programmazione motorola gm-360/gm-380

Aperto da IZ8XOV, 03 Giugno 2013, 14:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forandrewace

Si me lo ha chiesto... Poi parte per poi bloccarsi e spegne la radio... Ho provato su 3 radio e fa lo stesso problema


Ugo da Norcia

A questo punto il problema è nel SW, che non si è installato correttamente su quel PC, o nel cavo di interfaccia, ma non credo, altrimenti no dovrebbe neppure partire e bloccare la radio, se non vi fosse comunicazioen. Se hai possibilità, installa il tutto su altro PC e fai la prova del 9.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

forandrewace

Gentilissimo come sempre ugo.... Proverò e vedremo i risultati ☺

BillyShears

Mi permetto di aggiungere che potrebbe essere anche la versione CPS obsoleta rispetto a quella necessaria per la radio. Che CPS stai usando?


forandrewace

Ciao... Uso la versione che ho trovato in questa diacussione. Quella che aveva pubblicato ugo. Ma ne ho usate 3 diverse con lo stesso risultato

BillyShears

Io sto avendo un problema simile con la gm360.

Vedo un attimo di reinstallare i driver del cavo.
Non è da escludere che possa trattarsi di una cosa del genere.

Attendiamo intanto i consigli di Ugo.


BillyShears

Da alcune prove fatte nel pomeriggio, ho la sensazione che:
o è un conflitto tra le com

oppure la radio ha bisogno di un cavo programmatore di quelli alimentati.

Io ho lo stesso cavo di programmazione. Sulla gm950 funziona bene.

Con la gm360 no. Spegne la radio anche a me.

Nella cartella del programma, c'è una utility. riesci con quella a vedere almeno le caratteristiche della radio?





forandrewace

Grazie mille... Appena possibile proverò a fare delle prove... Ma voi usate xp o win7?

BillyShears

Io ho dedicato allo shack radio un pc XP.
Lo trovo versatile anche per i sw che uso in ambito radioamatoriale.

Appena puoi, accendi la radio, vai in INFO RADIO e vedi cosa ti dice in VERSIONE SW
Potrebbe e sottolineo Potrebbe dipendere da quello.

Se il tuo pc come il mio ha fatto mille battaglie e ha quasi 10 anni di età, potrebbe (e anche qui sottolineo potrebbe) trattarsi di un problema alle porte USB. Se hai possibilità prova ad usare un HUB USB alimentato esternamente.


Ugo da Norcia

Personalmente per la serie GM 950/350 e GM340/60/80, uso cavo USB Cinese.
Per radio più "anziane" interfaccia RIB con opportune interfacce.

se lo stesso cavo legge la GM 950, a rigor di logica, DEVE leggere anche GM 340/60/80. Probabilmente il problema è SW, installazione, SO, etc.

A me il SW del GM950 legge le radio su alcuni PC e su altri, parte la lettura e poi si inchioda. Non chiedetemi perchè.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

BillyShears

Buondì
Dunque io ho risolto e spero che questa indicazione possa aiutare chi come me ha riscontrato queste difficoltà.

Riassunto puntate precedenti:

Radio Gm360 inizialmente la Cps non riusciva a leggere la radio. Diceva che non riusciva ad aprire la porta assegnata.

Epilogo

Gli step fondamentali sono:
Verificare che il sw (cps) per la programmazione sia di versione uguale o superiore alla cps della radio.
Consiglio caldamente di usare la R03.11.16 che riesce a leggere tranquillamente anche le versioni precedenti. Versione CPS che si trova in versione inglese diciamo....... IN RUSSIA. :D

Verificate i driver prolific.
Il mio problema, risiedeva fondamentalmente lì.
A questo link

http://www.usb-drivers.org/usb-to-rs232-driver.html

trovate a fondo pagina 3 driver scaricabili.

Prendete quello che più si addice al vostro S.O.

Quando lanciate il file exe del driver, windows aprirà la finestra dove vi chiede di selezionare se reinstallare, modificare o disinstallare.
Selezionate disinstalla. così da togliere eventuali driver obsoleti che potrebbero andare in conflitto.

Ripetete e installate.

Riavviate e.... dovrebbe andare.

