News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Contatore gas elettronico?

Aperto da neruda, 02 Dicembre 2020, 11:33:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neruda

Mi sono accorto che il contatore non è collegato a nessuna fonte di elettricità, parlando con un tecnico mi ha detto che c'è una batteria interna. E fin qua ok, anche il mio orologio ne ha una a bottone che funziona per anni.Già, ma come riescono a fare la lettura a distanza? Il tecnico  era convinto ci fosse un GPS, O forse GPRS? Magari vi è una SIM telefonica che invia i dati alla centrale. Però non si spiegherebbe la piletta, dopo un po' si scaricherebbe, soprattutto perchè dovrebbe trasmettere almeno con la potenza di 1 o 2 Watt, ANCHE TIRARNE FUORI MEZZO SAREBBE UN'IMPRESA!...insomma MISTERO!


Giggibuatta

Ciao. Dovrebbe esserci una sim telefonica dentro che invia i dati (non in tempo reale) magari lo fa solo a richiesta della ditta in tempo di lettura.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Ricciolino

almeno nel mio caso, il contatore elettronico non invia la lettura, semplicemente premendo un tasto si accende il display (normalmente sempre spento) e tu leggi la lettura e la comunichi; se non lo fai, ti becchi la bolletta con i "consumi presunti".
Quindi, finchè è tutto o quasi spento, consumo credo quasi zero  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

enrico.s

magari un sistema tipo Telepass che risponde solo se interpellato e funziona per molti anni senza cambiare batteria
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


IW4BJG

i contatori hanno un trasmettitore a 169 mhz circa che manda i dati ad una centralina che si trova nei paraggi (su un palo,su un tetto o un balcone).questa centralina riceve in vhf e manda i dati via gsm
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)



Ricciolino

AH ok, grazie ad IW4BJG e Tuscania, ora sò di avere un trasmettitore sui 169 mhz in balcone  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


neruda

grazie della spiegazione! Per cui dovrei cercare una ground plane piazzata in alto per individuare il transponder?



Mattia IU5MMJ

Penso invece per quanto riguarda l'alimentazione al suo interno ci sia una batteria ricaricabile e una "rotellina" azionata dalla pressione del gas è collegata ad una dinamo. Quando usiamo il gas si ricarica la batteria.

Per quanto riguarda la trasmissione dati anche io pensavo ad una sim dati entro contenuta e grazie a voi ho scoperto che dovrebbe esserci un tx in vhf che periodicamente invia la lettura ad una qualche antenna in zona perché 500mw sono pochi per fare tanta strada, vista la ubicazione del contatore dentro sportelli e a piano strada.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

IW4BJG

Citazione di: neruda il 03 Dicembre 2020, 19:22:50
grazie della spiegazione! Per cui dovrei cercare una ground plane piazzata in alto per individuare il transponder?
quella che installavano i miei colleghi aveva l'aspetto di una scatola con due antennine a stilo caricate. facevano contratti con inquilini di condominio per metterle su balconi o sui tetti o appese ai muri esterni.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Maxxim

Da me non funziona la lettura a distanza, nonostante il contatore elettronico, devo io inviare la lettura tramite app, altrimenti addebitano un consumo presunto

IW4BJG

Citazione di: Maxxim il 04 Dicembre 2020, 13:01:44
Da me non funziona la lettura a distanza, nonostante il contatore elettronico, devo io inviare la lettura tramite app, altrimenti addebitano un consumo presunto
si anche da me. c'è il contatore elettronico ma non hanno ancora installato il concentratore. probabilmente sarà così ancora per un po di tempo
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)