News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BLACK PIRATE 5/8 + 1/4 by president +9,9 dBi

Aperto da claudio pinerolo, 13 Giugno 2010, 17:53:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudio pinerolo

http://www.gotechnique.net/ant_fixe_cb2.htm qualcuno la conosce non sembra male come antenna ho notato che la usano molto come verticale nelle DX-pedition. Sembrerebbe una collineare 5/8 + 1/4 ma non capisco come abbiano fatto a mettere in fase 5/8 + 1/4...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


asso

Citazione di: claudio pinerolo il 13 Giugno 2010, 17:53:41
http://www.gotechnique.net/ant_fixe_cb2.htm qualcuno la conosce non sembra male come antenna ho notato che la usano molto come verticale nelle DX-pedition. Sembrerebbe una collineare 5/8 + 1/4 ma non capisco come abbiano fatto a mettere in fase 5/8 + 1/4...
non è una novità perche ci sono dei post del 2007 su questo sito,


r5000

#3
73 a tutti,se è lunga 5270mm può essere una collineare solo sulla carta di chi la vende... anche se non ho visto che c'è scritto che è collineare e quindi penso sia una supposizione visto che scrivono un + che non si è mai visto(sommare la lunghezza dello stilo con quella dei radiali...),anche i radiali in fibra\grafite è ambigua perchè se sono in grafite hanno una resistenza talmente alta da essere poco efficienti e se sono in fibra di vetro con dentro il filo di rame non ha senso usare la grafite,probabilmente sono di COLORE grafite e quindi scuro,ma è come per i db dichiarati, 9,9dbi non esiste, una verticale può raggiungere i dbi scritti solo se è effettivamente una collineare  ma dovrebbe essere lunga in totale almeno 18-19mt che è pura teoria perchè voglio vedere come fanno a tenerla in piedi....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


shineime

CHE MOSTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
certo se hanno ottenuto 9,9 db su un pezzo di tubo da 5,2 metri sono dei fenomeni!!! hanno rivoluzionato tutto il sistema antenne!!! wow, allora pensate, se fosse solo 1/4 d'onda, ovvero la meta di altezza, si avrebbero addirittura 4,8 db il che non è affatto male!!! tanto le formule delle antenne le decidono i loro progettisti e utilizzare la metà esatta di antenna si riduce solo di poco il quadagno ( magari si alza quello del venditore) !!!!!
ragazzi dove siamo finiti????? 9,9 db i ......chissa se sanno cosa significa quella "i" messa dopo il "db"????
lasciatela perdere o invitiamoli a fare una prova davanti a tutti con le strumentazioni.
>:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

asso

si ma la parola collineare!!! l'ha usata claudio!!,sulla foto e caratteristiche che ho postato parla di 5/8+ 1/4 d'onda i radiali in fibra.


claudio pinerolo

Citazione di: r5000 il 13 Giugno 2010, 19:28:19
73 a tutti,se è lunga 5270mm può essere una collineare solo sulla carta di chi la vende... anche se non ho visto che c'è scritto che è collineare e quindi penso sia una supposizione visto che scrivono un + che non si è mai visto(sommare la lunghezza dello stilo con quella dei radiali...),anche i radiali in fibra\grafite è ambigua perchè se sono in grafite hanno una resistenza talmente alta da essere poco efficienti e se sono in fibra di vetro con dentro il filo di rame non ha senso usare la grafite,probabilmente sono di COLORE grafite e quindi scuro,ma è come per i db dichiarati, 9,9dbi non esiste, una verticale può raggiungere i dbi scritti solo se è effettivamente una collineare  ma dovrebbe essere lunga in totale almeno 18-19mt che è pura teoria perchè voglio vedere come fanno a tenerla in piedi....


si infatti mi sembrava non chiara la dicitura 5/8 + 1/4 mi faceva intendere ad una conf. collineare.
1/4 sono i radiali di colore grafite infatti sono neri mentre lo stilo dell'antenna è bianco, +9,9 dBi è la solita storia ognuno dichiara quello che gli viene in mente come al solito... però al di là di quello che sparano i costruttori questa antenna mi ha incuriosito per l'altezza contenuta essendo una 5/8, il poco peso e la facilità/velocità di montaggio. Sicuramente andrà uguale alle altre 5/8 ma molto versatile per un utilizzo da campo forse è per questo che è molto usata nelle DX-pedition e poco sui tetti peccato per il prezzo un po troppo cara se no l'avrei presa da portare quando si va in altura o nei prati in postazione mobile invece di usare l'antenna da bm
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


asso

se e per quello ce la vega 27 che è lunga 5,9 mt è telescopica  26-30 mhz e semplice da montare io la provai anni indietro e un ottima antenna la danno 7 db e costa molto meno di questa black pirate che a mio parere e anni che è in giro e se non ha preso piede ci sarà un perche.

