APPARATI HF DECAMETRICI,QUALI E PERCHE'...

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 31 Gennaio 2017, 08:46:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Ciao fox,sono in parte d'accordo con te che il rendimento sopra un 3:1 non e trascurabile la perdita,ma.....mi sono trovato in situazioni campali dove metter su stazione in pieno vento e la canna da pesca non ti regge le rafiche ecc ecc che magari stendi qualche filo tirato sugli albero e qualche banda non ti rientra perfettamente nel ros desiderato e....basta un semplice 3:1 e l'accordatore si inchioda e ti dice ciao bello!!!con altri apparati accordi e ci fai pure bei dx con un disadattamento poco piu di 3:1!quindi in casa inutilissimo un accordatore simile a mio punto di vista meglio essere minuziosi sulle antenne,ma fuori all aperto in condizioni a volte estreme e in luoghi poco consoni meglio avere una macchina con accordatore piu efficiente e si fanno cose molto belle tipo al mare anche accordabdo disadattamenti con 4:1 5:1 di ros e non si riescono a migliorare lw antenne,questo lo dico perche provato sulla mia pelle!quindi se gli accordatori di icom una volta accordavano forti disadattamenti ed erano appunto comodi in certe occasioni sopratutto su apparati trasportabili...non vedo perche la tecnologia va avanti e le cose devono essere meno efficienti.questo era il mio pensiero e il motivo per cui non ho fatto mio.il 7300
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Sterock77

L' aspetto accordatore non l' ho mai valutato bene perchè ad esclusione del dell' FT897 che  uso anche in esterno ma con antenne monobanda, addirittura magnetica da tetto  per i 20m ,  gli altri citati li ho usati solo in stazione, l' antenna multibanda è una windom montata un po grossolanamente ma la accorda cmq essendo poco disadattata in qualche banda, in 80m invece le cose si complicano parecchio ma è intuibile ed uso accordatore esterno , anche se un antenna di 20m accordata per gli 80 è un po' patetica ma è una banda che non frequento.
Grazie della precisazione ma vendo avuto HF solo yaesu in precedenza questo particolare non lo avevo notato .

Poi cmq tutte le radio che ho avuto  e che ho ancora anche le più modeste, per qualche caratteristica si sono fatte amare.

73