forum radioamatori > Autocostruzione

Transceiver QRP ILER-20 v3 SSB

<< < (5/8) > >>

microonda:
Buonasera a tutti . Alcuni anni fa , nuova elettronica vendeva anche i componenti elettronici . Adesso che nuova elettronica non c'è più , la ditta heltron vende ancora i componenti elettronici ? Come bisogna fare ?

Aquila Fr:
Ho visto il manuale, veramente ben fatto ma che in seguito alla sua lettura mi ha fatto sorgere una domanda interessante: Ho visto che come finale usa un 2sc1969, sapendo che non viene più prodotto da almeno 20 anni e che in giro sono tutti o quasi cloni cinesi il cui funzionamento è più aleatorio di una quaterna al lotto, dove ha trovato questo signore una così rilevante fornitura di transistors funzionanti tale da farne commercio WorldWide ??

mimoletti:

--- Citazione da: qrm assoluto - 09 Maggio 2020, 17:09:40 ---Sono contento che tu sia riuscito a sistemarlo. Io l’ho abbandonato in un cassetto ma mi piacerebbe metterlo in funzione.

--- Termina citazione ---

Non ti resta che riprovare, probabilmente avrai commesso qualche errore di montaggio come avevo fatto io.

IW2OGQ:
Un saluto a tutti,

riprendo questa discussione per portare la mia piccola esperienza.
Ho conosciuto i kit di questo radioamatore spagnolo qui su questo forum.
Quindi: grazie Forum.
Mia moglie mi ha regalato il kit QRP DB4020.
Per montarlo me la sono presa molto comoda, circa due mesi e mezzo.
Dal momento che sul manuale c'è scritto, a caratteri cubitali, di
evitare la costruzione di questo kit se non si dispone di una buona esperienza.
Soprattutto avverte che questo NON dovrebbe essere la prima radio come montaggio.

Opinione molto personale: facendo la dovuta attenzione, molta attenzione il montaggio
si può affrontare benissimo.
Tenendo ben presente che le regolazioni di taratura sono veramente ridotte all'osso e alla portata
di tutti.

Verificate le parti montate per molte volte e mediando su cosa era meglio montare prima/dopo rispetto
a quanto scritto sul manuale il kit ha funzionato bene al primo colpo.

Detto ciò per dire che per me è sbagliato tenere un kit così nel cassetto, certo è da verificare il tutto,
ma se ripreso con spirito giusto potrà dare la stessa soddisfazione che a dato a me.

Se hai voglia di rispondere sarò lieto di conoscere i tuoi eventuali progressi in merito.

Un caro saluto du buontutto a tutti.

73 de Rick

IW2OGQ:
un caro saluto a tutti gli utenti del forum.
Oggi 20 09 2020 ho pensato di collaudare il DB4020 in20 mt. con modalità FT8.
Certo 3.5/4W in 20 metri, con banda affollatissima non sono il top però ho
collegato il Portogallo e un altro radioamatore russo, (Russia Asiatica).
Cosa dire.. sono STRAcontento!!
Ora vorrei collaudare i 40 metri che di prassi sono LSB.
Voglio chiedere allo spagnolo, se è possibile portare tale banda anche in usb.
Così avrei a disposizione ben 8W x FT8, per la fonia non è un problema.
Vi terrò informati.
73 de Rick

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa