News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SSM2167 speech processor

Aperto da AZ6108, 06 Febbraio 2024, 11:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
no dai è, o almeno io la considero tale, una normale e placida chiacchierata,  niente di che; se ho dato un'impressione diversa me ne scuso, ma ripeto, per me è una tranquilla chiacchierata ... il problema è sempre il solito, in un forum non si percepiscono tono/atteggiamento, e purtroppo è facile fraintendere se si parte con un'idea preconcetta

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

una nota doverosa; c'è un "giochino" che, chi ha frequentato abbastanza a lungo newsgroup o forum tecnici, conosce bene, in pratica, qualcuno posta uno schema o suggerisce qualcosa sapendo che funziona, arriva un altro (o altri) che si mostra interessato, chiede info e poi realizza il tutto in "malo modo" e riporta che "funziona male", ricevendon poi l'appoggio di altri, con il risultato che, il malcapitato, si fa la fama di "uno che posta ca**ate" ... ora, non credo fosse questa l'intenzione, ma io a certi "vecchi trucchi" (come il "cucco") non ci sto, e questo è quanto (detto in tono discorsivo e pacato, non sia mai che io venga ancora frainteso)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


tornando a @1vr005 ed alla sua schedina, se non elimina le resistenze, rimpiazzandole con due di valore corretto (o con trimmer/potenziometri) la vedo MOLTO dura riuscirre ad usare in modo corretto quella schedina
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: trodaf_4912 il 15 Febbraio 2024, 18:08:04Cosa mi tocca leggere, in assenza di troll, vi mettete a discutere tra di voi per due resistenze ?.
Vi consiglio un bicchiere di "Cynar" contro il logorio del Forum moderno
73'
73 a tutti, è meglio la camomilla, ma a parte gli scherzi il problema è che a volte non sò se scrivo in italiano comprensibile o sono gli altri a interpretare male e rispondere peggio, se io dico che la misura della resistenza saldata sul circuito non è affidabile non vuol dire che la resistenza è buona ma che lo puoi sapere solo dopo che la misuri da sola, poi se isolata misura 950 ohm è da 950 ohm e se il valore nominale è 1 kohm ci siamo con la tolleranza del 5 %, si possono misurare 10 resistenze dello stesso nastro e trovare valori differenti con la tolleranza prevista ma quando è saldata nel circuito come fai a sapere che quello che misuri è solo la resistenza e non un parallelo di resistenze o c'è un condensatore in dispersione che và sostituito pure lui perchè poi scopri che la resistenza è interrotta e il condensatore in dispersione, questo succede nelle riparazioni, ora stiamo parlando di un circuito nuovo funzionante e non di un circuito  guasto ma il montaggio errato  fà funzionare male il circuito quindi è difettoso o guasto, lo scopri solo misurando la resistenza da sola e capisci se l'hanno montata sbagliata o c'è stampato un valore e ne misura un'altro fuori tolleranza, mancando il controllo qualità è probabile che hanno montato i nastri sbagliati e senza provare il circuito lo scopre chi lo compra, sicuramente non tutti i modulini sono difettosi anche se togliere le resistenze e metterci i trimmer è sempre la soluzione migliore per far funzionare il compressore nel migliore dei modi, ho in consegna il modulino con il max4466 e sono curioso di vedere che resistenze monta e sicuramente le dissaldo per sostituirle con i trimmer ma prima le misuro sia sul circuito che dissaldate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

@r5000

niente di che, credo ci siamo fraintesi l'un l'altro, uno di questi giorni mi piacerebbe offrirti un caffè e scambiare quattro chiacchiere, credo che poi ci capiremmo meglio


@1vr005

fai sapere come va il modulo, ma stante quanto hai scritto,  con quei valori...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, se vieni a  Montichiari oppure a Marzaglia ci si può organizzare, con le altre fiere mi viene più difficile ma a queste due non rinuncio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599