faccia in caso di errori, anche perché il bacino di utenti è enorme dato il prezzo abbordabile.

Alberto207

Guardo i video a rate, la reattività dello spectrum rispetto al 7600 è notevolmente più reattiva nel 7300. L'ascolto mi pare uguale, i paragoni andrebbero fatti in cw su segnalini al limite ,secondo me, in fonia su segnale 7 va bene qualsiasi radio

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 23 Aprile 2016, 12:20:24
Guardo i video a rate, la reattività dello spectrum rispetto al 7600 è notevolmente più reattiva nel 7300. L'ascolto mi pare uguale, i paragoni andrebbero fatti in cw su segnalini al limite ,secondo me, in fonia su segnale 7 va bene qualsiasi radio

Il punto è che la Ic-7600 costa oltre 3000 euro e credo che molti Om diranno: perché devo spendere molto di più se con circa 1400 euro prendo una Ic-7300? Almeno io ragionerei così ma fortunatamente sono uscito dalla febbre del cercare a tutti i costi "la radio migliore" che per me non esiste però fare confronti e capire come si evolve la tecnologia è sempre affascinante.

A mio parere con la Ic-7300 la Icom ha davvero creato una frattura notevole nel mercato. Il problema è che indirettamente si è data la zappa sui piedi perché molti suoi clienti ci penseranno su prima di prendere una top di gamma quando con una cifra assai più bassa possono avere la 7300 che (azzardo) sarà a mio avviso la radio Hf più venduta del 2016.

Ma l'aspetto più interessante sarà vedere come rispondono le aziende concorrenti!! Cosa vedremo al Tokyo Ham Fair 2016? Se le altre aziende non presenteranno nulla di concorrente alla 7300 dimostreranno di non essere al passo coi tempi e di non investire in ricerca.

Per ora auguri a chi ha portato a casa la Ic-7300  :up:

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Interessante articolo sull'Icom Ic-7300 sul sito Radiocronache:

http://www.radiocronache.com/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Adesso passiamo alle critiche...e si, ci sono anche quelle non vi preoccupate! Infatti qualcuno in rete dopo gli elogi e gli apprezzamenti si sta anche dilettando ad evidenziare i limiti dell'Ic-7300 cercando di chiarire che questa radio non è una SDR puro bensì una radio "super eterodina a campionamento diretto" (per fare un paragone anche la mia Ft-950 è una super eterodina ma non è "a campionamento diretto").

Quindi Icom nella 7300 ha usato uno schema supereterodina al quale ha messo un blocco FPGA (Field Programmable Gate Array) al posto del mixer (niente primo mixer niente oscillatore locale a PLL). L'errore di giudicare un SDR il 7300 nasce proprio dal fatto che l'FPGA trova ampio uso negli rtx SDR di tipo "direct sampling". 

Quindi credo di aver detto una immane fesseria dicendo che la Icom si è data la zappa sui piedi mettendo in crisi il mercato delle radio top di gamma. Credo invece che col 7300 Icom abbia inteso lanciare sul mercato una radio dotata di una tecnologia ibrida dalla quale sviluppare e migliorare le radio future che senza dubbio influirà anche sulle scelte costruttive altrui.

Rimane quindi una differenza notevole tra una radio SDR "pura" e una radio supereterodina + FPGA. Non sono un tecnico della materia quindi lascio a chi ne sa di più di argomentare eventualmente sul confronto tecnico.

Resta poi aperta una questione più stretta legata proprio al blocco FPGA: come alcuni sapranno in una FPGA maggiore è il numero di bit minore sarà la distorsione quindi anche conoscere questi dati nel dettaglio consentirà di capire di cosa stiamo discutendo, ergo è possibile ipotizzare che in prossime radio con questa tecnologia avremo dei blocchi FPGA con caratteristiche migliori per le quali la Ic-7300 è stata inserita nel gruppo delle radio di fascia media.

Senz'altro col 7300 Icom ha aperto una nuova strada nel concetto di radio.

73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gandomax

73 a tutti
Ne approfitto di questa discussione x chiedervi una info riguardante il 7300.
Oltre a quello della Icom origina e di HRD che costa un botto.....quale programma mi consigliate per controllarlo tramite pc?

