forum radioamatori > la nostra stazione radio

Alimentatore consigliato per ZASTONE D9000

<< < (3/6) > >>

kz:
hai diverse alternative, dipende dai fondi che hai.
Per la corrente che ha indicato IZ2UUF puoi trovare dei buoni alimentatori lineari su ebay, nuovi costano un po' ma non tantissimo; sugli switching invece non vale la pena risparmiare: gli economici spesso sono una fucina di rumore, i "dedicati" hanno una ventolina fastidiosa e gli alimentatori dal server, che pure andrebbero bene come corrente e si trovano a buon prezzo, vanno modificati e sono piuttosto rumorosi (al confronto la ventolina del proxel NFA 832 è ambient music).
a conti fatti la distanza economica tra un buono switching e un lineare usato non è enorme.
qualche nome
switching: MeanWell (non è proprio da quattro soldi), proxel NFA832 e simili
lineari: CEP, STAB, Microset, sempre validissimi anche a distanza di decenni; Zetagi, un po' "ottimista" nelle prestazioni dichiarate.

cloto3000:
Grazie per i consigli !

Ieri mi è arrivata altra "radiolina" leixen 998 da 25 watt. L'ho collegata ad un alimentatore di quelli a tensione variabile impostata sui 13 volt. Questo alimentatore ha anche l'indicatore di quanti AMPERE sta consumando il dispositivo collegato.
Qui il mistero si infittisce: uscendo a 25 watt nominali (alcuni dicono che sono solo 22 ma non cambia la sostanza) l'indicatore degli AMPERE non supera i 2. 13 x 2 = 26 watt. Cosa non sto capendo ?

Grazie
Ciao

Aquila IU0OGA:
di solito i cinesi hanno la regolazione della potenza, forse stai uscendo non con la massima.
i cinesi non dicono mai (o quasi mai) la verità sulla potenza dichiarata, può essere che i 25 siano tranquillamente non piu di 18.
i wattmetri per CB non misurano correttamente dopo i 30mhz
dai retta a chi ti dice che 10A sono pochi.
su eBay si trovano switching per server con 50-60-70A a meno di 30€ che vanno benissimo e sono ben filtrati.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

kz:

--- Citazione da: cloto3000 - 09 Febbraio 2021, 12:18:28 ---Cosa non sto capendo ?

--- Termina citazione ---

questo:

--- Citazione da: IZ2UUF (davj2500) - 08 Febbraio 2021, 17:01:55 ---Un trasmettitore in fase di trasmissione ha un'efficienza di circa il 35-40% o giù di lì. Ciò vuol dire che per generare 50W in RF servono più o meno 140W, di cui 90W sono dissipati in calore.
Non per niente i trasmettitori sono dotati di generose alette di raffreddamento.

vale per qualsiasi potenza, ma se non hai degli strumenti di misura un minimo affidabili non riesci a fare valutazioni efficaci.
quindi per misurare la potenza in RF ci vuole un wattmetro adeguato alla frequenza di trasmissione e per misurare la corrente un amperometro (con shunt adeguato alla corrente massima)

IZ2UUF (davj2500):

--- Citazione da: cloto3000 - 09 Febbraio 2021, 12:18:28 ---Ieri mi è arrivata altra "radiolina" leixen 998 da 25 watt. L'ho collegata ad un alimentatore di quelli a tensione variabile impostata sui 13 volt. Questo alimentatore ha anche l'indicatore di quanti AMPERE sta consumando il dispositivo collegato.
Qui il mistero si infittisce: uscendo a 25 watt nominali (alcuni dicono che sono solo 22 ma non cambia la sostanza) l'indicatore degli AMPERE non supera i 2. 13 x 2 = 26 watt. Cosa non sto capendo ?

Ciao cloto3000.

Ho girato un breve video:

Ciao
Davide

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa