Condensatore variabile ad alta tensione

Aperto da AZ6108, 17 Dicembre 2021, 15:42:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

ho trovato questo video



che descrive la costruzione di un variabile HT usando "quattro carabattole" (tra le quali un barattolo di vetro), e credo possa interessare, specie coloro che si dilettano nella costruzione di loop di trasmissione [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


lake

dello stesso autore c'è anche questo video, dove collega il suo condensatore "home made" ad un loop magnetica, interessante ma credo che la potenza applicabile  sia moltooo bassa altrimenti nessuno comprerebbe piu' i condensatori sottovuoto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

Citazione di: lake il 17 Dicembre 2021, 16:16:15
dello stesso autore c'è anche questo video, dove collega il suo condensatore "home made" ad un loop magnetica, interessante ma credo che la potenza applicabile  sia moltooo bassa altrimenti nessuno comprerebbe piu' i condensatori sottovuoto

Dubito possano andare a sostituire dei condensatori sotto vuoto, d'altra parte, considerando il voltaggio supportato (ma come dici  sarebbe utile conoscere anche l'amperaggio/), credo che l'idea possa comunque avere una validità per gli autocostruttori
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

E' un idea interessante, sembra l'evoluzione del condensatore "a barattolo" che si faceva in passato per le galene o altre radio rudimentali.
Penso che abbia un isolamento notevole, non di certo come uno sottovuoto ma migliore di un comune variabile ad aria di recupero.
Di contro, non si possono raggiungere grandi capacità per via della spaziatura dovuta allo spessore del vetro a meno di non farlo enorme.


rosco

Citazione di: M74 il 17 Dicembre 2021, 22:35:36
Penso che abbia un isolamento notevole, non di certo come uno sottovuoto
Siccome il dielettrico è il vetro, io credo che l'isolamento sia MEGLIO del sottovuoto, purtroppo la capacità è più bassa essendoci solo 2 "facce".
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

AZ6108

#5
Citazione di: M74 il 17 Dicembre 2021, 22:35:36
Di contro, non si possono raggiungere grandi capacità per via della spaziatura dovuta allo spessore del vetro a meno di non farlo enorme.

beh, è sempre possibile aggiungere dei condensatori fissi (ad alto voltaggio) in serie o in parallelo per ottenere la gamma di valori desiderata

in alternativa si può usare un barattolo in vetro di quelli utilizzati per le olive in salamoia
[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

i vasi da 5kg e più di verdure sott'olio che una quarantina di anni fa erano in bella mostra nelle salumerie.


AZ6108

Citazione di: kz il 18 Dicembre 2021, 11:09:46
i vasi da 5kg e più di verdure sott'olio che una quarantina di anni fa erano in bella mostra nelle salumerie.

poi però il problema è supportare ed alloggiare il condensatore [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz



AZ6108

Citazione di: kz il 18 Dicembre 2021, 11:42:47
un bidone per le  olive in salamoia?

si, poi lo colleghi a questo induttore

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

e che ci vuole?
si prendono un paio di fermabiciclette...

M74

Citazione di: rosco il 18 Dicembre 2021, 09:07:52
Siccome il dielettrico è il vetro, io credo che l'isolamento sia MEGLIO del sottovuoto, purtroppo la capacità è più bassa essendoci solo 2 "facce".
Rimane il rischio che inneschi un arco tra l'armatura esterna ed il tappo in metallo, se li fanno sottovuoto quelli buoni un motivo c'è.

Citazione di: AZ6108 il 18 Dicembre 2021, 10:31:56
beh, è sempre possibile aggiungere dei condensatori fissi (ad alto voltaggio) in serie o in parallelo per ottenere la gamma di valori desiderata

in alternativa si può usare un barattolo in vetro di quelli utilizzati per le olive in salamoia


Visto il basso costo del prototipo, spazio permettendo meglio ancora farne più di uno e metterli in parallelo.
Penso che curando un po' il progetto si possano raggiungere valori più alti, magari trovando contenitori in vetro con pareti più sottili (così al volo qualcosa da laboratorio chimico per esempio).
Tra l'altro pure la capacità residua del prototipo in foto fa pensare a qualche problema, è troppo alta.
Può essere che non collegando tutto il tappo del barattolo si possa ridurre almeno quella.
Però l'idea di base non è affatto male!

In allegato una mia versione del passato per uso solo ricezione fatta con cose ancora peggio...l'isolamento è in plastica trasparente (un blister ritagliato).
Tutto sommato non va male, da 32 a 520 pF è abbastanza versatile (funziona tutt'ora a distanza di anni).

AZ6108

un variabile "a trombone", bello. era un pezzo che non ne vedevo uno; tempo addietro mi era venuta la tentazione di costruirne uno per fare un esperimento (volevo provare ad immergerlo in olio minerale per verificare come si comportasse in funzione di dielettrico) ma poi per vari motivi non ne ho fatto più nulla

Tornando al "barattolo", si, in effetti credo che usando un materiale non conduttivo per il "tappo" (che poi è solo un supporto) sarebbe un'idea migliore

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1KT01

Citazione di: M74 il 18 Dicembre 2021, 19:40:36
Rimane il rischio che inneschi un arco tra l'armatura esterna ed il tappo in metallo, se li fanno sottovuoto quelli buoni un motivo c'è.

Visto il basso costo del prototipo, spazio permettendo meglio ancora farne più di uno e metterli in parallelo.
Penso che curando un po' il progetto si possano raggiungere valori più alti, magari trovando contenitori in vetro con pareti più sottili (così al volo qualcosa da laboratorio chimico per esempio).
Tra l'altro pure la capacità residua del prototipo in foto fa pensare a qualche problema, è troppo alta.
Può essere che non collegando tutto il tappo del barattolo si possa ridurre almeno quella.
Però l'idea di base non è affatto male!

In allegato una mia versione del passato per uso solo ricezione fatta con cose ancora peggio...l'isolamento è in plastica trasparente (un blister ritagliato).
Tutto sommato non va male, da 32 a 520 pF è abbastanza versatile (funziona tutt'ora a distanza di anni).
Quella Radio dietro all' "accrocco" ce l'avevo anch'io , era tedesca .  [emoji41]

M74

Citazione di: AZ6108 il 19 Dicembre 2021, 10:34:05
un variabile "a trombone", bello. era un pezzo che non ne vedevo uno; tempo addietro mi era venuta la tentazione di costruirne uno per fare un esperimento (volevo provare ad immergerlo in olio minerale per verificare come si comportasse in funzione di dielettrico) ma poi per vari motivi non ne ho fatto più nulla

Tornando al "barattolo", si, in effetti credo che usando un materiale non conduttivo per il "tappo" (che poi è solo un supporto) sarebbe un'idea migliore

ciao
Beh in olio dovrebbe andare bene, se non altro non cigolerebbe come il mio.
Lo uso ancora per accordare la linea telefonica che qui da me corre su pali con qualche galena.
Per fortuna non servono grandi variazioni per quello scopo, una volta trovata una posizione ottimale rimane li se proprio non voglio ascoltare qualcosa di impossibile per il tipo di ricevitore.
Con la vite di comando M6 è venuto parecchio demoltiplicato, si stanca la mano a girarlo dalla minima capacità alla massima.

Il barattolo in vetro lo vedrei bene pure con la vite in plastica, si trova qualcosa in barre filettate (si può anche fare da zero, una comune filiera risolve il problema).
Senza il tappo metallico e con la vite in plastica dovrebbe guadagnare un bel po' in isolamento e perdere capacità residua (qualcosa anche in sicurezza nella manovra).
Ho tante cose in arretrato da fare, però questo qui potrebbe abbinarsi bene alla ddrr che ho costruito a metà oppure una loop che prima o poi farò.

Citazione di: 1KT01 il 19 Dicembre 2021, 16:46:51
Quella Radio dietro all' "accrocco" ce l'avevo anch'io , era tedesca .  [emoji41]
Si, è una Europhon Professional II con parecchi anni alle spalle, funziona ancora bene.
Nel suo genere è molto valida, collegata ad una generosa antenna non ci si annoia ad usarla.

AZ6108

Citazione di: M74 il 19 Dicembre 2021, 23:31:16
Beh in olio dovrebbe andare bene, se non altro non cigolerebbe come il mio.

Più che altro, la mia idea era quella di verificare se (e quanto) l'olio minerale, in funzione di dielettrico, permettesse l'uso del "trombone" con voltaggi/correnti più elevate

P.S. bello quel variometro che usi come "avatar" !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Usato come dielettrico l'olio minerale non e' consigliato. Sono decisamente meglio l'olio di palma o quello di riso. Se volete leggervi lo studio sui vari tipi di olio : dissipazione, conducibilita' dielettrica, resistenza, e altre caratteristiche vi allego il pdf.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 20 Dicembre 2021, 09:05:12
Usato come dielettrico l'olio minerale non e' consigliato. Sono decisamente meglio l'olio di palma o quello di riso. Se volete leggervi lo studio sui vari tipi di olio : dissipazione, conducibilita' dielettrica, resistenza, e altre caratteristiche vi allego il pdf.

Grazie per il PDF, molto interessante !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

Citazione di: AZ6108 il 20 Dicembre 2021, 08:52:43
Più che altro, la mia idea era quella di verificare se (e quanto) l'olio minerale, in funzione di dielettrico, permettesse l'uso del "trombone" con voltaggi/correnti più elevate

P.S. bello quel variometro che usi come "avatar" !!
Quello è nato come variometro, poi non mi è riuscito coi valori che mi servivano e l'ho riciclato come accoppiatore variabile per radio a reazione, non si butta via niente!!

Citazione di: trodaf_4912 il 20 Dicembre 2021, 09:05:12
Usato come dielettrico l'olio minerale non e' consigliato. Sono decisamente meglio l'olio di palma o quello di riso. Se volete leggervi lo studio sui vari tipi di olio : dissipazione, conducibilita' dielettrica, resistenza, e altre caratteristiche vi allego il pdf.

Grazie! Torna sempre utile!


AZ6108

Citazione di: M74 il 20 Dicembre 2021, 17:55:22
Quello è nato come variometro, poi non mi è riuscito coi valori che mi servivano e l'ho riciclato come accoppiatore variabile per radio a reazione, non si butta via niente!!

Se te ne servisse uno "già fatto", dai un'occhiata qui http://www.ur4ll.net/#var [emoji6]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

M74

Citazione di: AZ6108 il 20 Dicembre 2021, 18:01:37
Se te ne servisse uno "già fatto", dai un'occhiata qui http://www.ur4ll.net/#var [emoji6]
Belli, ce ne sono per tutti i gusti e potenze, io però è raro che compro qualcosa, mi viene a mancare la parte che preferisco, il costruire.
Tutto il resto poi è secondario, compreso l'utilizzo, fai un po' tu che col cb praticamente faccio quello che facevo con tutte le altre radio quando non era "libero", solo radioascolto...
Un po' perché c'è poca gente, un po' orari non compatibili quando ci sono ed il fatto che non ho nulla da dirgli, non trasmetto mai.