News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ma la patente serve a.......

Aperto da IL PASSEGGERO, 20 Settembre 2007, 23:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1VP001

con la LICENZA radioamatoriale puoi detenere (anche in auto) apparati che siano in grado di trasmettere e ricevere su frequenze amatoriali. Nulla vieta la "sintonia continua" purchè tu, come radioamatore, usi la radio solo dove autorizzato.
Questo fondamentalmente è il motivo per cui i "cb non omologati" generalmente hanno nell'ultima banda una piccola fetta di frequenze amatoriali.
Quindi, tralasciando alcune enormità del tipo "dalle mie parti nessuno fa attività om se non nelle bande pirata" (in 20 metri ad esempio i tuoi amici sentono solo le stazioni vicine e cioè il vuoto???? io mi preoccuperei), se la domanda è: con la LICENZA posso mettere in auto un "cb non omologato" la risposta è: se è in grado di trasmettere e ricevere su una banda amatoriale SI.
Ma ti dirò di più: molti di noi hanno sostenuto l'esame con lo scopo di detenere "un po di tutto", ma una volta che hai una stazione seria, sarai tu stesso ad aprire la tua mente sul mondo e a considerare marginale questa possibilità, in quanto avrai la possibilità di spaziare nell'etere su migliaia di frequenze dalle caratteristiche così diverse tra loro che ognuna la utilizzerai in modo differente.
Non entro più sul discorso CE o sulla "tassa sulle sperimentazioni" perchè mi pare che la cosa sia chiara, tranne che su un punto: si diceva "come fai a dire che non emetti spurie o altri disturbi?". La legislazione dice che una stazione amatoriale deve essere composta, fra l'altro, di sistemi di misura e altri sistemi atti a prevenire i disturbi (parliamo dei filtri). Un autocostruttore deve sapere come fare a livello di circuiteria e deve avere degli strumenti per fare le misure, un utilizzatore di roba comperata può tranquillamente mettere un filtro PB all'uscita della radio.

Io prendo una pizza asparagi-gorgonzola-pomodorini tondi


Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


ESCOBALDO

Papero sai male.........e si vede che non hai mai tenuto un Lincoln......................il Lincoln è omologato solo per OM e precisamente è una radio che opera sui 10 metri in qrp.

Adeso mi rivolgo ad 1vp001........................hai detto parole sacre però sono state sprecate :-) perchè ci volevano in un alto topic per far capire alla gente chi è un vero OM e a cosa è addetto a fare. :-)
Fatti un giro e capirai di che cosa parlo io e di che cosa pensa la gente delle leggi iuardnti li OM.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

r5000

73 a tutti  infatti penso che 1vp001 ha letto l'altro topic e ha scritto qui la risposta, che era anche il pensiero di altri, l'unico limite è che l'apparato ricetrasmittente deve avere almeno una frequenza in uso nelle bande om,poi che sia totalmente autocostruito o reciclato da alti usi(radio commerciali e\o militari ecc...) deve rispettare tutti i parametri tecnici (potenza-modulazione- spurie ecc...) in pratica va bene qualsiasi cb che ha un canale in banda 10mt,e che trasmetta senza spurie e armoniche tipo 48 colt, i vari cb a 400ch si posso usare (ovviamente in ssb o al limite in fm...) poi resta il fatto  che  se fanno un controllo devi dimostrare che la radio in uso risponde pienamente alle caratteristiche tecniche.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PAPERO ( THE DUCK )

sono un vecchio possessore di lincoln.......... :up: :up: :up: venduto........non mi piaceva lo usavo per iprimi modi digitali in 27 packet 1200 baud...tst host 1.41 sotto dosso .....naturalmente il lincol e' stato scelto in quando e' un digitale e mi rimaneve molte stabile di frequenza.......vorrei vedere dove e' scritto che un lincoln da 26 a 30 mhz e' omologato per radioamatori.. e per cb
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


1VP001

il lincoln NON è omologato. nessuno ha scritto il contrario! la domanda era diversa: con la licenza puoi detenere ed adoperare un Lincoln? la risposta è SI perchè è a tutti gli effetti una radio amatoriale. Se poi la usi in 27 sono rischi tuoi, come se da casa trasmetti in 27 con lo yaesu.


ciao
Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

tuonoblu

mi sono appena riletto tutto il topic  ...quindi il ranger 2950 che è una radio om sui 10 metri si può mettere in auto?? anche se va da 26 a 32 Mhz??? anche se non ha il marchio ce ?
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


CODICE_ROSSO

Citazione di: 1VP001 il 14 Ottobre 2007, 13:14:16
con la LICENZA radioamatoriale puoi detenere (anche in auto) apparati che siano in grado di trasmettere e ricevere su frequenze amatoriali. Nulla vieta la "sintonia continua" purchè tu, come radioamatore, usi la radio solo dove autorizzato.
Questo fondamentalmente è il motivo per cui i "cb non omologati" generalmente hanno nell'ultima banda una piccola fetta di frequenze amatoriali.
Quindi, tralasciando alcune enormità del tipo "dalle mie parti nessuno fa attività om se non nelle bande pirata" (in 20 metri ad esempio i tuoi amici sentono solo le stazioni vicine e cioè il vuoto???? io mi preoccuperei), se la domanda è: con la LICENZA posso mettere in auto un "cb non omologato" la risposta è: se è in grado di trasmettere e ricevere su una banda amatoriale SI.
Ma ti dirò di più: molti di noi hanno sostenuto l'esame con lo scopo di detenere "un po di tutto", ma una volta che hai una stazione seria, sarai tu stesso ad aprire la tua mente sul mondo e a considerare marginale questa possibilità, in quanto avrai la possibilità di spaziare nell'etere su migliaia di frequenze dalle caratteristiche così diverse tra loro che ognuna la utilizzerai in modo differente.
Non entro più sul discorso CE o sulla "tassa sulle sperimentazioni" perchè mi pare che la cosa sia chiara, tranne che su un punto: si diceva "come fai a dire che non emetti spurie o altri disturbi?". La legislazione dice che una stazione amatoriale deve essere composta, fra l'altro, di sistemi di misura e altri sistemi atti a prevenire i disturbi (parliamo dei filtri). Un autocostruttore deve sapere come fare a livello di circuiteria e deve avere degli strumenti per fare le misure, un utilizzatore di roba comperata può tranquillamente mettere un filtro PB all'uscita della radio.

Io prendo una pizza asparagi-gorgonzola-pomodorini tondi


Mirko

Io non so cosa è chiaro per te ....però so cosa è chiaro per me... ribadisco che gli OM non possono assolutamente mettere in "ESERCIZIO" apparecchi che non recano il marchio ( CE )... 6 pregato di leggere ciò che ho postato ...fino in fondo .....
il punto è questo:

Tutti gli apparecchi immessi nella comunità EUROPEA che hanno l' omologazione CE  e quindi rispentano gli standard per le emissioni sono "idonei " per l' utilizzo in 10 MT (ammesso che siano costruiti x i 10 mt) ... gli altri sono illegali. !!.. tempo fà,  molti OM,  per risparmiare,  comprarono apparecchi di importazione ( mercati paralleli ecc ecc)... dopo controlli fatti nelle stazioni dalle autorità competenti .... furono sanzionati pesantemente....proprio per l' applicazione di questa  norma... che gli om di qualche decennio conoscono bene... posso capire quelli di primo pelo .. ma gli altri ?


