Sirtel S2000 : Aiuto per restauro

Aperto da Mattia IU5MMJ, 09 Giugno 2020, 17:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Et voilà, rifatto saldatura e PL nuovo alla base, il restauro è quasi finito. Mancano le rifiniture, le viti e del buon nastro auto agglomerate e poi la monto.



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


denis751

Cambia i bulloni con quelli in inox.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Mattia IU5MMJ

Grazie Denis per il consiglio. Oggi ho comprato in inox viteria per i segmenti e bulloni e rondelle per la base ed un buon nastro auto agglomerate.

A breve le foto del lavoro finito. Ci passerò sicuramente uno strato protettivo sopra per mio scrupolo.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Ottimo. Inizia a prendere forma.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Direi che ci siamo, anche se ho messo bulloni inox ho passato comunque un paio di strati di anticorrosivo.

Non vedo l'ora di metterla sul letto e vedere come va questa storica gloriosa 5/8 tornata praticamente nuova.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, soprattutto Luciano.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Mattia IU5MMJ

Et voilà! Grazie a tutti, soprattutto a Luciano. Dalle prime prove era già tarata sul triplo 5 e la lascio volentieri così.

Non mi metto a rismontare tutto per alzare di qualche cm lo stub in cima. Da misure ROS minimo 1.2/1.3 ma anche dai pochi documenti trovati in rete dice che quello è il ros tipico di questa antenna.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


1KT01



LuckyLuciano®

Bel lavoro. Bravo!!
Son contento che tu abbia recuperato un altro esemplare di Sirtel 2000.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Mi sdubbia un po' il ros che è circa 1.2/1.3 nella frequenza di risonanza 27.600/27.700 mhz e circa 1.5 a centro banda, quindi poca larghezza di banda.

Ovviamente non vi era più traccia del segno rosso di fabbrica per la taratura nello stub. Ho dato per buono la regolazione del vecchio proprietario e un incavo trovato fatto proprio per la vite, penso fatto in fabbrica.

A questo punto penso che aver rifatto la saldatura della bobina e cambiando il PL alla base può aver influito leggermente, ma ripeto lascio tutto così perché non mi metto a smontare tutto per arrivare allo stub in cima.

Mi ritengo fortunato che ha funzionato alla prima, per caso mi ero imbattuto proprio in questi giorni nel post di Luciano che aveva restaurato una S2000 gold e aveva avuto ben altri problemi.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli e spero presto di aver tempo libero per fare altre misure e fare il primo qso.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


HAWK

Un applauso è meritato, complimenti, io ho una Sirio 2008 in cantina, usata 1 mese e riposta, devo prenderla e riverificare, pulirla, avevo perso una vite, smontandola, cmq. bravo, magari risuona anche sulla 28.

73'.

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 23 Agosto 2020, 10:23:44
Mi sdubbia un po' il ros che è circa 1.2/1.3 nella frequenza di risonanza 27.600/27.700 mhz e circa 1.5 a centro banda, quindi poca larghezza di banda.

Qui al QTH estivo ne ho una restaurata che era messa mooooooooolto peggio della tua.
Dopo un pò di tempo per la taratura son arrivato a 1:1 con estremi 1:1,7 agli estremi di banda (circa 2Mhz).
Ma ci devi perdere un pò di tempo. E naturalmente dipende dal tipo di installazione.
La stessa identica antenna montata anche sullo stesso tetto in punti differenti, risuona in modo differente. Di poco, ma differente.



Citazione di: Mattia IU5MMJ
Mi ritengo fortunato che ha funzionato alla prima, per caso mi ero imbattuto proprio in questi giorni nel post di Luciano che aveva restaurato una S2000 gold e aveva avuto ben altri problemi.


Proprio grazie a problemi del genere, ho maturato pratica a suon di bestemmie su quel tipo di antenna.
Non ti racconto le decine di installazioni critiche di antenne marce restaurate. Montate e smontate decine di volte, 5 6 ore sul tetto a fare: monta, issa antenna e palo (sempre pali non meno di 6m), misura ros, tira giu, allunga lo stelo, ritira su antenna e palo, rimisura... decine di volte fino a non avere più forza nelle braccia per davvero.
Però dopo 2 3 calendari di bestemmie, è soddisfacente vedere funzionare in maniera efficiente un prodotto che era "da buttare"
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

@ Luciano, ma alla fine hai capito cosa aveva per farti tribolare così...?

[emoji33]

1 applauso alla costanza ci vuole.

Mattia IU5MMJ

Luciano, purtroppo non posso più salire sul tetto quindi mi reputo fortunato ad averla messa e soprattutto per quanto riguarda il suo funzionamento con ros accettabile.

