Aiuto: Alan 48 che non trasmette/riceve

Aperto da F_TJ_, 23 Dicembre 2017, 19:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

F_TJ_

Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema con un Alan 48 che mi hanno regalato..Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente di corrispondente..
Premetto che sono completamente a digiuno di CB ed elettronica in generale, volevo giusto avvicinarmi ora a questo Mondo ma sono partito zoppicando. Vengo al dunque:
Ho montato il CB in auto, completo di antenna. Quando mi sono recato dal rivenditore da cui ho acquistato l'antenna per la taratura di rito, dopo aver settato l'antenna abbiamo fatto delle prove di trasmissione e ricezione ma nulla! A pochi metri aveva la sua macchina che abbiamo usato per fare delle prove ma: io non ricevo nulla, né in AM che in FM e quando io "prendo la portante" (spero si dica così) il meter sul baracchino sale di scala a suo dire corretta, ma lui non mi sente. Si attiva il led TX, il meter sale ma nulla da fare. Con altro apparato il tutto è funzionante. Magari qualcuno mi sa dare qualche dritta sul problema..
Ora allego qualche foto in modo che possiate dare un'occhiata, magari si nota qualcosa di macroscopico che io da totale profano non potrei mai vedere.













acquario58

La radio riceve, l'audio in altoparlante c'è,il potenziometro Mic Gain é tutto al max ?( girato a destra) eventualmente prova anche a cambiare microfono.....

F_TJ_

Grazie per la risposta..
Dunque: Non riceve nulla, lui parlava con il suo e io non sentivo nulla. In funzione "PA" non funziona come altoparlante, mic gain regolato anche al max.. Cambiato il microfono con uno nuovo e il risultato non cambia..

acquario58

Ma se il tuo amico trasmette....lo smeter del tuo 48
Si muove o rimane a 0.....


spiderman

nel tuo cb ho notato la scheda dei canali alan 68 non vorrei che ci sia un quarzo particolare e i canali non corrispondono alla 27
inoltre è strano che non va il pa ma hai inserito un altoparlante ext?
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

F_TJ_

Il mio smeter rimane fermo, non si muove. Sale se prendo la portante ma lui non mi sente.

Non ho collegato altoparlanti, avevo capito che selezionando PA si sentisse direttamente dall'altoparlante interno (ho capito male?)
Per la scheda del 68 e relativo quarzo, posso fare foto più dettagliata ma mi dovresti indicare cosa fotografare, non sono pratico purtroppo..


spiderman




Si  la scheda  lo evidenziata in verde bisogna controllare se ha un filo che va su uno dei commutatori a slitta sul frontalino in modo che la modifica sia accesa o spenta se è cosi sei già a posto
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


F_TJ_

Ok allora dopo apro e guardo bene.
Ma quindi mi dici che è stato modificato? In caso, di che modifica si tratta?

Ah, grazie per l'aiuto!

F_TJ_

#8
Dunque: è esattamente come dici tu! La schedina ha il cavo verde che va sul commutatore "ANL" del pannello frontale, poi c'è un altro cavo arancione che va dal commutatore alla scheda principale. Vedo anche i due cavi giallo e rosso originali, tagliati vicino al commutatore.
Ho fatto una foto alla schedina ed al quarzo, il quale riporta "14.910".. è la frequenza? Oltretutto il quarzo ha una saldatura fatta male, è indicata con la freccia.
Vedo che hai inquadrato subito la cosa, ora mi spiegheresti che cavolo è e come posso usare il mio baracchino per favore?? Che niubbo!! :rool:  :embarrassed:

GRAZIE, ovviamente!











P.S.: Mi sa che di questi 48 non ce n'è uno originale, da quello che leggo..


Abusivo

La schedina in questione serve per espandere i canali a tua disposizione.
Con buona probabilità la funzione ANL è stata inibita ed in sostituzione al relativo commutatore è stata assegnata la funzione di espansione dei canali.
Prova a vedere che succede azionando il comando ANL in on e poi off.

IZ1YFE

L'apparato è in ordine e sembra (modifica canali a parte) intonso..
Cosa non da poco considerando i criminali che fanno modifiche quasi distruttive.
Quindi a mio parere merita di essere riparato. Appoggiati ad un tecnico della tua zona, il forum potrà aiutarti.
Io conosco solo in Torino.

cimabue

la frequenza di quel quarzo è per i canali negativi, (sotto).
se quando lo hai provato, l'interruttore OFF/ANL era posizionato in OFF, eri su quei canali ed è normale che non vi siete sentiti.
riprova mettendo l'interruttore verso l'alto in ANL

F_TJ_

Si, era sicuramente in OFF...
Allora devo riprovare, devo trovare qualcuno con il CB perché qui non lo usa più nessuno.
Mi potresti spiegare cosa sarebbero i "canali negativi"? Cosa succede quando li attivi? In sostanza il mio CB ha 40+40 canali?


Abusivo


spiderman

Ciao ho letto che gia ti hanno spiegato a cosa serve quella schedina comunque e una modifica per aumentare i canali
inoltre ho notato che manca il filtro e la schedina awi non riesco a capire per quale motivo è stata tolta comunque non pregiudica il funzionamento del cb
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

cimabue

Citazione di: F_TJ_ il 24 Dicembre 2017, 23:16:57
Si, era sicuramente in OFF...
Allora devo riprovare, devo trovare qualcuno con il CB perché qui non lo usa più nessuno.
Mi potresti spiegare cosa sarebbero i "canali negativi"? Cosa succede quando li attivi? In sostanza il mio CB ha 40+40 canali?

come ti hanno già detto, si hai 40 +40 canali.
vengono chiamati negativi, oppure sotto, perchè hanno una frequenza più bassa dei classici 40 omologati.

F_TJ_

Grazie a tutti per l'aiuto e le spiegazioni! Siete gagliardi!
Ora non mi resta che provare e vedere se funziona... Dannazione, avevo già ordinato un Alan 78 plusB perché ero convinto che il mio 48 fosse KO...!

F_TJ_

Citazione di: spiderman il 24 Dicembre 2017, 23:47:20
Ciao ho letto che gia ti hanno spiegato a cosa serve quella schedina comunque e una modifica per aumentare i canali
inoltre ho notato che manca il filtro e la schedina awi non riesco a capire per quale motivo è stata tolta comunque non pregiudica il funzionamento del cb

In cosa consistono queste ulteriori modifiche? Il filtro a cui fai riferimento è quello ANL che è stato inibito?

spiderman

No non serve a quello il filtro rf serve x non dare fastidio alle tv se lo usi a casa il CB
lo puoi vedere qui https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67063.0
l'altro e AWI  cioe segnala con il led rosso e scritta AWI sul frontale del cb si vede luce rossa accessa antenna da tarare o ko
luce spenta antenna ok, la scheda è questa

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


F_TJ_

Vero, il mio cb non ha quella scheda.
Mah... Preferivo fosse originale, ma adesso iniziamo a vedere se funziona.

LuckyLuciano®

Premettendo che non mi convince quel condensatore ceramico da 680pF sotto C211 (io lo eliminerei del tutto oppure sostituierei con 68pF), non ho capito se sei sicuro che la radio trasmetta.
A quanto leggo, asserisci che lo smeter si alza e va a fondoscala quando vai in PTT.
Sei sicuro che tu non sia sui canali inferiori?
Risolto questo, se non ti ascoltano come VOCE, le cose possono essere 2:
1. problema al microfono od alla relativa connessione
2. integrato audio rotto

Per testare empiricamente il punto 1 e 2 contemporaneamente:
a. stacca il microfono
b. metti in FM ed al massimo volume
c. con una pinzetta tocca simultaneamente il pin2 ed il pin3 del bocchettone microfonico del cb
Se non ascolti nulla, molto probabilmente l'integrato è rotto. Se ascolti con basso volume, un pò ovattato, molto probabilmente la connessione microfonica ha problemi. Controllare lato connettore microfono e dentro il mike. Molto probabilmente un cavetto è interrotto.
Tieni presente che la casistica guasti audio è abbastanza ampia, ma questo TEST ne esclude parecchi e mette in gioco quelli più grossolani.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

F_TJ_

Quando prendevo la portante lo smeter saliva ma lui non sentiva. Ero sicuramente in OFF sul commutatore, domani provo a mettere in ON e vediamo se il problema è che ero sui canali negativi o se c'è altro!
grazie molte per la dritta, domani dovrei riuscire a provare e poi vi saprò dire!

LuckyLuciano®

Citazione di: F_TJ_ il 26 Dicembre 2017, 20:23:58
Quando prendevo la portante lo smeter saliva ma lui non sentiva. Ero sicuramente in OFF sul commutatore, domani provo a mettere in ON e vediamo se il problema è che ero sui canali negativi o se c'è altro!
grazie molte per la dritta, domani dovrei riuscire a provare e poi vi saprò dire!


Ok, però involontariamente stai mischiando 2 concetti differenti.
Se lui vedeva il tuo segnale trasmesso, vuol dire che entrambi eravate sullo stesso canale e che quindi tu non uscivi solo come BF (bassa frequenza, ovvero l'audio).
Se così fosse, direi di fare quella prova che ti ho consigliato.
Se invece il tuo smeter va a fondoscala, ma lui non riceve il tuo segnale, vuol dire che siete su canali differenti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

F_TJ_

Dunque, ieri ho provato ed in effetti il CB funziona! Il commutatore attiva i canali negativi, come dicevamo gli esperti! Quindi grazie a tutti per l'aiuto che avete dato a un profano!
Ora ho visto che il Mic non fa bene contatto ma i cavi nel connettore sono tutti saldati.. Non vorrei fosse proprio il connettore che ha un po' di gioco (i singoli pin) e fa poco contatto sul CB. Proverò a cambiare lo spinotto.

Abusivo

Citazione di: F_TJ_ il 29 Dicembre 2017, 12:27:05
...Non vorrei fosse proprio il connettore che ha un po' di gioco (i singoli pin) e fa poco contatto sul CB. Proverò a cambiare lo spinotto.
Probabilmente si è interrotto il cavo internamente all'altezza del pressa cavo.