7° edizione del “Kolbe day 2011 - E.R.A. Sezione di Palermo

Aperto da IT9LND, 16 Settembre 2011, 17:45:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9LND

L'Associazione E.R.A. Sezione di Palermo ricorda un radioamatore speciale: il martire padre Massimiliano Maria Kolbe, ucciso dai nazisti nei campi di sterminio.

Il prossimo 18 settembre sarà celebrata la 7° edizione del "Kolbe day 2011" a Carini così come avviene sin dal 2005.

Era un progressista. Un sacerdote che per diffondere la parola di Dio e ascoltare i bisogni degli uomini non esitava ad utilizzare tutti i mezzi che la tecnologia di allora gli metteva a disposizione. Padre Massimiliano Kolbe, francescano polacco, è morto il 14 agosto 1941 nel campo nazista di Auschwitz: pochi giorni prima la fuga di un prigioniero aveva scatenato la ritorsione dei soldati tedeschi, che condannarono a morte dieci detenuti. Padre Kolbe offrì la sua vita al posto di quella di un padre di famiglia. Questo martire del XX secolo, che ha dedicato la propria vita all'assistenza del prossimo, è da sempre considerato il Santo patrono dei radioamatori, per la passione che ha dimostrato nei confronti nei nuovi mezzi di comunicazione e in particolare della radio. Solo tre settimane prima della deportazione, aveva ottenuto il nominativo di radioamatore SP3RN.

La sezione palermitana dell'E.R.A. Sezione di Palermo lo ricorderà, come sempre la terza domenica di settembre, quindi domenica 18 settembre 2011 presso il santuario a lui dedicato a Carini, in provincia di Palermo (all'uscita di Carini percorrere strada provinciale seguendo la segnaletica direzione Montelepre). Il programma della manifestazione, che si svolgerà dalle 9 alle 19, prevede sia di mattina che di pomeriggio attività radiantistica e collegamenti radio con le stazioni allestite in loco.

Testo scritto da iw9etq Armando Mondello Presidente Sez. E.R.A. Palermo
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190