forum radioamatori > la nostra stazione radio

Alimentatore consigliato per ZASTONE D9000

<< < (4/6) > >>

maxvg66:

--- Citazione da: fdarata - 08 Febbraio 2021, 00:09:48 ---prenditi un alimentatore stabilizzato da 120 watt con presa accendisigaro.. va più che bene ... .te la cavi con poco... tanto é un cinese.....
cma 13,8 v x 10 A non sono 138 watt. sono 138 VA...

--- Termina citazione ---
Errore.
In corrente continua la potenza è una sola e si misura in Watt (W) . VA (volt ampere) è la potenza apparente in corrente alternata. Tutta un'altra storia...

cloto3000:

--- Citazione da: IZ2UUF (davj2500) - 09 Febbraio 2021, 13:57:14 ---Ciao cloto3000.

Ho girato un breve video:

Ciao
Davide

Grazie Davide molto chiaro. L'alimentatore con misuratore degli ampere NON è una cinesata ma era costato un cento euro circa 15 anni fa. Quindi non credo risenta della radiofrequenza anche perchè la lancetta è stabilissima e ferma sui 2 ampere. Potrebbe chiaramente essere un più o meno ma sicuramente è stabile.

Quello che ancora non capisco è perchè da questo risultato. Sembra che l'apparecchio abbia molta più efficenza ma in realtà scalda come un tostapane quindi ne disperde tanta di energia in calore. Unica risposta sensata è che non sta erogando 25 watt ma stando al tuo rapporto di efficienza il 36% di 26 watt = circa 10 watt.

Ultima info che ti do è che questo alimentatore eroga comunque a 14 volt 7A in continuo e 10A di picco. Quindi sarebbe anche adatto allo scopo.

cloto3000:

--- Citazione da: Aquila IU0OGA - 09 Febbraio 2021, 12:53:57 ---
su eBay si trovano switching per server con 50-60-70A a meno di 30€ che vanno benissimo e sono ben filtrati.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

grazie riesci a mandarmi qualche link perchè cercando sulla baia in questo modo salta fuori di tutto e non vorrei prenderne uno non filtrato a dovere 

Ciao

cloto3000:

--- Citazione da: kz - 09 Febbraio 2021, 13:51:50 ---questo:

vale per qualsiasi potenza, ma se non hai degli strumenti di misura un minimo affidabili non riesci a fare valutazioni efficaci.
quindi per misurare la potenza in RF ci vuole un wattmetro adeguato alla frequenza di trasmissione e per misurare la corrente un amperometro (con shunt adeguato alla corrente massima)

Grazie. Chiaramente come già detto faccio domande per comprendere questo mondo che per me è nuovo e se servono degli strumenti efficaci li comprerò. Ma se non capisco il perchè succede questo le affermazioni del tipo "l'efficenza è solo del 36%" non mi aiutano a capire.
E' così per tutti gli apparati ? In quali condizioni ?  Come mai è così scarsa l'efficienza ? Si può fare qualcosa per evitare che si disperda in calore  così tanta energia ?

Grazie

cloto3000:

--- Citazione da: maxvg66 - 09 Febbraio 2021, 14:05:34 ---Errore.
In corrente continua la potenza è una sola e si misura in Watt (W) . VA (volt ampere) è la potenza apparente in corrente alternata. Tutta un'altra storia...

Ah ecco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa