icom ic718

Aperto da Matteo 1WM115, 04 Maggio 2008, 10:03:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo 1WM115

73 a tutti volevo sapere sulla radio in questione se qualcuno la provata o se sapete come funziona e se va bene...ho visto anche che nuova dovrebbe costare sui 600 euro o neno e mi sa un pò poco per un HF...

grazie 73
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


eurodani

#1
Avuta per qualche mese, lo scorso anno.

L'apparato va' bene ed e' ideale per chi vuol iniziare l'attivita' sulle HF.

Certo, non pretendere molto, e' molto semplice e privo di funzioni avanzate ma ha sempre fatto il suo dovere tirando fuori tutti i suoi Watt dichiarati. Icom, comunque, e' sempre una garanzia.
Daniele - Romania

Emergency118

Mi associo...
Trattasi di una specie di superbaracchino per le hf, semplice ed economico, su tante cose ci si deve accontentare....E' anche facile da smanettare..... ;-)

1PNP548

ciao a tutti
consiglierei un TS 140 usato, spendi la metà e credo sia meglio, inoltre se non sbaglio l'IC 718 ha una scheda opzionale per FM da comprare a parte.
73


Emergency118

Citazione di: 1PNP548 il 04 Maggio 2008, 11:14:02
ciao a tutti
consiglierei un TS 140 usato, spendi la metà e credo sia meglio, inoltre se non sbaglio l'IC 718 ha una scheda opzionale per FM da comprare a parte.
73
è meglio, specialmente in tx.... :up:

eurodani

Citazione di: 1PNP548 il 04 Maggio 2008, 11:14:02
ciao a tutti
consiglierei un TS 140 usato, spendi la metà e credo sia meglio, inoltre se non sbaglio l'IC 718 ha una scheda opzionale per FM da comprare a parte.
73

E' vero, non ha la FM e non penso neppure che esista la possibilita' per operarci.
Daniele - Romania


Emergency118

Citazione di: eurodani il 04 Maggio 2008, 11:22:57
Citazione di: 1PNP548 il 04 Maggio 2008, 11:14:02
ciao a tutti
consiglierei un TS 140 usato, spendi la metà e credo sia meglio, inoltre se non sbaglio l'IC 718 ha una scheda opzionale per FM da comprare a parte.
73

E' vero, non ha la FM e non penso neppure che esista la possibilita' per operarci.
niente fm, e non ci si istalla proprio (anche se non se ne sente certo la mancanza in hf...).
Tieni presente che sulla radio in oggetto si può istallare il dsp audio(obbligatorio direi) e la ricezione migliora decisamente...


Matteo 1WM115

grazie per le risposte è per farmi un idea...perchè mi piacerebbe prendermi un HF,o un 450 della kenwood usato tenuto bene allo stesso prezzo lo prendo adesso vedo cosa trovo...

grazie :grin: :grin: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

1et078

felice possessore di un ts 450 sat lo consiglio a tutti, anche se  ci sono nuovi apparati.
il ts 450 sat ha l'accordatore di antenna automatico, molto consigliato per ki fa le hf (accorda anche una pietra), 100 watt in uscita.
il 718 si e bello ma meglio il 450 sat.


eurodani

#9
Puoi paragonare il Kenwood 450sat al Icom ic-718 solo se parliamo di costi attuali.
Ma......quanto costerebbe oggi il 450sat?

Siamo su due gradini completamente diversi: un'apparato abbastanza completo di 15 anni fa' (ed oltre) con uno modello di base attuale. Il costo sara' eguale, oggi, ma ti ritroveresti sempre un'apparecchio usato e datato. Poi, sai, ogni uno la vede a modo suo ed ha i propri gusti. Per quanto mi riguarda non e' da me acquistare radio usate, ne' tantomeno tenere in stazione apparati per piu' di 4-5 anni. Logicamente non pretendo che tutti la pensino come me.  ;-)
Daniele - Romania

Emergency118

Non considero neppure un paragone tra 718 (apparato di "classe media" come già dichiara la Icom) ed un 450, che è e resta un apparecchio di categoria superiore in grado di ben figurare in qualsiasi stazione, al pari di ben più blasonati "big gun"...Quindi non ti alambiccare il cervello, un 450 è sempre 10 volte meglio di un 718, anche se nuovo  :up:

eurodani

#11
Si, sono d'accordo con te, Filippo, ma sono due radio abbastanza diverse tra loro e con dotazioni diverse.

L'unica cosa che le accomuna e', casomai oggi, il prezzo ma stiamo paragonando una radio di 15 anni fa' ( allora avanzata) con una nuova, attuale, ma di base.
Daniele - Romania

Matteo 1WM115

grazie a tutti ora vedrò cosa fare se prendere una radio nuova o usata...comunque una radio come il 450 sarebbe piu che sufficiente per iniziare cercherò di trovarne uno...

