forum radioamatori > la nostra stazione radio

Alimentatore consigliato per ZASTONE D9000

<< < (5/6) > >>

kz:

--- Citazione da: cloto3000 - 09 Febbraio 2021, 15:25:54 ---E' così per tutti gli apparati ? In quali condizioni ?  Come mai è così scarsa l'efficienza ? Si può fare qualcosa per evitare che si disperda in calore  così tanta energia ?

--- Termina citazione ---

sto cercando di essere educato e comprensivo, mi costa un grande sforzo.
hai un nominativo radioamatoriale vedo, IU2OQK.
tale nominativo ti è stato assegnato dopo aver passato un esame o per esonero da studi.
quindi il discorso sull'efficienza dei sistemi non ti dovrebbe essere così alieno: o lo hai già studiato o ne devi aver sentito parlare tra gli argomenti d'esame.
perlomeno: se tale concetto è alla portata di un cretino come me, possibile sia così difficile per un radioamatore patentato?
perché alcuni sistemi sono più efficenti di altri? c'è chi spende la vita per provarlo, spiegarlo e tentare di aumentare l'efficienza; mi sa che ti tocca studiare, non ho risposte facili.
cosa si può fare? puoi provare a raffreddare l'apparato con il metodo che preferisci, oppure puoi progettare un apparato con uno stadio finale più efficente.

cloto3000:
Non ho bisogno della tua comprensione perchè ho due lauree in materie scientifiche quindi stai parlando con una persona che almeno di teoria sulle onde e sulla fisica quantistica ne sa tanta. Ma sulle radio e le sue efficienze ne so poco e vorrei approfondire. Il fatto che sui manuali di radiotecnica, saltando qualche passaggio teorico, vengano formulate dei veri e propri postulati (quindi ci devi credere perchè è così) non mi aiuta a comprendere il perchè che sta alla base su tutta questa dispersione in calore. Non mi basta che si dica è così e devi crederci. Ci credo ma vorrei capire i motivi. Se qualcuno ha tempo o voglia di approfondire l'argomento sono in grado di capirlo.

Grazie

Aquila IU0OGA:

--- Citazione da: cloto3000 - 09 Febbraio 2021, 15:20:10 ---grazie riesci a mandarmi qualche link perchè cercando sulla baia in questo modo salta fuori di tutto e non vorrei prenderne uno non filtrato a dovere 

Ciao

Cerca alimentatore per server. Ce ne sono molti, tutti abbastanza buoni. Ovviamente parlo dell' usato.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

cloto3000:

--- Citazione da: Aquila IU0OGA - 09 Febbraio 2021, 16:58:51 ---Cerca alimentatore per server. Ce ne sono molti, tutti abbastanza buoni. Ovviamente parlo dell' usato.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Ottimo grazie !

Quindi posso usare anche un alimentatore da PC ATX da 300 watt ? Oppure questo potrebbe generare dei disturbi alle frequenze ?
Ne ho giusto uno a casa di un vecchio PC.. lo smonto e vedo.

Grazie mille
Ciao

kz:

--- Citazione da: Aquila IU0OGA - 09 Febbraio 2021, 16:58:51 ---Cerca alimentatore per server. Ce ne sono molti, tutti abbastanza buoni. Ovviamente parlo dell' usato.

con questo modello non ti sbagli:

ALIMENTATORE ARTESYN 7001138 SERVER IBM 7001138-Y002

qui le istruzioni per la modifica

--- Citazione da: cloto3000 - 09 Febbraio 2021, 17:05:37 ---Quindi posso usare anche un alimentatore da PC ATX da 300 watt ?

l'alimentatore ATX va modificato, troverai in rete decine di progetti per la realizzazione delle modifiche, ivi comprese le modifiche per renderlo più adeguato alla RF.

--- Citazione da: cloto3000 - 09 Febbraio 2021, 16:57:59 ---Non ho bisogno della tua comprensione perchè ho due lauree in materie scientifiche

allora non hai bisogno nemmeno delle mie spiegazioni, anzi dovresti essere tu a spiegarci come e perché un transistor di potenza abbia un'efficienza così bassa...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa