News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Due "invenzioni" che condivido

Aperto da IZ3ZLU, 11 Aprile 2021, 07:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3ZLU

Dire invenzioni é un pó una dimostrazione di peccaminoso orgoglio [emoji1]
Peró queste due "cose" che mi sono fatto non le ho viste in rete, o se le ho viste non erano proprio come le mie....

1)
Sostituzione Controller rotore Yaesu G-450c con display Nextion '7


In pratica, dopo un'estate calda dove il sole picchiava sul controller originale, tutte le cinghiettine del controller si sono rotte o seccate irrimediabilmente. mentre cercavo i ricambi, ho avuto questa idea:
Utilizzare il potenziometro interno al rotore per avere un valore della posizione. Eliminare il potenziometro interno al controller... anzi, eliminare il controller.... Ho utilizzato un Arduino Nano alla cui porta arriva il segnale del potenziometro e uno shield con due relé che danno tensione al rotore per girare in un senso o nell'altro. Ho trovato un trasformatore da 24V e ho collegato un display Nextion con pulsanti touchscreen... Ovviamente se tutto fosse rimasto manuale non avrebbe avuto senso e quindi ho disegnato un tastierino numerico touch dal quale si digitano i gradi dove si vuole che vada l'Antenna. Nella pagina successiva del display c'é anche il controllo dell'alzata per un futuro in cui metteró in funzione il rotore azimuth/elevazione.
Tutto e ripeto TUTTO il progetto é visionabile (ovviamente gratuitamente) sul mio sito iz3zlu.weebly.com.
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715


IZ3ZLU

2)
Utilizzare il bellissimo keyer di K3NG, che permette di collegare fino a 6 radio ad un unico tasto, con un display Nextion.



Questo keyer l'ho costruito in varie versioni, con pcb, smd e altro.
Io trasmetto al 99,9% in Cw e volendo utilizzare un paddle con una radio un pó vecchiotta che non lo supportava, l'ho realizzato. Ho capito dopo la comoditá di avere in pratica un "commutatore di Radio"..... ossia la possibilitá di utilizzare il tasto con piu' Radio senza staccare cavi e cavetti.
Ora in pratica é diventato questo, non leggo sul display ció che digito ma commuto il tasto su 6 radio. Nel video c'é ancora il primo layout, ora ho aggiunto alcune cose e faró un nuovo video a breve.
Tutte le info sempre sul mio sito iz3zlu.weebly.com e sono a disposizione per altre info.
Saluti a tutti
Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715

IZ3ZLU

Ecco l'ultimo layout del Keyer:

Prima di tutto mi costruisco una Radio.... e poi comincio a trasmettere. iz3zlu.weebly.com
A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani MI1715