Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Funesto

:-) ehm ... Ciao! Sono sempre io con un'altra domanda ... Non riesco a programmare i TONI ENC e DEC ne dal programma ... ne dalla radio!!

Vorrei tenere DEC su OFF ma quando lo faccio da programma mi modifica anche ENC!! Mentre se dalla radio lo imposto su OFF ... basta muoversi nei menù e torna sul tono impostato dal programma!!

Risultato che su un ponte ... o aggancio e ascolto (tutto su OFF) o non ascolto ma aggancio!! :-(

Idee??

Grazie e ciaoo!!!

IZ6YLO


iw9gyy

Ciao è cosa nota ed è dovuta alla fattura "orientale" del programma.....in sostanza le impostazioni dei punti e delle virgole sono invertite rispetto ai nostri standard.....allora: vai su PANNELLO DI CONTROLLO- IMPOSTAZIONI INTERNAZIONALI-accanto alla finestra dove vedi impostato il paese (ITALIA) clicca su PERSONALIZZA ....inverti il punto con la virgola....salva tutto richiudi il programma e poi lo riapri....funzionera' !  Facci sapere....un caro saluto! E buon forum ai lettori!
amo la radio da sempre.......

Funesto

Farò sapere non appena sarò a casa !! Grazie mille per il solito, rapido e risolutivo (ne sono sicuro) post!! :-)

Jhonny73

Con tutte queste versioni non ci si capisce più niente,c'è il 5RE 5RA 5RA PLUS e il 5RB, almeno si sapesse quale è la differenza!! :candela:


Funesto

Non poteva essere altrimenti !! Funziona! Ora ho aperto tutto in DEC lasciando il tono solo su ENC!!! :-)

Grazie!!!!

halfwave

Ciao Carmelo, ho provato a fare la modifica della modulazione bypassando i componenti lungo il percorso del segnale che dalla capsula va al circuito successivo. Il bypass l'ho realizzato con un unico condensatore da 100nF per avere una voce piu' "squillante". La modifica e' stata fatta lato guscio posteriore in modo da non dover smontare la scheda più che altro per evitare di smontare il display. Detto questo, per caso sai a cosa serve il trimmer posto nei pressi della capsula microfonica?


iw9gyy

73 a tutti.... quel trimmer e' siglato nel circuito "VR1"....attenzione a toccarlo senza un buon frequenzimentro collegato alla radio: regola la centratura in frequenza.
eccovi uno stralcio dello schema elettrico della radio:


amo la radio da sempre.......


halfwave

Citazione di: iw9gyy il 04 Novembre 2012, 03:03:51
73 a tutti.... quel trimmer e' siglato nel circuito "VR1"....attenzione a toccarlo senza un buon frequenzimentro collegato alla radio: regola la centratura in frequenza.
eccovi uno stralcio dello schema elettrico della radio:


perfetto grazie!! Messo li vicino al microfono, quel trimmer puo' far pensare ad una regolazione della modulazione. Buono a sapersi che e' zona off limits  :up:

lelekant

appena presa... la proverò a breve... grazie


Ugo da Norcia

spieghi anche a me la modifica per la modulazione per fvore

grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

grandemago

Salve a tutti :-)
Domandina: La mia batteria originale non è arrivata a 4-5 mesi di vita :-/ come vi sembra?
E' completamente esaurita, dura pochi secondi  ??? Eppure avrà fatto 60-70 cicli di carica.
Comunque, volevo sapere anche cosa ne pensate delle batteria grandi che fanno adesso, ed eventualmente dove comprare al miglior prezzo.

