il mondo dei cb non è più quello di una volta

Aperto da Franco2000, 07 Marzo 2013, 20:00:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco2000

salve a tutti
oggi,come gli altri giorni ho notato che la gente che parla sulla 27mhz (am) si sta degradando poco a poco...
sempre più parolacce,insulti e maleducazione generale stanno rovinando la bellezza della banda cittadina...
purtroppo non ho potuto vivere gli anni d'oro della 27mhz ma sono quasi certo che la qualità della gente era migliore... :sfiga:
secondo voi sta veramente degradando?
grazie a tutti  :birra:
73-51 abbraccino
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





Franco2000

aggiungo che non tutte le persone che modulano sono così...
molte volte ho fatto QSO con gente molto brava soprattutto ben educata
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino




Siciliano81

era peggio portanti parolaccie non ti facevano parlare  ;-)

Franco2000

purtroppo la madre degli imbecilli è sempre incinta  :sfiga: :sfiga:
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





hafrico

Citazione di: Franco2000 il 07 Marzo 2013, 20:00:21
salve a tutti
oggi,come gli altri giorni ho notato che la gente che parla sulla 27mhz (am) si sta degradando poco a poco...
sempre più parolacce,insulti e maleducazione generale stanno rovinando la bellezza della banda cittadina...
purtroppo non ho potuto vivere gli anni d'oro della 27mhz ma sono quasi certo che la qualità della gente era migliore... :sfiga:
secondo voi sta veramente degradando?
grazie a tutti  :birra:
73-51 abbraccino

caro amico mio......   nulla e' come prima... tutto e' peggiorato e taroccato.....  tanti anni fa'...  ma tanti tanti...  i qso erano grandi ed ordinati...  senza parolacce e senza prevaricazioni...........   oggi e' tutto un formicolio di portanti sovramodulazioni rutti e bestemmie.........  ma se nn e' gia' disquisito.....    una cosa penosa...  cq cq

sierra echo

Citazione di: Siciliano81 il 07 Marzo 2013, 20:08:32
era peggio portanti parolaccie non ti facevano parlare  ;-)
73 a tutto il forum,

confermo l'amico Siciliano , una volta , oltre a trovare la 27 intasata su ogni canale , trovavi cafoni maleducati spesso e volentieri, che utilizzavano parolacce come il pane e portanti-disturbo a tutto spiano...... :morto: :morto: :morto: :morto:....
molto meglio adesso! :up:

73, Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


Franco2000

#6
Citazione di: hafrico il 07 Marzo 2013, 20:16:20
Citazione di: Franco2000 il 07 Marzo 2013, 20:00:21
salve a tutti
oggi,come gli altri giorni ho notato che la gente che parla sulla 27mhz (am) si sta degradando poco a poco...
sempre più parolacce,insulti e maleducazione generale stanno rovinando la bellezza della banda cittadina...
purtroppo non ho potuto vivere gli anni d'oro della 27mhz ma sono quasi certo che la qualità della gente era migliore... :sfiga:
secondo voi sta veramente degradando?
grazie a tutti  :birra:
73-51 abbraccino

caro amico mio......   nulla e' come prima... tutto e' peggiorato e taroccato.....  tanti anni fa'...  ma tanti tanti...  i qso erano grandi ed ordinati...  senza parolacce e senza prevaricazioni...........   oggi e' tutto un formicolio di portanti sovramodulazioni rutti e bestemmie.........  ma se nn e' gia' disquisito.....    una cosa penosa...  cq cq
tutto è cambiato...
io posso dire poco poiché sono giovane e sono un novellino della radio...però certa gente mi fa proprio imbestialire
bisogna accettare quello che viene  :up:
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino





domenico

#7
???

DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


rocco

A proposito di ordine nei qso....chi di Catania si ricorda Carmelo Carlo Magno????spettacolo ....ogni sera qso di anche 7 o più persone e ogni sera si discuteva di un argomento base diverso!!!

Inviato da RogerK Mobile


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

-Tuscania-

...una volta dalle mie parti dovevi sgomitare per trovare una mezza frequenza "pirata" in vhf...ora sembra di essere al cimitero...