grazie a tutti :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


Emergency118

#13
PERSONALE RIFLESSIONE SEMPRE VALIDA....
dite pure che sono un bastardaccio ma la penso così.
...diciamo che il 718 è più che ottimo per imparare, e sufficiente (onestamente) all' 80% dei "radioutilizzatori" vecchi e nuovi....Il 450 è più che ottimo per tutti, forse anche troppo complesso per il "novellino" e comunque ottimo anche per il rimanente 20%...Io, fra tutti i radioappassionati e radioamatori che ho visto utilizzare apparecchi ricetrasmittenti da quando ho l' età della ragione, non credo che più del 5% sia in grado di utilizzare queste apparecchiature in maniera redditizia e corretta, o che solo si avvicini al 60-70%.delle potenzialità...Quindi, fate i vostri conti e le vostre riflessioni, e spiegatemi se onestamente vi serve una radio di cui sfrutterete FORSE al 30-40% delle proprie possibilità....
Secondo mè non ci vogliono tante complicazioni o tante possibilità per chi voglia avvicinarsi al mondo della radio, si rischia solo di complicarci la vita e di perdersi nei meandri di funzioni e menù, quindi il 718 come apparecchi semplici e immediati, hanno un loro senso, è l' onestà "operativa" dell' utilizzatore che ricerca spesso cose che sono, per lui, solo complicanze che andrebbe rivalutata.
Ho visto rivendere FT 2000 nuovi di pacca, la gente dice che và male, che frigge, che esce male di modulazione....anche fior fiore di "radioamatori" con esperienza pluridecennale; ma se non sono in grado di settarli e prepararli per il loro utilizzo non è mica colpa della Yesu, l' ft 2000 è un gran gioiello, sono gli utilizzatori che non son buoni a nulla (o meglio, che son rimasti ai tempi del pigreco nell' era del digitale e delle radio-computer).
E' inutile avere la macchina se non si è in grado di guidarla !!!!

r5000

Citazione di: Emergency118 il 04 Maggio 2008, 22:38:47
...diciamo che il 718 è più che sufficiente per imparare, e sufficiente (onestamente) all' 80% dei "radioutilizzatori" vecchi e nuovi....Il 450 è più che ottimo per tutti, anche per il rimanente 20%...Io, fra tutti i radioappassionati e radioamatori che ho visto utilizzare apparecchi ricetrasmittenti da quando ho l' età della ragione, non credo che più del 5% sia in grado di utilizzare queste apparecchiature in maniera redditizia, o che solo si avvicini al 60-70%...Quindi, fate i vostri conti e le vostre riflessioni, e spiegatemi se onestamente vi serve una radio di cui sfrutterete FORSE il 30-40% delle proprie possibilità....Ho visto rivendere FT 2000 nuovi di pacca, la gente dice che và male, anche fior fiore di "radioamatori"; ma se non sono in grado di settarli e prepararli per il loro utilizzo non è mica colpa della Yesu, l' ft 2000 è un gran gioiello, sono gli utilizzatori che non son buoni a nulla (o meglio, che son rimasti ai tempi del pigreco).
E' inutile avere la macchina se non si è in grado di guidare !!!!
73 a tutti sono perfettamente d'accordo al 100%,sento di gente che dopo due giorni ha riportato al venditore l'ft2000,e non è una leggenda, lo sò per sentito in frequenza e perchè visto dal venditore... assurdo pensare che in due giorni provi una radio complessa come l'ft2000,eppure è così,poi  vedono muoversi poco lo smeter della potenza e dicono che non funziona bene... dico io se utilizzassero un wattmetro zg sarebbero felici di vedere 250watt...(questi sì che sono finti...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MIKAPPA1

La scelta sul acquisto dovrebbe dipendere molto dal grado di preparazione che uno ha. Per un novellino ma tecnicamente preparato, un apparato “semplice” ma affidabile è un ottimo modo per iniziare. Maturando esperienze avrà tutto il tempo per migliorare il livello del suo schak. L’inesperto deve necessariamente farsi le ossa e la sofisticazione delle attrezzature può creare motivo per disaffezione. Ecco perchè si trovano ft2000 resi dopo poco al rivenditore.
MIKAPPA1-IZ20IF

1PNP548

ciao a  tutti,
concordo pienamente con quello che dite, infatti io consiglio sempre un buon usato da spendere poco (TS 140 ad esempio oppure FT 757 GXII), uno lo prova, impara, capisce cosa vuole dalla radio, e poi o decide di tenerlo o lo rivende più o meno allo stesso prezzo e prende qualcosa di migliore.
spendere 600 euro per un IC 718 nuovo io non lo farei mai anche se avessi i soldi da buttare!
stando alle radio usate io ci farei un pensiero, non ho mai comprato un HF nuovo (sempre usate a parte il mio primo TS 140 circa 20 anni fa) e mi sono sempre trovato bene spendendo cifre più consone alle mie tasche.
se trovi un TS 450 (in negozio a circa 550 euro) prendilo che è una bella radio.
73

Matteo 1WM115

vi ringrazio per le risposte abbraccino...volevo chiedervi un ultima cosa che non centra con l'apparato sapete dirmi che tipo di attacco ha la cassa esterna della icom sp21 se ha un jack da 3.5mm come quello su i cb o se è più grande.


73 a tutti grazie
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

eurodani

#18
Si, se originale, mono da 3,5 mm.
Daniele - Romania


Matteo 1WM115

ok grazie,ma volendo puo essere accoppiato a qualsiasi apparato?
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

eurodani

Dovrebbe avere un'impedenza di 8 ohm percio' idoneo anche ad altre radio con impedenza simile.
Daniele - Romania

Derrick

Con ritardo, dico anch'io la mia.
Concordo pienamente con 1PNP548: la prima radio deve necessariamente essere un onesto apparato usato, perché ancora non si sa bene quale attività si andrà a fare, verosimilmente non si hanno ancora antenne definitive ecc.
Il 718 è poi proprio il minimo sindacale per un HF da base... AGC fisso in "fast", la selettività è quello che è, specialmente sulle bande basse (ma se non hai antenne sotto i 40 poco può importare) e in genere non è una gran radio, neppure con il DSP opzionale (di prima generazione).  Poi se si considera quanto costa nuovo, ci può anche stare, ma personalmente sceglierei mille volte un TS450 ben tenuto.


Ciao!