Consiglio su antenna da base per banda pmr

Aperto da busion, 19 Gennaio 2024, 04:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italisole

Citazione di: busion il 22 Gennaio 2024, 01:09:15Ciao, italisole da quel che so la x30 sui 446 e già al limite come larghezza di banda mentre se non la sbaglio la x50 dovrebbe andar già bene con ros su 1.6 o 1.7 però per sentito dire e mai testate su questa banda ,a meno che sono quelle per il mercato usa tipo x30A o x50A già predisposte per una copertura fino a 450 o 460 se non sbaglio

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile
Ti posso garantire che il problema della copertura di banda su entrambe le antenne è trascurabile.


Valerio98

#26


Ciao,
Io a suo tempo avevo costruito così una miniGp per i 446 a bassissimo costo, anche se alla fine non l' ho mai testata su quella banda in tx, ma solo in rx su frequenze confinanti con SDR. Si tratta di un connettore N con avvitati morsetti recuperati da mammut elettrici, radiante in tondino di alluminio e radiali anch' essi in alluminio piegati a 45*. Mi è sempre rimasto il dubbio se il tubo, sempre in alluminio, usato come supporto ne compromettesse però le prestazioni elettriche.
73
Valerio

Edit: è rimasta all' aperto montata per quasi un' anno senza che, allo smontaggio, riscontrassi particolari problemi meccanici.
Valerio Cattaneo

r5000

73 a tutti, con la presa N si può anche fare a meno di sigillare lo stilo, il tipo di connettore è ermetico di suo e se poi il connettore del cavo è all'interno del palo sarà protetto senza bisogno di nastrare il cavo, ottima e semplice costruzione, complimenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Valerio98

#28
Grazie! Il cupolino nero l' ho messo più per una questione di rinforzo meccanico, fissato con silicone.
Valerio Cattaneo


Maurizio Angelini

Avete mai connesso ( in polarizzazione verticale)una log televisiva? A parte i 75 Ohm di impedenza caratteristica (ininfluente),per la banda PMR è perfetta.Provare per credere.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 22 Gennaio 2024, 12:22:31Nel forum del qrp montano ne parlano da anni (anche con un ulteriore rettangolo sopra) ma non la ho mai provata.

dai un'occhiata al documento allegato [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: Valerio98 il 23 Gennaio 2024, 15:25:48

Ciao,
Io a suo tempo avevo costruito così una miniGp per i 446 a bassissimo costo, anche se alla fine non l' ho mai testata su quella banda in tx, ma solo in rx su frequenze confinanti con SDR. Si tratta di un connettore N con avvitati morsetti recuperati da mammut elettrici, radiante in tondino di alluminio e radiali anch' essi in alluminio piegati a 45*. Mi è sempre rimasto il dubbio se il tubo, sempre in alluminio, usato come supporto ne compromettesse però le prestazioni elettriche.
73
Valerio

Edit: è rimasta all' aperto montata per quasi un' anno senza che, allo smontaggio, riscontrassi particolari problemi meccanici.
Non ti si sono arrugginite le viti? Non mi sembra che quelle originali dei morsetti siano ottone o inox.
A ogni modo ne ho una sostanzialmente uguale, salvo che come stilo verticale ho usato un tubetto di ottone che ho infilato attorno al pirulo sporgente di un so-239. Funziona.


Valerio98

Ciao @1vr005, le viti sono abbastanza sicuro fossero le originali in realtà, però ora che ci penso devo avere spruzzato sopra uno spray protettivo trasparente per contatti elettrici...probabilmente è quello ad averle salvate dalla ruggine. Mi fa piacere sapere che funziona come configurazione, non avendola appunto mai testata. Come hai fatto a fissare il tubetto al centrale del so-239?
Valerio Cattaneo

1vr005

Citazione di: Valerio98 il 26 Gennaio 2024, 09:28:41Ciao @1vr005, le viti sono abbastanza sicuro fossero le originali in realtà, però ora che ci penso devo avere spruzzato sopra uno spray protettivo trasparente per contatti elettrici...probabilmente è quello ad averle salvate dalla ruggine. Mi fa piacere sapere che funziona come configurazione, non avendola appunto mai testata. Avendo usato un so 239 hai potuto saldare direttamente lo stilo o ti sei servito anche tu dei morsetti?
Come stilo ho usato un tubo di ottone, calzandolo nella protuberanza dell'SO-239 (dove si infila e salda il polo caldo quando lo si usa come connettore da pannello).
Come radiali ho usato delle barre filettate, sempre di ottone. E infatti l'antenna è piuttosto pesante per le dimensioni...
Ho fissato le barre filettate in posizione, le ho fissate con un dado sopra e uno sotto rispetto alla piastrina forata del connettore, e una volta ben serrate, con morsa e mazzetta da muratore le ho piegate con la curvatura voluta. Una per volta naturalmente. Avrei potuto usare quattro bulloncini in ottone da 3 o 4x30, fissare quelli, e poi calzarci e saldare tubo di ottone anziché barra filettata che pesa molto, ma ho usato quello che avevo in casa.
Per la cronaca, la ho provata outdoor un paio di volte e ora ce l'ho da 7 anni su una mensola.
Se hai problemi a saldare sugli SO-239 (e ne ho avuti anch'io) la soluzione è saldatore da 60W, limare un po' il punto dove si intende saldare, e usare pasta per saldatura. Col saldatorino da 15W e senza pasta saldante, è difficile saldare sulle diciamo masse, i radiali.


1vr005

Citazione di: Valerio98 il 26 Gennaio 2024, 09:28:41Ciao @1vr005, le viti sono abbastanza sicuro fossero le originali in realtà, però ora che ci penso devo avere spruzzato sopra uno spray protettivo trasparente per contatti elettrici...probabilmente è quello ad averle salvate dalla ruggine. Mi fa piacere sapere che funziona come configurazione, non avendola appunto mai testata. Come hai fatto a fissare il tubetto al centrale del so-239?
Vedo che non ho risposto del tutto. Ho calzato il tubo (che fittava molto bene), non lo ho saldato prevedendo che avrei dovuto regolarne la lunghezza, ho fatto qualche misura di ROS, alza di un millimetro abbassa di due millimetri no era meglio prima rialza di due millimetri eccetera, e alla fine non lo ho mai saldato. Posso ancora alzarlo e abbassarlo a seconda che debba andare in 433 o 446. Ma non lo faccio, è lì a prendere polvere. Tanto corrispondenti non ce ne sono. Ormai le UHF sono buone per telemetrie come trasmettere da remoto la temperatura nel pollaio.

Valerio98

Ciao @1vr005, grazie per le risposte, tutto molto chiaro! 73 Valerio
Valerio Cattaneo