TITANO

Mi sembra una fusione di antenne che alla fine ne ha fatta uscire una malevole.9,9 db nn credo come nn credo sia una collineare,e poi vista la sua lunghezza nn puo' mrispecchiare quelle caratteristiche.........TITANO. :down: :down: :down: :down: :down: :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


asso

Citazione di: titano il 13 Giugno 2010, 22:26:21
Mi sembra una fusione di antenne che alla fine ne ha fatta uscire una malevole.9,9 db nn credo come nn credo sia una collineare,e poi vista la sua lunghezza nn puo' mrispecchiare quelle caratteristiche.........TITANO. :down: :down: :down: :down: :down: :down:
ma sicuramente ha una carica all'interno, anche la vega 27 ha una carica alla base.

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

gigio90

scusate la domanda... ma se si vuole fare radio fuori da casa, ma in campagna o montagna, oltre che l'antenna da portar dietro, il cb e la varia strumentazione, come si può alimentare il tutto in modo economico?

auto? magari con inverter? o altre soluzioni?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

r5000

Citazione di: asso il 13 Giugno 2010, 22:33:11
Citazione di: titano il 13 Giugno 2010, 22:26:21
Mi sembra una fusione di antenne che alla fine ne ha fatta uscire una malevole.9,9 db nn credo come nn credo sia una collineare,e poi vista la sua lunghezza nn puo' mrispecchiare quelle caratteristiche.........TITANO. :down: :down: :down: :down: :down: :down:
ma sicuramente ha una carica all'interno, anche la vega 27 ha una carica alla base.
73 a tutti,è probabile,alla fine oltre i 550cm si ha una 5\8 caricata,basta aumentare l'induttanza alla base che serve anche per adattare l'impedenza e si ha una 5\8 fisicamente più corta,io ho la vega e ai tempi confrontata con la mantova1 era praticamente identica,stessa altezza,cavi identici e distanti più di 10mt tra loro,quello che sentiva una sentiva l'altra e se commutavo le antenne nessuno si accorgeva della differenza in locale mentre in dx la mantova andava un pelo meglio,ma arrivava lo stesso pure l'altra e quindi la differenza è decisamente minima a efficienza o lobi di irradiazione,l'importante è nastrare a dovere le ghiere e sigillare i tubi,l'ho smontata e rimontata 3 volte in 20 anni ed ha ancora perfetta con le ghiere  nuove e non ha mai avuto problemi di ros o altro,decisamente da valutare per l'uso portatile perchè con i tubi telescopici è pronta in 10 minuti e non ha bisogno dei radiali se montata a filo del terreno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marcello

Confrmo, la trafila è quella....
Le QSL ti inizieranno ad arrivare dopo 6-7 mesi, io nel tuo caso visto che ci troviamo a metà giugno, ti direi di iscriverti, tanto radiorivista ti arriva, la sezione la puoi frequentare e le QSL sempre dopo un anno ti arriveranno, quindi o ora o a gennaio non ti cambia nulla, anzi, meglio anticipare i tempi!

Ciao Papero....

Marc ello

neonzonauno

Prima di tutto quella antenna non è una 5/8 ma è una mezz'onda scarsa, poi i radiali non si sommano allo stilo. Vabbè che i francesi fanno le cose in grande ma questa è una pagliacciata  marameo Avrà ad esagerare 1 db di guadagno scarso  :mrgreen: Dovrebbero vergognarsi  :down:

asso

Citazione di: neonzonauno il 14 Giugno 2010, 08:44:47
Prima di tutto quella antenna non è una 5/8 ma è una mezz'onda scarsa, poi i radiali non si sommano allo stilo. Vabbè che i francesi fanno le cose in grande ma questa è una pagliacciata  marameo Avrà ad esagerare 1 db di guadagno scarso  :mrgreen: Dovrebbero vergognarsi  :down:
quale sarebbe 1/2 onda???