ART 10  : " leggete con attenzione, in modo che vi sia chiaro il significato delle parole " ;-)
Art. 10.
                                        S a n z i o n i

1. Chiunque immette nel mercato, commercializza all'ingrosso o al dettaglio, distribuisce in qualunque forma ovvero installa apparecchi non conformi ai requisiti essenziali di cui all'art. 3 e' assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 8 milioni a lire 48 milioni e del pagamento di una somma da lire 40 mila a lire 240 mila per ciascun apparecchio. Alla stessa sanzione e' assoggettato chiunque apporta modifiche agli apparecchi dotati della prescritta marcatura che comportano mancata conformita' ai requisiti essenziali. In ogni caso la sanzione amministrativa non puo' superare la somma complessiva di lire 200 milioni.
2. Chiunque immette nel mercato, commercializza all'ingrosso o al dettaglio, distribuisce in qualunque forma ovvero installa apparecchi conformi ai requisiti essenziali di cui all'art. 3, ma privi della marcatura CE, compreso l'identificatore di categoria ove previsto, e del numero dell'organismo notificato, laddove richiesto, oppure chi, dovendo detenere la documentazione tecnica di cui agli allegati II, III, IV e V annessi al presente decreto nei rispettivi casi di applicabilita', ne viene trovato totalmente o parzialmente sprovvisto e' assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 4 milioni a lire 24 milioni e del pagamento di una somma da lire 20 mila a lire 120 mila per ciascun apparecchio. In ogni caso la sanzione amministrativa non puo' superare la somma complessiva di lire 200 milioni.
3. Chiunque appone marchi che possono confondersi con la marcatura ovvero ne limitano la visibilita' e la leggibilita', e' assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 2 milioni a lire 12 milioni.
4. Chiunque promuove pubblicita' per apparecchi che non rispettano le prescrizioni del presente decreto e' assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 5 milioni a lire 30 milioni.5. Chiunque utilizza apparecchi, conformi al presente decreto, non correttamente installati o sottoposti a non corretta manutenzione ovvero non li utilizza per i fini previsti dal fabbricante o apporta per uso personale modifiche agli apparecchi dotati della prescritta marcatura che comportano mancata conformita' ai requisiti essenziali di cui all'articolo 3 e' assoggettato alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 500 mila a lire 3 milioni.6. La mancata notificazione al Ministero delle comunicazioni della immissione sul mercato di un prodotto di cui all'articolo 6, comma 4, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 10 milioni a lire 60 milioni.
7. L'accertamento delle violazioni delle disposizioni recate dal presente decreto e' svolto dagli uffici centrali e periferici del Ministero delle comunicazioni e dai competenti organi di Polizia; l'applicazione delle previste sanzioni amministrative compete agli uffici periferici del Ministero.
8. Sono assoggettati a sequestro gli apparecchi di cui all'articolo 2, comma 1, che sono immessi sul mercato o messi in esercizio e che risultano:
a) non conformi ai requisiti essenziali di cui all'articolo 3;
b) privi della marcatura CE, ivi compreso l'identificatore di categoria ove stabilito, o del numero dell'organismo notificato, laddove richiesto;
c) non corredati dalla dichiarazione di conformita';
d) provvisti di marcature che possano confondersi con la marcatura CE ovvero che possano limitarne la visibilita' o la leggibilita'.
9. Gli apparecchi sono confiscati qualora, nei sei mesi successivi alla esecuzione del sequestro, non si e' proceduto alla regolarizzazione delle situazioni indicate nel comma 8 ovvero al ritiro dal mercato degli apparecchi medesimi.

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


ESCOBALDO

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 15 Ottobre 2007, 19:16:20
sono un vecchio possessore di lincoln.......... :up: :up: :up: venduto........non mi piaceva lo usavo per iprimi modi digitali in 27 packet 1200 baud...tst host 1.41 sotto dosso .....naturalmente il lincol e' stato scelto in quando e' un digitale e mi rimaneve molte stabile di frequenza.......vorrei vedere dove e' scritto che un lincoln da 26 a 30 mhz e' omologato per radioamatori.. e per cb



sull'aletta di raffreddamento posteriore c'è un'etichetta bianca con scritte nere con molto effetto contrasto che fa male agli occhi se la guardi e li c'è il numero di omologazione e la matricola.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

ESCOBALDO

codice le leggi sono cambiate......................li si parla addirittura ancora di lire..........................e comunque il President Lincoln è marchiato CE.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


CODICE_ROSSO

#59
Si,  è vero che le leggi sono cambiate,  ma questa è recentissima....le leggi vanno lette e capite , questo articolo è presente nel :

Decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269

Attuazione della direttiva 1999/5/CE riguardante le apparecchiature terminali
di telecomunicazione ed il reciproco riconoscimento delle loro conformità.
(pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta
Ufficialen. 156 del 7 luglio 2001)

io ho estrapolato l' articolo 10 di questo decreto legislativo...di cui avevo postato un RAR... purtroppo bisogna leggere per capire, altrimenti si scrivono un sacco di fesserie !!!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ESCOBALDO

Codice continuo a darti sempre la stessa risposta in più topic, cioè che le leggi sono state cambiate nel 2003 e rettificate ancora nel 2005 proprio sulla situzione che riguarda le nostre discussioni.........e tu continui a rispondermi sempre con leggi datate precedentemente.
Io non so più che rispondere.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

CODICE_ROSSO

E senti... fai come credi ...ste risposte date senza riflettere lasciano il tempo che trovano.... l ' importante è che leggi...la legge primaria 2003 ha delle applicazioni, e questo decreto ne è una ....non so se ti è chiaro ?   ......ecco perchè non segui  il qso  :mrgreen:vieni e scrivi ste cose !!! rischi di essere distratto quì e in radio...ti comunico che mentre stai postando fai qso con me... il che per la tua persona è molto impegnativo:grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1VP001

ci rinuncio. continuiamo pure a dire alla gente che un OM non può usare un apparato autocostruito perchè gli importatori devono vendere roba CE e gli antennisti devono installare roba CE. e direi di denunciare RadioRivista per apologia di reato, visto che è quasi interamente dedicata alla sperimentazione e all'autocostruzione. Facciamoci arrestare dai Cota (carabinieri on the air)  :abballa: :grin: abbraccino :rool: :dance: marameo

codice se passi dalle mie parti ti offro una birra ma non parliamo di leggi mi racomando! :birra:



Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


PAPERO ( THE DUCK )

un conto e' l'auto costruzione un conto e' la vendita.....cose nettamente differenti da non confondere
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

CODICE_ROSSO

#64
Citazione di: 1VP001 il 17 Ottobre 2007, 13:13:57
ci rinuncio. continuiamo pure a dire alla gente che un OM non può usare un apparato autocostruito perchè gli importatori devono vendere roba CE e gli antennisti devono installare roba CE. e direi di denunciare RadioRivista per apologia di reato, visto che è quasi interamente dedicata alla sperimentazione e all'autocostruzione. Facciamoci arrestare dai Cota (carabinieri on the air)  :abballa: :grin: abbraccino :rool: :dance: marameo

codice se passi dalle mie parti ti offro una birra ma non parliamo di leggi mi racomando! :birra:



Mirko

NON ho capito dov'è la rinuncia...
Io non ho detto che non si può autocostruire per avvantaggiare gli importatori, ma ho detto che gli autocostruttori non possono mettere in ESERCIZIO  gli oggetti da loro prodotti... almeno fin quando gli organi competenti non ne certifichino la loro conformità con apposita relazione....la quale ha una procedura ben precisa per essere accettata,  che ha un ITER  burocratico e economico chiaramente espresso ( DEVI LEGGERE).........per il singolo che vuole "SPERIMENTARE"... deve farlo sotto carico fittizio e non in ETERE....per essere messo in etere e/o in ESERCIZIO ,   un oggetto autocostruito deve essere legalizzato...
bisogna parlare con i fatti..
le riviste di settore... spesso scrivono fesserie !!
Per quanto mi riguarda, essendo un "artigiano", quindi  conosco bene come ci si deve comportare in merito a realizzazioni di prodotti e messa in opera degli stessi....devo dire che tra un pò,  purtroppo...tutte le nostre amate antenne saranno soggette a  controlli che ne sanciranno la "CONFORMITA' "  ... se tu puoi certificare il montaggio di una tua antenna puoi utilizzarla,  altrimenti devi far adeguare l' impianto da un tecnico specializzato e iscritto all' albo dei professionisti...... spero che ti sia chiaro... faccio un esempio.;....Se io che sono un tuo vicino, e  ritengo di ricevere disturbi dalla tua antenna , rumori e sibili provocati dal vento , eventuali pericoli a cose e persone per una eventuale rottura della stessa... la tua antenna essendo non "conforme" perchè non puoi dimostrarlo... viene smontata d' ufficio IMMEDIATAMENTE...!!... è il genio civile del tuo comune che lo fà, in concerto con la USL locale.....se tu invece hai una progettazione e un montaggio conforme e certificato.. le cose cambiano... "hai i mezzi per controbattere"....

Quando esprimo dei pensieri cerco di essere obbiettivo e razionale .. anche se questo mi costa.....  devo ammettere che queste leggi vanno contro gli interessi del nostro hobby....ma cosa devo fare ...devo far finta di non sapere .. in caso di eventuali ROGNE... la legge dice che non è " ammessa ignoranza" ... ed io,  devo dare atto, che c'è tutto scritto e voglio tutelarmi....

Per il resto ci vediamo davanti un bel piatto di orecchiette con i funghi cardoncelli,  raccolti dal sottoscritto stamattina alle 6....ammesso che tu porti un bel rosso....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nembo

#65
Intervengo in questa discussione solo per segnalare che il testo di legge segnalato da Codice è tutt' oggi in vigore, perchè non espressamente abrogato dal D.Legisl. 259\03  ( e così rispondo ad Escobaldo ), che però al suo interno contiene all' art. 16 dell' all. 26 la norma che abilita il radioamatore all' autocostruzione ( e quindi ha ragione 1VP001 ), salvo poi prevedere, all' art. 210 una sorta di limitazione a tale facoltà proibendo anche l' uso ( è il caso dell' autocostruttore ... incapace ) di apparecchi non in regola con le norme stabilite per la prevenzione e per la eliminazione dei disturbi alle radiotrasmissioni ed alle radio ricezioni ( es. TV ).Insomma se l' autocostruttore sforna un apparato che produce solo spurie, sarà senz' altro soggetto alle sanzioni di cui all' art 212.
Discorso diverso per il commercializzatore di apparati che può vendere solo apparati con "certificazione".
Questa certificazione deve venire rilasciata da un organismo ministeriale  ( art. 210 comma 3 ) che, per quello che mi risulta, non è stato ancora attivato. Quindi, per il principio di conservazione delle norme. si ritorna al testo citato da Codice Rosso ove chiaramente è dato di evincere che detti apparati ( importati e commercializzati ) devono essere almeno marcati CE e conformi ai requisiti essenziali di cui alla legge stessa.
Nulla si dice però degli apparati usati, che vengono usualmente commercializzati, e che potrebbero essere stati prodotti prima del 2001.
Insomma, come al solito, anche questa materia è lasciata dai nostri politici allo sbando ed alle sovrapposizioni normative senza nè capo, nè coda e comunque senza sistematicità.
73 + 51  a tutti

tulipano

Una cosa è certa:io,"ignorante in materia",che leggo e "cerco" di capire solo per semplice curiosità mi rendo conto che non solo la legge non serve a nulla, ma in nessun modo potrebbe "punire" con una sanzione un radioamatore.Infatti,da quello che spero di aver capito,un radioamatore può autocostruirsi un apparato,che ovviamente sarà privo del marchio CE,ma in caso di controllo non è punibile.Non può però vendere un apparato da lui autocostruito ad un altro radioamatore perchè è senza marchio CE.A questo punto la domanda sorge spontanea:in caso di controllo,un radioamatore che ha acquistato un apparato senza marchio CE,può dire benissimo che lo ha costruito lui e quindi, con la legge che gli permette l'autocostruzione ,è in regola.Quindi a che serve la legge che dice che gli apparati devono essere a norma con il marchio CE? :grin:
"Ai posteri l'ardua sentenza"(E io aggiungo:e il bellissimo "rompicapo" da risolvere...) :grin:
Giusy Tulipano