Ringrazio in anticipo per le info.
73
Simone
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

IZ8XOV

Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha acquistato o testato la Icom Ic-7300 che inizialmente ha ftato grande scalpore ma che da noi non pare aver raccolto il successo che ha avuto in altri paesi.

Eppure considerandone le caratteristiche e il prezzo la Ic-7300 costa meno di una Kenwood Ts-590 e poco più di una Yaesu Ft-1200.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

#40
Ciao Michele,

ho la 7300 sul tavolo da un paio di settimane ma, nonostante il desiderio di testarla e capirla, l'ho accesa solamente un paio di volte, dato che in questo periodo non ho molto tempo da dedicare alle radio...

Come primissime impressioni, posso dirti che "esteticamente" e' una radio dell'ultima generazione, dato che sullo schermo puoi monitorare contemporaneamente molti parametri (tra cui la temperatura!!).

Mi sembra anche "user friendly" grazie al touch screen che con un paio di "touch" ti permette di modificare velocemente il set-up generale.

Mentre ti scrivo questo post, sto collegando KD2BBC in 20 metri, con la potenza regolata all'80% ed una Sigma 827 ex 11 metri, adattata tramite il tuner interno della radio, tanto per farti capire il potenziale operativo...
Mentre chiamavo, raramente ho visto l'amperometro dell'alimentatore superare i 10A (!) con compressore al 40%.

A differenza di altre radio avute in passato, mi sembra molto sensibile alle regolazioni della radio stessa; penso quindi che per ottenere il massimo delle sue prestazioni, le si deve dedicare piu' di qualche giorno di attenzioni.

Dato che sul pannello posteriore c'e' ancora un po' di spazio, mi sarebbe piaciuto avere due SO239 e la presa classica per il monitor esterno, ma forse chiedo troppo...
Capisco che ICOM ha dovuto farci stare dentro tanta tecnologia, ma rimango sorpreso dal fatto che lasciandola spenta 10 giorni, si debba re-inserire data ed ora...

In estrema sintesi, ti ho dato le mie primissime impressioni; per un feedback serio, mi serve molto piu' tempo, che in questo momento non ho.

73 de Nicola




Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Ciao Nicola 73 e grazie per la risposta molto completa. Io quest'inverno vorrei riprendere più seriamente con le Hf anche perché posso contare su uno spazio maggiore e siccome ho la Ft-950 da diverso tempo mi chiedevo se cambiarla anche per quella curiosità di provare una radio nuova ma soprattutto con un'architettura diversa.

La Ic-7300 non è una radio economica ma dando indietro qualcosa più qualcosa messo da parte magari ci arrivo. Ma al di la della sua estetica, dei menù, del touch screen etc. a me interessa in modo fondamentale capire se offre realmente delle differenze tangibili rispetto ad una radio superetodina cioè se il radioamatore medio come me riuscirebbe ad apprezzare le qualità di una 7300 rispetto ad una 950 che quando è uscita costava circa 1700 euro.

Inoltre sono molto preso dalle caratteristiche della Fdm-Duo della Elad + amplificatore Rm da 300 watt che complessivamente non viene a costare molto di più.

Della Ic-7300 vorrei sapere:

1) se hai fatto delle comparazioni con radio tradizionali in tuo possesso soprattutto per quanto riguarda il ricevitore mettendone a confronto le due tecnologie per valutare il comportamento dell'Ic-7300 in situazioni difficili come ad esempio un segnale non molto forte in presenza di segnali forti sui fianchi, una situazione comune in bande affollate come i 40 metri.

2) come mai hai preso la 7300 e non un altro Sdr.

73's - Michele






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1nick

Per ora posso rispondere solo alla domanda numero 2...

Ho preso la 7300 semplicemente perche' mi piacciono (mi sono sempre piaciute) le radio ICOM.
Forse mi sbaglio, ma credo che chi ha poco tempo da dedicare all'attivita' ON AIR, se inizia con una marca di apparati, difficilmente cambia produttore.
Io ho iniziato con un Kenwood 450 non scelto da me, seguito dal 480; quando ho potuto, sono passato agli ICOM da cui, per ora, non sento la necessita' di allontanarmi. In futuro, vedremo...