Spero di esser stato d'aiuto. Ripeto io ho risolto così.
Andando per esclusione. Pensavo fosse il cavo invece era la cosa più scontata: i driver... un pò come nei polizieschi quando l'assassino è.. il MAGGIORDOMO! :D

Buon week end.


forandrewace

Grazie mille... Allora provo.
Comunque questa è la versione che ho.

forandrewace



BillyShears

Controlla anche la versione Codeplug
Dovrebbe essere "VERSIONE CP"

Da quanto vedo dovrebbe andare bene il sw che hai scaricato da questo forum
;)

aggiorna prima i driver e poi vediamo come va.

Ugo da Norcia

Informazione di servizio .....
Motorola ha dismesso al produzione di radio solo analogiche, vedi appunto serie Gm340/60/80, al fine del 2014, inizio 2015. Quindi deduco, am ripeto, deduco io, che non verranno più rilasciati nuovi SW dopo tale data, a meno che non riscontrino buchi macroscopici nei SW in circolazione, cosa assai difficile.

Quindi chi riscontarsse problemi con i SW in ciroclazione, più volte linkati anche su RGK, non deve imputare il problema al SW, bensì alla sua installazione , al PC, AL SO, ai driver, ai cavi di interfaccia e via dicendo. Almeno secondo me.

Personalmente uso la R03.11.06,06.02.2010 in Italiano da anni e non ho mai avuto problemi a leggere nessun tipo di radio con qualsiasi versione di CPS.

I problemi, purtroppo sono sempre altrove.

Questa la mia esperienza.

By a tutti i Motorolisti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

BillyShears

Confermo quanto dice Ugo. Ho fatto delle prove più accurate oggi pomeriggio. Il mio problema era legato esclusivamenteai deiver. Il sw a cui lui fa riferimento funziona benissimo. Chiedo scusa per l'inesattezza

forandrewace

Grazie al vs aiuto sono riuscito a far funzionare tutto

AG

Buonasera a tutti i motorolisti.. Ho delle grosse difficoltà a programmare la chiamata variariabile su un gm360 VHF, c'è qualche buonanima che eventualmente mi da una dritta  esempio con un cps già fatto.
Grazie mille
Saluti Alessio IZ5RGO

ik5yzv

ugo ti ho mandato un msg in pvt.
ciao Alberto


AG

Nessuno riesce a darmi uno spunto ?

filo118

salve a tutti , una domanda specialmente per Ugo . ciao Ugo dovrei collegare altoparlante esterno motorola  al mio motorola gm 360 con spinotto originale . non so quale piedini mettere se mi aiuti. grazie e se bisogna fare qualche modifica con il software . grazie aspetto risposta.

Ugo da Norcia

#196
Ciao, ecco le corrispondenze dei pin del connettore posteriore.
In pratica al PIN1 il negativo e al PIN16 il positivo dell'altoparlante.
Se non hai fatto configurazioni strane non serve nessuna modifica SW

Allego file di Word con descrizione di tutti gli I/O. Si riferisce ai GM350 etc, ma sono tutti uguali su tutti i modelli, no problem

Pin
Name   Type
1   SPKR-   Analog O/P
2   Ext. Mic Audio   Analog I/P
3   GP1   Digital I/P
4   GP2   Digital O/P
5   Flat TX Audio   Analog I/P
6   BUS+   Digital I/O
7   GND   Ground
8   GP3   Digital O/P
9   GP4   Digital I/P
10   Ignition Sense   Digital I/P
11   RX Audio   Analog O/P
12   GP5   Digital I/O
13*   SW B+ Sense   Analog O/P
14   Hook   Digital I/P
15   RSSI   Analog O/P
16   SPKR+   Analog O/P
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118

grazie Ugo come sempre funziona benissimo stamattina lo fatto tutto ok . sei sempre cosi gentile nell'esaudire subito le nostre richieste.

seanfilipin

Salve a tutti,
Io ho di recente comprato una gm 360. Ho già il cavetto di programmazione ma mi manca il software. Qualcuno riuscirebbe a passarmelo?
Grazie

filo118

Leggi il forum.... Vai a pagina 10 che ce il software lo devi solo scaricare

Sent from my GT-I9082 using RogerKApp mobile app