Stessa frequenza, nessun riscontro

Aperto da Irish, 17 Gennaio 2016, 11:33:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Irish

Ciao a tutti amici, scrivo qui perchè sto impazzendo per un problema, e non riesco a trovare una soluzione!
Allora, adesso vi spiego tutto:
ho due radio, un GP380 e un GM380, programmati sui ponti UHF.
Ora, sul ponte 1 il GM trasmette e riceve, e la stessa cosa lo fa anche il GP. Sul ponte due il GP trasmette, mentre il GM no! Le radio sono entrambe nella stessa posizione, la massima distanza è di un metro l'una dall'altra poichè l'antenna del GM è sul poggiolo.

Ho controllato e rincontrollato la programmazione fatta, la TX è la stessa, la RX anche, i PL pure, tutto uguale, ma su questo ponte in particolare il GM non da segni di vita. Consigli?
IU3IPW - Op. Riccardo - www.iu3ipw.altervista.org


iz3qnk

Scusa la domanda banale ma sei sicuro di aver impostato correttamente un eventuale tono?

Irish

Citazione di: iz3qnk il 18 Gennaio 2016, 07:31:40
Scusa la domanda banale ma sei sicuro di aver impostato correttamente un eventuale tono?

Sicuro sicuro! Mi sono addirittura fotografato con il cellulare le due configurazioni per paragonarle contmporaneamente ma non ho trovato differenze!
IU3IPW - Op. Riccardo - www.iu3ipw.altervista.org

davj2500

Citazione di: Irish il 18 Gennaio 2016, 08:09:58
Citazione di: iz3qnk il 18 Gennaio 2016, 07:31:40
Scusa la domanda banale ma sei sicuro di aver impostato correttamente un eventuale tono?

Sicuro sicuro! Mi sono addirittura fotografato con il cellulare le due configurazioni per paragonarle contmporaneamente ma non ho trovato differenze!

Bisognerebbe fare qualche verifica ma serve un po' di strumentazione.
Al di là di quello che mostra la configurazione, bisogna assicurarsi che:
- la frequenza di trasmissione sia effettivamente quella giusta
- la freqeuenza del tono subaudio sia effettivamente quella giusta
- che il volume del tono subaudio abbia un'ampiezza pari a quella dell'altra radio
- che la deviazione FM non sia eccessiva

Riguardo all'ultimo punto verifica se per caso non c'è un parametro narrow/wide: va settato su narrow.

Ciaoo
Davide


Pieschy

Oltre le correttissime informazioni segnalate dagli altri amici visto che di radio ne hai due approccia la cosa in modo semplice.

1) Imposta la radio 1 sulla frequenza di ingresso ponte da testare e settale il subtono in ricezione.
2) Dalla radio 2 che si presuppone correttamente settata in frequenze, shift e subtono trasmetti e vedi se la radio 1 riceve correttamente. Preferibilmente il tutto in minima potenza.

Se l'esito e' positivo significa che radio 2 (quella che riporti avere il problema) e' configurata correttamente.
Se l'esito e' negativo semplicemente radio 2 non e' correttamente configurata.

Se malgrado l'esito positivo non agganci il ponte prova ad aumentare la potenza in TX o a spostarti anche di qualche metro o meglio all'aria aperta. Nel caso dei portatili e delle UHF un metro puo' fare la differenza così come essere al chiuso o all'aperto.

Se tutte queste prove sono negative allora probabilmente c'e' un problema alla radio 2.
Indagare oltre richiederebbe strumenti professionali a questo punto ti costa meno mandarla in assistenza tecnica.

iz3qnk

Inoltre mi sentirei di aggiungere visto che la radio che "non funziona" è collegata ad un altra antenna sul poggiolo come dicevi.... Verificane le stazionarie... Potresti avere ros alto.


Irish

Rieccomi! Allora adesso farò un paio di esperimenti, ma ho la sensazione che il problema è la posizione dalla mia antenna, dal momento che, data la conformazione del mio condominio, è "nascosta" dietro un bel blocco di cemento!
Comunque nei prossimi giorni farò qualche controllo/esperimento per capire se quello è l'effettivo problema!
Non appena ne verrò a capo vi farò sapere ;)
IU3IPW - Op. Riccardo - www.iu3ipw.altervista.org