S-meter alan 48

Aperto da Kolikov, 23 Agosto 2007, 20:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kolikov

Ciao a tutti, dopo avere comperato un alan 27 usato, sono rapidamente passato a un 48 nuovo ;-)
Purtroppo il mio 27 aveva grosse difficoltà sia in ricezione che in trasmissione. Ho provato a farlo riparare ma non avevano voglia/tempo/non erano in grado/ etc. etc.
Il 48 ovviamente funziona bene, ma mi turba solamente un pochino il fatto che quando trasmetto lo s-meter indica solamente circa 3 watt.:-(
L' apparecchio è nuovo e non è mai stato toccato. Quanto è normale tutto questo?
Grazie


acquario58

ricordati che quello che segna lo smeter (WATTS;SEgnale rx,ROS ecc) di qualsiasi apparato è puramente indicativo non reale,a volte basta inserire tra antenna e cb anche un rosmetro,oppure fare delle curve sul cavo e si verifica quello che vedi sul tuo smeter, se l'antenna è ok con le stazionarie e ti ascoltano bene non farti problemi perchè potrebbe essere solo da ritoccare il trimmer dello smeter in tx..........

Kolikov

Grazie! Le stazionarie credo siano a  posto (1,3-1,4), l' antenna è una PC4 montata comunque in posizione non ottimale (avevo già postato una foto dell' antenna) e  direi che mi ascoltano bene.
Quindi nessun problema :-)
Il 27  arrivava a fondoscala +10 però non mi sentiva praticamente nessuno!

giorgio

ciao Kolikov, le stazionarie 1,3-1,4  sono un p'o troppo alte se non usi un lineare, se moduli sui canali alti ti consiglio di tarare 1,1 di ros sulla frequenza 27.355 in am, se invece preferisci i canali piu' bassi tara sul centro banda, cioè sul 27.205, perchè avendo il ros troppo alto i watt del tuo 48 non saranno piu' 4 ma 3 o forse meno, perche i tuoi watt sparati in antenna con ros troppo alti ti ritornano nel CB, cioè ai troppa riflessione, se riesci a portare il ros 1,1 su tutti i 40 canali vedrai che ti sentiranno.......           ciaooooooooooo............ ;) ;)
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


dukeluca86

Giorgio il ros di Kalikof và benissimo, a ros 2:1 la riflessione è del 10% della potenza, a 1:1,3, non rientra quasi nulla dei 4 Watt, io stesso ho 1.3 su tutta la banda e non ho un minimo problema di ricetrasmissione.

Nel caso particolare la riflessione è inferiore al 5%, ma supponiamo fosse tale, 4W - 5% = 3,8W ovvero è praticamente uguale.

Kalikov il problema è da ricercare altrove, per esempio Kalikov prova con un carico fittizio, così vedi se il problema è nel cb o no, poi magari puoi pensare di aprirlo e ritoccare il trimmer dello strumentino, magari è starato, non che comunque sia uno strumento di precisione, sopratutto quello del 48, se vuoi una corretta lettura della potenza ti consiglio di inserire un wattmetro serio.
Il miglior SO ? Linux !

aquilabianca

dai un occhio all'alimentazione oltre che al ros, inoltre controlla eventuali ponticelli, se hai un tester metti i puntali per controllare la tenzione effettiva in volt durante la trasmissione poi alla fine non è che il 48 abbia uno s-meter molto affidabile.


Kolikov

Citazione di: dukeluca86 il 23 Agosto 2007, 21:29:30

Kalikov il problema è da ricercare altrove, per esempio Kalikov prova con un carico fittizio, così vedi se il problema è nel cb o no, poi magari puoi pensare di aprirlo e ritoccare il trimmer dello strumentino, magari è starato, non che comunque sia uno strumento di precisione, sopratutto quello del 48, se vuoi una corretta lettura della potenza ti consiglio di inserire un wattmetro serio.

Purtroppo sono completamente ignorante in materia di elettronica, quindi non sò nemmeno cosa è un carico fittizio. :-(
Quanto a far ritoccare (e sottolineo FAR ritoccare) il trimmer, penso di non farlo, in fin dei conti se è tutto ok, quella lettura è solo un pochino fastidiosa, niente di più.

L' alimentazione col tester posso controllarla, ma dimenticavo che è in BM, quindi non dipende solamente dallo stato di carica della batteria?

Ancora grazie, siete gentilissimi



dukeluca86

Non avevo capito che fosse in bm, allora è molto diverso, in bm può capitare una cosa del genere.
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

Ciao e 73
se stacchi completamewnte l'antenna, e dai un paio di colpi di portante,  ti renderai conto che la lancetta va sul fondoscala...

se così non fosse --- la causa è da ricercare nell'alimentazione e regolazione di trimmer ed altro...

se questo accade solo con l' antenna ...la causa va ricercata nel disadattamento creato dal cavo e dall' antenna....quindi ROS... e campi vari,  creati da pseudo avvolgimenti di cavo.....come dicevano gli amici in precedenza...  assicurati di tutto ciò....
se tutto è ok l'indicatore s.meter deve fermarsi sui 5 watt, ammesso che non ci sono modifiche varie.....PWR e MOD

fammi sapere....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


davide93

allora... tieni presente che lel 48 che uso io in barra fissa se vado sul ch1 dove ho 1.1 di ros segna 5W se invece vado sul 40 dove ho 1.3 - 1.4 va poco dopo il 3! quindi sopratutto se sei in BM prova ad andare in un luogo libero (gia se hai 1 muro vicino il ros aumenta) e tarare l'antenna in modo che dia 4-5W su tutti i ch, se hai il ros piu' alto sul ch1 devi allungare l'antenna, se invece il ros è più alto sul 40 devi accorciarla (quelle da BM di solito si tagliano). ciao

neil69

Ciao Kolicov era anche un mio problema anni fa questo dello s-metter che non andava su , poi conobbi un dottore che mi curò il baracco e per magia il mio s-metter quando premo la portante non solo va a fondoscala ma si  fa due o tre giri su se stesso  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi hai capito ???
Modulante Mastrolindo

davide93

xo se con 5watt fa 3 giri non è normale... se invece il 48 è "taroccato" allora fa 3 giri xke esce con + potenza

cimabue

vorrei ricordare che all'interno c'è un trimmer per la regolazione dello smitter.
se lo metti in fondo la lancetta picchia a fondo scala.


Kolikov

Dunque questa mattina ho fatto alcune prove: se stacco l' antenna e vado per un attimo in tx lo s-meter va a fondoscala.
Mi sono fatto prestare un wattmetro ed effettivamente segna girca 3watt su tutti i canali, d' altra parte le stazionarie sono a circa 1,3-1,4 su tutti i canali e di meglio sembra non si possa fare.
Quando avevo montato l' antenna avevo tagliato di misura il cavo! Non sapevo di doverlo lasciare della sua lunghezza originale :-(
Purtroppo tra cb e antenna ci sono solo 40 cm e il cavo è ora solo poco più lungo.

Avevo anche visto in un negozietto un lineare da 50 watt a 45 euro. Il prezzo è equo? Potrei risolvere così?
Altrimenti secondo voi quanto spenderei per un lifting molto soft sul 48?

Ciao, grazie

CODICE_ROSSO

anzicchè comprare  il lineare compra una BUONA ANTENNA !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Kolikov

Ma la PC 4 non è della Midland e quindi decente?

davide93

#16
allora... non tutte le antenne midland in questi ultimi anni sono decenti, comunque la PC4 è una buona antenna, certo che una PC6 o una PC8 andrebbero meglio ma secondo me la PC4 va bene lo stesso.
Per quanto riguarda il lineare con 45â,¬ ti prendi un 747B veicolare della Midland da 100W am/fm e 200W ssb a mosfet, 45â,¬ per un 50W per quanto possa essere un buon lineare sono un'esagerzione. Comunque ricordati che tutti i lineari sono illegali quindi fai attenzione che se ti dovessero fermare (visto ke sei in BM) sono cavoli amari...

Kolikov

Molto interessante!
Non è che mi sai indicare un negozio on-line dove comperare il 474B ?

Ciao, grazie

davide93

#18
Nel link che ti mando trovi un 747B su ebay praticamente nuovo (si vede anke dalla foto), l'asta scade tra 15gg e adesso si trova a 15,50â,¬. purtroppo nuovi sui rivenditori online è difficile trovarli essendo illegali ma su ebay se ne trovano vari. ecco il link http://cgi.ebay.it/Amplificatore-lineare-marca-midland-mod-747B_W0QQitemZ290154047442QQihZ019QQcategoryZ1501QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


LuckyLuciano®

Citazione di: neil69 il 24 Agosto 2007, 23:34:06
Ciao Kolicov era anche un mio problema anni fa questo dello s-metter che non andava su , poi conobbi un dottore che mi curò il baracco e per magia il mio s-metter quando premo la portante non solo va a fondoscala ma si  fa due o tre giri su se stesso  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi hai capito ???


Si ma il tuo 48 non fa testo  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

infatti, concordo al 1000%