Il piano B era una economicissima venom 5/8 ma per fortuna non è stato necessario procedere con il cambio antenna in corso d'opera.

Per mio scrupolo voglio vedere se aumentando o diminuendo la lunghezza del cavo il ros varia, ma ripeto che è un mio scrupolo visto che se l'antenna ha una impedenza di 50ohm e il cavo la medesima quindi la lunghezza so che è ininfluente e la regola è il famoso quanto basta.

Quella è la teoria poi in pratica in molti parlano di lunghezza pari ai multipli di quei 45cm del famoso cavetto pl pl.

Quando avrò tempo voglio vedere la sua larghezza di banda cioè con ros sotto al 2

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 23 Agosto 2020, 11:46:21
@ Luciano, ma alla fine hai capito cosa aveva per farti tribolare così...?
1 applauso alla costanza ci vuole.

LA mia aveva un pezzo di stilo mancante.
Inoltre era dissaldata internamente. Sotto l'isolamento a base di mastice che c'è sul PL.
Ormai per quante ne ho rimesse a posto, la conosco a memoria. Infatti quest'ultima che ho ripristinato e che uso al QTH estivo, si è in pratica autoriparata
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 23 Agosto 2020, 12:11:24
Luciano, purtroppo non posso più salire sul tetto quindi mi reputo fortunato ad averla messa e soprattutto per quanto riguarda il suo funzionamento con ros accettabile.

Il piano B era una economicissima venom 5/8 ma per fortuna non è stato necessario procedere con il cambio antenna in corso d'opera.

Per mio scrupolo voglio vedere se aumentando o diminuendo la lunghezza del cavo il ros varia, ma ripeto che è un mio scrupolo visto che se l'antenna ha una impedenza di 50ohm e il cavo la medesima quindi la lunghezza so che è ininfluente e la regola è il famoso quanto basta.

Quella è la teoria poi in pratica in molti parlano di lunghezza pari ai multipli di quei 45cm del famoso cavetto pl pl.

Quando avrò tempo voglio vedere la sua larghezza di banda cioè con ros sotto al 2

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile




Io ho appena rimisurato la mia.
Per come è montata ora (a sbalzo sul parapetto), ho ros: 1:1,1 sul 27.245Mhz. Estremi di 1:1,7 su 1Mhz circa.
La stessa identica antenna, stessa lunghezza di stilo, montata a centrotetto, aveva ROS 1:1,0 ma più larga di banda.
Alla fine mi accontento dell'installazione a sbalzo, meno invasiva nel "metti e togli" 2 3 volte l'anno. Non la lascio montata se non in mia presenza al QTH.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Luciano per curiosità nello stub hai fatto caso se dalla fabbrica dove viene pre tarata c'è uno scavo nel metallo per la vite?

La mia dopo i suoi anni di servizio non aveva più il segno rosso, ma mi ero segnato la taratura del vecchio proprietario prima di smontarla che era proprio il punto dove c'è un piccolo scavo.

Dalla brugola fino in cima all'anello per le statiche è circa 30 cm, ti risulta?

In totale è lunga 563cm

Dalle prime prove risuona su 27.600-27.800 e arrivo con ros 1.5 a 27.250 e 28.315 di più non arriva il jackson

Forse è corta?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 27 Agosto 2020, 19:25:31
Luciano per curiosità nello stub hai fatto caso se dalla fabbrica dove viene pre tarata c'è uno scavo nel metallo per la vite?

La mia dopo i suoi anni di servizio non aveva più il segno rosso, ma mi ero segnato la taratura del vecchio proprietario prima di smontarla che era proprio il punto dove c'è un piccolo scavo.

Dalla brugola fino in cima all'anello per le statiche è circa 30 cm, ti risulta?

In totale è lunga 563cm


LA mia non ha mai avuto il segno.
Aveva avuto minimo 3 proprietari. Perchè quando la presi era da buttare. La smontai, restaurai e tra i tanti interventi lucidai tutto lo stelo. Quindi non ha più segni.
LA tarai a "sentimento" seguendo l'analizzatore d'antenna.

Citazione

Dalle prime prove risuona su 27.600-27.800 e arrivo con ros 1.5 a 27.250 e 28.315 di più non arriva il jackson

Forse è corta?

Domani la tiro giu. E prima di disassemblarla per conservarla fino al mio ritorno al QTH estivo, la misuro per tutta la lunghezza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Mattia, ho misurato la mia antenna nella configurazione attuale.
Dalla base (la staffa) fino in punta è lunga: 595,1cm
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Io avevo misurato dallo stelo che esce sopra la bobina, diciamo che dal supporto a L saranno un un 25/30cm

Se e quando riesco a trovare un po' di tempo per fare la taratura voglio vedere di quanti cm sono più basso rispetto alla tua.

Grazie

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never