Come scritto in precedenza, sto attraversando un periodo che non mi permette di dedicare molto tempo alle radio; spero quest'autunno/inverno di poter fare le verifiche che mi chiedi nella domanda numero 1... anche se a mio modesto parere, un utente medio (come me) non e' in grado di cogliere differenze eclatanti tra apparati della stessa fascia di prezzo.

Just my 2c
Nicola



Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

1nick

aggiornamento

la notte scorsa ho fatto alcune prove con NB, NR, IP+ e filtri vari...
ad un certo punto ho sentito P29LL che chiamava a 7'105 ed ascoltava 5 sopra...
grazie all'orario, la banda era libera e potevo ascoltarlo 55...
sono passato al primo tentativo, con potenza al 95% e compressore al 60%...
sempre con la SIRIO 827 e l'accordatore della radio...
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Ritorno nuovamente alla carica per capirci di più su questo presunto problema dell'Overflow (Ovf) dell'Ic-7300. La radio mi interessa molto ma come ho sempre fatto desidero soddisfare la mia curiosità e capire gli eventuali limiti delle apparecchiature che metto in stazione.

Se ho letto bene l'Ic-7300 dovrebbe avere un punto di saturazione fissato a -10dBm quindi circa 9+60 che è un valore che difficilmente si raggiunge a meno di non usare grosse direttive e corrispondenti ben dotati, ma a guardare il video di DK6HF che non è l'ultimo arrivato, sorgerebbe qualche dubbio sull'Ovf che lampeggia anche con segnali di piccola intensità.

Nel video a seguire DK6HF ha messo a confronto l'Ic-7300 con l'Ic-7600 e guardate cosa accade su un segnale prossimo all'S-9 inserendo il preamplificatore....



Vorrei capirci di più di questo presunto problema dell'Overflow sull'Ic-7300 e se tendenzialmente aumenta con antenne meno selettive (ad esempio antenne multibanda). Mi interessa il problema in se, non la sua correzione lavorando di Rf-Gain e attenuatore, cioè vorrei capire se è un limite di questa radio e soprattutto se senza pre inserito il problema si manifesta in condizioni in cui i corrispondenti (come spesso accade in 40metri, arrivano belli forti a volte oltre il 9+30).

Vediamo se i possessori dell'Ic-7300 hanno approfondito questo problema.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Sono curioso anch'io visto che sono orientato all'acquisto di questa radio.  Qualcuno sa rispondere alla domanda di Iz8xov?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IU8FAN

Questa radio la hanno comprata in molti, possibile che non si sa quasi niente? il venditore della mia zona ne ha venduti più di 10 in pochissimo tempo!
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

Alberto207

Ho provato il 7300 a casa di un amico switchandolo con il 7800, tutti e due ad orecchio non abbiamo sentito differenze sia nella fonia che in un piccolo pileup cw. Bisognerebbe provarlo in contest e vedere come gestisce tanti segnali forti adiacenti, nell'uso normale è un'ottima radio che comprerò il prossimo anno. La modulazione è ottima con il mic a saponetta ed ha un sacco di regolazioni cui adattare la propria modulazione. Non tutti i comandi sono a portata di mano ma ad es per la potenza basta premere la rotella multifunzione e regolare l'rf. Il waterfall è incredibilmente reattivo, al punto che il 7800 sembra una vecchia radio di 20 anni. Vale quel che costa e nelle migliaia di unità vendute ancora non mi pare di aver letto problemi o bug

IZ8XOV

Ciao Alberto,
la tua testimonianza è molto preziosa. A me il 7300 mi incuriosisce parecchio, è una radio eccellente e la funzione Ip+ consente di abbassare la soglia di rumore di ben 11 dB senza interferire sul segnale utile, una vera magnificenza per le low bands ma desidero attingere più informazioni. Ad esempio la storia dell'overflow che ho postato nel video sopra. Non metto in dubbio che il 7300 sia una radio innovativa e nell'insieme molto attraente ma occorre capire bene se ha dei limiti come quelli indicati nella prova di Youtube. E' giusto ricordare che un ricevitore digitale in overflow va fuori uso (non demodula nulla). non dimentichiamoci che su alcune bande operiamo in condizioni dove abbiamo spesso segnali fortissimi a pochi Khz di gente che esce con ben oltre 1 Kw.

