Programmazione GM950

Aperto da motosuper1986, 09 Maggio 2022, 18:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

motosuper1986

Ciao a tutti,
scusate ma sono un neofita di forum, quindi perdonerete se sbaglio l'inserimento di questa mia richiesta.
Cerco di spiegare il mio problema, mi sono ritrovato tra le mani un Motorola Gm950 dal quale voglio copiare una configurazione. Mi sono dotato tramite internet di un aggeggio con multicavo e ho scaricato il software che ho installato su una macchina XP. L'interfaccia è collegata al PC tramite un convertitore rs232 - Usb, scelgo la relativa porta COM, avvio il software e una volta provato a leggere la radio il programma mi restituisce l'errore "nessuna risposta dalla radio".

Non so più cosa fare, avete gentilmente qualche idea o se sbaglio qualcosa. Grazie mille per la vostra collaborazione.


forza12

le motorola sono radio ostiche da programmare...
occorre:
un pc vecchio e lento ( pentium 2 con windows 98 )
preferibilmente porta seriale nativa
RIB motorola o clone indifferente
cavetto tra rib e radio

soddisfatte queste condizioni si riesce a programmare facilmente quasi tutte le motorola.
qualche volta ho ovviato con windows xp su emulatore virtualbox e adattatore usb seriale, ma solo per radio relativamente moderne (GM950 GM350 MCS2000)

molto spesso i cavetti senza rib danno problemi... qualche volta funzionano...
detto ciò non saprei cosa consigliarti di fare... per prima cosa direi di provare un pc più vecchio possibile.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

bergio70

Come linea di principio è bene usare un PC coevo della radio, idem il sistema operativo.
La seriale hardware nativa è sempre una buona scelta, se non obbligata.
la RIB clone va benone.
Comunque se si vuole far fatica a programmare una radio la scelta di un Motorola è determinante...

Antenna

Anche io ti confermo (ci lavoravo con quelle radio nella programmazione ) tutto quello che ti hanno detto..
Quindi vecchio pc, winzozz datato o emulato , possibilmente seriale nativa o si può tentare con un buon convertitore usb (ai tempi riuscivo il 50% delle volte ,con un us robotics al quale dovevo comunque scaricare driver su driver dal suo sito)....
E poi, tante bestemmie con Motorola!!!...
Ah, sperare infine che la versione firmware vada d'accordo con software ecc ecc...altrimenti oltre ad aver deciso di camminare in ginocchio, hai voluto farlo anche sui ceci!!!....

Sempre come ti hanno detto, se si decide di tirare giù tanti santi dal cielo e complicarsi la vita , ha in scelto le radio giuste!!!

MOTOROLA É CONE L'AIDS!!!

una volta che l'hai presa, ci devi solo combattere e convivere !!!!

Comunque dalla serie GM340/360/380 e relativi portatili Gp340/360/380 , sia di software che di cavi usb, le cose sono nettamente migliorate (anche se da capire la logica motoroliana inizialmente é dura)...
E comunque parliamo di radio che hanno già una 20ina d'anni se non di più !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


bergio70

consolati... per mcmicro o analoghi avresti bisogno di un PC dell'epoca, quindi un 8088/86, con un poco di fortuna anche un 486, sotto DOS, scordati emulatori o finestre dos di win.
Ovvero... sei fortunato!!