News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

IC-R6

Aperto da lucagaravani, 18 Settembre 2017, 12:02:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucagaravani

Salve, come da titolo sono in possesso di uno scanner Icom ci-r6 con antenna esterna D777 Diamond 120/300 MHz
Sono un appassionato di aviazione, e vorrei migliorare la mi la ricezione in maniera definitiva
Mi consigliate apparati più sensibili? Potrei avere miglioramenti reali ?
Grazie


CharlieEcho

#1
.
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

lucagaravani

Che apparati consigli ?

mcd

Un'antenna esterna per quella frequenza è la miglior "modifica" che tu possa fare.... :up:
ciao
Marco


lucagaravani

Ho già in antenna esterna d777
Il ricevitore influisce molto  per quelle frequenze ?

mcd

E' uno scanner portatile........fa quello che può.
Ma la banda aerea dovresti riceverla bene ugualmente; Tu cosa ti aspetteresti?
Se non ricevi nulla con lo scanner....non ricevi nulla nemmeno con un ricevitore di alta gamma...


lucagaravani

Quello che mi interessa ricevo, magari il segnale non è ottimo e molto spesso con rumore.
Il quesito era se con un ricevitore più professione avrei migliorato nettamente la ricezione !!?
Spulciando su alcuni siti ho visto modelli con sensibilità maggiore, da inesperto non so' se è' un valore che influisce molto !


r5000

73 a tutti, la sensibilità che leggi nelle caratteristiche dei produttori  non è la principale caratteristica da guardare, viene dopo la selettività e dopo ancora la sensibilità dinamica che spesso se non sempre non viene nemmeno pubblicizzata, la sensibilità dinamica è la caratteristica che permette al ricevitore di ricevere un segnale debole anche in presenza di segnali forti,  normalmente nei ricevitori "scarsi di dinamica " i segnali forti portano ad attenuare il segnale utile per ridurre il sovraccarico, anche perchè stiamo parlando di ricevitori portatili dove la dimensione e il consumo elettrico (oltre all'uso previsto di antenne poco efficienti come il gommino di serie) non vanno d'accordo con l'alta dinamica che si può trovare nei ricevitori da tavolo di gamma elevata (dove non esiste il problema consumo ed è previsto l'uso di antenne esterne efficienti), la maggior parte  degli scanner portatili ha una bassa dinamica, solo i modelli di gamma elevata dotati anche di ssb (di solito) reggono meglio il sovraccarico da segnali forti, l'Icom icr20, AOR 8600 e simili sono scanner con una sensibilità dinamica migliore rispetto agli scanner più economici e si avvicinano alle prestazioni dei ricevitori da tavolo... l'utilizzo di filtri notch 88\108 mhz per attenuare i segnali delle radio fm broadcasting è quasi d'obbligo con gli scanner portatili collegati all'antenna esterna, ora con la telefonia LTE di segnali che sovraccaricano i ricevitori c'è anche questi oltre alle radio broadcasting ma sicuramente per la banda aerea vhf il filtro notch 88\108 mhz è fortemente consigliato anche con i ricevitori da tavolo ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DeltaSQ

73 Luca!
Ho avuto anch'io questo scanner e devo dire che mi sono trovato molto bene,'ho poi venduto perchè ero in possesso anche di un R20 ma, come ha consigliato anche r5000, ti consiglio anch'io di abbinarci un filtro 88-108 per evitare appunto i disturbi delle radio commerciali.

73 da DeltaSQ - IU2GLO


lucagaravani

Ciao
Sono già in possesso del filtro 88-108
C'è una differenza enorme dall ic-r6 al R20?

lucagaravani

Citazione di: lucagaravani il 19 Settembre 2017, 11:57:49
Ciao
Sono già in possesso del filtro 88-108
C'è una differenza enorme dall ic-r6 al R20?
In alternativa che ricevitore   consigliate?   