Il web in questi giorni pullula di Om contenti del 7300 che lo definiscono il non plus ultra, un oggetto che manderà in pensione buona parte degli rtx che circolano oggi ma se gli fai domande specifiche non sanno nemmeno rispondere e io non sono disposto a spendere 1400 euro per una radio che potrebbe impallarsi sui segnali forti.

Alcuni stanno mettendo questo in discussione, cioè il fatto che l'Adc del 7300 su segnali molto forti si ubriaca manda in crisi l'Fpga con conseguente ammutinamento della radio. Ecco, credo che si dovrebbe fare chiarezza su questo aspetto cosa per la quale io non ho le basi tecniche ne tantomeno la radio sotto mano.















Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Si è proprio il test che ci impegneremo a fare appena ci sarà possibile, in questi giorni è uscito il 7610 e sarà interessante scoprirlo. Il 7300 Non è paragonabile a radio con tutti i comandi sul pannello frontale, la comodità di un 756pro3 è un'altro pianeta, l'accordatore accorda pochissimo 3:1 max. Secondo me è una radio ottima alle mie esigenze di qualche qso e dx, per contest o uso assiduo meglio le belle radio piene di manopoline dove tutto è a portata di mano.

IZ8XOV

L'estate sta finendo...

E' sempre difficile fare valutazioni quando devi comprare la radio nuova ma secondo me ci sono troppi entusiasmi sull'Ic-7300. Non riesco a pensare che un campionamento diretto possa di colpo annullare tutto ciò che c'è stato prima. Per esempio prendiamo questo video dove il 7300 viene messo a confronto con una radio abbastanza vecchia cioè la Kenwood Ts-2000. La soglia di rumore del 7300 a confronto non mi pare così eclatante:


L'altra cosa che mi fa dubitare è che aziende leader come Yaesu e Kenwood non hanno assolutamente replicato in questo settore. Oggi è iniziato il Tokyo Ham Fair che è una delle fiere più famose al mondo e nessuno ha presentato niente di nuovo a parte Icom con l'Ic-7610.

Mi fa molto strano che un'onda così futuristica non venga cavalcata dagli altri, dopo tutto hanno il know how per poter progettare radio simili ma non lo hanno (ancora?) fatto. Alcuni su vari blog scrivono addirittura che Kenwood e Yaesu sono al palo per non aver progettato radio sulla stessa architettura del 7300!

Insomma mi pare che si sta correndo un po troppo a conclusioni affrettate. Ok, la Ic-7300 è un bell'apparato ma non è che tutto il resto è da rottamare. Mi sono prefissato di cambiar radio in autunno onde non svalutare troppo la mia Ft-950 ma devo ancora arrivare a formulare una decisione.

73' - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Però in 80 la differenza è tanta nel video, non mi sbilancerei a fare troppi paragoni, il 7300 è una buona radio senza ombra di dubbio, a orecchio e visivamente mi piace, poi bisogna pensare che si andrà a picchiettare spesso nel touch screen e chissà quanto durerà, certo che dal mio 756 pro differenza ce n'è eccome

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 20 Agosto 2016, 22:59:46
Però in 80 la differenza è tanta nel video, non mi sbilancerei a fare troppi paragoni, il 7300 è una buona radio senza ombra di dubbio, a orecchio e visivamente mi piace, poi bisogna pensare che si andrà a picchiettare spesso nel touch screen e chissà quanto durerà, certo che dal mio 756 pro differenza ce n'è eccome

Probabilmente bisognerebbe essere più spensierati, come ha scritto un Om su Eham "Close your eyes and buy the new Ic-7300" ma io non ci riesco e ritengo che cercar di capire nei limiti del possibile sia anche una buona motivazione per approfondire e confrontarsi.

Cosa mi piace della Ic-7300: 1) il fatto di poter avere una tecnologia più innovativa, 2) analizzatore di spettro a portata di dito che basta che lo tocchi e la frequenza salta su quella digitata sul band scope, 3) l fatto di avere tanta tecnologia in una radio non troppo grossa e pesante come la mia Ft-950.

Cosa non mi piace della Ic-7300: 1) il timore che la radio vada in overload come mostrato in alcuni video (anche con segnali inferiori all'S-9), 2) il dover fare molte regolazioni per evitare l'overload (ip+, rf-gain etc.), 3) la delicatezza del touch screen che gestisce buona parte delle funzioni (quanto dura un touch screen?), 4) la soglia di rumore che in alcuni video non sembra migliore di un Ic-756 proIII).

Pertanto una parte mi spinge a prenderla e una parte più razionale mi dice, aspetta un altro po e cerca di capire più a fondo se questa radio ha dei limiti che potrebbero venir fuori. E' un prodotto nuovo e come tale va capito e testato per bene.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Ringrazio tutti per aver risposto,  mi interessa molto perché anch'io sono intenzionato all'acquisto di questa radio! Grazie davvero a tutti per le risposte mi state chiarendo le idee. Grazie xov faresti uno stress test alla radio niente male secondo me :D
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

Alberto207

Il top sarebbe avere 4/5 radio su un tavolo e fare un bel paragone. Purtroppo ognuno di noi richiede alcune peculiarità soggettive alla radio e il dubbio rimane sempre, almeno a me

rosco

Non posso dare pareri tecnici, ma essendo anche io interessato all'oggetto e seguendolo da un po,
mi permetto di dire la mia....

Citazione di: IZ8XOV il 20 Agosto 2016, 23:53:59
Cosa non mi piace della Ic-7300: 1) il timore che la radio vada in overload come mostrato in alcuni video (anche con segnali inferiori all'S-9), 2) il dover fare molte regolazioni per evitare l'overload (ip+, rf-gain etc.), 3) la delicatezza del touch screen che gestisce buona parte delle funzioni (quanto dura un touch screen?), 4) la soglia di rumore che in alcuni video non sembra migliore di un Ic-756 proIII).

I punti 1 e 2 sono praticamente la stessa cosa e NON mi sembra un problema,
mi pare di capire che la radio lo segnala e devi fare le opportune regolazioni.
Da "aspirante" radioamatore lo trovo più consono che passare ore ad equalizzare il microfono per ottenere una modulazione da HiFi.

Per il punto 4 , premettendo che NON so assolutamente valutare un  IC 756,
per me , non migliore va bene,
vuol dire che quel parametro è indifferente per la scelta.
Non puoi pretendere di prendere una radio che surclassi le altre su tutta la linea.

Il punto 3 è l'unico da prendere realmente in considerazione. Purtroppo solo tra qualche anno vedremo l'usura e potremo sapere.
Al momento mi domando:
- quanto costa un touch ?
- è possibile cambiarlo o farlo cambiare da chi ha  pratica col saldatore, oppure occorre affidarsi all'assistenza ufficiale ?
  Magari qualche coraggioso che lo ha e lo vuole aprire può darci la sua opinione, sempre che in rete non si trovino già le foto dell'interno.
- è possibile usare la radio senza touch? A me sembra di aver capito che è scomodo, ma si può fare, ma chi la ha potrà confermare o smentire. Naturalmente in attesa dell'eventuale pezzo di ricambio.

Mi sbaglierò, ma non credo sarà una grande spesa un eventuale sostituzione del touch;
soprattutto se si rivelerà un vero problema, con tutti gli apparati venduti sicuramente metteranno in vendita cloni touch
per la sostituzione DIY.

In realtà mi aspetto anche modifiche per poterlo collegare al cellulare o altro.
La vera "frontiera" credo sia quella dei mods, oramai con la miniaturizzazione dei circuiti, modifiche HW sono limitate, se non impensabili,
con il 7300 si apre alle modifiche SW, anche se non credo saranno immediate ( , ma io non ho  fretta).

Sempre da "inesperto", io non capisco i vari confronti sullo stesso segnale ricevuto da entrambi i ricevitori.
Credo sia troppo soggettivo ed influenzato dalle regolazioni.

Al momento non ho visto confronti in cui un apparato riceva un segnale comprensibile, mentre sul 7300 è incomprensibile ( anche se non vuol dire che non ci siano)  , anzi mi sembra si elogi proprio questa caratteristica,
lasciando perdere l'overflow che , come detto, non mi sembra un problema.

In conclusione direi che, da quello che si legge in giro, difficilmente col 7300 ti troverai a non poter fare quello che fai attualmente
anche se probabilmente prendendolo non farai molto di più ( come collegamenti ),
quindi devi valutare se "giocare" con le nuove caratteristiche vale i soldi spesi
ed a questo credo che nessun forum od esperto potrà rispondere.

Il discorso si semplifica per chi deve iniziare, in quanto tutti mi sembrano concordino che per il prezzo attualmente non c'è molto di meglio.

73, Rosco ( ora IU2HDS )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IZ8XOV

Proseguendo sull'Ic-7300 vi consiglio la lettura di questa review (in inglese ma abbastanza comprensibile sennò incollate nel traduttore), pubblicata su Qrp Blog dove c'è una approfondita trattazione del 7300 con specifiche di tutte le caratteristiche salienti messe a confronto con l'Anan-100 e il Flex-6700. E' spiegato tutto il concetto di funzionamento nei particolari, davvero molto esaustivo.

http://www.qrpblog.com/2016/03/icom-ic-7300-review.html

Le uniche considerazioni riguardano l'overload. In se la Ic-7300 non dovrebbe soffrire di overload visto che il limite di saturazione è -10 dBm cioè 9+60 (col preamplificatore in Off)...dove capita di ascoltare un segnale >9+60 tolte le Broadcast?? Allora come si spiega la comparsa di Ovf anche su segnali molto al di sotto come evidenziato da più di un video? A me è venuta un'ipotesi: potrebbe essere ascrivibile a disturbi impulsivi, tanto per fare un esempio banale sei in ascolto sui 40 metri e ci sono scariche temporalesche. Questo potrebbe far accendere la spia Ovf. Però una cosa credo di averla capita: la spia Ovf in se non dice niente nel senso che con un overload fisso la radio dovrebbe ammutolirsi ma se lampeggia su disturbi impulsivi non dovrebbe rappresentare un problema. Negli altri casi se si sanno usare i preamplificatori e si sa agire di Rf Gain per ridurre un po il guadagno il problema dovrebbe sparire. Viene solo da chiedersi a cosa serva il Pre2 su una radio così sensibile.

Anche la questione del touch screen può lasciare qualche dubbio ma le prossime radio saranno tutte così, penso che oramai nei prossimi anni ci scorderemo dei display tradizionali, sta cambiando tutto. Uno potrebbe comunque dotarsi di un pennino in gomma per pigiare delicatamente il touch del 7300 che sembra davvero sensibile. Inoltre non è che uno deve starci a smanettare in continuazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: rosco il 21 Agosto 2016, 11:23:35
In conclusione direi che, da quello che si legge in giro, difficilmente col 7300 ti troverai a non poter fare quello che fai attualmente anche se probabilmente prendendolo non farai molto di più ( come collegamenti ), quindi devi valutare se "giocare" con le nuove caratteristiche vale i soldi spesi ed a questo credo che nessun forum od esperto potrà rispondere.

Il dubbio non è assolutamente di non poter fare ciò che faccio attualmente, perché poi?! Anzi, per molti aspetti la selettività del 7300 gioca un grosso vantaggio sui segnali ravvicinati a pochi Khz (una condizione peraltro molto comune in 40 metri), quindi con una radio del genere ci andrei a nozze. Gli unici miei dubbi riguardano la troppa sensibilità della 7300, del resto il problema dell'overload è riferito proprio a questo aspetto. Il mio timore se così lo vogliamo chiamare è che in alcune situazioni il front end della 7300 potrebbe andare più in sofferenza rispetto a una radio tradizionale costringendo l'operatore a dover intervenire per cercare di arginare il problema.

