News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

assemblare ponte radio

Aperto da IV3FNK, 31 Maggio 2018, 10:30:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3FNK

buongiorno,
mi devono arrivare 2 motorola gm340 vhf e dovrei assemblarli per creare un ponte radio civile.
siccome in tale materia regna la mia totale ignoranza,qualcuno è in grado di aiutarmi sul procedimento da seguire e sul materiale necessario?
grazie
Claudio
IV3FNK


Miky81

Ciao!

se ti può interessare ho ancora da installare il ponte radio dell'Unione Montana a casa e dentro ha due motorola GM340 più un filtro duplexer e da quanto vedo le due radio sono interconnesse con un'interfaccia collegata dietro a quel connettore con i pin.
Le antenne delle GM340 ovviamente entrano nel duplexer che va tarato in base alla frequenza e di li esce un unico cavo che va all'antenna.
Farti delle foto mi costa nulla se ti può servire.

A me serve un'informazione: quanti Ampere deve erogare l'alimentatore 12Vdc per un ponte radio che trasmette a 10W?
Purtroppo nel materiale ritirato mi manca quel pezzo...


acquario58

le radio in tx richiedono 10/12 amp. Ma non limitarti con gli Amp. vai da 20/25 Amp. In su.....tieni conto che deve lavorare: h 24......

forza12

devi procurare

2 radio motorola che già hai.
1 cavetto cor o dei fili che saldi tu direttamente sui connettori
1 duplex tarato sulle due frequenze
1 alimentatore 13.8V 20A o simile
1 antenna in banda VHF
1 autorizzazione per installazione ponte radio civile e qualcuno che la possa firmare (tecnico abilitato)
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Miky81

Citazione di: acquario58 il 31 Maggio 2018, 20:48:03
le radio in tx richiedono 10/12 amp. Ma non limitarti con gli Amp. vai da 20/25 Amp. In su.....tieni conto che deve lavorare: h 24......
Grazie 1000!

sono un elettrotecnico ma la materia mi giunge nuova =)
Grazie perché non si smette mai di imparare.

IW4BJG

Citazione di: forza12 il 31 Maggio 2018, 21:41:32
devi procurare

2 radio motorola che già hai.
1 cavetto cor o dei fili che saldi tu direttamente sui connettori
1 duplex tarato sulle due frequenze
1 alimentatore 13.8V 20A o simile
1 antenna in banda VHF
1 autorizzazione per installazione ponte radio civile e qualcuno che la possa firmare (tecnico abilitato)

come minimo un ponte per protezione civile dovrebbe avere anche una sostanziosa dotazione di batterie.... sapete bene che ogni volta che succede qualcosa le prime cose che vengono a mancare sono energia e telefoni
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


IV3FNK

Citazione di: IW4BJG il 01 Giugno 2018, 08:58:41
come minimo un ponte per protezione civile dovrebbe avere anche una sostanziosa dotazione di batterie.... sapete bene che ogni volta che succede qualcosa le prime cose che vengono a mancare sono energia e telefoni

intanto ringrazio tutti delle risposte.
la mia associazione si occupa di soccorso sanitario e diciamo che il ponte avrà un uso saltuario in quanto ci serve solo nei pochi casi in cui la conformazione del territorio non ci permette il collegamento in diretta (vedi in città in mezzo ai palazzi).... in caso di intervento a supporto della protezione civile utilizzeremo il loro ponte.
le autorizzazioni le ho gia avute e sto aspettando l'arrivo dei 2 motorola per comunicare i numeri di matricola.
come ho detto il mio problema è su come assemblare le 2 radio perchè anche se sono radioamatore da 20 anni,non ho la minima esperienza in ambito ponti radio....

Claudio



IV3FNK

inoltre volevo sapere dove trovo un cps per la programmazione

Ugo da Norcia

#8
Cerco di darti qualche "dritta" per assemblarlo.

1° consiglio - i codini che uniscono le radio al duplexere devono essere realizzati con un cavo che abbia almeno 80db o superiori di isolamento. ottimo il M&P Ultraflex7 con suoi connettori dedicati. Doppia classe AA (105Db) di isolamento. Quando mi capita di rifarli uso esclusivamente questo ottimo cavo.

Devi poi realizzarti un cavo di interfaccia per collegare tramite apposita presa "seriale" sul posteriore le radio.
Ho compri connettori originali

https://www.ebay.com/itm/5Pcs-16Pin-Connector-For-Motorola-GM300-GM3188-GM338-GM950-GM3688/152861888220?hash=item2397474edc:g:4jIAAOSwQQlaL5jH



o in un negozio ben fornito compri connettore simile. Poi vanno cablati con questo schema che è il più semplice ed affidabile, se non si utilizzano schede COR dedicate. Ti consiglio di evitare quelle Cinesi che trovi su Ebay.




Infine devi programmare le radio e tarare il duplexer. Non è banale come sembra. Affidati a qualcuno che abbia attrezzatura e capacità. Attenzione che è pieno il mondo di persone che dicono di essere capaci e fanno solo del grandissime porcate.  ;-)
Il SW lo trovi in rete, se hai problemi mandami email e te lo allego.

Esiste alimentatore apposito della Motorola per quelle radio con uscita batteria tampone in caso di mancanza di corrente


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IV3FNK

grazie delle dritte.....
per la programmazione in qualche modo dovrei farcela visto che ho un po di pratica nella compilazione dei codeplug in dmr....diverso sarà per la taratura del duplexer  che magari faro fare ad un tecnico in zona....

ti ho scritto anche in mp.
grazie
Claudio

aquiladellanotte

Buonasera a tutti,
Sono anche io interessato a fare un ponte con queste due radio. Ho un paio di domande:
Il circuito cor ha integrata la coda anche? Se volessi aumentare la durata, sarebbe sufficiente aumentare il valore del condensatore?
Per quanto riguarda la programmazione, avete consigli?
Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089