r5000

73 a tutti, la differenza tecnica tra l'icr6 e l'icr20 è tanta ma dipende anche dalle aspettative personali e da come si usa la radio, anche con gli rtx c'è chi dice che uno vale l'altro e sono tutti uguali tra cinesini e apparati di marca MA vale solo quando si usuano per il ponte locale o poco altro, quando si passa ad utilizzi gravosi e difficili le differenze affiorano e non c'è storia... comunque tornando all'icr6 e l'icr20 quello che ascolti con il primo lo ascolti sicuramente con il secondo, se meglio e quanto meglio dipende da molti fattori e potresti passare da poca differenza a enorme differenza, di certo in AM se un segnale è al limite passando in SSB o anche in AM narrow migliori la comprensibilità, considera comunque che se il segnale è al limite e a pochi khz c'è un segnale molto forte anche l'icr20 potrebbe desensibilizzarsi (azzerare il segnale utile) questo è meno evidente rispetto all'icr6 ma è abbastanza frequente, ad esempio con un mio ricevitore autocostruito mi capita nel ricevere i satelliti polari quando sopra la testa passa un'aereo in trasmissione a 136 mhz, da quando hanno cambiato le rotte d'avvicinamento di Orio ho diversi azzeramenti e l'unica è ridurre il guadagno del ricevitore (attenuare) e usare un preampli ad alta dinamica molto selettivo anche se il ricevitore è molto sensibile e  basterebbe da solo senza preampli... passare a ricevitori migliori è sempre meglio ma  non bisogna pensare di risolvere senza migliorare il sistema d'antenna utilizzando filtri, cavi e antenne dedicate all'uso che interessa, se all'inizio uno scanner icr6 e simili và benissimo con il tempo ed esperienza diventa limitato e ha senso migliorare, saltare direttamente a un ricevitore top tipo l'AOR dv1 senza la necessaria esperienza è invece un'azzardo perchè come per gli rtx cinesi se le aspettative personali sono limitate in poco tempo ti rendi conto d'aver speso un sacco di soldi per nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lucagaravani

Ciao grazie per la risposta esaustiva
La mia stazione e' così composta :
Antenna esterna d777

http://www.tecnocomunicazioni.com/aeronautica/antenne-aeronautiche-da-base/diamond-d-777-antenna-verticale-da-base-banda-aerea.html

Come cavo mi è stato consigliato un coassiale che si usa per le parabole classico (ho avuto alcuni dubbi ma il venditore era così convinto e mi dava anche fiducia)

Infine filtro 88-108



Se ci sono miglioramenti da apportare alla mia linea sarei felice di conoscerli, magari anche impostazioni nello scanner che non conosco



r5000

73 a tutti, visto la descrizione direi che non ci sono punti facilmente migliorabili, già così và bene, poi esistono antenne migliori, filtri migliori, radio migliori ecc... ma dipende da cosa vuoi ascoltare, se ad esempio è un tipo di segnale che il ricevitore non demodula serve cambiare il ricevitore, se vuoi ascoltare i satelliti servono antenne dedicate ecc...  il filtro notch a seconda del ricevitore e del luogo dove lo usi può essere efficace o meno e bisognerebbe conoscere tutte le caratteristiche per capire se c'è bisogno di qualcosa di più elaborato, di solito si scopre provando un filtro diverso (magari bassa banda invece che notch)  e se capita di notare differenze  ha senso il secondo filtro ma potrebbe anche essere che non migliora nulla perchè "il punto" da migliorare potrebbe essere l'antenna che ha un'orizzonte ottico limitato o un lobo di irradiazione sbagliato per il tipo di ascolti che vorresti fare (caso tipico con i satelliti e antenne collineari ...) ma  direi che è un'esigenza avanzata, all'inizio si vuole provare un pò tutto e non un particolare  segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lucagaravani

#14
Ciao, come ti ripeto da appassionato di aviazione ascolto esclusivamente quella banda, l'antenna dovrebbe essere specifica  per quelle frequenze!
Il ricevitore avevo anche pensato di cercare un usato di qualità superiore, per migliorare in qualità magari l'20 ma non escluderei anche un fisso !
Mi consiglieresti dei modelli per l'uso che vorrei fare io?

r5000

73 a tutti, ok, se l'ascolto è dedicato solo alla banda aerea vhf direi che si può migliorare spazzando via tutto quello che c'è sotto i 120 mhz e sopra i 136 mhz, quindi un filtro passa basso da 136 mhz e un filtro passa alto da 120 mhz, i filtri passa banda elicoidali o a cavità sono troppo stretti per avere una banda passante di 20 mhz e conviene usare  due filtri in serie tra loro, come ricevitore l'Icom ic-r7000 (a trovarlo...) è datato ma ha un'ottima sensibilità dinamica, anche meglio dei ricevitori più moderni tipo l'ic-r 8500 ecc... che sono comunque ottimi, se vai su AOR non sbagli, AR 5000, AR 8600 e successivi sono sicuramente apparati validi ma dipende anche da quanto vuoi spendere e considera che l'antenna pur dedicata se bassa e  circondata da ostacoli più alti avrà un'orizzonte ottico limitato e quindi puoi avere il ricevitore super ma non migliora rispetto all'ic-r6, considera che un'appassionato di banda aerea con una direttiva e ar8000 ascoltava dalle montagne bergamasche le frecce tricolori nel centro italia, 600 km abbondanti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lucagaravani