1RGK030

PAPERO ( THE DUCK )

hai ma visto un'apparato autocostruito perfetto come quelli di oggi ch puoi dire l'ho fattoi io......forse quelli fatti in casa sono nettamente diversi e se ti fanno visita comunque hai un'apparato non omologato per il nostro paese che si o no radioamtore  ....percio' l'apparato unico per tutti non esiste
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

r5000

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 18 Ottobre 2007, 19:35:44
hai ma visto un'apparato autocostruito perfetto come quelli di oggi ch puoi dire l'ho fattoi io......forse quelli fatti in casa sono nettamente diversi e se ti fanno visita comunque hai un'apparato non omologato per il nostro paese che si o no radioamtore  ....percio' l'apparato unico per tutti non esiste

73 a tutti  a questo link c'è l'apparato autocostruito che ha pure superato tutte le prove di compatibilità ecc..
http://www.radioavventura.it/AMQ9primaA.htm
ma anche gli altri non sono da meno,costruiti e poi testati dai vari enti , poi che  bisogna dimostrare che si utilizzano apparecchiature che rispettano i valori a regola di legge è da fare nel momento che chiedono spiegazioni durante il controllo,non si deve presentare o dimostrare nulla se non te lo chiedono... ovviamente è interesse del radioamatore che le propie apparecchiature siano in regola, quindi costruite "a modo" e se hanno 50 anni o hanno altre provenienze(surplus militare ecc...) è lo stesso,devono rispettare la normativa ma il possesso e l'uso sono regolari.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1VP001

i funghi mi stano bene ma x la pasta la porto io. roba emiliana! e anche sul rosso ho una certa disponibilità hihihi.

anche x quanto riguarda le antenne il radioamatore è esentato dal presentare qualsivoglia attestato o certificato, proprio in base al principio della sperimantazione.
Codice, tu parli da artigiano e quindi da professionista, il discorso cambia quando si entra nella sfera privata del radioamatore. L'ARI (e quindi radiorivista) presenzia sempre alle riunioni con il ministro delle comunicazioni e le regole vengono decise su un principio di mediazione. Difficilmente si espone scivendo baggianate legali sull'organo ufficiale.
come dice r500 al momento di un controllo le tue radio non devono emettere spurie oltre i limiti di legge, limiti che un autocostruttore deve sapere e che deve controllare con strumenti idonei. per le radio commerciali dal momento che si frappone un filtro serio nella linea d'antenna, si è già ampiamente in regola.

Sottolineo che, per quanto riguarda gli OM, i controlli vengono concordati perchè i tecnici sanno bene che il radioamatore non è uno che accende le radio x "sblaterare" o fare casino e, per il principio della detenzione di qualsiasi apparato, non hanno motivo di piombare in casa all'improvviso, rischiando che il titolare della stazione sia assente e non possa dimostrare, magari, di aver staccato un filtro perchè stava lavorando elettronicamente su un apparato.


quindi tornando al titolo di questo argomento: la patente serve eccome, a volte può salvare l'orofizio in caso di detenzione di radio strane ma, soprattutto, permette di spaziare nell'etere e di avere la mente aperta sul mondo, la cb è un ottimo trampolino di lancio, la licenza è la logica evoluzione!
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Nembo

Citazione di: 1VP001 il 20 Ottobre 2007, 12:43:21
... omissis....la patente serve eccome, a volte può salvare l'orifizio in caso di detenzione di radio strane ma, soprattutto, permette di spaziare nell'etere e di avere la mente aperta sul mondo, la cb è un ottimo trampolino di lancio, la licenza è la logica evoluzione!

:mrgreen: :mrgreen: credo che questa sia una grande verita'.... il che non significa che si debba altezzosamente cancellare la 27, la piu' bella frequenza che c'e'  perche' difficile e capricciosa, ma solo avere la mente un po' piu' aperta.
Con il  :culo: in cassaforte ( primo postulato della sopravvivenza )....
73 + 51  a tutti

r5000

Citazione di: Nembo il 20 Ottobre 2007, 22:37:15
Citazione di: 1VP001 il 20 Ottobre 2007, 12:43:21
... omissis....la patente serve eccome, a volte può salvare l'orifizio in caso di detenzione di radio strane ma, soprattutto, permette di spaziare nell'etere e di avere la mente aperta sul mondo, la cb è un ottimo trampolino di lancio, la licenza è la logica evoluzione!

:mrgreen: :mrgreen: credo che questa sia una grande verita'.... il che non significa che si debba altezzosamente cancellare la 27, la piu' bella frequenza che c'e'  perche' difficile e capricciosa, ma solo avere la mente un po' piu' aperta.
Con il  :culo: in cassaforte ( primo postulato della sopravvivenza )....
73 a tutti credo propio che sia il motivo che tanti om ritornano in 27mhz pur avendo a disposizione molte altre frequenze,la cosa strana, che ho già chiesto a molti om (quelli che conosco e li trovo in 27mhz...)è perchè la banda dei 10mt sembra attiva solo per i contest e di qso locali ce ne sono raramente,e  preferiscono  i 27mhz per poter parlare come i cb che sono più liberi rispetto a argomenti di carattere generale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ESCOBALDO

Citazione di: Nembo il 17 Ottobre 2007, 15:26:09
Intervengo in questa discussione solo per segnalare che il testo di legge segnalato da Codice è tutt' oggi in vigore, perchè non espressamente abrogato dal D.Legisl. 259\03  ( e così rispondo ad Escobaldo ), che però al suo interno contiene all' art. 16 dell' all. 26 la norma che abilita il radioamatore all' autocostruzione ( e quindi ha ragione 1VP001 ), salvo poi prevedere, all' art. 210 una sorta di limitazione a tale facoltà proibendo anche l' uso ( è il caso dell' autocostruttore ... incapace ) di apparecchi non in regola con le norme stabilite per la prevenzione e per la eliminazione dei disturbi alle radiotrasmissioni ed alle radio ricezioni ( es. TV ).Insomma se l' autocostruttore sforna un apparato che produce solo spurie, sarà senz' altro soggetto alle sanzioni di cui all' art 212.
Discorso diverso per il commercializzatore di apparati che può vendere solo apparati con "certificazione".
Questa certificazione deve venire rilasciata da un organismo ministeriale  ( art. 210 comma 3 ) che, per quello che mi risulta, non è stato ancora attivato. Quindi, per il principio di conservazione delle norme. si ritorna al testo citato da Codice Rosso ove chiaramente è dato di evincere che detti apparati ( importati e commercializzati ) devono essere almeno marcati CE e conformi ai requisiti essenziali di cui alla legge stessa.
Nulla si dice però degli apparati usati, che vengono usualmente commercializzati, e che potrebbero essere stati prodotti prima del 2001.
Insomma, come al solito, anche questa materia è lasciata dai nostri politici allo sbando ed alle sovrapposizioni normative senza nè capo, nè coda e comunque senza sistematicità.

Ok Nembo sono daccordissimo con te...................era proprio di questo che parlavo io.
In effetti le leggi sono state modificate e non del tutto cambiate.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

I 0662/RM



Citazione di: IL PASSEGGERO il 20 Settembre 2007, 23:17:45
ciao,
mi chiedevo, visto che ho fatto richiesta di patente radioamatoriale, se una volta conseguito gli esami potevo detenere ogni tipo di apparato, sia in casa che in auto!
ad esmpio una volta patentato posso installare in auto un jack , lincoln, ranger ecc.
in pratica un all mode?
o rischio di incappare in muulte salatissime o kissa quale altro guaio?
ciao!
???

Solo apparati che consentono l'uso delle frequenze radioamatoriali. Sono vietate, ovviamente, quelle che usano altri tipi di bande: forze armate e di polizia, vigili del fuoco, aviazione civile e marina mercantile.

Questo, almeno, è quello che ricordo io. Sicuramente qualcuno più esperto potrà dire la sua in merito. 73 a tutti!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


schottky

#74
.