dante2206

azz...70 cicli di ricarica in 5 mesi mica sono pochi eh,un ciclo ogni giorno e mezzo in pratica,ma scusa,lo hai usato tutti i giorni giorno e notte?ci sono om che dicono la batteria duri circa 3 giorni facendo ricezione per 12 ore al giorno,e qso per circa un ora al giorno,se la batteria dura 5 mesi è poco,ma 70 cicli sono tanti in 5 mesi.....
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

mariocarlo

Mi sono appena iscritto al forum e quindi un saluto a tutti quanti e complimenti per il forum (anche per quello che ci scrivete).
Diciamo che ho letto solo questo tread in quanto ho appena ricevuto il "cinesino" dall'UK però.
Ho ordinato anche il cavo di programmazione: nel dischetto non ho trovato il SW per  UV-5R, poco male recuperato in rete, c'era il driver per la USB  XP prolifix...
Veniamo al dunque: non riesco a vedere la radio.
1) L'inserzione del cavo fa fare il classico suono al SO e vedo anche la com che gli viene dedicata (COM4);
2) La radio non fa niente come è rimane (accesa) non si illumina il Display il software (BF291) non la vede. Inosmma la stacco e riattacco niente e come se non ci fosse.
Sarà il cavo? Lo spinotto? deve entrare di più?
Ho visto le foto dei collegamenti RX e TX e GND di iw9gyy (complimenti) come potrei   verificarlo per il mio che ha la spina USB dall'altra?
Un grazie ancora a tutti per l'attenzione.


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

Citazione di: mariocarlo il 18 Novembre 2012, 20:54:19
Mi sono appena iscritto al forum e quindi un saluto a tutti quanti e complimenti per il forum (anche per quello che ci scrivete).
Diciamo che ho letto solo questo tread in quanto ho appena ricevuto il "cinesino" dall'UK però.
Ho ordinato anche il cavo di programmazione: nel dischetto non ho trovato il SW per  UV-5R, poco male recuperato in rete, c'era il driver per la USB  XP prolifix...
Veniamo al dunque: non riesco a vedere la radio.
1) L'inserzione del cavo fa fare il classico suono al SO e vedo anche la com che gli viene dedicata (COM4);
2) La radio non fa niente come è rimane (accesa) non si illumina il Display il software (BF291) non la vede. Inosmma la stacco e riattacco niente e come se non ci fosse.
Sarà il cavo? Lo spinotto? deve entrare di più?
Ho visto le foto dei collegamenti RX e TX e GND di iw9gyy (complimenti) come potrei   verificarlo per il mio che ha la spina USB dall'altra?
Un grazie ancora a tutti per l'attenzione.
Ciao Mariocarlo innanzitutto grazie per i complimenti che non merito hi hi hi !
Per quanto riguarda la radio invece: il software bf291 di cui parli tu io non lo conosco....prova a scaricare il software dal sito del noto ventitore "409s**p" ( h o al posto degli asterischi)  nella pagina iniziale in alto a destra c'è "radio software download" .....scorri fino a trovare "baofeng uv-5r new version software" e fai la prova.....se non va faccelo sapere....in qualche maniera troveremo un modo di darti una mano! Grazie ancora e buon forum....73
amo la radio da sempre.......

mariocarlo

Li meriti li meriti guarda anche adesso la rapidità con cui hai risposto.
Allora nella fretta ho indicato la versione del FW della radio e anche male BFB 291 era il mio intento.
Il software che utilizzo (l'ho scaricato da 409 è lo stesso) UV-5R Vip.
Riprovando con il nuovo software scaricato avendo la radio Squelch zero mi accorgo che col cavetto inserito sento il soffio. Controllo con il cavo dell'auricolare e vedo una lunghezza degli spinotti più corta circa 1,5 mmm !?! Dovrò limare anch'io per far entrare di più lo spinotto??
Grazie e 73.

iw9gyy

73 a tutti uno dei problemi conosciuti è proprio l'innesto del cavetto....ok per la versione del software. A questo punto controlla il corretto innesto (fino in fondo) degli spinotti . Se il cavetto di programmazione ha gli spinotti un po' piu' corti allora devi lavorare di "taglio" ed eliminare parte della gommina protettiva al fine di far entrare fino in fondo gli spinotti...utilizza un taglierino in quanto potrai meglio assottigliare la gomma che li ricopre....facci sapere come va! Un caro saluto....a presto....Carmelo.
amo la radio da sempre.......

mariocarlo

Ok! Dopo 20 minuti di taglierino e lima lo spinotto finalmente entra fino in fondo.
La radio viene riconosciuta e ho messo le frequenze pmr che mi servivano e anche per provare ora devo studiare il resto.
Grazie ancora Carmelo e spero di sentirti in frequenza.
Carlo

Ugo da Norcia

voglio continuare ad esser sincero almeno con me stesso. dite pur sempre ciò che più vi fà piacere.
vuol dire essere faziosi e di parte come già detto se si conosce la lingua Italiana.
costa poco, non vi è dubbio, ma dal qulche parte è scritto che per farla funzionare normalmente necessiti di 20min di talgierino, di smontarla per modifiche sensibilità mic per buona modulazione e chi più ne ha più ne metta per renderla paragonabile ad altre radio? certo iltuo tempo costa nulla, quello degli ingegneri che la ingenerizzino diversamente, che prevedano altra qualità dei componenti e altri metodi di assemblaggio costano. forse è solo quì la differenza? come mi ha risposto una volta carmelo. preferisco l'audi alla fiat. e bè! parli bene e razzoli male. frase emblematica. le differenze ci sono, si vedono e si riperquotono sull'affididabilità e relativi costi di gestione. purtroppo per noi Italiani che non siamo al passo con loro. ma anche lì il problem è lo stesso. basta ammetterlo, poi sono e rimangono buone radio, con tanti e tanti problemi come evidenziato dal forum. se non vi fossero dopo due post non sapreste più di cosa parlare. è bella va bene e poi? fine invece come si può risolvere il problema della modulazione?, come si può risolvere etc, etc.
mi piace, continuo ad usarla ma mai ammetterò che è paragonabile a quelle di marche più blasonate. convinto e irriducibile.

ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

73 a tutti caro Ugo non facciamo polemiche per favore....esprimi la tua opinione ed è giusto , ma non tirare fuori affermazioni mie (che non credo di aver fatto....se l'ho fatto chiedo scusa e vado avanti...) o di altri utenti perche' questo agire inevitabilmente comporta un batti e ribatti che non fa bene a nessuno....per inciso: il difetto lamentato dal collega non è imputabile alla radio bensi' al cavetto che non è prodotto da Baofeng. Un caro saluto...... E buon forum.
amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

corretto. non volevo innescare nuove e inutili polemiche. chiedo venia. ognuno è libero di pensarla come meglio crede nei limiti dellìeducazione e reciproco rispetto. ci mancherebbe. le polemiche non servono a nulla e tanto meno i batti e ribatti.


grazie, scusa, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

Il problema non e' la radio. Il problema siamo noi smanettoni che cerchiamo di ottenere il meglio  :-D
Giusto per riprendere il paragone automobilistico fatto qualche post prima: Anche una ferrari stradale, per correre su pista, viene profondamente modificata, cio' non vuol dire che la prima vada male  ;-)

Lorenzo iw9gyz

Cari amici che bello , con un solo cavetto programmare  quasi tutte le tue radio portatili Kenwood compresa, che bello se viene un amico poter copiare la sua programmazione o dargliene una nuova o fare delle prove....... che bello sempre con lo stesso cavetto ormai sempre posizionato sulla COM 3... Riprogrammare la 668 di un amico in 15 secondi..... che bello........ questo prezioso cavetto di 10Euro....... poi se limo un attimo... non vedo il dramma..... 8)

P.S. Ma dei portatili di marca non vedo molte discussioni..... :candela: :candela: :candela: :candela:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Lorenzo iw9gyz

Una nota se non volete limare il cavetto perchè non lo utilizzate spesso potete programmare lo stesso tenendo il connettore in pressione con le mani ...... io la programmo cosi...... ;-)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Citazione di: mariocarlo il 19 Novembre 2012, 11:02:08
Ok! Dopo 20 minuti di taglierino e lima lo spinotto finalmente entra fino in fondo.
La radio viene riconosciuta e ho messo le frequenze pmr che mi servivano e anche per provare ora devo studiare il resto.
Grazie ancora Carmelo e spero di sentirti in frequenza.
Carlo
73 a tutti
@ mariocarlo   di nulla! Spero anche io di sentirti in radio per scambiare 4 chiacchiere....a presto....Carmelo


Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......