Per questo è importante poter leggere i pareri dei possessori che con un attimo di calma potranno testare la 7300 nelle situazioni più comuni, ad esempio lavorare con antenne larga banda (che raccolgono un po di tutto) e vedere come va in situazioni in cui magari un altro Om nelle vicinanze sta trasmettendo con un grosso amplificatore.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

#58
Ciao a tutti...leggo da un po' questo topic in quanto sono da sempre affascinato dal mondo sdr e da questo nuovo Icon IC-7300.
Attualmente io utilizzo (poche ore al mese [emoji30]) il mio KW TS-590-SG in abbinata con la sds Fancube Pro+ e un computer che funge da panadapter (la radio ha una specifica uscita IF sul retro).
Qualche settimana fa ho conosciuto un OM di Varese molto esperto e preparato (quanto modesto), oltre che grande sperimentatore e possessore, sempre aggiornato, di svariate radio. Al momento utilizza da mesi il nuovo Icom e mi diceva di essere molto contento, sopratutto per l'attività di ascolto (il che è qualificante per il ricevitore!). Ma alla mia inequivocabile domanda "vale la pena sostituire la mia attuale stazione con il nuovo Icom", mi ha seraficamente risposto dicendomi: "si" se ho voglia di cambiare e sperimentare una radio concettualmente nuova, più leggera e con un po' meno ingombrante sulla scrivania... "no" se vado alla ricerca di un update rispetto al KW, che a suo dire mantiene una performance superiore (anche rispetto ad altre sue simili non sdr).
Da tempo mi domando se fare questo cambio...ma continuo a desistere...tanto più perché in giro vedo ancora pochi confronti...e ringrazio l'OTTIMO Michele per lo studio (perché è un vero è proprio studio) comparativo che quasi quotidianamente conduce.
Concordo con lui che al momento le recensioni dei possessori (tutte positive) rimangono pur tuttavia ancora generiche.
Questo è il mio modesto contributo sull'argomento...[emoji28]
73 a tutti!


inviato iPhone using rogerKapp.
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Ciao Tommaso
negli ultimi anni ho passato parte del mio tempo libero a documentarmi sulle differenze fra le varie radio in commercio e a leggere recensioni di ogni tipo, specialmente sui forum Eham e Qrz. Ho letto le cose più disparate fra cui la tipica bufala da entusiasmo che fa si che chi possiede la radio all'ultimo grido riesce ad ascoltare cose che con le radio precedenti non ascoltava. Io ho usato sia radio buone che abbastanza semplici (Ts-50, Ic-718) ed ho sempre ascoltato le stesse identiche cose.

La differenza saliente è "come ascolti" passando a una radio più evoluta ma bisogna anche dire che le supereterodina classiche di ultima generazione (riferito in particolar modo alle down conversion ma non solo a quelle), sono delle radio già molto evolute dotate di roofing e Dsp in media frequenza, ergo hanno tutte le carte in regola per consentire un traffico di qualità sempre dando per scontato che si abbiano buone antenne.

Per come la vedo io il passaggio da un Ts-590 a un Ic-7300 è solo uno sfizio e lo stesso è per me che uso da circa 3 anni e con successo un "vecchio" Ft-950. Ieri l'ho acceso in 40 metri dopo la pausa estiva e mi sono meravigliato di come riceve bene e mi sono detto: ma chi te lo fa fare? E li mi sono convinto che se cambio radio lo faccio solo per togliermi lo sfizio di provare col mio orecchio tutte le cose che ho letto e sentito.

Resto convinto che il 7300 non mi farà ascoltare un Zl, un Jp, un Vk etc. se non li ascolto sulla mia vecchia radio. Il grosso vantaggio è nella selettività, in quelle situazioni dove il gradasso di turno con 1 Kw e passa si mette a pochi Khz a chiamare ed è li che si vede la qualità di una radio. Ebbene la mia 950 se capita una situazione del genere posso anche dire addio al Qso/Dx.

Ma restano da chiarire tutti i dubbi sull'overload dell'Ic-7300 perché di avere una radio che se fa un temporale soffre di Ovf impulsivi non mi alletta molto, pertanto mi occorre leggere prove sul campo che mettano la 7300 in condizioni in cui potrebbe manifestare delle defaiances.

Per il resto ottimo prodotto, analizzatore precisissimo, display ultra nitido, filtri a iosa, dimensioni e peso contenuti (misura e pesa come un Ic-718), ottimi ricevitore (una spada contro i segnali adiacenti), questa è una delle sue peculiarità che la mettono a livello di radio del calibro dell'Ic-7600/7700.

Personalmente non mi piace l'abbinamento radio tradizionale + sdr e panadapter, per me la radio deve fare la radio e soddisfare per quelle che sono le sue caratteristiche, poi alla fine degustibus.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV