News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

faby993

Citazione di: 1PNP548 il 01 Ottobre 2008, 17:35:28
l'antenna la devi mettere sul tetto di casa o in macchina?
se devi metterla sul tetto ti consiglio una 5/8 tipo Mantova 1 o Mantova 5 della SIGMA ANTENNE (che costano dalle 70 alle 90 euro) e sono molto valide, se vuoi spendere di più c'è la IMAX 2000 che costa sui 145 euro se vuoi spendere meno c'è la RINGO 27 che costa 30 euro ma non è il massimo della vita.
per quanto riguarda il cavo se hai spazio puoi mettere RG213 (diametro circa 12mm) che va molto bene.
73


gae milleeeeee :grin: :grin:
ma la lunghezza tra il cb e il rosmetro quando deve essere lunga e tra il rosmetro e lantenna quando deve essere la lunghezza??? :grin: :grin:
ciao
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


TITANO

c'e anche la wega 27 che con i suoi 5,9mt,buon db di guadagno,e prezzo poco piu' di 60 euro,potrebbe essere una buona scelta,altrimenti come sicuramente ti diranno in tanti meglio puntare sulle mantove,poi riguardo al rosmetro conviene sempre montarlo anche se l'impianto funziona bene con minimo ros,conviene sempre tenere sempre tutto sotto controllo,e quindi penso che sia saggia cosa.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

buona anche la wega 27, ricorda la vecchia "firenze", è valida e costa poca, molto simile alla mantova1
dipende tutto da quanto vuoi spendere.
73

aquilabianca

Allora, se per casa puoi usare 5,50m di rg213.... beato tu che hai l'antenna cosi vicina alla stazione!
Per l'antenna quoto la mantova, ben istallata! sono 7m di splendore! ;-)


TITANO

Di solitto i cavi di raccordo che vanno dal rosmetro al rtx teoricamente dovrebbero misurare in cm 45 o 90,se poi esce qualche cm in piu' non credo che potrebbe essere rilevante in fatti di ros finale.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

aquilabianca

no, anche se seguire la regola del 45-90 non fa male!


faby993

Citazione di: 1PNP548 il 01 Ottobre 2008, 17:46:26
buona anche la wega 27, ricorda la vecchia "firenze", è valida e costa poca, molto simile alla mantova1
dipende tutto da quanto vuoi spendere.
73
massimo posso spendere 120 perché poi mi devo prendere i connettori e il cavo quindi periamo che 150eriii :morto:bastanoo anche se mi sembra difficile ??? ??? ???
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


faby993

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2008, 17:52:34
no, anche se seguire la regola del 45-90 non fa male!
si lo faccio di 45 che e meglio..forse essendo più corto a meno dispessione almeno penso!!!
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

faby993

Citazione di: aquilabianca il 01 Ottobre 2008, 17:48:04
Allora, se per casa puoi usare 5,50m di rg213.... beato tu che hai l'antenna cosi vicina alla stazione!
Per l'antenna quoto la mantova, ben istallata! sono 7m di splendore! ;-)

si me lo anno detto tutti :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:...ho la scrivania dove ho posizionati gli apparati e poi o il muro....gli faccio un buco ci metto un tubo e all'interno ci metto il cavo e il gioco e fatto....l'unica cosa che devo vedere e come costruire le staffe perchè sono un po' particolari
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


1PNP548

allora prendi la mantova1 (70 euro) e con altri pochi euro ti prendi l'RG213 e connettori vari, con 100 euro massimo te la cavi e hai una signora antenna!

faby993

Citazione di: 1PNP548 il 01 Ottobre 2008, 20:15:13
allora prendi la mantova1 (70 euro) e con altri pochi euro ti prendi l'RG213 e connettori vari, con 100 euro massimo te la cavi e hai una signora antenna!

ok grazie mille peccato che le direttive non sono in """regola""" :'( :'( :'( :'(
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

1PNP548

beh,anche se lo fossero non sarebbero a buon prezzo  ;-)
vedrai che con una verticale 5/8 e un po' di propagazione farai comunque dei super dx!  :up:

faby993

Citazione di: 1PNP548 il 01 Ottobre 2008, 21:13:44
beh,anche se lo fossero non sarebbero a buon prezzo  ;-)
vedrai che con una verticale 5/8 e un po' di propagazione farai comunque dei super dx!  :up:

va be dai speriamo bene ;-) ;-)ma poi perché non sono regolari le direzionali???
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....