Ciao, una cosa che ho notato e' che il rumore alla mattina presto e' molto minore, forse ci sono meno interferenze ?
L antenna non ho potuto fare altro che posizionarla a 30 cm da quella della TV
del condomino, può essere un problema ?

r5000

Citazione di: lucagaravani il 23 Settembre 2017, 11:43:05
Ciao, una cosa che ho notato e' che il rumore alla mattina presto e' molto minore, forse ci sono meno interferenze ?
L antenna non ho potuto fare altro che posizionarla a 30 cm da quella della TV
del condomino, può essere un problema ?

73 a tutti, 30 cm possono essere pochi o bastare sempre per il discorso aspettative personali e comunque più che la distanza dalle antenne tv bisogna vedere se hai ostacoli tipo condomini e montagne per valutare se ha senso alzare di più l'antenna, ad esempio se abiti in un fondo valle ha poco senso alzare l'antenna con un palo lungo 10 mt se l'orizzonte ottico è di fatto limitato dalle montagne, ha invece senso se abiti in pianura e alzi l'antenna di qualche metro giusto per avere l'orizzonte il più libero possibile, per i disturbi e interferenze se hanno orari precisi puoi cercare di capire la causa, se sono casuali è ben più difficile, alzare o meglio allontanare il più possibile l'antenna dall'impianto condominiale è sicuramente la prima prova da fare ma prendi nota degli orari e cerca di capire se corrisponde all'apertura di uffici e negozi ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lucagaravani

Ciao, avrei un altra domanda da esporre!!
Con l'arrivo dell'inverno il segnale e'abbastanza scarso su lacune frequenze anche in maniera abbastanza evidente!
Sapevo che i temporali influivano sulla frequenza aeronautica, ci sono altri fattori ?
Per esempio il mio cavo e in parte sul tetto quindi si bagna, le nuvole basse ? Il freddo ?
Grazie a tutti in anticipo Luca


165RGK591

Ciao Luca, ti racconto la mia esperienza in fatto di ascolto aeronautico. Abito a 6 KM dall'aeroporto di Elmas, ho un'antenna tipo discone sul tetto  del palazzo di 4 piani e svariati metri di cavo coassiale di discesa.
Svariati ricevitori ma che danno tutti lo stesso risultato, ascolto molto bene le torri di controllo e un po al limite gli aerei a terra, mentre ascolto logicamente benissimo gli aerei appena lasciano la comunicazione con la torre e passano al controllore di volo, e quest'ultimo mi arriva piu basso delle torri.
sento ancora gli aerei dopo che lasciano il controllore di elmas e passano a quello di roma, non sento il controllore di roma anche se credo sia remotato nel nord sardegna.
Se hai il pc ti consiglio di prendere una pennetta sdr cosi potrai vedere ed analizzare i vari segnali, prenderne i livelli e confrontarli nelle varie situazioni.
buon ascolto.
73 a tutti.


stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lucagaravani

Ciao, io cercavo di capire il motivo perché in alcune frequenze l'atc lo sento  a volte è' 1 a volte 5..


165RGK591

Citazione di: lucagaravani il 29 Dicembre 2017, 11:05:37
Ciao, io cercavo di capire il motivo perché in alcune frequenze l'atc lo sento  a volte è' 1 a volte 5..
sempre la stessa frequenza?


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

lucagaravani

#22
su molte frequenze !
Sono atc  lontani in media però riesco a sentirli, vorrei capire se la differenza di ricezione dipende dal mio apparato dal meteo o dalla trasmissione
[emoji4]

165RGK591

beh... ci sono vari operatori in ogni aeroporto, non tutti usano lo stesso apparato, la stessa frequenza e sopratutto non tutti usano le stesse antenne...per esempio gli operatori che parlano con gli aerei a terra avranno delle antenne con un lobo di irradiazione relativamente basso, quelli che parlano con gli aerei ancora in volo useranno delle antenne con lobi di irradiazione notevolmente piu alti....
nel post precedente ti ho detto che io ricevo meglio i primi e peggio i secondi.
tutto dipende da dove hai la stazione di ascolto  e da che distanza è il piu vicino aeroporto.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL