News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DYC-817 3.0

Aperto da trodaf_4912, 20 Luglio 2023, 21:35:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Questo e' un compressore audio pronto per essere inserito in serie al microfono Yaesu MH-31 A8J connesso all'FT817/818/450/857/897/900/991.
Prende l'alimentazione dall'RTX e ha due controlli interni che vanno regolati una volta per tutte. Il primo e' il livello di compressione che puo' essere regolato da un rapporto 2:1 a 10:1. Ovvio che occorre ascoltare l'uscita affinche' la compressione non sia troppo elevata da distorcere l'audio. Il secondo controllo regola l'ingresso al circuito di preamplificazione in modo da mantenere il livello di ingresso con un noise floor basso.

L'integrato IC2 (CD4093 NAND CMOS QUADRUPLO), posizionato in alto nello schema elettrico, realizza un generatore AF che viene abilitato premendo contemporaneamente il PTT e il pulsante DOWN. 
Il cuore e' il chip della Analog Devices SSM2167.
Dalle specifiche risulta un incremento di 6dB in SSB (1 punto S) che corrisponde all'effetto di quadruplicare la potenza in uscita.
Sottolineo che non e' un RF processor.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#1
non essendo un rf processor, sarei veramente curioso di vedere la forma d'onda in uscita, dopo il clipping, non per altro ma

http://sm0vpo.altervista.org/audio/mic_processor.htm

è più semplice ed alla fine si ottiene lo stesso risultato, le cose cambiano (e non poco) se si passa ad un processore RF tipo questo

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Diversen/DSBclipper/dsb-clipper.eng.htm

o altri simili, ed il motivo è ovvio



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Interessante circuito, ne ho letti in giro anche di questi sistemi.
Avendo per la 3^ volta tale radio, versione 818 ultima, mi chiedo, se, valgono la pena ue cose.

1^ incrementare di 1 punto, quadruplicando come teoria dice, lo stress dei finali dell' 817/8 che si brucia anche se si danno 2 volt in più del range, o con la batteria sempre inserita...nel tempo, figuriamoci.
2^  Credo che, ma pur avendone avuti 2 di ND, ma non usati realmente in esterna, andare su uno speech processor, spingendo lo effetto presenza sul modulato, sia meglio, ovvio che in SSB la sollecitazione del finale è posta dalla portante modulata...quindi si stressa di nuovo la scheda finali, ergo, la timbrica non con toni bassi, ma con toni al secolo i QRI medio alti, potrebbe dare un buon ascolto di codesta radio.

Il segnale allo smter del ricevente non cambia, da 5 a 6, cambia nulla, ma l'audio aiuta...


Ma, le mie teorie sono da non tecnico; anzi, vorrei dare migliorie al mio nuovo 818, il quale non penso che andrà più via, escluso che la YAESU ne tiri fuori uno simile.

Il 705, buono x la vista, ed altro, ma, siamo ad estetica da radio sveglia, poco rugged professionale...ed il costo, so che non lo prenderò mai.

Graie mille, leggo con interesse.

73' notturni a 33 gradi, brezza marina, mare piatto, scala di douglas zero.

trodaf_4912

#3

or

Penso che basti .
Per HAWK, fai confusione. Il compressore si usa in SSB e non in FM dove la potenza e' gia' ridotta come modo. Essendo in SSB non trasmetti la portante continua ma aumenti la potenza media sul parlato sempre rimanendo all'interno della max a specifiche.
Il risultato e' quello al link sopra.
Dopo la regolazione iniziale, io ne sono estremamente soddisfatto.
PS: ricordiamoci che lo stadio finale non e' regolato ma prende tensione "direttamente" dalla presa di alimentazione. Occorre rimanere entro i parametri specifici di tensione affinche' non ci siano problemi. Ma e' cosi' sul 99% degli  apparati con finali allo stato solido. Immaginarsi un regolatore di tensione con corrente da 20A all'interno dell'RTX !.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#4
Citazione di: trodaf_4912 il 21 Luglio 2023, 09:29:38Per HAWK, fai confusione. Il compressore si usa in SSB e non in FM dove la potenza e' gia' ridotta come modo. Essendo in SSB non trasmetti la portante continua ma aumenti la potenza media sul parlato sempre rimanendo all'interno della max a specifiche.

Concordo, e suggerisco la lettura di

https://www.sm5bsz.com/dynrange/dubus405/dubus405.htm

che spiega molto bene come e perchè l'uso di uno speech processor permetta di migliorare di molto l'intellegibilità del segnale in SSB e perchè uno speech processor RF come ad es. quello di PA0FRI che ho citato



fornisca risultati molto superiori a quelli di uno speech processor che lavora solo in banda audio

[edit]

già che ci sono

http://www.df4zs.com/?page_id=221

"After mixing the voice signal to a rf signal, the result can be clipped and filtered against harmonics and intermodulation products, which fall outside the filter's response"

che riassume bene il perchè un processore DSB (RF) permetta di evitare armoniche e distorsioni (che sono inevitabilmente presenti nel caso di un processore AF)




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Per l'utilizzo con FT817/818/450/857/897/900/991 non ci sono modifiche da fare. Pero' si puo utilizzare anche con altri RTX intestando l'RG45 in modo da incontrare i segnali relativi all'RTX in questione. Non e' da utilizzarsi in FM.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 21 Luglio 2023, 13:11:24
Per l'utilizzo con FT817/818/450/857/897/900/991 non ci sono modifiche da fare. Pero' si puo utilizzare anche con altri RTX intestando l'RG45 in modo da incontrare i segnali relativi all'RTX in questione. Non e' da utilizzarsi in FM.
73 a tutti, concordo, io l'ho provato anche con l'icom 706 e dopo averlo regolato fà la differenza sopratutto quando si parla basso o distante dal microfono, per la regolazione la regola d'oro è di non chiedere i controlli o preascoltarsi con un ricevitore monitor ma registrare e poi ascoltare il risultato, solo così ci si rende conto di come funziona e se piace ok, altrimenti si cambia regolazione e si confronta con la registrazione precedente, in radio si sentono prove interminabili che a seconda del corrispondente cambiano e si sentono modulazioni orribili ma il corrispondente di turno dice che và bene,  molto meglio registrare (magari con un carico fittizio al posto dell'antenna...) e ascoltare la propia registrazione, all'inizio sembra sempre strana perchè la voce cambia rispetto a come la sentiamo mentre parliamo ma poi fatto l'orecchio con una registrazione piatta ci si rende conto di come ascoltano gli altri quando cambiamo tonalità o utilizziamo un compressore ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


trodaf_4912

#7
Visto che lo possiedi anche tu, vorrei chiederti se a te funziona la generazione della nota  premendo  PTT e DOWN contemporaneamente.
Girovagando su internet ho trovato un video in cui il proprietario si lamentava del fatto che, premendo PTT e DOWN non veniva generata alcuna nota tale da mandare in trasmissione l'817/818. Il video e' il seguente e al minuto 1.45 fa la prova

Successivamente ho simulato il circuito (veramente semplice) e, a meno dei primi due NAND IC2/1 e IC2/2 che servono solo a condizionare il  PTT e il DOWN per fare partire il terzo NAND come oscillatore, ho visto che sul pin 4 di quest'ultimo esce una bella onda quadra con duty al 50% e con ampiezza 0-5V e frequenza intorno ai 500-520Hz. Il problema e' la rete successiva, che ho delimitato in rosso, che abbatte il segnale fino a trovarlo a 0 sulla R18 che e' l'ingresso microfonico dell'817/818.


Mi sembra strano che ancora sulla versione 3 ci sia questo problema.
La simulazione e' la seguente
Il pin 4 dello schema originale corrisponde al pin 2 della simulazione e il punto sulla R18 corrisponde al punto 5 della simulazione.
Il risultato della transient analysis e' la seguente

La traccia il blu e' l'uscita dell'oscillatore, mentre quella in verde , che praticamente non si vede perche' e' a zero, e' il punto su R18.
Lasciando solo la traccia verde e cioe' l'uscita su R18 si ottiene
image sharing free

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#8
il compressore deriva da questo progetto di Phil Salas

http://www.ad5x.com/images/Articles/SSM2165.pdf

come riportato qui

https://www.box73.com/media/products/0146654001573837628.pdf

sospetto che chi ha aggiunto il generatore di toni abbia "cannato" il circuito senza accorgersene

P.S.

sul sito di Salas c'è parecchia altra robetta

http://www.ad5x.com/articles.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Luglio 2023, 09:37:41Visto che lo possiedi anche tu, vorrei chiederti se a te funziona la generazione della nota  premendo  PTT e DOWN contemporaneamente.
Girovagando su internet ho trovato un video in cui il proprietario si lamentava del fatto che, premendo PTT e DOWN non veniva generata alcuna nota tale da mandare in trasmissione l'817/818. Il video e' il seguente e al minuto 1.45 fa la prova

Successivamente ho simulato il circuito (veramente semplice) e, a meno dei primi due NAND IC2/1 e IC2/2 che servono solo a condizionare il  PTT e il DOWN per fare partire il terzo NAND come oscillatore, ho visto che sul pin 4 di quest'ultimo esce una bella onda quadra con duty al 50% e con ampiezza 0-5V e frequenza intorno ai 500-520Hz. Il problema e' la rete successiva, che ho delimitato in rosso, che abbatte il segnale fino a trovarlo a 0 sulla R18 che e' l'ingresso microfonico dell'817/818.


Mi sembra strano che ancora sulla versione 3 ci sia questo problema.
La simulazione e' la seguente
Il pin 4 dello schema originale corrisponde al pin 2 della simulazione e il punto sulla R18 corrisponde al punto 5 della simulazione.
Il risultato della transient analysis e' la seguente

La traccia il blu e' l'uscita dell'oscillatore, mentre quella in verde , che praticamente non si vede perche' e' a zero, e' il punto su R18.
Lasciando solo la traccia verde e cioe' l'uscita su R18 si ottiene
image sharing free
73 a tutti, devo guardare perché non l'ho mai provato, anche perché io ho cablato i cavi per provare più apparati e il microfono non è l'originale ma un classico cb dinamico, con il vento la capsula electrete è troppo rumorosa e in giro non lo uso e in  stazione ci collego un microfono da tavolo electrete che ha il suo compressore regolato più basso ma lo provo e ti dico, l'avevo preso in Germania e l'ho usato solo come compressore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 22 Luglio 2023, 14:18:1973 a tutti, devo guardare perché non l'ho mai provato, anche perché io ho cablato i cavi per provare più apparati e il microfono non è l'originale ma un classico cb dinamico, con il vento la capsula electrete è troppo rumorosa e in giro non lo uso e in  stazione ci collego un microfono da tavolo electrete che ha il suo compressore regolato più basso ma lo provo e ti dico, l'avevo preso in Germania e l'ho usato solo come compressore...

ha un noise gate, aggiustando quello non dovresti avere problemi con il vento

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Io lo ho acquistato direttamente da Berlino (Box73.com) poche settimane fa e lo ho usato solo nella funzione principale perche' non avevo letto tutto il manuale che riporta questa possibilita'. Al momento il mio FT818ND lo ho prestato a mio figlio e quindi non posso fare la prova. Grazie comunque per la disponibilita'.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

#13
Il circuito di preamplificazione e' sempre inserito anche se il deviatore e' in OFF. Quando si pone su ON allora si inserisce il compressore. Quindi il DYC-817 3.0 funziona normalmente da preamplificatore a guadagno regolabile tramite il trimmer da 2.5K posto sul pin invertente dell'operazionae (e' un amplificatore non invertente con alimentazione single ended). Questo op amp e' specifico per bassissimi assorbimenti ed ha una quiescent current estremamente bassa ed inoltre una figura di rumore che nel campo da 100 a 4000Hz bassissima.
Ora io non lo nella mia libreria per la simulazione e allora ho utilizzato come modello un LM324A della TI.
Il circuito simulato e' il seguente

E la risposta in frequenza e' la seguente :

Con il giusto modello cambiera' sicuramente qualcosa quantitativamente ma qualitativamente la risposta sara' simile.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Luglio 2023, 18:14:28Io lo ho acquistato direttamente da Berlino (Box73.com) poche settimane fa e lo ho usato solo nella funzione principale perche' non avevo letto tutto il manuale che riporta questa possibilita'. Al momento il mio FT818ND lo ho prestato a mio figlio e quindi non posso fare la prova. Grazie comunque per la disponibilita'.
73 a tutti, provato, non funziona, premendo i due pulsanti ho la portante ma nessun tono o almeno con il 705 vicino non si sente o vede nessun segnale audio che non sia pescato dal microfono, come dicevo mai provato prima anche perchè non sò bene se l'intento era per avere un segnale continuo per accordare a basso livello, io faccio prima a passare in am o fm accordare e poi passare in ssb, sicuramente il 99% degli utilizzatori di questo circuito lo utilizza per l'ottimo compressore e poco importa se non và il tono anche se è curioso scoprire dopo anni che non funziona e che c'è un errore nel circuito, proverò a sostituire la r6 con una 10 kohm e secondo me poi funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Con 10K non si risolve, ho dovuto modificare la rete a T di uscita con valori sensibilmente piu' bassi

per ottenere una uscita (pin 5) con una tensione che possa mandare in trasmissione in SSB il TX.



Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Per AZ,
lo so bene che l'LM324A e' diverso dal TLV6741, ma facendo una analisi in AC, su un range di per frequenze abbastanza basse, non entra in gioco la quiescent current se non in DC. Inoltre, il parametro di slew rate non entra in gioco in quanto preamplificatore e la tensione di uscita sta bene al di sotto della max tensione che l'LM324 puo' erogare che, non essendo un rail to rail non influenza l'analisi. Come ho scritto, qualitativamente la risposta e' quella indicata e cioe' un guadagno costante nel range da 200Hz a 4KHz.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Un'altra cosa, nella simulazione precedente con l'LM324 ho terminato l'uscita su una R=100K. Ebbene, se ci si va a leggere le specifiche dell'SSM2167 viene indicata una impedenza di ingresso di 100K ed e' per questo che ho dato come carico 100K al sistema di preamplificazione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 23 Luglio 2023, 17:20:47Con 10K non si risolve, ho dovuto modificare la rete a T di uscita con valori sensibilmente piu' bassi

per ottenere una uscita (pin 5) con una tensione che possa mandare in trasmissione in SSB il TX.

73 a tutti, ok, non è che mi serve ma proverò, adesso poi che mi porto in giro il 705 questo circuito non lo utilizzo molto ma ho anche l'817 e per quello il compressore è necessario anche se ultimamente utilizzo questo compressore https://it.aliexpress.com/item/1005005234345220.html?spm=a2g0o.ppclist.product.6.2400olO6olO6Cv&_t=pvid%3Af9659f00-c95c-49cb-ba49-52f312a50ae4&afTraceInfo=1005005234345220__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1690130681&gatewayAdapt=glo2ita  (3€ spesi veramente bene...) dentro al microfono e ho meno roba nello zaino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Ottimo, e' lo stesso chip e, poiche' la funzione AG generator non funziona, il DYC-817 3 perde quel quid in piu' rispetto alla schedina che hai acquistato tu.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

73 a tutti, sapendo che la produzione "cinese" non è originale analog device ho preso il circuitino per curiosità ma poi confrontato con il dyc-817 (che ha in più il preampli...) ho visto che funziona molto bene e ne ho presi altri da mettere nei microfoni da tavolo, con la capsula electrete il preampli non è necessario e la schedina funziona benissimo da sola, con i microfoni magnetodinamici  un minimo di amplificazione in più non guasterebbe ma poi se amplifica troppo diventa rumoroso con le ventole ecc... alla fine di compressori e preampli microfonici ne ho fatti a decine e questa schedina è imbattibile come costo\prestazioni, anche adesso che hanno aumentato il costo e spedizione resta imbattibile, il mio primo ordine è costato 1.8€ adesso siamo sui 4.00€ tutto compreso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

#22
Si, in effetti il preamplificatore in realta' e' dotato di regolazione di livello di uscita verso SSM. Questo perche', come da specifiche, serve per regolare il livello di rumore in ingresso quando non si parla. Inoltre, poiche' l'MH31 ha una capsula dinamica, il preamplificatore serve per adattarne il livello a quello di una electret.
Ho fatto una prova mantenendo il 100nF ma mettendo in parallelo a R5 e R6  due resistenze smd da 1K in modo da non massacrare la scheda e funziona ma con una frequenza di 440Hz e un livello di uscita 2.4V. Se vuoi provare anche tu mi sai dire cosa ne pensi.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1vr005

Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2023, 18:48:07[...] ultimamente utilizzo questo compressore https://it.aliexpress.com/item/1005005234345220.html?spm=a2g0o.ppclist.product.6.2400olO6olO6Cv&_t=pvid%3Af9659f00-c95c-49cb-ba49-52f312a50ae4&afTraceInfo=1005005234345220__pc__pcBridgePPC__xxxxxx__1690130681&gatewayAdapt=glo2ita  (3€ spesi veramente bene...) dentro al microfono e ho meno roba nello zaino...
Sembra molto interessante. Se gli si toglie l'alimentazione 5V per disattivarlo, l'apparato esce ancora in modulazione o quando spento il circuito non è "passante"?

trodaf_4912

Se leggi lo schema la risposta e' immediata: NO.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te