1PNP548

perchè le normative per le trasmissioni CB sono molto restrittive,max 4w, antenne non direzionabili, è vietato fare collegamenti fuori territorio nazionele (in teoria)  :-D

faby993

Citazione di: 1PNP548 il 01 Ottobre 2008, 21:36:39
perchè le normative per le trasmissioni CB sono molto restrittive,max 4w, antenne non direzionabili, è vietato fare collegamenti fuori territorio nazionele (in teoria)  :-D

capito meno male il prossimo anno mi prendo la patente radiomatoriale e vediamo se mi posso comprare qualche apparato ;-) ;-) ;-)
.........73+51 a tutti.....
w la 11m...
Apparato:lafayette zeus...40ch...4watt...
Antenna:sirio 827...
tute le sere sul 36fm...ore 9.00...QSO
         .....SARETE I BENVETUNI....

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 01 Ottobre 2008, 17:43:10
c'e anche la wega 27 che con i suoi 5,9mt,buon db di guadagno,e prezzo poco piu' di 60 euro,potrebbe essere una buona scelta,altrimenti come sicuramente ti diranno in tanti meglio puntare sulle mantove,poi riguardo al rosmetro conviene sempre montarlo anche se l'impianto funziona bene con minimo ros,conviene sempre tenere sempre tutto sotto controllo,e quindi penso che sia saggia cosa.


Volendo risparmiare ancora c'è la ROMA 1 della Eco Antenne.
50e e passa la paura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

Prendi la Mantova, cosi in futuro per iniziare nelle hf da om la puoi usare in accordo! 88€ + 10 di cavi e connettori e via.

philadelphiacarlo

IO quoto a 1000%1000 la mantova turbo, da me montata sull tetto di casa x 10 anni è andava una bellezza , dx senza problemi con l'aiuto di un po' di propagazione sia in tx e rx.  :up: :up: :birra:

falco

la mantova va bene ma nn dite che si puo usare in hf perche nn funziona bisogna modificare la bobina di accordo e mettere un toroide eccc   altrimenti e uno schifo


nau

73 a tutti... la mia base per la 27 stà avanzando, ho acquistato la fatidica mantova turbo da stazione fissa, quando mi arriverà vi farò sapere.....la cosa che mi preoccupa sn i fulmini, perchè la monto su di un palo che ho sul tetto di circa 2 metri, più i suoi 7m circa arrivo a nove, e nove metri sul tetto, divento il punto più alto in zona, non avrei voluto montare il parafulmine della zona......cosa mi consigliate? grazie e ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

America_2

Leggiti il topic sui fulmini e segui i consigli che trovi scritti li  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

limauniformcharliealfa

scusate se dico questa baggianata......ma se ho campo aperto davanti a me senza ostacoli,sto in un paese il altura,e monto una bella veicolare di quelle prepotenti tipo k2 hercules sul tetto come vado???????'
quando lo sballo non ha confini

r5000

Citazione di: limauniformcharliealfa il 14 Novembre 2008, 14:28:05
scusate se dico questa baggianata......ma se ho campo aperto davanti a me senza ostacoli,sto in un paese il altura,e monto una bella veicolare di quelle prepotenti tipo k2 hercules sul tetto come vado???????'
73 a tutti vai con un'antenna caricata e quindi sempre meno che con una groun plain o meglio una 1\2 onda o 5\8 ,poi sarà meglio di altre perchè sopporta potenze esagerate,ma la lunghezza è quella e non fà miracoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

limauniformcharliealfa

e considerando come appoggio un palo di 3-4 metri?
quando lo sballo non ha confini

Mayko

l'antenna da BM utilizza come piano di massa la carrozzeria della vettura su cui viene montata, tramite l'induzione della base magnetica, oppure direttamente a massa forando la carrozzeria... su di un palo viene a mancare questo piano di massa... meglio sicuramente un'antenna da tetto, anche una GP !!!