Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

STALKER

que
Citazione di: iw9gyy il 24 Aprile 2012, 16:08:44
Ottimo Stalker! Attendiamo le tue impressioni!
questa è la mia prima radio  :-D, fino adesso ho solo ascolto il meteo in 152 e qualche cosa...cmq non so quando, ma se vado a trovare a mia zia a Villa San Giovanni magari vedo se riesco a raggiungere la sicilia, il condomio dove abita si affaccia sul mare....

OT "un'altra cosa volevo chiedere i collegamenti che faccio li devo segnare sul log di stazione??" scusate l'off topic


iw9gyy

Certo che puoi collegarci! Quando ci vai fai un fischio!
OT: non è obbligatorio segnare i collegamenti sul log ma ti puo tornare utile per ricordarti le sigle ed i nomi dei corrispondenti ....inoltre hai uno "storico" della tua attivita' radio.....io lo faccio quando posso! Un caro saluto e buona attivita ' on-air!!! :up:
amo la radio da sempre.......

STALKER

Citazione di: iw9gyy il 24 Aprile 2012, 16:33:53
Certo che puoi collegarci! Quando ci vai fai un fischio!
perfeettttoooooo, ascolta quando ci vado ti faccio sapere almeno faccio 2 chiacchere
ma ripeto non so quando ci vado

STALKER

scusate di nuovo per l' off-topic prometto che questo e l'ultimo
OT per questo apparato basta la patente e tassa vero??


iw9gyy

Citazione di: STALKER il 24 Aprile 2012, 17:01:14
scusate di nuovo per l' off-topic prometto che questo e l'ultimo
OT per questo apparato basta la patente e tassa vero??
Ehi stalker qua' siamo un gruppo di amici....puoi chiedere quello che vuoi.... :up: a noi utenti interessa solo che chi scrive sia educato....e tu lo sei :up: :up:  tornando all off topic hi hi hi (che poi non è proprio off topic perche stiamo parlando sempre del nostro amato Baofeng hi) si ci vuole la patente ( prendila presto...la legge è legge) e la tassa che per il momento è di 5 euro all' anno....(shhh diciamolo in silenzio altrimenti a Monti gli viene di aumentarla!!!!!) . :up: comunque ti rinnovo il benvenuto nella famiglia Baofeng Stalker....non ne rimarrai deluso. :up:
amo la radio da sempre.......

STALKER

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazie tante gentilissimi come sempre.... allora sono a posto, ho tutto, tassa nominativo e autorizzazione.....


radiomarco

Riciao a tutti, anche oggi pomeriggio(secondo giorno) la batteria mi ha abbandonato e bruscamente, quando le tre tacchette scendono a due il passo è breve e nel giro di poco la radio è a secco, comunque premetto che accendo al mattino alle 6 fino alle 8 di sera e quando trasmetto sono sempre in alta potenza ed un giorno e mezzo di durata non è così male. L'unica cosa è che cerco sempre di scaricare del tutto la batteria prima di ricaricarla, anche se le litio non hanno effetto memoria penso sia sempre buona cosa.


iw9gyy

73 a tutti @ radiomarco il difetto da te menzionato ha tutta l'aria di un effetto tipico delle batterie nuove che devono ancora arrivare a regime...in ogni caso ti sconsiglio di scaricare completamente la batteria: le batterie al litio non amano la scarica completa...di solito viene consigliato di caricarle  al massimo quando esse raggiungono il 30 % di autonomia residua....le litio devono essere mantenute "allegre" affinche' durino a lungo.....Gammatre docet hi hi hi :up:

Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

radiomarco

Bene allora appena darà segni di cedimento la metterò in carica, vedremo come si comporterà ormai siamo alla 4^ carica... buonanotte...domani si lavora ancora.


iz4hdi

Salve a tutti sono nuovo di queste parti e allora come si  fa disolito  mi presento IZ4HDI op. Alessandro dalla costa romagnola.
Il nostro gruppo ha scoperto questi gioiellini dagli occhi a mandorla un po di tempo fà
Il primo e' stato l'NKT-3 poi dopo le ottime perfomance siamo passati al fantastico Baofeng UV-3R MKII.
Ora dato che seguo da un po il vostro forum ho deciso di provare anche questo.
Se non disturbo troppo e senza dilungarmi vorrei porre un paio di domande:
Dato che gli ultimi due li ho presi da radioshop 409 e di spese ne ho pagate parecchie volevo sapere se a voi e' capitato o quello che era esposto come prezzo di vendita e spese comprese e' stato rispettato (li ho visti a €45 e non vorrei che ci spendessi 20 euro di sdogan piu tasse.
Altra domanda che faccio alla comunity e' la possibilita oltre ai toni dtmf e digitali (dato che molti di voi la possiedono gia) e' la possibilita di utilizzare toni per il sevizio civile (ZVEI EAA CCS ecc) dato che non si capisce bene in alcuni forum viene venduta come opzione.
Ringraziando per la pazienza per aver letto tutto 73 buona notte.   

GAMMAtre

@iz4hdi
Welcome to rogerk, da Antonio.
Rispondo solo alla prima parte della tua domanda in quanto non ho ancora avuto la possibilità di effettuare il test completo dell'apparato.
La maggior parte dei miei acquisti sono stati effettuati presso il venditore da te citato con importi sempre inferiori a 50 euro e finora non ho mai avuto spese extra di sdoganamento. I pacchi ingombranti difficilmente non vengono aperti e controllati in dogana, invece quelli di ingombro contenuto, quasi sempre superano il passaggio in dogana senza essere sottoposti all'iter burocratico, con eventuali costi aggiuntivi conseguenti.
Poiché questo argomento è stato già discusso in Rogerk ti allego uno dei link in cui puoi trovare le informazioni  per chiarirti le idee in proposito.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?;topic=37763.0
Ciao.

iw9gyy

Citazione di: iz4hdi il 25 Aprile 2012, 00:15:57
Salve a tutti sono nuovo di queste parti e allora come si  fa disolito  mi presento IZ4HDI op. Alessandro dalla costa romagnola.
Il nostro gruppo ha scoperto questi gioiellini dagli occhi a mandorla un po di tempo fà
Il primo e' stato l'NKT-3 poi dopo le ottime perfomance siamo passati al fantastico Baofeng UV-3R MKII.
Ora dato che seguo da un po il vostro forum ho deciso di provare anche questo.
Se non disturbo troppo e senza dilungarmi vorrei porre un paio di domande:
Dato che gli ultimi due li ho presi da radioshop 409 e di spese ne ho pagate parecchie volevo sapere se a voi e' capitato o quello che era esposto come prezzo di vendita e spese comprese e' stato rispettato (li ho visti a €45 e non vorrei che ci spendessi 20 euro di sdogan piu tasse.
Altra domanda che faccio alla comunity e' la possibilita oltre ai toni dtmf e digitali (dato che molti di voi la possiedono gia) e' la possibilita di utilizzare toni per il sevizio civile (ZVEI EAA CCS ecc) dato che non si capisce bene in alcuni forum viene venduta come opzione.
Ringraziando per la pazienza per aver letto tutto 73 buona notte. 
73 a tutti benvenuto anche da parte mia Alessandro! Sono molto contento che si sia aggiunto un'altro gruppo di amici agli estimatori dell' uv-3r , capostipite della famiglia ham Baofeng.... :up:  .  Dunque : avevi anche io questo dubbio sulle chiamate selettive.....ce le ha ma lo standard non è quello civile (zvei....ecc) ....è una sorta di formato proprietario.....effettivamente le selettive civili vengono proposte come optional.......questa è la mia esperienza!  Spero di esserti stato utile ....un caro saluto. :up:
amo la radio da sempre.......

STALKER

#312
Ciao e benvenuto fra noi iz4hdi

Citazione di: iw9gyy il 24 Aprile 2012, 23:33:50
73 a tutti @ radiomarco il difetto da te menzionato ha tutta l'aria di un effetto tipico delle batterie nuove che devono ancora arrivare a regime...in ogni caso ti sconsiglio di scaricare completamente la batteria: le batterie al litio non amano la scarica completa...di solito viene consigliato di caricarle  al massimo quando esse raggiungono il 30 % di autonomia residua....le litio devono essere mantenute "allegre" affinche' durino a lungo.....Gammatre docet hi hi hi :up:

Sent from my zt180 using RogerkMobile
a me la batteria dura, ieri ho smanettato per un intera giornata, poi per quanto rigurda lo squelch a me è sembrato a posto anche mettendolo su narrow...l'unica cosa e che voglio cambiare antenna, avrei intenzione di mettere una proxel voi che ne dite??? la radio migliora??



iw9gyy

Si che migliora Stalker! Ma perche ' non provi a fare l'antenna che ho proposto io? È facile e molto performante....e poi vuoi mettere la.soddisfazione di vantarti con gli amici di utilizzare una antenna autocostruita sul tuo portatilino ? Hi hi ....la trovi nella sezione AUTOCOSTRUZIONI..... :up: .....comunque se non vuoi costruirtene una  prendi almeno una rh701....al di sotto di quella tieniti l antenna originale ....
amo la radio da sempre.......

STALKER

Citazione di: iw9gyy il 25 Aprile 2012, 10:08:20
Si che migliora Stalker! Ma perche ' non provi a fare l'antenna che ho proposto io? È facile e molto performante....e poi vuoi mettere la.soddisfazione di vantarti con gli amici di utilizzare una antenna autocostruita sul tuo portatilino ? Hi hi ....la trovi nella sezione AUTOCOSTRUZIONI..... :up: .....comunque se non vuoi costruirtene una  prendi almeno una rh701....al di sotto di quella tieniti l antenna originale ....

non sono molto bravo con le autocostruzioni :mrgreen: :mrgreen:.... ne compro una e via
cmq grazie ancora

iz4hdi

Molte grazie per la risposta.
Io ho sempre avuto un po di sfortuna quando acquistiamo da HonKong.
Il Baofeng l'ho pagato €18 in + e un anno fà abbiamo preso 3 analizzatori di antenna T-100 (fantastico!!!!)
Dopo 5 GG SONO ARRIVATI invece a me (l'unico sfigato) dopo 2 settimane mi ha contatatto l'aeroporo di bologna e l'UPS ha voluto €86 per portarmelo a casa.
Per quanto riguarda le selettive immaginavo che non fossero quelle che dicevo io ma e' una funzione che vendono come optional (chissa come fanno ad aggiungere della roba li dentro) prevedo che sia solo un agg. firmware ma dato che va ad indirizzo profesionale forse non interessa.
Ok ora faccio un giro e ordino il giocattolo con il cavo di prog (quello del baofeng uv-3r mkII non e' compatibile) e la custodia e speriamo bene 73 e apresto.

P.S. Siete momto ma molto profesionali e cortesi in tipico spirito HAM

luciano da bisaccia

Mi aggiungo anch'io alla schiera di possessori dell'UV-5R che mi dovrebbe arrivare il mese prossimo.
Così potro darvi le mie impressioni di utilizzo (considerate che mi sono tolto uno Yaesu VX-8 acquistato nuovo e poi permutato con un FT-817, grande apparato).
Mi interessa sapere anche quale programma può funzionare per collegarlo ad un pc.
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

STALKER

uuhhmm molte volte non sento il rumore di fondo ma solo bianco, possibile difetto??

radiomarco

Ribuongiorno a tutti, la batteria del uv5 comincia a rendere bene, si vede che dopo 5 cicli di ricarica è al pieno delle forze. Come antenne alternative sto provando : nagoya na 666, cm22,5   ; harvest srh 536, 36cm ;  nagoya na775lsf, 40cm e la impareggiabile rh 770 da 93cm della taiwan goods super antennas che è una estraibile 1/2 onda vhf e 5/8 uhf che però pesa ben 85g che vista la sua lunghezza rischia di strappare la spina del portatile.


iw9gyy

Citazione di: radiomarco il 26 Aprile 2012, 19:32:37
Ribuongiorno a tutti, la batteria del uv5 comincia a rendere bene, si vede che dopo 5 cicli di ricarica è al pieno delle forze. Come antenne alternative sto provando : nagoya na 666, cm22,5   ; harvest srh 536, 36cm ;  nagoya na775lsf, 40cm e la impareggiabile rh 770 da 93cm della taiwan goods super antennas che è una estraibile 1/2 onda vhf e 5/8 uhf che però pesa ben 85g che vista la sua lunghezza rischia di strappare la spina del portatile.
Bene bene :up: :up:
amo la radio da sempre.......

archimede007

Un saluto a tutto il forum, sarei interessato anch'io a questo apparato dal prezzo ottimo, ma da i possessori chiedo di citarmi i pregi e i difetti di questo apparato, la modulazione è cupa oppure è migliorata.
Saluti

iw9gyy

Ciao Archimede.... Per quello che costa la radio va benissimo....per quanto riguarda la modulazione cupa, se ti riferisci a quella del fratellino minore questa è dovuta al fatto che alcuni possessori dell'uv-3 non lo utilizzano nel modo corretto , ossia in modalita' Wide....la modulazione dei Baofeng non è affatto cupa.... :up:
amo la radio da sempre.......

radiomarco

Ciao a tutti, confermo ciò che dice Carmelo, é da circa 10 giorni che la uso e devo dire che questa radio non è affatto male anche confrontata con modelli di marche più prestigiose, buon apparecchio di dimensioni contenute e completo di  tutto ciò che può servire su un portatile, oltretutto buona la sensibilità in rx.

radiomarco

Ultime notizie: il prezzo della radio è sceso a 37euro, sulla baya, veramente poco direi...

iw9gyy

Eheheheheheh....per i produttori Giapponesi la vedo dura!
Ne giovano le nostre tasche! :up:
amo la radio da sempre.......