SMARTECH DELTA LOOP 14 MHZ (20M) FULL SIZE

Aperto da Sterock77, 30 Marzo 2017, 21:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterock77

Apro questo topic per le impressioni di questa antenna o di produttore diverso ma dello stesso tipo .   

Solitamente delle delta loop ne sento parlare bene , meglio che delle verticali ed i motivi ci dovrebbero essere.
:pazze153:


lake

quando si parla di delta loop , scusate, ma devo intervenire, secondo me un'antenna moltooo valida anche se non posizionata molto in alto,  moltoooo silenziosa, e devo dire , abbastanza facile da realizzare
ecco la mia full size per i 20 m








re
quella di cui parli costa dal sito di Bari 225 euro, io con 100 euro compreso di tutto l'ho fatta, e poi vuoi mettere la soddisfazione :-D :-D :-D
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

r5000

73 a tutti, concordo con Lake, la soddisfazione di usare le antenne autocostruite non ha prezzo, poi se si parla di antenne molto impegnative che devi montare e "dimenticare" perchè il tetto non è disponibile quando si vuole per fare modifiche o manutenzione  direi di orientarsi verso le antenne commerciali collaudate ma per una delta loop su un tetto di propietà facilmente raggiungibile c'è solo da pensare all'autocostruzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU0ICW Simone

Concordo, la mia sta su da sabato scorso e devo dire che è fantastica, fatta in tubi di alluminio e piastra in alluminio, rapporti di 59 con 60 fino in usa, grazie sempre alla santa propagazione ovviamente... Ottima soluzione per chi non ha spazio in larghezza per stendere filari o antenne tipo yagi.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: IU0ICW Simone il 31 Marzo 2017, 07:53:30
Concordo, la mia sta su da sabato scorso e devo dire che è fantastica, fatta in tubi di alluminio e piastra in alluminio, rapporti di 59 con 60 fino in usa, grazie sempre alla santa propagazione ovviamente... Ottima soluzione per chi non ha spazio in larghezza per stendere filari o antenne tipo yagi.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


se riesci posta una foto dove si vede meglio il boom, mi sembra molto piccolo, i miei sostegni sono lunghi circa 1 m cad. , attenzione che il vento quando soffia esercita una fortissima forza sulle canne
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU0ICW Simone

Sembra piccolo perché la foto è indecente, molto più grande di quello che sembra, se non ricordo male è circa 60cm di larghezza, il vento l'ho testato subito la domenica, ho dovuto abbassarla perché non avevo predisposto controventi adeguati. La struttura è molto robusta ho usato canne da 23 mm alla base. Sull'ultima foto vedete la curva dei ros rima e dopo la taratura che ho fatto allungando gli steli ed il filo, sono ulteriormente scesi una volta tirata su in posizione.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



Sterock77

Molto belle davvero , e da quanto confermato funzionano egregiamente, l' autocostruzione la escludo un po' per motivi di tempo. Già dovrò rivedere il sistema di sostegno per renderlo rotante di almeno 45 gradi e vedrò quando farlo.
Grazie dei consigli.

Inviato da mTalk


lake

Citazione di: IU0ICW Simone il 31 Marzo 2017, 09:14:28
Sembra piccolo perché la foto è indecente, molto più grande di quello che sembra, se non ricordo male è circa 60cm di larghezza, il vento l'ho testato subito la domenica, ho dovuto abbassarla perché non avevo predisposto controventi adeguati. La struttura è molto robusta ho usato canne da 23 mm alla base. Sull'ultima foto vedete la curva dei ros rima e dopo la taratura che ho fatto allungando gli steli ed il filo, sono ulteriormente scesi una volta tirata su in posizione.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


ottimo !!! Complimenti.
ma le canne di alluminio in alto che diametro hanno ?? da quanti pezzi è composta una singola canna ??
non avevo mai visto delle delta autocostruite con bacchette di alluminio
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU0ICW Simone

L'antenna è stata "costruita" in una mattinata, se la fai in alluminio, se usi canne da pesca credo che sia questione di un paio d'ore non di più. Se usi alluminio l'importante è dotarsi di punte da trapano adeguate perché sembra tenero ma non lo è affatto. È veramente facile da metter su, poi devi perdere un po' di tempo per la taratura ma quello è il bello del nostro hobby...

inviato F3111 using rogerKapp mobile



IU0ICW Simone

Sono tre canne da 2,50mt per stelo, i diametri sono 23,5-19,5-15,5. All'inizio ho lasciato 50cm all'interno tra gli steli, poi in fase di taratura li ho allungati, quello dipende poi dall'installazione dove viene fatta.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


Sterock77

Come rotore cosa avete utilizzato ? Io posso ruotarla dal sottotetto essendo la stazione proprio in quella stanza. Ovvio che devo preparare il sistema per muoverla dall' interno .

Inviato da mTalk

IU0ICW Simone

Non essendo molto pesante pensavo un rotore per parabole tv, ma devo vedere le specifiche prima di acquistarlo.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: Sterock77 il 31 Marzo 2017, 10:09:03
Come rotore cosa avete utilizzato ? Io posso ruotarla dal sottotetto essendo la stazione proprio in quella stanza. Ovvio che devo preparare il sistema per muoverla dall' interno .

Inviato da mTalk
io nessun rotore, i bracci sono orientati nord/sud quindi l'antenna lavora principalmente est/ovest che è quello che mi interessava maggiormente, cmq non è direttivissima, lavora anche discretamente nord/sud
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IU0ICW Simone

Sulla direttivitá ancora non l'ho testata a dovere, la mia è orientata est ovest più o meno, ma l'altro ieri arrivava uno da Pretoria Sudafrica a 9+20, sicuramente aveva cavalli sotto però la mia antenna diciamo che gli mostrata il fianco.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


Sterock77

Ok grazie ancora ! penso che procederò con il progetto !

Inviato da mTalk

lake

Citazione di: IU0ICW Simone il 31 Marzo 2017, 10:57:37
Sulla direttivitá ancora non l'ho testata a dovere, la mia è orientata est ovest più o meno, ma l'altro ieri arrivava uno da Pretoria Sudafrica a 9+20, sicuramente aveva cavalli sotto però la mia antenna diciamo che gli mostrata il fianco.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


se è orientata est/ovest lavora meglio nord/sud , quindi normale che ti arrivava forte il sud africa
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU0ICW Simone

In effetti non so come irradia quest'antenna, credo il fronte retro sia il lato lungo, o sbaglio?

inviato F3111 using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: IU0ICW Simone il 31 Marzo 2017, 11:46:55
In effetti non so come irradia quest'antenna, credo il fronte retro sia il lato lungo, o sbaglio?

inviato F3111 using rogerKapp mobile


irradia meglio nella direzione perpendicolare a dove è posto il filo
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Sterock77

#18
Installata lo delta loop sul tetto .  Per quanto visto fino ad ora è ottima ma ho avuto poco tempo e nelle ore diurne  o prima serata-tramonto fino al fine settimana non posso aver tempo, cmq per ora facendo un raffronto col dipolo windom orientato nello stesso modo mediamente commutando da un antenna all' altra la deltaloop guadagna sempre almeno 1 - 1.5 punti di smeter in alcuni rari casi sono arrivati a +3.   Solo in un caso forse per motivi di skip  arrivava più forte sul windom che sulla delta loop. Prossimamente faro' altre prove sia su sdr in rete che con operatori con un po di pazienza  cq
Come rumorosità siamo pressochè allo stesso livello considerando che anche se la deltaloop è avvantaggiata io abito in piena campagna sull' appennino emiliano e non ci sono fabbriche, officine o ripetitori per kilometri .

So di avervi deluso utilizzandone una commerciale e non costruendola ma questa è realizzata splendidamente come materiali e progetto e per costruirla io non così ben fatta avrei dovuto cercare le parti e forse nemmeno il prossimo we sarei stato operativo quindi ho scelto la strada più semplice anche se meno pionieristica ! 
Spero solo non crei problemi il vento o la neve durante l' inverno !


IU0ICW Simone

Ciao, tranquillo che non hai deluso nessuno, ci darai modo di confrontare la tua Smart tech con le nostre fatte in casa... Magari organizziamo uno sked così facciamo qualche prova. L'hai motorizzata p prevedi di farlo? Io entro l'estate metterò il rotore perché si presta bene come antenna direttiva. Dacci notizie che interessa a molti questa antenna.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


Sterock77

Ok 👌 non mancherò di dare dettagli. In sked faccio fatica per motivi di tempo ma spero di riuscire prima o poi. Per il momento oltre quanto detto precedentemente posso aggiungere che l' antenna l' ho provata prima di portarla sul tetto con l' apice inferiore montato su un paletto ad un metro e sessanta da terra e già così bassa era in ros perfetto su tutta la banda rispettando i centraggi perforati in fabbrica degli steli e la misura delle staffe che reggono l' elemento attivo laterale di cui mi sfugge il termine più corretto. Per installarla da solo come ho fatto io consiglio di montare tutto provarla, poi sfilare lo stelo opposto a quello con l' elemento attivo , però prima di sfilare questo elemento dalla piastra allentare il cavallotto dell' elemento attivo in basso per dare moto che le flessioni dell elemento lungo non lo deformino. Poi adagiarlo sul tetto e reinserirlo una volta fissata . Questo perché tutta montata oscilla molto ed è ingestibile da tenere in mano.

Inviato da mTalk

IU0ICW Simone

È vero basta una bava di vento che diventa ingestibile, e ocio ai tiranti del palo metteteli forti

inviato F3111 using rogerKapp mobile


Sterock77

#22
Il palo è abbastanza basso e non ho notato che lo faccia oscillare molto anche se Domenica c' era un po di vento.


Inviato da mTalk