forum radioamatori > la nostra stazione radio

Alimentatore consigliato per ZASTONE D9000

<< < (2/6) > >>

fdarata:
prenditi un alimentatore stabilizzato da 120 watt con presa accendisigaro.. va più che bene ... .te la cavi con poco... tanto é un cinese.....
cma 13,8 v x 10 A non sono 138 watt. sono 138 VA...

cloto3000:
Grazie ora è chiaro. Quindi bisogna riferirsi al fattore di potenza e non ai watt nominali.

Quindi il rapporto tra il fattore di potenza e i watt nominali in questo caso è meno dello 0,4 ?
Perchè 50 watt contro i 138 VA sono lo 0,36 percento.

E' così tanto il rapporto ? Per quale motivo ? I consumi della radio in stand by più i 50 watt in TX che somma danno ? Info che non riesco a trovare (non ho ancora la radio come detto in premessa).

La mia è più una discussione intellettuale giusto per approfondire la tematica. Sono ignorante lo ammetto e spero che qualcuno abbia la pazienza di darmi una risposta più approndita.

Grazie per la pazienza !

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: cloto3000 - 07 Febbraio 2021, 22:25:01 ---Grazie.
Ma la domanda resta. Perche servono 10A ?
Come 13.8 volt sarebbero ben 138 watt. Questo non capisco.

--- Termina citazione ---

Ciao cloto3000.

Un trasmettitore in fase di trasmissione ha un'efficienza di circa il 35-40% o giù di lì. Ciò vuol dire che per generare 50W in RF servono più o meno 140W, di cui 90W sono dissipati in calore.
Non per niente i trasmettitori sono dotati di generose alette di raffreddamento.

Ciao
Davide

cloto3000:
Ciao Davide,
grazie mille. Sinceramente non pensavo una dissipazione tale  .

Ora mi è tutto chiaro e provvedo a comprare quello corretto.
Ci sono dei consigli ? Marche e modelli intendo senza spendere una fortuna magari...

grazie
Ciao

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: cloto3000 - 08 Febbraio 2021, 17:47:07 ---grazie mille. Sinceramente non pensavo una dissipazione tale  .
Ora mi è tutto chiaro e provvedo a comprare quello corretto.
Ci sono dei consigli ? Marche e modelli intendo senza spendere una fortuna magari...

--- Termina citazione ---

Riguardo alle marche, sicuramente altri ti potranno dare consigli più titolati dei miei: io uso un vecchissimo Microset lineare da 30A comprato un secolo fa su una bancarella a Novegro, quando ancora era fiera per radioamatori. Per le radio che ho sempre accese (monitor UHF, APRS, ecc.) uso degli alimentatori cinesi MeanWell switching da quattro soldi rigorosamente fanless, quindi non molto potenti ma tengo le radio a bassa potenza.
Ho anche degli switching più potenti da radioamatori, con la regolazione della frequenza di switching, che però non uso mai perché mi dà fastidio il rumore della ventola.

Però secondo me se la radio ha 60W, 10A di alimentatore sono pochi, starei su almeno una ventina.

Ciao
Davide

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa