Cos'è?

Aperto da Caporale, 27 Dicembre 2022, 10:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caporale

Ciao a tutti!
Ho ritirato un vecchio cb ed assieme mi hanno dato questo arnese. Qualcuno capisce a cosa possa servire?
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


AZ6108

Citazione di: Caporale il 27 Dicembre 2022, 10:50:15
Ciao a tutti!
Ho ritirato un vecchio cb ed assieme mi hanno dato questo arnese. Qualcuno capisce a cosa possa servire?

un vecchio stabilizzatore, erano secoli che non ne vedevo; si usavano con i vecchi TV a valvole in modo da fornire un voltaggio costante/stabilizzato (entro certi limiti) di 220V evitando che sbalzi di tensione potessero danneggiare il TV, considerando l'età direi che non sia il caso di provare a collegarlo alla 220 [emoji1] al più potresti recuperare i trasformatori o il rame degli avvolgimenti degli stessi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Caporale

Grazie infinite. Non si smette mai di imparare  [emoji106]
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

acquario58

Citazione di: AZ6108 il 27 Dicembre 2022, 10:58:52
un vecchio stabilizzatore, erano secoli che non ne vedevo; si usavano con i vecchi TV a valvole in modo da fornire un voltaggio costante/stabilizzato (entro certi limiti) di 220V evitando che sbalzi di tensione potessero danneggiare il TV, considerando l'età direi che non sia il caso di provare a collegarlo alla 220 [emoji1] al più potresti recuperare i trasformatori o il rame degli avvolgimenti degli stessi
sempre se non è stato usato il catrame nel contenitore


Caporale

Catrame? Ah... probabile. Pesa come un blocco di cemento!!!
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

bergio70

alcuni stabilizzatori (!) erano solo un blocco di catrame, con interruttore e annessa spia.
Ovvero dentro non c'era nulla, catrame a parte.
Buttalo.


AZ6108

#6
Citazione di: bergio70 il 28 Dicembre 2022, 16:43:59
alcuni stabilizzatori (!) erano solo un blocco di catrame, con interruttore e annessa spia.
Ovvero dentro non c'era nulla, catrame a parte.
Buttalo.

Beh... ai tempi ne ho aperti alcuni e non mi è mai capitato di trovare "solo un blocco di catrame", comunque, a meno di non voler recuperare (ammesso convenga) i lamierini dei trasformatori ed il rame degli avvolgimenti, direi che il suggerimento di buttarlo non sia sbagliato [emoji1]

[edit]

Se poi l'OP decidesse per il recupero, si dovrà armare di spazzole e solvente (o trielina), dato che (e questo è vero !) spesso gli avvolgimenti dei trasformatori di quegli stabilizzatori venivano ricoperti con bitume

[edit #2]

tra l'altro, occhio ad aprire quello stabilizzatore, se è stato in una cantina o locale simile, all'interno potrebbero esserci degli "inquilini" [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Maurizio Angelini

Che ricordi....me lo ricordo sotto il carrello in vetro che sorreggeva il TV fine anni '60.Il mio era ad "onda corretta" !