r5000

Citazione di: neonzonauno il 14 Giugno 2010, 08:44:47
Prima di tutto quella antenna non è una 5/8 ma è una mezz'onda scarsa, poi i radiali non si sommano allo stilo. Vabbè che i francesi fanno le cose in grande ma questa è una pagliacciata  marameo Avrà ad esagerare 1 db di guadagno scarso  :mrgreen: Dovrebbero vergognarsi  :down:
73 a tutti,concordo in parte perchè dubito che sia una 1\2 onda anche se corta(527cm) perchè con le 1\2 onda non servono i radiali e presuppongo che nella fibra il filo non è rettilineo ma spiralato e quindi elettricamente(fattore di velocità differente...) risulta più lungo dei 550cm necessari a un tubo per risuonare a 1\2 onda,se poi il filo è rettilineo e ha una bobina da qualche parte (metà stilo per esempio...) non si vede perchè è nascosto dal tubo in fibra,  di sicuro non la raccontano giusta perchè i 9,9dbi non li hai nemmeno con una direttiva da due elementi o una collineare da 20mt di ingombro,quando si parla di 5\8 la mantova è l'esempio perfetto per vedere le varie parti che compongono l'antenna e se aumentiamo la bobina alla base riusciamo in parte ad accorciare lo stilo,ma la 5\8 può anche essere più corta ancora se in punta mettiamo un cappello capacitivo (4 baffi nella mondial special della Vimer...) o come la wega si aumenta la bobina alla base,il buon senso comunque consiglia di usare lo stilo il più vicino possibile ai 5\8  per avere la massima efficienza ma la lunghezza elettrica non è uguale alla lunghezza fisica e in questa antenna probabilmente il fattore di velocità è ben diverso rispetto al tubo di alluminio della mantova e simili  e diventa plausibilie che funziona come una 5\8 ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

Citazione di: asso il 14 Giugno 2010, 18:55:41
Citazione di: neonzonauno il 14 Giugno 2010, 08:44:47
Prima di tutto quella antenna non è una 5/8 ma è una mezz'onda scarsa, poi i radiali non si sommano allo stilo. Vabbè che i francesi fanno le cose in grande ma questa è una pagliacciata  marameo Avrà ad esagerare 1 db di guadagno scarso  :mrgreen: Dovrebbero vergognarsi  :down:
quale sarebbe 1/2 onda???

La antenna verticale del tipo mezz'onda è quella che consiste in uno stilo unico ed è senza radiali (la Ringo della Eco Antenne ne è esempio vivente).

1PNP548

ciao a tutti
questa è poco conosciuta da noi ma è una buona antenna, il concetto è simile alle varia SOLARCOm ANTRON A99, IMAX 2000 o alla "nostrana" CBS 18 della lafayette, stello accorciato in fibra di vetro, radiali alla base, con una base classica tipo "mantova"  e non quell'orrenda piastra della IMAX  :down:
qui trovate una foto interessante

http://www.radio-amatori.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=1011&p=10607&hilit=pirate+president#p10607



Skypperman

Le solite panzane come al solito... 9.9dbi... manco con la Skyrex ci arrivo!!!
E' ormai una pratica commerciale scorretta... mettono quello che vogliono, tanto i polli li trovano sempre... basta ancdare a rivolgersi al mercato dei doppi-tripli-quadupli turbo-super-cazzola-modulatori, che il pollo da spennare abbocca.

Io sono uno dei poveri fessi, che sulle antenne allega sempre i plots con lobi di irradiazione (cosa importante) e guadagni reali.

Purtroppo spesso la fantasia è più reale della realtà... e magari i 9,9dbi finti per qualcuno sono meglio dei 7dbi "veri"... per la serie mi prendo per il qlo da solo.

73's Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


neonzonauno

Citazione di: 1PNP548 il 16 Giugno 2010, 10:56:05
ciao a tutti
questa è poco conosciuta da noi ma è una buona antenna, il concetto è simile alle varia SOLARCOm ANTRON A99, IMAX 2000 o alla "nostrana" CBS 18 della lafayette, stello accorciato in fibra di vetro, radiali alla base, con una base classica tipo "mantova"  e non quell'orrenda piastra della IMAX  :down:
qui trovate una foto interessante

http://www.radio-amatori.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=1011&p=10607&hilit=pirate+president#p10607



Una domanda Fabio: in che senso 5/8 + 1/4 d'onda? I radiali fanno da antenna? Possibile? I radiali vengono collegati alla calza di solito e non fanno da antenna, ma da superficie riflettente..

Skypperman

Citazione di: gigio90 il 13 Giugno 2010, 22:50:22
scusate la domanda... ma se si vuole fare radio fuori da casa, ma in campagna o montagna, oltre che l'antenna da portar dietro, il cb e la varia strumentazione, come si può alimentare il tutto in modo economico?

auto? magari con inverter? o altre soluzioni?

Ciao Gigio,
se vuoi fare attività portatile in modo economico, ti conviene comprare uno di quei gruppi elettrogeni da 800w che vendono all'Auchan o al brico center.... Costano dai 70 ai 90€ (dipende dalle offerte).
Con il pieno (4 litri) te lo dimentichi... ti fa anche 48h acceso di continuo.
Ovviamente alimenti il tutto poi con uno Switching.

Per quanto riguarda le antenne, io ne faccio diverse usando fili e canne da pesca: dalla classica 1/2 onda tipo Antron99, alle 3-4 elem. Skypper fino alla Skyrex 3 elem. Quagi.

Ciao 73's alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1PNP548

per neonzonauno
l'antenna elettricamente è una 5/8 d'onda (presumo accorciata alla base) e i radiali elettricamente ogniuno è da 1/4 d'onda (come la mantova)

arizona

Citazione di: Skypperman il 18 Giugno 2010, 13:34:20
Citazione di: gigio90 il 13 Giugno 2010, 22:50:22
scusate la domanda... ma se si vuole fare radio fuori da casa, ma in campagna o montagna, oltre che l'antenna da portar dietro, il cb e la varia strumentazione, come si può alimentare il tutto in modo economico?

auto? magari con inverter? o altre soluzioni?

Ciao Gigio,
se vuoi fare attività portatile in modo economico, ti conviene comprare uno di quei gruppi elettrogeni da 800w che vendono all'Auchan o al brico center.... Costano dai 70 ai 90€ (dipende dalle offerte).
Con il pieno (4 litri) te lo dimentichi... ti fa anche 48h acceso di continuo.
Ovviamente alimenti il tutto poi con uno Switching.

Per quanto riguarda le antenne, io ne faccio diverse usando fili e canne da pesca: dalla classica 1/2 onda tipo Antron99, alle 3-4 elem. Skypper fino alla Skyrex 3 elem. Quagi.

Ciao 73's alex.
unica cosa, compralo a benzina e non a miscela.....

claudio pinerolo

#24
Ho aperto questo TOPIC perchè nel week end che ho partecipato (tra l'altro per caso e divertendomi un sacco) al WWRO Island Festival 2010 ho notato che questa verticale la usavano la maggior parte degli Equipaggi da quelle isolette in alternativa alla yagi/Skypper infatti se andate a vedere l'equipaggiamento usato:

http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_pi_1.html
http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_nri_1.html
http://www.delta-xray.net/redir.php?URL=311dx_mi_1.html

usavano tutti come verticale la BLACK PIRATE ci sarà un motivo... ma non perchè miracolosa i +9.9 dBi che dichiara la casa sono veramente una vergogna strano che la president si abbassi come altri a scrivere queste panzane, sicuramente è un'antenna molto leggera, fatta bene, si monta velocemente, non è alta pur essendo una 5/8, ha l'innovativo sistema di trasformazione ad alta efficienza alla base come la imax 2000 e l'antron 99, non soffre la salsedine essendo in fibra (vanno nelle isolette questi qua...) quindi ne deduco che sia stata scelta per questi motivi riguardo al rendimento sicuramente come qualsiasi 5/8 fatta un pò bene. L'unica cosa che mi traeva in inganno era la dicitura 5/8 + 1/4 che mi dava da intendere che fosse una collineare per il resto mi piacerebbe provarla dato che ho un'antenna da bm a 7/8 d'onda non convenzionale della president di cui mi trovo benissimo, fatta molto bene sopratutto nella parte bobina sembra quella della imax, stazionarie basissime e che batte tutte quelle che abbiamo fin'ora provato
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -