Canna da pesca

Aperto da Abusivo, 15 Gennaio 2020, 10:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tetris

Citazione di: Abusivo il 19 Gennaio 2020, 09:57:50
No, no!
Rimani anche quì...

Grazie, molto volentieri

Citazione di: IK2NJV-Franco il 19 Gennaio 2020, 10:23:53
Tetris, i nostri Wattmetri sono nati per misurare la potenza su impedenze da 50 OHm, dopo l'accordatore l'impedenza è diversa (se no, non useresti l'accordatore) , pertanto la misura del Wattmetro non è corretta.

Ciao,
Franco

Questo mi è stato molto utile.

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Gennaio 2020, 11:23:31
Oltre a quanto detto da Franco, aggiungerei anche che è assolutamente logico che "escano meno watt" dato che nessun dispositivo ha efficienza al 100%. Però la lettura dei watt è un dato assolutamente fuorviante perché le grandezze in gioco amplificano le sensazioni di perdite e guadagni. Faccio un esempio: trasmetti con 100W e vedi uscire 80W. Hai perso ben 20W e ti sembra tanta roba.
In realtà chi riceve i tuoi segnali percepisce una piccola variazione se tu dimezzi, raddoppi o triplichi la tua potenza: una variazione del 20% è quasi irrilevante. Fai conto che si tratta di meno di 1dB, quindi se perdi 20W su 100, lo s-meter del tuo corrispondente (supponendo ne abbia uno tarato secondo norme IARU) si abbasserà solo di un 1/6 di punto.

Ciaoo
Davide

Io opero o con i watt originali del pluto o al max posso arrivare a quanto puó dare in più lo zetagi b-33.
Effettivamente i miei interlocutori non rilevano grandi differenze nelle due configurazioni.
Ok lascio perdere la misura dei watt con accordatore inserito.

☺️
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Abusivo

Citazione di: Tetris il 19 Gennaio 2020, 14:53:15
...Ok lascio perdere la misura dei watt con accordatore inserito...
Non gli ho mai dato peso!
Mi dice solo che c'è passaggio di RF ma la potenza non è da prendere in considerazione.

Tetris

Citazione di: Abusivo il 19 Gennaio 2020, 14:56:29
Non gli ho mai dato peso!
Mi dice solo che c'è passaggio di RF ma la potenza non è da prendere in considerazione.

Ok, ma quindi utilizzando un accordatore, qual'è la modalità corretta per rilevare con quanti watt si sta uscendo?
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

davj2500

Citazione di: Tetris il 19 Gennaio 2020, 18:20:33
Ok, ma quindi utilizzando un accordatore, qual'è la modalità corretta per rilevare con quanti watt si sta uscendo?

Per misurare la potenza trasferita su un carico devi usare la legge di Ohm nel campo complesso (perché siamo in corrente alternata) e sapere almeno due valori tra tensione, corrente e impedenza.

La tecnica più semplice da utilizzare con strumenti che si trovano più facilmente nei "laboratori casalinghi" è quella di misurare l'impedenza e la tensione RMS.
1) scolleghi il cavo che esce dall'accordatore e lo colleghi ad un VNA
2) misuri R e X
3) ricolleghi il cavo all'accordatore e ci colleghi in parallelo le sonde di un osciloscopio capace di leggere la tua frequenza di lavoro (sarebbe meglio un voltmetro RF ma non è uno strumento comune); io di solito apro l'accordatore e le collego sui fili che arrivano al SO-239 sul retro;
4) trasmetti e leggi la tensione Vrms che si sviluppa;

La potenza in watt è:

P=Vrms2 * R / (R2 + X2)

Ciaoo
Davide


Tetris

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Gennaio 2020, 19:18:19
Per misurare la potenza trasferita su un carico devi usare la legge di Ohm nel campo complesso (perché siamo in corrente alternata) e sapere almeno due valori tra tensione, corrente e impedenza.

La tecnica più semplice da utilizzare con strumenti che si trovano più facilmente nei "laboratori casalinghi" è quella di misurare l'impedenza e la tensione RMS.
1) scolleghi il cavo che esce dall'accordatore e lo colleghi ad un VNA
2) misuri R e X
3) ricolleghi il cavo all'accordatore e ci colleghi in parallelo le sonde di un osciloscopio capace di leggere la tua frequenza di lavoro (sarebbe meglio un voltmetro RF ma non è uno strumento comune); io di solito apro l'accordatore e le collego sui fili che arrivano al SO-239 sul retro;
4) trasmetti e leggi la tensione Vrms che si sviluppa;

La potenza in watt è:

P=Vrms2 * R / (R2 + X2)

Ciaoo
Davide

Ok, implica avere apparecchiatura che non ho (oscilloscopio).

[emoji29]  [emoji29]
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Rommel

Salve a tutti.

Il motivo principale per cui un wattmetro segna valori fasulli quando il carico non è perfettamente resistivo è perché viene spacciato per wattmetro uno strumento che in realtà è un voltmetro, quindi solo se la corrente è in fase con la tensione, perché il carico resistivo è noto (50 ohm) allora ad un valore di tensione si può far corrisponde un valore di potenza da mettere sulla scala graduata di uno strumento a lancetta.

Un vero wattmetro deve poter misurare la tensione, la corrente e l'angolo di sfasamento fra tensione e corrente.
Poi oltre questo si potrebbe disquisire sulla capacità dello strumento di misurare effettivamente il valore efficace della tensione e della corrente quando la forma d'onda non è esattamente una sinusoide, però si entrerebbe in un altro tipo di problematica più complessa che è meglio tralasciare.

Saluti a tutti da Alberto


Abusivo

Canna da pesca recuperata!
Mo vediamo che onde abboccano ...


Tetris

Citazione di: Abusivo il 20 Gennaio 2020, 18:07:39
Canna da pesca recuperata!
Mo vediamo che onde abboccano ...

...e 2 foto?????
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Tetris

Citazione di: Rommel il 20 Gennaio 2020, 11:39:55
Salve a tutti.

Il motivo principale per cui un wattmetro segna valori fasulli quando il carico non è perfettamente resistivo è perché viene spacciato per wattmetro uno strumento che in realtà è un voltmetro, quindi solo se la corrente è in fase con la tensione, perché il carico resistivo è noto (50 ohm) allora ad un valore di tensione si può far corrisponde un valore di potenza da mettere sulla scala graduata di uno strumento a lancetta.

Un vero wattmetro deve poter misurare la tensione, la corrente e l'angolo di sfasamento fra tensione e corrente.
Poi oltre questo si potrebbe disquisire sulla capacità dello strumento di misurare effettivamente il valore efficace della tensione e della corrente quando la forma d'onda non è esattamente una sinusoide, però si entrerebbe in un altro tipo di problematica più complessa che è meglio tralasciare.

Saluti a tutti da Alberto

Ok, ammetto che mi mancano molte nozioni, che come sempre ho fatto nella vita cerco di acquisire chiedendo.

Un'antenna ben accordata (senza utilizzo di accordatore) è un carico resistivo??
Se ho intuito correttamente la risposta dovrebbe essere "no, in quanto risuona adeguatamente e permette il massimo rendimento", ma scommetto che la risposta sarà differente (anche se non per forza contraria).

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


Abusivo

Citazione di: Tetris il 20 Gennaio 2020, 21:16:18
...e 2 foto?????
Sicuramente saranno fatte!
E' un lavoro lungo e rognoso.

davj2500

Citazione di: Tetris il 20 Gennaio 2020, 21:20:54
Un'antenna ben accordata (senza utilizzo di accordatore) è un carico resistivo??
Se ho intuito correttamente la risposta dovrebbe essere "no, in quanto risuona adeguatamente e permette il massimo rendimento", ma scommetto che la risposta sarà differente (anche se non per forza contraria).

Ciao Tetris.

Non esiste un'antenna di per sé "ben accordata". Una antenna vive in simbiosi con il ricevitore (se è usata in ricezione) o con il trasmettitore (se usata in trasmissione) ed è accordata se presenta l'impedenza richiesta dall'apparecchiatura collegata.
L'impedenza è un numero complesso che si esprime con resistenza (R) e reattanza (X). Una antenna è ben accordata quando presenta il coniugato complesso dell'impedenza della controparte. Ad esempio, se il tuo ricevitore avesse impedenza R=82 X=12, l'antenna sarebbe accordata se avesse impedenza R=82 X=-12 (R uguale, X cambiata di segno).
I comuni apparati per CB e radioamatori hanno R=50 X=0, per cui l'antenna è accordata quando presenta R=50 X=-0 (che è uguale a X=0 ovviamente).
Un'impedenza è puramente resistiva quando X=0, per cui nel caso delle nostre radio, un'antenna è accordata quando X=0, cioè quando è un carico puramente resistivo di 50 ohm.
Nota che l'antenna è un carico solo se usata in trasmissione: in ricezione, l'antenna è il "generatore" e il carico è il ricevitore.
L'antenna è "risonante" quando presenta X=0 ("risonante" è sinonimo di "puramente resistivo"). Una antenna per essere perfettamente accordata alle nostre radio deve essere risonante ma anche avere R=50; un'antenna risonante potrebbe avere R=1000 X=0 ed essere totalmente inadatta alle nostre radio. In ogni caso l'essere "risonante" è un'esigenza di adattamento delle nostre radio e dei nostri cavi (che presentano R=50 X=0), non dell'antenna in sé.

Io cercherei di stare alla larga dal verbo "risuonare" perché è alla base di un sacco di incomprensioni. Sembra che in qualche modo sia necessario "far risuonare un'antenna" per farla irradiare, ma detto così non vuol dire niente.
Una antenna funziona secondo un principio molto semplice: se su un filo fai scorrere corrente alternata, questo irradia un campo elettromagnetico. Il problema è consentire al tuo circuito elettronico (il trasmettitore) di far scorrere corrente nell'antenna e questo richiede che l'impedenza dell'antenna sia adattata a quella del ricetrasmettitore.
Naturalmente diverse dimensioni e forme di antenne hanno diverse caratteristiche sia nella direzione in cui concentrano i campi (direttività) che nella facilità di alimentazione. Ad esempio, le antenne che "funzionano senza accordatore" sono delle antenne facili da alimentare perché presentano l'impedenza giusta senza dover aggiungere circuiti di adattamento - ma questo non implica automaticamente nulla di più.

Ciaoo
Davide


Abusivo

I lavori proseguono!
Lentamente e nei ritagli di tempo ma vanno avanti.
Ma che fatica ...
Molto facile sbagliare, difficile da recuperare.
Ho rivestito solo due metri su sette, i pezzi più grandi.
Vado avanti ...

Tetris

Ma che tipo di adesivo / incollante stai utilizzando??
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...


kz

Citazione di: Abusivo il 25 Gennaio 2020, 19:38:20
Ma che fatica ...
Molto facile sbagliare, difficile da recuperare.
Ho rivestito solo due metri su sette, i pezzi più grandi.
Vado avanti ...

credo proprio tu ti sia "capato" la frusta per le tue terga

Abusivo

Citazione di: Tetris il 25 Gennaio 2020, 19:59:47
Ma che tipo di adesivo / incollante stai utilizzando??
Alluminio adesivo 3M.
Citazione di: kz il 25 Gennaio 2020, 20:01:27
..."capato"...
Capo, capo ...

Abusivo

E con siamo a 3!
I metri ricoperti...
Se non altro ho affinato la tecnica ed ho trovato un modo più consono per stendere l'alluminio.

Marco De Caprios


Abusivo

Citazione di: TW 71 il 26 Gennaio 2020, 19:10:26
Ma una foto ?  [emoji56]
Io ho ancora il telefono a gettoni con su scritto SIP ma non so cosa vuol dire!
Vediamo se il mio vicino di casa può fare la cortesia.
A dire il vero la testerà direttamente quando sarà.

kz

Citazione di: Abusivo il 26 Gennaio 2020, 19:02:28
E con siamo a 3!
I metri ricoperti...

su 7, è la fabbrica di San Pietro...


Abusivo

Citazione di: kz il 26 Gennaio 2020, 19:26:25
su 7, è la fabbrica di San Pietro...
Roma non è stata fatta in un giorno!
E' arrivata con Amazon...

Tetris

Citazione di: Abusivo il 26 Gennaio 2020, 20:05:26
Roma non è stata fatta in un giorno!
E' arrivata con Amazon...

Cioè Amazon c'era già ai tempi di Romolo e Remo? Ed hanno acquistato il kit di montaggio (predisposto per future espansioni)?

Scherzi a parte, se ci stai mettendo tanto evidentemente è per fare un lavoro fatto bene!
Noi ti stiamo solo mettendo fretta per le foto!!  [emoji56]  [emoji56]

Intanto oggi ho ritrovato il centrale per dipolo che 20 anni fa avevo usato per provare ad autocostruire un'antenna cb (sbagliando completamente in quanto avevo fatto i due bracci da 5.5mt), peró il tuo esempio mi ha fatto venire voglia di cimentarmi nuovamente (e con più info) nell'impresa, devo solo trovare il tempo (merce rara ormai), vorrei provare una V invertita.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Abusivo

Citazione di: Tetris il 26 Gennaio 2020, 20:51:44
...devo solo trovare il tempo...
Questo è il vero problema!
Comunque si, sta venendo bene.
Faccio un elemento al giorno ma i pezzi grossi, quelli che richiedono due passate, sono finiti.
A parte il primo che farò per ultimo una volta misurata tutta l'antenna.
Credo, forse, il cimino è il pezzo più difficile...
Ancora non ho finito un rotolo di alluminio.

r5000

73 a tutti,forza Abusivo!!! sono curioso di vedere come hai risolto per il contatto elettrico e di quanto si accorcia la canna da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Abusivo

Citazione di: r5000 il 26 Gennaio 2020, 22:57:49
...sono curioso di vedere come hai risolto per il contatto elettrico...
Niente di più semplice!
Ho ripiegato l'alluminio all'interno del profilato di ogni singolo pezzo in modo che l'elemento interno, uscendo fuori, fa automaticamente un contatto elettrico.
Citazione di: r5000 il 26 Gennaio 2020, 22:57:49
...e di quanto si accorcia la canna da pesca...
Questo lo vorrei sapere anch'io!
Ma più che altro mi piacerebbe sapere se funziona...

Abusivo

Citazione di: r5000 il 26 Gennaio 2020, 22:57:49
...forza Abusivo!!!...
Sai mai che un giorno riesca a prendere la patente sarò costretto a cambiare il mio nick!