virago-gp

secondo la mia opinione se arrivati ad un solo punto cosi:  N°1 27 mhz frequenza usata solo da camionisti.
N°2 in vhf e uhf  la si usano solo ed ed esclusivamente nei ponti fuoi dai ponti e raro sentire dei qso
N°3 in hf sopratutto in 40 mt e diventata la banda cb degli anni 80
spero che mi sbaglio ..
sape quale il cb di oggi sono tutti i social network , perché molta gente non ha più voglia di radio e di mettere antenna sul tetto per svariati motivi .... per fortuna non nel mio caso  io sono  :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato: delle radio


martyn

comprai il mio primo cb, un texas lafayette nel 1985. i canali erano spesso tutti occupati, se un canale era libero, facevi una chiamata e tac, qualcuno che era in "X" ti rispondeva. Certo i tamarri con le portanti, gli invidiosi, chi non voleva aspettare il turno nella ruota, gli scostumati e sboccati c'erano anche allora, figuriamoci, però quante sere passate alla radio...conversazioni di ogni genere e con  tanti amici!... internet non c'era, c'era il commodore 64 ehehheh.... Ogni tanto in frequenza si affacciava anche qualche "gringhella" ...che tempi ragazzi e che nostalgia... :'(

rocco

Le persone nuove ci sono però..quì a catania si affacciano però alla pmr...giustamente con i giocattolini ricevono persone che trasmettono con veicolari e iniziano i primi approcci, oppure con i piccoli baofeng, anni fa non esistevano e quindi chiunque doveva comprare per forza un cb, adesso è diverso, c'è sicuramente più confusione in pmr che in CB!!ù
Anche perchè il walkitalki pmr è più accessibile rispetto a un cb, si trovano nei supermercati!!

Narcy

Ciao a tutti,volevo dire solo la mia opinione e esperienza.
Io uso il cb più o meno dal 2000-2001,grazie a papà camionista e cb,più altri amici di famiglia cb anch'essi.
Posso dire che effettivamente l'attività in 27mhz è calata notevolmente,e probabilmente andrà sempre peggio,però cè anche da dire che non mi è quasi mai capitato di essere insultato o escluso da qso,anzi,proprio il contrario.
Piccola parentesi và fatta per i cosi detti grandimodulatori,che a me personalmente non hanno mai dato fastidio,se ne stanno li sul 45 e limitrofi a chiacchierare e lanciare chiamate a modo loro...e poi diciamo la verità...metà della gente che tanto li critica e trova da dire su echo e doppi modulatori,sono i primi poi a spendere 500 euro per avere il baracchino "masculo". Causa mancanza di coerenza,come in tutte le cose.
Detto ciò,ripeto,se una persona si sà comportare a modo,trova ancora molti qso (qui da me la sera ce ne sono ancora parecchi). Io non ho mai avuto nessun tipo di problema,e gli amici del forum che modulano con me possono confermarlo,basta sapersi comportare. Ad esempio capita spesso che durante un qso con ruote di 7-8 persone entri quello che dice "ola ola oooooola" con fischi vari,e poi si incazza se non gli viene data risposta...se forse tra un passaggio e l'altro si "intromette"  con un bel brekko,sicuramente viene tirato dentro.
Ho scritto un pò il mio pensiero,spero di non aver fatto confusione... Finisco dicendo,che se si vuole essere rispettati e fare qso a regola d'arte,bisognerebbe prima studiarsi le basi del comportamento in radio,e incominciare proprio da se stessi.
Poi il lessico,la parlantina diciamo,verrà da se,facendo esperienza in frequenza.
Un 73+51 a tutti  :birra:
73' de 1RGK462

IZ8XOV

Citazione di: Franco2000 il 07 Marzo 2013, 20:00:21
salve a tutti
oggi,come gli altri giorni ho notato che la gente che parla sulla 27mhz (am) si sta degradando poco a poco...
sempre più parolacce,insulti e maleducazione generale stanno rovinando la bellezza della banda cittadina...
purtroppo non ho potuto vivere gli anni d'oro della 27mhz ma sono quasi certo che la qualità della gente era migliore... :sfiga:
secondo voi sta veramente degradando?

è il mondo che sta degradando! non solo i 27 mhz e a seguire anche i 40 metri e le vhf stanno subendo un declino. i grandi operatori radio si stanno estinguendo così come i grandi attori, giornalisti etc.

è un cambiamento della nostra società iniziato quando siamo arrivati alla cosidetta società del benessere dove i valori sono diventati la fama e il danaro a discapito delle virtù intellettuali.

va comunque detto che ascolto e ho il piacere di dialogare con ottimi corrispondenti e io stesso cerco di esserlo ma il declino è forte e presente anche sulle gamme amatoriali tipo om che fanno passaggi strettissimi, che usano lineari inutili, che non ripetono l'indicativo, che dimostrano scarsa preparazione tecnica etc.

radioamatori: amare la radio, appassionarsi a capire il funzionamento delle antenne e delle onde elettromagnetiche e rispettare ciò che si ama.

personalmente non capirò mai pernacchie e disturbi così come accendere la radio per discutere solo di che tempo fa, come mi arrivi, com'è la modulazione etc., ma allora dedicatevi a cose più costruttive!

inutile che aggiunga altro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV