News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prima antenna

Aperto da chemist, 27 Giugno 2017, 13:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Mi associo ai complimenti per la saldatura; ho una 300 che è ferma da maggio 2016...a fine mese la monto,  :tao2:

Quando sarai a fine installazione fissa, magari un nastro auto agglomerante per coprire la vitona...saldando i due spezzoni interni, le viti possono forse svitarsi con le vibrazioni ??!!

:icon_suicide:


Ugo da Norcia

La X300 l'ho usata per anni e la ritengo il miglior compromesso fra prestazioni e ingombri. 3mt sono ancora gestibili senza troppi problemi e, se montata ina lato come ti è stato già detto (almeno 6mt dal tetto o suolo), funziona più che bene. Il nastro autoagglomerante non lo ho mai usato, ma è un mio errore, usalo, è molto utile.

Ora, prurtroppo, per problemi di spazio mi "accontento" di una J-pole autocostruita. Non è proprio la stessa cosa, ma anche lei fa il suo dovere, forse anche meglio della X300 vista l'installazione in posizione non proprio consona.

L'RG213 lo avrei evitato come la peste, ma è una questione personale. Se sei disposto ad utilizzare un 10mm M&P o Belden senza ombra di dubbio. Attualmente uso M&P da 7mm, ottimo compromesso.

Ottima la scelta del codino, evita di romperti le radio, usa del buon cavo e connettori.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

HAWK

#27
Se ti va, prendi questo supporto, Proxel...o altro.
Nel foro c'è un cavetto, verso fuori in SO239...ci metti il cavo pesante, poi il codino annesso in SMA o BNC  alla radio.
Quindi il connettore della radio non sopporta leve.

Io ho tolto tale cavetto...quindi vedi il foro vuoto.
Puoi metterci una doppia femmina a pannello, e i cavetti che vuoi.
Lo tengo in ufficio con la radio che vedi, foto attuale.

chemist

Si la postazione dell'antenna sarà cambiata per ora è provvisoriamente posizionata li e gia mi va benone...bellissima la staffa per appoggiare il portatile....la prenderò sicuramente... ora mi sto facendo un codino di prova con un pezzo di rg58 unico cavo piccolo che per ora sono riuscito a trovare con connettori pl pessimi lo faccio piu per fare esperienza a saldare che per l'utilizzo che farò non voglio un cavo cosi come codino...piano piano mi organizzo...grazie a tutti per i consigli!!! cmq mi ero convinto che sopratutto il baofeng avesse problemi di saturazione con antenne performanti, mi devo ricredere dopo il qso di ieri sera


Ugo da Norcia

fai bene a giocare e fare esperienza. la soluzione definitiva che ho adottato è codino di 1mt di RG316 con connettori dedicati di rfmicrowave.

Spendi una volta per tutte
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pieschy

Citazione di: chemist il 06 Luglio 2017, 22:53:53
Oggi ho posizionato la diamond x300 in un posto di prova e con il filo al volo ho provato...va benissimo!!! l'ho provata con il wouxun ma anche con il baofeng gt3-tp e con entrambe transitavo bene su ponti che normalmente non riuscivo a impegnare. Ho usato RG213 con connettore N e Pl maschio domani come mi è stato consigliato mi preparo un codino cosi non rovino le radio.






Posso dire la scemenza delle 7.30 del Venerdi'? Sai io sono pragmatico. Ma perche' invece di sbattersi con codini e varie, se la lasci in orizzontale cosi' per come e'  e ti compri un microfono altroparlante esterno non risolvi egualmente? :-P


chemist

immagina ieri sera ero su un ponte a fare una conversazione un collega gentile mi chiede di provare in diretta non eravamo troppo lontani inizio a smanettare con il baofeng per cambiare impostazioni beh per farla breve non sono riuscito a tornare sul ponte mentre gli altri parlano il baofeng fa fatica a far cambiare settaggi tutto questo smanettamento senza muovere la radio ancora piu difficile...
Il codino sono tentato di comprarlo ma prenderò un nuovo saldatore anche quello che ho è uno strazio le voglio imparare a fare bene ste saldature che effettivamente non sono difficili!!!


Pieschy

Citazione di: chemist il 08 Luglio 2017, 10:08:52
immagina ieri sera ero su un ponte a fare una conversazione un collega gentile mi chiede di provare in diretta non eravamo troppo lontani inizio a smanettare con il baofeng per cambiare impostazioni beh per farla breve non sono riuscito a tornare sul ponte mentre gli altri parlano il baofeng fa fatica a far cambiare settaggi tutto questo smanettamento senza muovere la radio ancora piu difficile...
Il codino sono tentato di comprarlo ma prenderò un nuovo saldatore anche quello che ho è uno strazio le voglio imparare a fare bene ste saldature che effettivamente non sono difficili!!!

Antenna a parte. Se memorizzi il ponte sul Baofeng poi ti basta premere VFO/MR vai in vfo fai la diretta che vuoi, ripremi quel tasto e torni sulla memoria precedente ossia il ponte ...più facile di cosi' :-)

chemist

eh si pure tu hai ragione :-) piano piano mi organizzo hihihiihhi


IZ8XOV

L'importante è che il codino sia comunque sufficientemente lungo da evitare che la sua curvatura interferisca con le manovre che fai col portatile. Ad ogni modo al di la del codino (e per questo non sopporto i portatili cinesi, non me ne abbiano i possessori ne ho due anch'io!), restano comunque più complessi da programmare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

chemist

Codino funzionante anche se con cavo pessimo ora ho ordinato un cavo belden h155 per fare un codino decente...mi sono ordinato un microfono parla/ascolta per trafficare poco con la radio...piccola parentesi per la programmazione io ne ho programmati 6 baofeng di cui 2 miei e 4 di amici che lamentavano problemi di programmazione io nella mia esperienza ho visto solo difficoltà con i driver del cavo per il resto chirp ha funzionato su tutti.

Ho un altro quesito per voi visto che si parla della mia prima antenna...(credo di essere ancora in topic)....per prima antenna veicolare dove vorrei fare solo ascolto ho preso un adattatore da finestrino, se ci metto una diamond srh 771 che ne pensate?

Ugo da Norcia

L'antenna da finestrino è senza dubbio molto comoda, peccato che quel poco che guadagni lo perdi nel cavo (RG174 solitamente) che è una vera fetecchia. Se puoi accorcialo al minimo che ti serve, di serie è decisamente lungo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene